CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Prato, bambino muore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 65
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 26/06/2012 alle: 22:58:10
Ho sentito alla radio e letto su

repubblica

la notizia. Si,lo so,in questi casi si dovrebbe restare in doloroso silenzio, e quando un bimbo muore la tristezza è di tutti. Ma anche per il fatto che è quasi certo che i parenti non leggeranno COL, non posso trattenere il fatto che al dolore e tristezza si aggiunge la mia infinta rabbia e costernazione per quanto accaduto. Spero che le prime notizie che ho letto e sentito (non ho visto la TV) non siano vere. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
14
KryDanLory
KryDanLory
14/11/2011 5295
Inserito il 26/06/2012 alle: 23:05:48
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 26/06/2012  22:58:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho appreso la notizia frettolosamente dal tg ma ci ho capito ben poco sulle dinamiche e responsabilità eventuali, quindi non mi pronuncio...Posso solo stringere in un abbraccio virtuale questa famiglia distrutta dal dolore... R.I.P. piccolo...
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 27/06/2012 alle: 11:13:38
A me sembra che in generale gli organizzatori di queste gite, tipicamente gli scout, siano degli incoscienti, faciloni e impreparati. Troppe volte si ficcano in situazioni pericolose in montagna. E una cosa che non capisco è l'irrinunciabilità di una gita programmata: anche se è prevista tempesta si va lo stesso, al limite si chiama il soccorso. [:(] Come quando si accampano vicino ai fiumi, poi viene il nubifragio e rischiano grosso, successo varie volte. In montagna ci vuole prudenza, esperienza, intelligenza, specie se vi si portano bambini. Anche questa, era una gita che facevano ogni anno, si, ma ieri c'erano 35 gradi all'ombra ! Vi sembra sano di mente uno che fa camminare bambini dagli 8 anni in su per ore e ore sotto al sole ? E ci metto in mezzo anche i genitori: sapevano il percorso e sapevano le condizioni meteo, ma li hanno lasciati andare lo stesso. Probabilmente avevano da fare e non volevano i bambini tra i piedi... [:(!] e non aggiungo altro perchè sono proprio incacchiato. Anzi, aggiungo la famosa definizione di gruppo scout di G.B. Shaw: Un gruppo di bambini vestiti da kretini, guidati da un kretino vestito da bambino.

Modificato da mauring il 27/06/2012 alle 11:15:04
18
lolla
lolla
21/03/2007 3365
Inserito il 27/06/2012 alle: 11:20:55
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 27/06/2012  11:13:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> venerdì i miei piccoli hanno una gita in montagna a camminare...non li mandero' [V][V] mi è passata la voglia...[:(] Lolla
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 27/06/2012 alle: 11:36:41
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 27/06/2012  11:13:38 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Purtroppo le notizie dei giornali sono quelle che sono. Io leggo da

repubblica

quote: "Se faceva caldo, sì, ma come al solito", ha risposto l'accompagnatore ricostruendo anche quanto è accaduto quando si è sentito male il bambino undicenne poi morto. "Eravamo molto più avanti - racconta - poi ci hanno avvertito che qualcuno si è era sentito male. Abbiamo aspettato un pò poi siamo ripartiti e andati oltre, ma alla fine ci hanno bloccato". Solo i ragazzi che erano più vicino all'undicenne si sarebbero accorti di quanto stava succedendo. Poi c'è stato il passaparola tra i gruppi di ragazzi che partecipavano alla gita.>
> Questo vuol dire il primo gravissimo errore della conduzione del gruppo, ovvero gli accompagnatori davanti. Se fosse vero anche solo quello si dimostra così la enorme impreparazione di questa gente. Sottolineo che per fare accompagnamento si deve essere professionisti o perlomeno professionali, sopratutto se si gira con minori. E questi
quote:I bimbi erano in gita accompagnati da alcuni adulti tra cui il parroco di Paperino, don Carlo Gestri>
> avranno avuto una preparazione specifica o erano soltanto persone mosse da passione e buona volontà ? Che esperienza avevano ? Sapevano fare rianimazione ? Non ho capito (non ho letto ma avevo sentito ieri questo su radio capital) cosa è avvenuto con l'elicottero, ovvero se davvero prima i medici sono saliti con una Jeep. Se così fosse ... Leggo inoltre su la

