CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Presunto problema sul cavo di rete (risolto)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 20:30:47
buona serata a tutti quanti , credo di avere un presunto problema sul cavo di rete , ho un router con collegate due linee , una distante dal pc circa 2 metri e l'altra circa 25-30 metri con cavo cat5 , entrambi i pc ricevono bene il segnale adsl ma se  inverto i pc quello che funzonava bene sulla linea corta su quella lunga no segnale adsl mentre l'altro pc funziona con entrambi le linee , sulla linea lunga ho provato anche con altri due pc ma niente segnale adsl , tutti i pc hanno la scheda di rete integrata , ho provato anche con una scheda di rete dedicata Intel ma niente e sulla linea + lunga funziona solo quel pc , non riesco a capire il motivo ne dove sia l'inghippo 

mario

Mario

Modificato da ecostar il 13/06/2020 alle 22:51:28
8
archimedep59
archimedep59
19/06/2017 102
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 20:50:30
In risposta al messaggio di ecostar del 13/06/2020 alle 20:30:47

buona serata a tutti quanti , credo di avere un presunto problema sul cavo di rete , ho un router con collegate due linee , una distante dal pc circa 2 metri e l'altra circa 25-30 metri con cavo cat5 , entrambi i pc ricevono
bene il segnale adsl ma se  inverto i pc quello che funzonava bene sulla linea corta su quella lunga no segnale adsl mentre l'altro pc funziona con entrambi le linee , sulla linea lunga ho provato anche con altri due pc ma niente segnale adsl , tutti i pc hanno la scheda di rete integrata , ho provato anche con una scheda di rete dedicata Intel ma niente e sulla linea + lunga funziona solo quel pc , non riesco a capire il motivo ne dove sia l'inghippo  mario   Mario
...
Velocita' della scheda 100Mb ?, se per caso e' in uatosense e sia router che pc supportano il 1Gb cercano di negoziare 1Gb ma in questo caso il cavo va Cat 6 Cavo preassemblato o cablato a mano ?, su lunghezze di 30 metri e' importate che i doppini twisted interni al cavo siano collegati 1-2 e 3-6 altrimenti ci sono problemi Puoi provare a forzare il pc a negoziare la velocita' di 10Mb e vedere se funziona
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31271
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 20:51:51
In risposta al messaggio di ecostar del 13/06/2020 alle 20:30:47

buona serata a tutti quanti , credo di avere un presunto problema sul cavo di rete , ho un router con collegate due linee , una distante dal pc circa 2 metri e l'altra circa 25-30 metri con cavo cat5 , entrambi i pc ricevono
bene il segnale adsl ma se  inverto i pc quello che funzonava bene sulla linea corta su quella lunga no segnale adsl mentre l'altro pc funziona con entrambi le linee , sulla linea lunga ho provato anche con altri due pc ma niente segnale adsl , tutti i pc hanno la scheda di rete integrata , ho provato anche con una scheda di rete dedicata Intel ma niente e sulla linea + lunga funziona solo quel pc , non riesco a capire il motivo ne dove sia l'inghippo  mario   Mario
...
Ora una roba simile è un mistero. Una suggestione, possibile che ci sia un qualche campo che disturba?

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 21:49:20

la mia adsl è da 10 MB e per quel poco che ne so direi che il cavo cat5 vada bene , tutte le schede integrade dei pc che ho provato sono da 10-100 -1000 , archimende mi ha dato un grande spunto , controllando i fili sui due connettori mi sono accorto che i colori non combaciano , sul connettore rj54 distante 25-30 mt sono infilati e crimpati nel verso giusto ma sul connettore dallatro capo che entra nel router c'è un filo  bianco/blu e uno bianco/verde affiancati e non combaciano con i colore dell'altro capo , immagino e spero sia questo l'inghippo ma se lo fosse mi e vi chiedo come cavolo fa il pc distante 25.30 metri a ricevere il segnale adsl e solo con quel pc , purtroppo non ho ne connettori ne crimpatrice altrimenti provavo a sostituire quel connettore inserendo i fili nello steso vero dell'altro capo , domani anche se domenica il negozio dei cinesi che vende anche componenti per pc dovrebbe essere aperto e provo sperando di non combinare qualche guaio 

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 21:56:59

tra 10 minuti mio genero mi porta connettori e crimpatrice poi assieme proviamo 
Mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 22:03:41
In risposta al messaggio di ecostar del 13/06/2020 alle 21:56:59

tra 10 minuti mio genero mi porta connettori e crimpatrice poi assieme proviamo 
Solo per dirti che avevo la tua stessa configurazione, cavo ethernet lungo 5m dal modem/router e velocità al max sul pc vicino, cavo lungo una 20ina di metri e qualità della rete scadente su mac, il cavo era un CAT5...
Sostituito con un cavo 6A e adesso le velocità sono uguali.
Oltre al problema che riscontri valuta se è il caso di passare un cavo di qualità maggiore.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 22:04:01
Invertendo i PC hai comunque segnale sulla scheda? Parlare di adsl ADSL è fuorviante, devi parlare di rete.
Attacca il PC che non va poi vai nei programmi e apri "prompt dei comandi"
Nella finestra nera che ti si aprirà digita ipconfig, copia il risultato sul forum per farmelo vedere (basta selezionare tutto il testo con il mouse e poi premere invio, fatto questo lo incolli su un post del forum con il classi ctrl+v
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 22:08:52
In risposta al messaggio di camperistadoc del 13/06/2020 alle 22:03:41

