CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Pressostato fumi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 10:54:35
Ragazzi ho bisogno di un aiutino, in rete non trovo spiegazioni e contattando chi vende questi oggettini non sa darmi risposta.
Ho un pressostato che rileva fumi di uscita di una stufa pellet che fa le bizze, funziona ma non e' stabile e preciso e vorrei cambiarlo dopo oltre 20 anni di onorato servizio. Il mio pressostato ha solo un tubicino collegato di rilevazione. I nuovi pressostati che trovo in giro ne hanno due e sono detti differenziali. Io non posso collegare due uscite quindi ma una soltanto... posso comprare un pressostato differenziale e usare solo uno dei due tubi e l'altro chiuderlo o lasciarlo aperto ma inutilizzato? Il mio pressostato ha 1 tubetto e 2 fili che chiudendo il contatto passano i 230v al motore del pellets. Tutto qui. Molto semplice. Una delle primissime storiche whitfield che non cambierei per nulla al mondo.

Grazie a chi mi sa rispondere.
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 19:52:11
In risposta al messaggio di alexia76 del 20/02/2019 alle 10:54:35

Ragazzi ho bisogno di un aiutino, in rete non trovo spiegazioni e contattando chi vende questi oggettini non sa darmi risposta. Ho un pressostato che rileva fumi di uscita di una stufa pellet che fa le bizze, funziona ma
non e' stabile e preciso e vorrei cambiarlo dopo oltre 20 anni di onorato servizio. Il mio pressostato ha solo un tubicino collegato di rilevazione. I nuovi pressostati che trovo in giro ne hanno due e sono detti differenziali. Io non posso collegare due uscite quindi ma una soltanto... posso comprare un pressostato differenziale e usare solo uno dei due tubi e l'altro chiuderlo o lasciarlo aperto ma inutilizzato? Il mio pressostato ha 1 tubetto e 2 fili che chiudendo il contatto passano i 230v al motore del pellets. Tutto qui. Molto semplice. Una delle primissime storiche whitfield che non cambierei per nulla al mondo. Grazie a chi mi sa rispondere.
...
ciao sicuramente avrai gia visitato il sito del costruttore che nn ti avra soddisfatto ed un centro assistenza dedicato od uno che si occupa di stufe a pellet ma:
il tubo che sta funzionando dove e attaccato? immagino sul tubo di scarico e controlla che si crei la depressione sul tubo stesso e che  sia un tiraggio della canna  adeguato cosi da consentire il carico del pellet ed avviare la combustione
Da un buon ricambista di termoidraulica o forniture termotecniche dovresti trovare qlc, attenzione al valore che dovrebbe essere stampigliato sul corpo del pressostato che indica i valori di stacco/attacco
non sono un tecnico ed aspettiamo che ci legga Mario (Ecostar ) che sicuramente correggera in modo preciso oppure altri colleghi che sii occupano di sistemi di riscaldamento
saluti
roberto
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 10:33:15
In risposta al messaggio di errepi del 20/02/2019 alle 19:52:11

ciao sicuramente avrai gia visitato il sito del costruttore che nn ti avra soddisfatto ed un centro assistenza dedicato od uno che si occupa di stufe a pellet ma: il tubo che sta funzionando dove e attaccato? immagino sul
tubo di scarico e controlla che si crei la depressione sul tubo stesso e che  sia un tiraggio della canna  adeguato cosi da consentire il carico del pellet ed avviare la combustione Da un buon ricambista di termoidraulica o forniture termotecniche dovresti trovare qlc, attenzione al valore che dovrebbe essere stampigliato sul corpo del pressostato che indica i valori di stacco/attacco non sono un tecnico ed aspettiamo che ci legga Mario (Ecostar ) che sicuramente correggera in modo preciso oppure altri colleghi che sii occupano di sistemi di riscaldamento
...
Chi ho contattato non m i ha soddisfatto per nulla. Molta approssimazione, poca informazione. Tutto un 'circa' o 'dovrebbe'.
Ho contatto anche whitfield U.S. per il ricambio ed il tecnico mi ha detto che hanno il ricambio ma e' per 110v non 230v. Al che mi sono cadute le braccia perche' intanto sul pressostato originale non e' indicata una tensione di funzionamento e poi perche' e' solo un contatto che si chiude meccanicamente e non qualcosa che viene alimentato da una corrente specifica. Questi sono i tecnici professionisti. Al che preferisco arrangiarmi e capirci per conto mio. Tra le altre cose mi e' stato pure detto che un pressostato vale l'altro e non conta la pressione di esercizio. Il pressostato e' collegato alla canna fumaria e deve sentire una depressione. La depressione c'e' se la ventola di aspirazione funziona e la canna fumaria è libera. Ordunque la domanda la rifaccio ed e': pressostati per stufe a pellets ce ne sono ma hanno tutti due uscite. Posso usare una uscita soltanto? L'altra cosa va a misurare ed e' essenziale sia collegata?