nazione

che il programma era
quote:"Gita in Calvana, ritrovo ore 8.30, ritorno ore 17" è scritto sul foglio bianco ancora appeso fuori dalla parrocchia di Paperino. >
> Altro drammatico errore. Chiunque sappia muoversi in montagna sa che di questa stagione ci si muove il mattino presto, non certamente a metà giornata. Infine malgrado ovunque si parli di arresto cardiaco (che non vuol dire nulla), a i giornali dovrebbero parlare del

colpo di calore

, che di nuovo è un rischio che chi accompagna in montagna dei bimbi dovrebbe conoscere. Inutile dire che il fatto che la gita si ripetesse da anni non solleva da nessuna responsabilità. Spero proprio che non si parli di "arresto cardiaco" casuale per salvare il didietro questa gente che ha sulla coscienza una scia di incidenti stupidi dove come al solito sono coinvolti i minori. @mauring Non mi vanno le generalizzazioni, però se proprio le si volesse fare, se sono pericolosi gli scout, i gruppi parrocchiali sono pericolosi come scout^3. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 27/06/2012 alle 11:41:06
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 27/06/2012 alle: 11:43:48
quote:Risposta al messaggio di lolla inserito in data 27/06/2012  11:20:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lolla, dipende da con chi vanno. Da noi in Piemonte esistono molti professionisti ben preparati che fanno accompagnamento, ma spesso, sopratutto in questo tipo di gruppi, regna ancora anarchia, improvvisazione e impreparazione. Un genitore deve pretendere, se proprio figlio va in montagna con qualcuno, non tanto che gli accompagnatori siano brave persone (oddio, anche questo è un requisito inderogabile), ma che abbiano una preparazione specifica. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 27/06/2012 alle: 11:46:24
Comunque non si sapranno cose certe fin ch'è al piccolino non verrà fatta l' autopsia.Adesso ci sono tanti perchè e percome. Solo i genitori,medici,sapranno la verità,noi come sempre saremo poi nell'indifferenza, e sarà tutt'altra cosa. Ciao. ANTO15
14
Ekhnaton
Ekhnaton
07/01/2011 860
Inserito il 27/06/2012 alle: 11:48:31
Io sono di Prato e conosco la zona come le mie tasche. Anch'io all'inizio ero sconcertato perchè pensavo avessero portato i bimbi sul crinale, completamente esposto al sole. Invece, il sentiero che hanno percorso (da Prato al rifugio di Casa Bastone, dove il bimbo è svenuto è estremamente facile e COMPLETAMENTE IN OMBRA. La temperatura ieri in quella zona non superava i 30°C... I giornali ovviamente hanno calcato la mano, gli altri bambini non hanno avuto nessun tipo di problema (neanche la disidratazione). Resta il fatto che non ci fosse nessun maggiorenne con loro a parte il prete e soprattutto nessuno che conoscesse le tecniche di rianimazione. [:(]
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 27/06/2012 alle: 11:52:03
Classificare come ******i un’associazione che tanto ha dato e dà ai nostri ragazzi, compensando carenze istituzionali e familiari etc. è al di là di ogni aggettivo. Il giudicare così insensatamente, senza prove, dati e conoscenze, allargando un fatto singolo a tutta una associazione che conta milioni di iscritti in tutto il mondo è tipico di chi scrive tanto perché ne ha facoltà, di chi crede di sapere prima di conoscere, senza usare un minimo di ragionamento. Non sono uno scout, non lo sono mai stato, ma questi atteggiamenti proprio non li sopporto. E' troppo facile eragionare costa fatica e non ne siamo più abituati. Scusate lo sfogo.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 27/06/2012 alle: 11:55:20
