CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Postamat eroga più soldi di quelli richiesti !

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 18:52:43
Leggo sul Corriere della Sera che in provincia di Padova uno sportello Postamat avrebbe erogato ai clienti più soldi di quelli richiesti.
Sembrerebbe una cosa pressocchè impossibile e invece è un evento che può verificarsi non a causa di un guasto, ma a seguito di una banale disattenzione da parte degli operatori, in sede di caricamento delle banconote all'interno dello sportello automatico.
Basta invertire, infatti, il cassetto che contiene le banconote da 20 euro con quello che contiene quelle da 50 euro.
Succede così che chi digita un prelevamento di 100 euro, invece di vedersi erogare 5 banconote da 20 euro, se ne ritrova 5 da 50 euro, per un totale di 250 euro, in luogo dei 100 effettivamente richiesti e contabilizzati !
Una cosa del genere si verificò diversi anni fa in una Filiale della mia banca: le persone sembravano impazzite, perchè cominciarono a telefonare a parenti ed amici, invitandoli a precipitarsi presso quel Bancomat per poter beneficiare di quei prelevamenti.... così generosi !
La cosa fu bloccata dall'intervento delle forze dell'ordine, insospettite dalla lunga coda che si era formata davanti alla banca. 
Per la cronaca: i soldi furono tutti recuperati (anche se qualcuno ci provò a fare il furbo !), perchè c'era il rischio di beccarsi una denuncia per appropriazione indebita. 
Giuseppe
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 23:31:19

errore  o fatalità le banche non ci rimettono mai , pensa che io una decina di anni fa mi sono trovato 2500 euro in più sul mio conto senza mai sapere da chi e dove provenivano  , a tutt'oggi sono ancora li disponibili al reso ,tra l'altro  dopo quasi 10 anni la banca non li ha ancora richiesti , chissà chi sarà quel malcapitato che si è trovato con 2500 euro in meno  , quei soldi non sono miei che faccio ? , sto zitto e li devolvo in beneficenza !  

mario
Mario
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 08:37:54
In risposta al messaggio di ecostar del 18/09/2019 alle 23:31:19

errore  o fatalità le banche non ci rimettono mai , pensa che io una decina di anni fa mi sono trovato 2500 euro in più sul mio conto senza mai sapere da chi e dove provenivano  , a tutt'oggi sono ancora li disponibili
al reso ,tra l'altro  dopo quasi 10 anni la banca non li ha ancora richiesti , chissà chi sarà quel malcapitato che si è trovato con 2500 euro in meno  , quei soldi non sono miei che faccio ? , sto zitto e li devolvo in beneficenza !   mario
...
Di solito risulta particolarmente oneroso effettuare delle ricerche per risalire all'errore, soprattutto se è ormai trascorso qualche giorno, per cui può succedere che l'operatore a cui hai segnalato il problema, non si sia voluto far carico della sua risoluzione, facendo affidamento sul fatto che prima o poi quell'accredito qualcuno l'avrebbe reclamato (cosa che succede nella quasi totalità dei casi: è solo questione di tempo !).
Ovviamente poi, più tempo passa e più risulta complesso (se non addirittura impossibile) risalire all'errore tra le migliaia di operazioni che quotidianamente transitano da una banca. Poi bisognerebbe vedere da quale tipologia di operazione è scaturito l'errore (versamento allo sportello o bonifico proveniente da altra banca ?), perchè se l'errore è stato commesso da un'altra banca, il fattore "menefreghismo" potrebbe aver giocato un ruolo importante.
In questi casi, può anche succedere che il cliente, dopo aver fatto perdere giorno e giorni nelle ricerche, si accorga di essersi sbagliato e che quell'accredito era effettivamente di sua competenza !
Io comunque, a scanso di equivoci, se alla semplice segnalazione verbale non ci fosse stato alcun seguito, avrei provveduto a sollevare il problema per iscritto, in modo da costringere la banca a svolgere le necessarie verifiche e a darti una risposta ufficiale.
Ora, dovresti forse informarti sui termini di prescrizione, perchè - se fossero ormai decorsi - potresti tranquillamente incamerare quella cifra, essendo del tutto improbabile che l'errore possa più venire a galla. 
Ma sei proprio certo che non ti sia sfuggito qualcosa nella tua vorticosa attività imprenditoriale e negli enormi flussi di danaro che quotidianamente movimenti sul tuo conto ? wink 
Giuseppe
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 08:46:42
Furbo? Appropriazione indebita?
Mica tanto...premesso che "scripta manent", ricordo bene di aver letto, nel caso in questione, che anche le ricevute rilasciate dallo sportello erano nella regolarità!! Quindi, hai voglia a dimostrare una eventuale appropriazione indebita. Vammi a dimostrare tu, banca e ufficio postale, che mi sono appropriato indebitamente del doppio! Io asserisco e dico che mi sono preso il giusto!!
Dico questo perchè è una vecchia discussione con mia moglie. La differenza tra me e lei all'operazione bancomat: io prendo i soldi dallo sportellino li metto subito in tasca a differenza di lei che li conta sul momento se sono giusti. La mia posizione al momento è questa: anche ammesso che fossero sbagliati, al momento cosa posso fare? Me li devo comunque tenere. O in più o in meno, ma al momento cambia poco!!
Siamo qui a discutere che lo sportello na ha erogati in più...e se invece ne eroga in meno??
Credete sia faclie la rimostranza ed ottenere il dovuto dalla filiale??
Nel caso in questione, comunque, vi è il grande errore di avere messo nel cassettino delle 10 le 20 euro e comunque lo sportello ne rilascia ricevuta dell'esatto importo richiesto dall'utente...e qui casca l'asino: chi ci rimette è sicuramente l'operatore, la cui banca si rivalerà, e quindi di coscienza di ognuno, io per primo, riporto il dovuto indietro almeno per il bene del malcapatitato. Retengo che gli errori sul lavoro li facciamo tutti...chi non fa niente non sbaglia...eppura sbaglia perchè non fa niente...ma non credo si possa dimostrare (non parlare) l'appropriazione indebita!! Chi se li è presi e se li tiene ti domostrerà con ricevuta di avere preso quello richiesto!!
francesco
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 09:03:24
In risposta al messaggio di francarmen del 19/09/2019 alle 08:46:42