Modificato da alexia76 il 21/02/2019 alle 10:34:16
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 15:00:00
Non mi intendo di stufe a pellet e quanto ti dico è solo frutto di deduzioni.
Credo che il pressostato sia stato montato sull'aspirazione dell'aria, per misurarne la depressione e quindi stabilire se la stufa è in grado di funzionare o meno. Una stufa con la canna intasata aspira meno aria, quindi il dispositivo dovrebbe interdirne l'accensione.
 Non credo tu possa usare un pressostato a che ha due tubi, al posto dell'originale ad un solo tubo.
Probabilmente il secondo tubo deve provvedere a saggiare la quantità d'aria aspirata, magari misurata in un'altro punto, fornendo un segnale diverso al sistema. Quasi sicuramente non sarà uguale neanche il connettore.

Cerca intanto di capire di che tipo di pressostato si sta parlando. Potrebbe essere solo ti tipo (ON-OFF) vale a dire che apre un interruttore ad un determinato valore e lo chiude ad un'altro, oppure di tipo analogico, che quindi fornisce un valore di resistenza (od altro) a seconda della depressione che legge.

In entrambi i casi, non credo esista un ricambio per 110 e 220V, anche perchè in genere i circuiti sono alimentati in bassa tensione e quindi l'alimentazione viene presa in considerazione solo in ingresso.

Se hai lo schema elettrico della stufa, consultalo o mandamelo, forse si riesce a capire qualcosa.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 17:49:25
In risposta al messaggio di ik6Amo del 21/02/2019 alle 15:00:00

Non mi intendo di stufe a pellet e quanto ti dico è solo frutto di deduzioni. Credo che il pressostato sia stato montato sull'aspirazione dell'aria, per misurarne la depressione e quindi stabilire se la stufa è in grado
di funzionare o meno. Una stufa con la canna intasata aspira meno aria, quindi il dispositivo dovrebbe interdirne l'accensione.  Non credo tu possa usare un pressostato a che ha due tubi, al posto dell'originale ad un solo tubo. Probabilmente il secondo tubo deve provvedere a saggiare la quantità d'aria aspirata, magari misurata in un'altro punto, fornendo un segnale diverso al sistema. Quasi sicuramente non sarà uguale neanche il connettore. Cerca intanto di capire di che tipo di pressostato si sta parlando. Potrebbe essere solo ti tipo (ON-OFF) vale a dire che apre un interruttore ad un determinato valore e lo chiude ad un'altro, oppure di tipo analogico, che quindi fornisce un valore di resistenza (od altro) a seconda della depressione che legge. In entrambi i casi, non credo esista un ricambio per 110 e 220V, anche perchè in genere i circuiti sono alimentati in bassa tensione e quindi l'alimentazione viene presa in considerazione solo in ingresso. Se hai lo schema elettrico della stufa, consultalo o mandamelo, forse si riesce a capire qualcosa.
...
Il pressostato attuale e' di tipo meccanico a membrana, semplice switch meccanico OnOff.
Considera parliamo di fabbribazione 1997 circa. Il digitale e' arrivato dopo.
Ti allego foto. Non considerare il filo rosso quello e' un ponte che ho fatto io per testare il tutto. Ho simulato la chiusura del contatto meccanico. I fili che gli arrivano sono 2 ma uno e' la 220v di andata e l'altro filo e' la 220v trasportata al motore elettrico alla chiusura dello switch.