quote:Risposta al messaggio di Ekhnaton inserito in data 27/06/2012  11:48:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> *Per un colpo di calore non sono necessari più di 30 gradi ma è sufficiente che il ragazzo fosse disdidratato, vestito troppo, magari aveva fatto la colazione sbagliata. E' normale che avvenga in mezzo ad altri "che stavano bene". Ci mancherebbe altro che cadessero tutti come mosche. Altro esempio di dilettantesimo è che col bimbo dovevano rimanere due adulti, e gli altri dovevano riportare SUBITO alla base il resto del gruppo. Il ponte aereo di cui ho letto è un vero assurdo, non si tengono fermi 60 bimbi per delle ore al caldo in mezzo alla montagna. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 27/06/2012 alle: 11:56:39
quote:Risposta al messaggio di lolla inserito in data 27/06/2012  11:20:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma non puoi parlare così perchè se deve succedere,succede anche in casa a scuola,allora non facciamo più niente? Se penso al mio che è sempre andato di qua e di la in Italia all'estero,la paura cera e c è tutt'ora che a 30. Quante disgrazie,notizie di cronaca,ambulanze,pompieri nell'arco della giornata,non dovrebbero succedere ,non dovrebbero passare. Un altra famiglia ora piange e da madre,grande è anche il mio dolore. Tutto verrà a galla,ma non dai giornalisti,ne son certa. Ciao. ANTO15
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 27/06/2012 alle: 11:59:25
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 27/06/2012  11:55:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Potrebbe anche aver anche la meningite fulminante,lo sappiamo? E allora? Dai! ANTO15
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 27/06/2012 alle: 12:00:38
quote:Risposta al messaggio di pilao inserito in data 27/06/2012  11:52:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi risulta che questi fossero scout, e ho giudicato dalle notizie che ho citato. So per certo che i giornali alterano sempre i fatti, per cui ho sempre aggiunto "se le notizie sono vere". Non condivido l'outing di mauring però devo ammettere di cose discutibili fatte anche dagli scout se ne sono viste molte. A partire dalla loro divisa sbagliata per andare in montagna e in ambiente naturale. Ovviamente per mio figlio non ritengo quello un ambiente che vorrò fargli frequentare. Ringrazio i mie per avermi tenuto da loro lontano. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 27/06/2012 alle: 12:02:19
quote:Risposta al messaggio di Anto15 inserito in data 27/06/2012  11:59:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vero, come può essere stato un micrometeorite o il morso di un insetto finora sconosciuto, però esiste una cosa chiamata probabilità: il colpo di calore è l'ipotesi più plausibile. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
14
Ekhnaton
Ekhnaton
07/01/2011 860
Inserito il 27/06/2012 alle: 12:02:31
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 27/06/2012  11:55:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Dani, se mi permetto, ma non parlare se le cose non le sai. Il ponte aereo è stato fatto sul crinale, ma i bimbi erano ad aspettare a Casa Bastone, un rifugio e all'ombra!. Inoltre mi hanno appena detto che vi erano anche maggiorenni e il bimbo è stato rianimato da un adulto esperto di BLS. Anche la magistratura propende per un probabile difetto congenito cardiaco.

