CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Potremmo risparmiare assai?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
Kurt
Kurt
-
Inserito il 06/06/2012 alle: 21:05:58
Sono vari giorni che pensado di iniziare questo discorso. provo a riassumere: Parlo di inverter ( sembra che nulla abbiamo a che fare con i ns. usati su camper per avere 220 volts in alternata, da 12 V. in continua) ma di quelli usati sui condizionatori che reclamizzano consumi irrisori. Il fatto è che, questi inverter, sembrano essere un mezzo uovo di Colombo. praticamente ho capito che questo aggeggio non è altro che un condensatore, che immagazzinando energia lentamente, la restituisce nel momento in cui c'e il famoso assorbimento massimo alla partenza di un motore /utenza. Direte.. ma dove è il risparmio? Sembra che questo aggeggio, acquistabile a pochi soldi, da inserire in una presa, permetta al contatore di non girare tantissimo, dato che l'energia di picco la rilascerebbe l'arnese. E questo sulla bolletta dovrebbe fare miracoli. Se mia aiutate a trovarlo, e non da meno confermare quel che ho sentito è realta' ,potremmo risparmiare un sacco di soldi. Slt
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 06/06/2012 alle: 21:39:30
Non mi è chiaro quello che intendi per inverter dei condizionatori ... In generale l'inverter per condizionatori è un dispositivo elettronico anche complessino che modula la velocità della macchina in funzione della potenza richiesta. Il risparmio di energia che ne deriva ( non sempre rilevante tra l'altro) è legato al fatto che la macchina non si ferma mai pertanto non effettuando dei ripetuti cicli on-off che richiedono assorbimento elevati si ottiene un risparmio energetico. Tra l'altro cè da dire che se la macchina è sottodimensionata l'inverter non serve a nulla in quanto il compressore lavora sempre al massimo. Il condensatori (inteso come componente elettrico) Ha altra funzione ma non quella di dar risparmiare energia elettrica. Secondo me... stai facendo una piccola confusione... forse esistono dispositivi che limitato l'assorbimento in un utenza al fine di non interrompere l'erogazione di corrente per raggiunti limiti di potenza installata ma in ogni caso non hanno scopi energetici. Aspetta qualche esperto di elettronica che sicuramente Ci fornirà ragguagli tecnici autorevoli. Ciao
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 06/06/2012 alle: 21:52:01
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 06/06/2012  21:05:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mmmm mi sa di bufala... tipo tubo tacker per intenderci. Un conto è uno starter, ovvero un condensatore che accumula energia e la rilascia istantaneamente quando il motore del compressore "spunta", e questo può servire ad evitare il fastidioso abbassamento di luminosità dovuto al calo di tensione che si ha (aveva) con le lampade ad incandescenza. qui credo che il risparmio sia praticamente nullo, o comunque trascurabile. Ne ho applicato uno al mio condizionatore di casa e non ho notato variazioni significative. UN condizionatore con tecnologia ad inverter, usa tutto un altro principio, anzi in realtà oggi ce ne sono almeno due: Uno in corrente alternata, che fa letteralmente variare la frequenza della tensione applicata al motore, e che per questo varia la sua velocità di rotazione, e conseguentemente la potenza termica/frigorifera erogata, con un buon impatto sui consumi. Riduce sensibilmente gli assorbimenti allo spunto, ma ha grossi limiti ai bassi regimi di rotazione (sotto i 30 Hz) Uno in corrente continua (DC Inverter), con motori a tre o più avvolgimenti in DC, dove la corrente viene applicata alternativamente ad un solo avvolgimento alla volta, che permette regimi di rotazione molto più bassi rispetto ai motori AC, ottenendo maggiori risparmi e prestazioni. Con i climatizzatori ad inverter rispetto all'ON-OFF tradizionale, puoi risparmiare fino ad un 30% sul consumo elettrico, garantendoti anche un maggiore comfort ambientale, dovuto all'assenza (o alla forte riduzione) di spegnimenti e riaccensioni. un climatizzatore ON-OFF da 12.000 BTU/h assorbe mediamente 1200 watt elettrici, lo stesso, ma con tecnologia ad inverter assorbe mediamente 860 watt la differenza di prezzo si aggira intorno ai 400 euro (parliamo di marchi