20190127_110511.jpg

targhetta(1).jpg
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2427
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 19:02:50
In risposta al messaggio di alexia76 del 21/02/2019 alle 17:49:25

Il pressostato attuale e' di tipo meccanico a membrana, semplice switch meccanico OnOff. Considera parliamo di fabbribazione 1997 circa. Il digitale e' arrivato dopo. Ti allego foto. Non considerare il filo rosso quello e'
un ponte che ho fatto io per testare il tutto. Ho simulato la chiusura del contatto meccanico. I fili che gli arrivano sono 2 ma uno e' la 220v di andata e l'altro filo e' la 220v trasportata al motore elettrico alla chiusura dello switch.
...
Se il pressostato è tipo quello delle lavatrici sul livello dell'acqua, credo sia opportuno capire quanto assorbe (ampere o watt) il motore comandato. Se i valori non sono alti (come credo, ma da verificare), non credo che i contatti del termostato siano così delicati. Anzi il termostato a 110V se pilota un motore della stessa potenza condurrà una corrente doppia che a 220V.
Sulla tensione più elevata non mi preoccuperei, se è isolato per 110 lo è anche per 220, i limiti di solito sono molto più alti del valore di esercizio.
Vediamo che ne pensano i maghi del 220
Andrea

Modificato da anasta il 21/02/2019 alle 19:03:47
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 22:18:58
alexia , pressostati fumi a una via come il tuo non li fanno più ma puoi benissimo utilizzare quelli a due vie usando poi una sola via lasciando libera e aperta l'altra . l'importante è che il nuovo pressostato sia adatto per stufe a pellet nel senso che deve lavorare da 10 a 20 oppure da 20 a 40 pascal , fai riferimento a quello che troverai scritto sul pressostato guasto  , l'eventuale terzo connettore elettrico  non lo utilizzerai , costo circa 13 - 16 euro , non spendere di più perchè + o - sono tutti uguali     

probabilmente il venditore che hai contattato non sa cosa vende e quel tecnico pare non sappia cosa assiste , la soluzione è a portata di mano , non scoraggiarti 

mario

Mario
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2019 alle: 09:27:18
Dall'etichetta non si legge bene il valore di commutazione del pressostato. Se Mario tu ha detto che vanno bene anche quelli a due tubi, puoi tranquillamente sostituirlo, rispettando i valori
Il pressostato che hai fotografato riporta l'obbligo di montaggio verticale; purtroppo non si riesce a distinguere bene il resto dello scritto ma mi sembra che il valore di chiusura sia riportato nell'ultima riga.

alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2019 alle: 10:55:14
Perfetto grazie ragazzi... quindi pressostato 2 vie, ne utilizzo una e mi attenziono sempre al montaggio verticale. Non so il motivo del verticale, ma va bene ugualmente. Io i valori pascal sul vecchio non li leggo proprio. Anzi secondo me non ci sono scritti. Sui nuovi che vendono in USA non trovo specificati valori ad eccezione di un sito che dice che la maggior parte delle stufe lavorano a pressione .15. Presumo quindi 15 pascal?
Il part number sul mio: 12125903 che e' stato sostituito dal 12145903. Costo dai 45/50$ fino ai 95/98$. surprise

Indico i siti che ho visitato:

https://pellet-stove-parts-4les...

https://www.ebay.com/itm/Whitfi...

https://www.eastcoasthearth.com...

Modificato da alexia76 il 22/02/2019 alle 11:06:12
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2019 alle: 13:29:50
In risposta al messaggio di alexia76 del 22/02/2019 alle 10:55:14

Perfetto grazie ragazzi... quindi pressostato 2 vie, ne utilizzo una e mi attenziono sempre al montaggio verticale. Non so il motivo del verticale, ma va bene ugualmente. Io i valori pascal sul vecchio non li leggo proprio.
Anzi secondo me non ci sono scritti. Sui nuovi che vendono in USA non trovo specificati valori ad eccezione di un sito che dice che la maggior parte delle stufe lavorano a pressione .15. Presumo quindi 15 pascal? Il part number sul mio: 12125903 che e' stato sostituito dal 12145903. Costo dai 45/50$ fino ai 95/98$. Indico i siti che ho visitato:
...
Il montaggio verticale è previsto per il vecchio pressostato. E' scritto sull'etichetta fotografata. Evidentemente montarlo in orizzontale altera la soglia d'intervento. Non è detto che questo sia obbligatorio per altri tipi di pressostato.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2019 alle: 15:23:23
alexia , solitamente per stufe a pellet con potenza fino a 9 kw si utilizzano pressostati da 10 a 20 pascal e per quelle con potenza fino a 13 kw da 20 a 40 pascal , purtroppo non conosco la tua stufa ne conosco i suoi parametri di programma ma se hai ancora il suo libretto uso e manutenzione sulla parte tecnica è specificato tale valore di funzionamento che è modificabile agendo sulla velocità della ventola di espulsione fumi in base alla tipologia di canna fumaria e tiraggio ma solitamente per modificare quel valore bisogna entrare nel menu di programmazione nascosto spesso non accessibile dall'utente ed eventualmente modificarlo ma per entrarci dovrai conoscere la chiave di accesso solitamente eseguibile con una specifica sequenza di tasti , se riesci a entrare in quel menu nascosto prima di qualsiasi modifica ti raccomando di trascriverti tutti i valori impostati da origine e fai molta molta attenzione sulle eventuali modifiche che farai 