Furbo? Appropriazione indebita? Mica tanto...premesso che scripta manent, ricordo bene di aver letto, nel caso in questione, che anche le ricevute rilasciate dallo sportello erano nella regolarità!! Quindi, hai voglia a
dimostrare una eventuale appropriazione indebita. Vammi a dimostrare tu, banca e ufficio postale, che mi sono appropriato indebitamente del doppio! Io asserisco e dico che mi sono preso il giusto!! Dico questo perchè è una vecchia discussione con mia moglie. La differenza tra me e lei all'operazione bancomat: io prendo i soldi dallo sportellino li metto subito in tasca a differenza di lei che li conta sul momento se sono giusti. La mia posizione al momento è questa: anche ammesso che fossero sbagliati, al momento cosa posso fare? Me li devo comunque tenere. O in più o in meno, ma al momento cambia poco!! Siamo qui a discutere che lo sportello na ha erogati in più...e se invece ne eroga in meno?? Credete sia faclie la rimostranza ed ottenere il dovuto dalla filiale?? Nel caso in questione, comunque, vi è il grande errore di avere messo nel cassettino delle 10 le 20 euro e comunque lo sportello ne rilascia ricevuta dell'esatto importo richiesto dall'utente...e qui casca l'asino: chi ci rimette è sicuramente l'operatore, la cui banca si rivalerà, e quindi di coscienza di ognuno, io per primo, riporto il dovuto indietro almeno per il bene del malcapatitato. Retengo che gli errori sul lavoro li facciamo tutti...chi non fa niente non sbaglia...eppura sbaglia perchè non fa niente...ma non credo si possa dimostrare (non parlare) l'appropriazione indebita!! Chi se li è presi e se li tiene ti domostrerà con ricevuta di avere preso quello richiesto!!
...
Beh, va premesso innanzitutto che ormai quasi tutti i Bancomat sono dotati di impianti di videosorveglianza, per cui non sarebbe poi così difficile dimostrare la malafede dei clienti. Poi considera anche che non si tratterebbe sicuramente di un caso isolato, bensì di un fenomeno di massa.
Tu dici: e cosa si dovrebbe fare in questi casi ? Semplice, bisognerebbe segnalare la cosa alla Banca, alla stessa stregua di quello che ognuno di noi farebbe, laddove dovesse ricevere per errore una cifra inferiore.
Infine un'ultima considerazione: ma tu ti avventureresti in una controversia giudiziaria dall'esito assai incerto per cercare di speculare su "miseri" 150 euro ?