blasonati made in Japan), poi per l'installazione non so dalle tue parti quanto chiedono, qui da noi una roba fatta bene (canaline per mascherare i tubi che non ingialliscano con il tempo, impianto elettrico a norma, scarico condensa che non gocciola sulla strada o in testa alla gente) va dai 400 euro in su, a seconda delle casistiche. tieni presente che se devi sostituire una vecchia macchina funzionante a gas R22, dovrai sostituire anche le tubazioni, in quanto a quel tempo si usavano spessori diversi, che non garantiscono la tenuta della maggiore pressione dell'R410A ciao Luca PN Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti E.Petrolini
21
vagabondo1
vagabondo1
01/03/2004 265
Inserito il 06/06/2012 alle: 23:29:19
Ciao, quello che fa(ceva) risparmiare era inserire grossi condensatori nelle prese 230V perchè i vecchi contatori non leggevano la potenza reattiva. Oltre al fatto che illegale, con i nuovi contatori lo vedrebbero subito. E' il motivo per il quale negli impianti industriale ci sono limiti ben precisi al carico reattivo e poi bisogna rifasare l'impianto. Ma questo con gli inverte dei clima non c'entra molto. Andrea
15
mokambo
mokambo
26/01/2010 357
Inserito il 06/06/2012 alle: 23:52:27
Mi introduco nella discussione...mi permetto di far notare che é vero che gli inverter fanno risparmiare energia e quindi i costi,fino al 30/40%... ma questa cosa é vera se é previsto un utilizzo continuativo delle apparecchiature,ad esempio uffici,attività commerciali,ma per uso domestico,non c é un risparmio considerevole...di interessante c é invece il fatto che se usato correttamente e dimensionato correttamente(andrebbe leggermente sovradimensionato per permettere di raggiungere velocemente la temperatura impostata), facendo in modo che il motore giri a basse frequenze in tempi brevi,c'é la reale possibilita di avere a disposizione piú energia fornita dal contatore per altre utenze...ma il discorso é lungo e non ne ho tanta voglia..buona serata... P.s. I cdz inverter allo stesso modo abbassano i giri del motore quando si avvicina la temp. Di set point,e li alzano quado il set point é lontano...+ o - il 30 % di corrente consumata... Lascia l'ascia,accetta l'accetta...saluti mokambo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Kurt
Kurt
-
Inserito il 07/06/2012 alle: 07:47:29
Si è probabile che mi sia spiegato male, provo quindi ad integrare il precedente discorso. A fine Aprile in un programma televisivo pomeridiano Rai ( forse 3° canale) si parlava di tecnica. Come ospite c'era un tizio che aveva commissionato ad una fabbrica cinesela produzione di questo articolo . Diceva che usava la tecnica inverter. C'era anche un altro esperto nel campo che dava manforte a questo tecnico/produttore. Questo prodotto non era + grande di una doppia spina. Il compito era di inserirlo in una presa libera a caso. Veniva assolutamente reclamizz. come "LECITO" Il programma lo vedevo, avendo altro da fare, con scarsa attezione, pero' quando mi sono reso conto di cosa parlava, cercai di recupereare. Ho capito che il suo compito è dare energia lentamente accumulata, senza quindi far girare ecceessivamente il contatatore, sotto "spunto" del frigo, lavatrice, aspirapolvere,lampade neon,lavastoviglie, ecc ecc. Se non erro parlo' appunto dei condensatori che le vecchie lavatrici avevano per permettergli la centrifuga. Io su internet non trovo nulla... sono abbastanza convinto che possa essere utile. slt

Modificato da Kurt il 07/06/2012 alle 12:39:29
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 07/06/2012 alle: 12:50:52
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 07/06/2012  07:47:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> più che permettere la centrifuga, il condensatore SERVE a far girare i motori asincroni monofase. Luca PN Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti E.Petrolini
Kurt
Kurt
-
Inserito il 07/06/2012 alle: 14:33:16
Luke 66 Tu sei esperto... partendo dal presupposto ( lo confermo ) che è stato presentato in una tv ad un orario non hard,e durante un programma di blanda divilgazone scentifica ...perchè non provi a cercare.. se detta info trattansi di bufala clamorosa o di mezzo uovo di Cojombo? slt

Modificato da Kurt il 07/06/2012 alle 14:34:02
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link