direi di provare con un pressostato da 10-20 pascal e nella peggior ipotesi perderai 15 euro ,  per controllarne il corretto funzionamento agisci sulla presa d'aria comburente della stufa socchiudendola fino a chiuderla totalmente e vedi come reagisce e sopratutto se interviene , per quanto riguarda la posizione solo verticale del pressostato francamente non so il motivo ma di certo un motivo c'è perchè tutti quelli che ho visto fin'ora sono in verticale e non solo sulle stufe a pellet ma questo non è un problema 

non la conosco ma deve essere una stufa ti tutto rispetto e dalla massima affidabilità , oltre 20 inverni di onorato utilizzo senza alcun problema con le nuove stufe a pellet dobbiamo scordarcelo 

ciao
mario
Mario
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2019 alle: 18:25:13
In risposta al messaggio di ecostar del 22/02/2019 alle 15:23:23

alexia , solitamente per stufe a pellet con potenza fino a 9 kw si utilizzano pressostati da 10 a 20 pascal e per quelle con potenza fino a 13 kw da 20 a 40 pascal , purtroppo non conosco la tua stufa ne conosco i suoi parametri
di programma ma se hai ancora il suo libretto uso e manutenzione sulla parte tecnica è specificato tale valore di funzionamento che è modificabile agendo sulla velocità della ventola di espulsione fumi in base alla tipologia di canna fumaria e tiraggio ma solitamente per modificare quel valore bisogna entrare nel menu di programmazione nascosto spesso non accessibile dall'utente ed eventualmente modificarlo ma per entrarci dovrai conoscere la chiave di accesso solitamente eseguibile con una specifica sequenza di tasti , se riesci a entrare in quel menu nascosto prima di qualsiasi modifica ti raccomando di trascriverti tutti i valori impostati da origine e fai molta molta attenzione sulle eventuali modifiche che farai  direi di provare con un pressostato da 10-20 pascal e nella peggior ipotesi perderai 15 euro ,  per controllarne il corretto funzionamento agisci sulla presa d'aria comburente della stufa socchiudendola fino a chiuderla totalmente e vedi come reagisce e sopratutto se interviene , per quanto riguarda la posizione solo verticale del pressostato francamente non so il motivo ma di certo un motivo c'è perchè tutti quelli che ho visto fin'ora sono in verticale e non solo sulle stufe a pellet ma questo non è un problema  non la conosco ma deve essere una stufa ti tutto rispetto e dalla massima affidabilità , oltre 20 inverni di onorato utilizzo senza alcun problema con le nuove stufe a pellet dobbiamo scordarcelo  ciao mario
...
Esatto, e non la mollo. Setup? menu nascosto? Correva l'anno 1997 quando la whitfield... wink
Qui c'e' il pulsante acceso, spento, quantita' di pellet e quantita' di ventilazione. Stop.
3 sensor switch di sicurezza e via andare. Un paio di trimmer manovrabili con cacciavitino per impostare la grandezza del pellets e la quantita' d'aria (in uscita? forse aumenta il discorso ventola che dici tu dei fumi) e una leva laterale meccanica per aumentare l'aria di entrata al bracere. Non ha un timer di avvio, non ha un timer di stop, non ha una temperatura che rileva dell'ambiente, ha i sensor switch che rilevano se e' troppo calda ed interrompe il pellet o fredda e spegne la ventola.
Ho comprato una candeletta nel 2006 giusto per scongiurare che si bruciasse e non trovassi il ricambio.. ce l'ho ancora nel sacchetto.
Ha un bracere enorme, un cassetto che lo vuoto ogni mese e mezzo... e la stufa la pulisco una volta ogni 10/12gg ma sovente faccio anche un mese senza toccarla. E' autonoma. Fa un ambiente abbastanza grande. Serbatoio pellet: 30kg, 2 sacchi.
I dati non li ho... e non si trova molto in giro, in italia sicuramente nulla. Tutta roba americana, credo una delle prime stufe pellets come i primi camper con i primi sistemi costruttivi. In realta' il pressostato non e' rotto ma non e' piu stabile e non funziona piu benissimo... per ora sta andando cosi ugualmente.