Modificato da Ekhnaton il 27/06/2012 alle 12:04:09
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 27/06/2012 alle: 12:04:10
quote:Risposta al messaggio di Anto15 inserito in data 27/06/2012  11:56:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per guidare ci vuole la patente, per accompagnare in montagna si deve essere preparati; e ti assicuro che anche da preparati di incidenti possibili ce ne sono moltissimi. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 27/06/2012 alle: 12:06:59
quote:Risposta al messaggio di Ekhnaton inserito in data 27/06/2012  12:02:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io parlo delle cose che ho letto ed ho scritto anche per capire di più. Se è stato rianimato la cosa mi solleva molto, vuol dire che è stato fatto il possibile. Come ogni volta scopro che i giornali dicono le cose a metà, come avevo ampiamente premesso. Permettimi ancora dei dubbi sulla gestione del gruppo e della giornata. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 27/06/2012 alle 12:08:45
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 27/06/2012 alle: 12:14:32
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 27/06/2012  12:04:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mettiamo sempre questi se se se,è successo SE non succedeva era meglio. Un bimbo azzannato da un cane,un bimpo poco tempo fa,annegato nella piscina a Torino,quei guivani 17 enni quasi Jiuventini annegati a Torino in quella vasca,bimbi dell'ultimo piano al Regina Margherita all'oncologia che tutti i giorni Iddio li vuole con se. Questa è la vita,non dovrebbero succedere,perchè a queste giovani vite? Abbiamo rabbia in corpo,la verità viene sempre a galla.Sofframo e saremmo sempre nel silenzio. ANTO15
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 27/06/2012 alle: 12:57:18
quote:Risposta al messaggio di pilao inserito in data 27/06/2012  11:52:03 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Pilao, leggiti questi articoli di scout portati in salvo dal soccorso alpino e fattene una ragione: farebbero meglio ad organizzare picnic al patronato e non escursioni in montagna. Di certo fanno anche cose meritevoli, ma la montagna è meglio che la lascino perdere. Leggete, leggete, genitori, e scoprite con chi mandate vostro figlio in montagna. (di articoli ce ne sono a centinaia, basta digitare su google "Scout soccorso" o cose simili, questo è solo un piccolo esempio).

http://www.ilgiorno.it/sondrio/...

http://www.cnsas.veneto.it/anno...

http://www3.varesenews.it/vares...

http://messaggeroveneto.gelocal...

http://www.vcoazzurranews.tv/in...

http://roma.repubblica.it/crona...

http://www.corrieredellacalabri...

http://www.bergamosera.com/cms/...

http://www.trcgiornale.it/news/...

http://www.ilgiornaledellaprote...

http://www.montagna.tv/cms/?p=3...

Probabilmente credono che l'articolo 8 della loro legge (

http://it.wikipedia.org/wiki/Le...

) 8.Lo Scout sorride e canta anche nelle difficoltà li salvi da tutto, ma non è così. Piu' che cantare e sorridere occorre essere preparati.
14
Ekhnaton
Ekhnaton
07/01/2011 860
Inserito il 27/06/2012 alle: 13:11:13
Tutto vero riguardo alla leggerezza organizzativa del movimento scout.. Ma se fosse confermata questa notizia, allora sì che c'è da indignarsi.

http://corrierefiorentino.corri...

NB Il rifugio si raggiunge in Jeep in non più di un quarto d'ora da Prato.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 27/06/2012 alle: 13:34:02
quote:Risposta al messaggio di Ekhnaton inserito in data 27/06/2012  13:11:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dal tuo articolo
quote:12:45 e i soccorritori sono arrivati alle 14:30>
> Le 12.45 è troppo tardi, a naso. Tu che sei del posto, quanto ci vuole per fare quella salita ?
quote:Un bambino che ha chiamato il 118 si è sentito chiedere l'indirizzo di dove era successo>
> Cosa ? chi è che ha chiamato il 118 ? spero, spero davvero, che anche in questo caso il giornalista abbia preso una cantonata.
quote:e l'elisoccorso è arrivato dopo due ore>
> questo è ovviamente è il secondo scandalo. Ma io ieri su radio capital avevo sentito un giornalista che diceva che prima è arrivata una jeep, poi è stato tentato la rianimazione, e dopo è partito l'elicottero. Allora quello che mi chiedevo, chi ha fatto la rianimazione è stato uno del gruppo o quelli di questa jeep ? Oppure le notizie date ieri alla radio non sono attendibili. Il vero problema è la scarsa capacità dei giornalisti di cronaca nel ricostruire i fatti ... Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link