Giuseppe
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 10:01:30
In risposta al messaggio di bottastra del 19/09/2019 alle 09:03:24

Beh, va premesso innanzitutto che ormai quasi tutti i Bancomat sono dotati di impianti di videosorveglianza, per cui non sarebbe poi così difficile dimostrare la malafede dei clienti. Poi considera anche che non si tratterebbe
sicuramente di un caso isolato, bensì di un fenomeno di massa. Tu dici: e cosa si dovrebbe fare in questi casi ? Semplice, bisognerebbe segnalare la cosa alla Banca, alla stessa stregua di quello che ognuno di noi farebbe, laddove dovesse ricevere per errore una cifra inferiore. Infine un'ultima considerazione: ma tu ti avventureresti in una controversia giudiziaria dall'esito assai incerto per cercare di speculare su miseri 150 euro ?    
...
sull'assai incerto, sicuramente! Viceversa potrei dire la stessa cosa nei confronti della banca e/o dell'ente postale. Ripeto in presenza delle ricevute che mi attestano comunque l'esatta erogazione da me richiesto: si avventurerebbe in una controversia dall'esito per lei sicuramente assai sicuramente incerto per speculare su miseri 150euro?
Nel caso in questione prevale sicuramente il buon senso per noi il non volere il male di un lavoratore su cui ricadrà il tutto...ma premesso che chi ti scrive ha un grosso okkio di riguardo per le banche, le assicurazioni, pagamenti bancomat e carte di credito e ca77ate varie puoi ben immagginare la stessa posizione che assume nei confronti di un errore telematico. Purtroppo riconosco che un pc ha sempre ragione ed è chi digita a commettere l'errore...ma la mia unica e sempre speranza è quella che un bel giorno si blocchi internet, il cervellone centrale, che vada in TILT e...così ritorneremo all'età della pietra!
Un abbraccio,
francesco

Modificato da francarmen il 19/09/2019 alle 10:02:35
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 12:37:00
In risposta al messaggio di bottastra del 19/09/2019 alle 08:37:54

Di solito risulta particolarmente oneroso effettuare delle ricerche per risalire all'errore, soprattutto se è ormai trascorso qualche giorno, per cui può succedere che l'operatore a cui hai segnalato il problema, non si
sia voluto far carico della sua risoluzione, facendo affidamento sul fatto che prima o poi quell'accredito qualcuno l'avrebbe reclamato (cosa che succede nella quasi totalità dei casi: è solo questione di tempo !). Ovviamente poi, più tempo passa e più risulta complesso (se non addirittura impossibile) risalire all'errore tra le migliaia di operazioni che quotidianamente transitano da una banca. Poi bisognerebbe vedere da quale tipologia di operazione è scaturito l'errore (versamento allo sportello o bonifico proveniente da altra banca ?), perchè se l'errore è stato commesso da un'altra banca, il fattore menefreghismo potrebbe aver giocato un ruolo importante. In questi casi, può anche succedere che il cliente, dopo aver fatto perdere giorno e giorni nelle ricerche, si accorga di essersi sbagliato e che quell'accredito era effettivamente di sua competenza ! Io comunque, a scanso di equivoci, se alla semplice segnalazione verbale non ci fosse stato alcun seguito, avrei provveduto a sollevare il problema per iscritto, in modo da costringere la banca a svolgere le necessarie verifiche e a darti una risposta ufficiale. Ora, dovresti forse informarti sui termini di prescrizione, perchè - se fossero ormai decorsi - potresti tranquillamente incamerare quella cifra, essendo del tutto improbabile che l'errore possa più venire a galla.  Ma sei proprio certo che non ti sia sfuggito qualcosa nella tua vorticosa attività imprenditoriale e negli enormi flussi di danaro che quotidianamente movimenti sul tuo conto ?  
...

grazie Giuseppe , sinceramente non ho mai segnalato quello strano accredito a mio favore , sono certissimo che non è pervenuto da nessun mio cliente ne da nessuna nota di accrdito fornitori ne da alcun bonifico , è capitato che un cliente ha pagato due volte lo stesso conto senza accorgersene ma prontamente restituiti con nota di accredito

sono stato zitto per 10 anni tanto vale stare ancora zitto e se li godranno i figli  wink

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link