Modificato da alexia76 il 22/02/2019 alle 18:42:08
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2019 alle: 18:41:33
Con qualche altra ricerca ho scoperto fa 38.000btu (range 7000-38.000). E sul bracere indicano 13 bar. Non capisco il significato di questi dati. Tradotto per chi del settore?
Le specifiche del motore pellets che ho trovato in rete nella versione americana: 115v 60hz .05amps 1RPM

Modificato da alexia76 il 22/02/2019 alle 18:52:48
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2019 alle: 20:31:49
38000 btu sono poco meno di 9600 kcal/h (calorie/h) e ci vorrebbe un pressostato da 20-40 pascal , non so cosa indicano quei 13 bar sul braciere ma probabilmente sono 13 mbar riferiti al tiraggio minimo della canna fumaria , il motore della coclea e del ventilatore fumi + tutto il resto della pare elettrica sicuramente sono nella versione europea 220V altrimenti avresti cotto tutto   

effettivamente avevo trascurato che si tratta di una stufa di oltre 20 anni fa quindi no programmazione elettronica ma solo via trimmer compresa la regolazione della potenza o caduta pellet , addirittura mai sostituita la candelletta ne motore ventola espulsione fumi e magari mai sostituita neanche la ventola o motore aria calda , sicuramente una tra le prime valide stufe a pellet americana venduta in italia che ha fatto scuola   

mario 
Mario
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 11:58:14
In risposta al messaggio di ecostar del 22/02/2019 alle 20:31:49

38000 btu sono poco meno di 9600 kcal/h (calorie/h) e ci vorrebbe un pressostato da 20-40 pascal , non so cosa indicano quei 13 bar sul braciere ma probabilmente sono 13 mbar riferiti al tiraggio minimo della canna fumaria
, il motore della coclea e del ventilatore fumi + tutto il resto della pare elettrica sicuramente sono nella versione europea 220V altrimenti avresti cotto tutto    effettivamente avevo trascurato che si tratta di una stufa di oltre 20 anni fa quindi no programmazione elettronica ma solo via trimmer compresa la regolazione della potenza o caduta pellet , addirittura mai sostituita la candelletta ne motore ventola espulsione fumi e magari mai sostituita neanche la ventola o motore aria calda , sicuramente una tra le prime valide stufe a pellet americana venduta in italia che ha fatto scuola    mario 
...
No, nessun pezzo mai sostituito.. il primo sarebbe questo pressostato. Che pero' non e' appunto rotto ma non piu stabile. Credo ci sia la membrana in gomma indurita e quindi e' un po' altolenante il funzionamento a freddo. Allora devo stare su un pressostato tra 20/40pascal con doppia uscita  e ne collego una soltanto? Si e' la versione europea modificata a 220v. Pero' non trovo una assistenza europea o dei pezzi per le versioni europee. I ricambi sono tutti dedicati alle versioni americane.

Modificato da alexia76 il 23/02/2019 alle 11:59:06
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 15:25:21
In risposta al messaggio di alexia76 del 23/02/2019 alle 11:58:14

No, nessun pezzo mai sostituito.. il primo sarebbe questo pressostato. Che pero' non e' appunto rotto ma non piu stabile. Credo ci sia la membrana in gomma indurita e quindi e' un po' altolenante il funzionamento a freddo.
Allora devo stare su un pressostato tra 20/40pascal con doppia uscita  e ne collego una soltanto? Si e' la versione europea modificata a 220v. Pero' non trovo una assistenza europea o dei pezzi per le versioni europee. I ricambi sono tutti dedicati alle versioni americane.
...
ok per pressostato 20-40 pascal con due vie e una la lasci libera ma non chiusa 

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link