Solo per dirti che avevo la tua stessa configurazione, cavo ethernet lungo 5m dal modem/router e velocità al max sul pc vicino, cavo lungo una 20ina di metri e qualità della rete scadente su mac, il cavo era un CAT5...
Sostituito con un cavo 6A e adesso le velocità sono uguali. Oltre al problema che riscontri valuta se è il caso di passare un cavo di qualità maggiore. Ciao
...
Il limite dei cavi Ethernet è 100m, ovvio che più ti avvicini al limite e peggio vanno ma un canale a 100 mbits a 80 metri potrà andare a 70 di certo non può non commettere
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 22:34:48
In risposta al messaggio di Tequi del 13/06/2020 alle 22:08:52

Il limite dei cavi Ethernet è 100m, ovvio che più ti avvicini al limite e peggio vanno ma un canale a 100 mbits a 80 metri potrà andare a 70 di certo non può non commettere
Guarda, ho provato a ricablare gli rj45 sul cat5, ma niente...
C'è anche da dire che il cat5 non era minimamente schermato, mentre il 6A si, ma credo c'entri poco o nulla visto che passa in corrugati dedicati esclusivamente alla LAN.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
8
archimedep59
archimedep59
19/06/2017 102
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 22:49:01
anni fa avevo testato con delle workstation sun il limite dei vari cavi, fino a 30 metri l'utp5 standard funziona oltre si perdono pacchetti, per arrivare ai 100 metri bisognava usare un cavo belden certificato a 350MHz, ora penso che usando utp6 i 100Mb a 100 metri si ottengano senza problemi pero' il cavo utp6 e' piu' difficile da crimpare
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 22:49:40

inghippo risolto , erano due fili sul connettore RJ54 parte router non combacianti con l'altro connettore , sostituito il connettore con fili combacianti e inghippo risolto , per i colori abbiamo seguito la classica tabella T568B ma anche se fossero diversi non importa , l'impartante è che tutti i colori combacino su entrambi i connettori , ovviamente questa non è farina del mio sacco 

ora ci stiamo chiedendo come mai quel pc e solo quello funzionava anche con i colori dei fili non combacianti sui due connettori 

mario
Mario
8
archimedep59
archimedep59
19/06/2017 102
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 22:52:20
le porte di rete a 1Gb sono autosense per cui anche sbagliando la sequenza dei cavi funzionano, le porte solo 10-100 invece i connettori devono essere cablati giusti
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 23:09:44
In risposta al messaggio di Tequi del 13/06/2020 alle 22:04:01

Invertendo i PC hai comunque segnale sulla scheda? Parlare di adsl ADSL è fuorviante, devi parlare di rete. Attacca il PC che non va poi vai nei programmi e apri prompt dei comandi Nella finestra nera che ti si aprirà digita
ipconfig, copia il risultato sul forum per farmelo vedere (basta selezionare tutto il testo con il mouse e poi premere invio, fatto questo lo incolli su un post del forum con il classi ctrl+v
...

come avevo ben specificato invertendo i pc non c'era alcun segnale e il segnale c'era solo su quel pc che è sempre stato collegato a quella linea da 25-30 metri , ora il problema è stato brillantemete risolto con poco e tutti i pc sia sulla linea lunga 25-30 metri e quella corta ricevono regolarmente il segnale senza alcun problema con internet

per mera curiosità non riusciamo a capire come mai su quella linea lunga e mal cablata quel pc e solo quello riceveva regolarmente il segnale senza alcun problema con internet 

mario

Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 23:29:12
In risposta al messaggio di archimedep59 del 13/06/2020 alle 22:52:20

le porte di rete a 1Gb sono autosense per cui anche sbagliando la sequenza dei cavi funzionano, le porte solo 10-100 invece i connettori devono essere cablati giusti

non so cosa intendi per connettori cablati giusti , la mia rete è 10 GB e se anche i colori non si rispettano come da T568B quindi collegamento tra router e pc diretto non sarebbe anomalo ma l'importante e che tutti i colori siano combacianti , del resto sono otto fili tutti identici e cambiano solo i colori ma basta che siano combacianti , tra l'altro nel mio caso solo 4 sono operativi , probabilmente ho capito male cosa intendi ma io mi sto riferendo a un cavo diretto tra router e pc in 10 gb e non tra pc e pc 

mario

Mario
8
archimedep59
archimedep59
19/06/2017 102
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 00:42:52
se spelli il cavo utp vedi che sono 4 doppini, per la rete 100Mb vanno usati 2 doppini ma e' importante che un doppino vada sui pin 1-2 e l'altro sul 3-6, il doppino intrecciato crea un cavetto schermato se tutti i colori combaciano ma non viene rispettata la coppia 1-2 3-6 la linea puo' anche funzionare ma avra' parecchie ritrasmissioni ed i pachetti UDP vanno proprio persi
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 16:33:25
In risposta al messaggio di archimedep59 del 14/06/2020 alle 00:42:52

se spelli il cavo utp vedi che sono 4 doppini, per la rete 100Mb vanno usati 2 doppini ma e' importante che un doppino vada sui pin 1-2 e l'altro sul 3-6, il doppino intrecciato crea un cavetto schermato se tutti i colori
combaciano ma non viene rispettata la coppia 1-2 3-6 la linea puo' anche funzionare ma avra' parecchie ritrasmissioni ed i pachetti UDP vanno proprio persi
...

oh 4 fili e 1-2-3 -6 con rispettivi colori combacianti sono da collegare sul connettore al posto giusto ma anche in questo caso non importa il colore ma importa che sui due connettori i colori siano combacianti , anche nel mio caso che ho collegato 8 fili non vedo quale problema ci sia non rispettando i colori ma rispettando la sequenza colori su entrambi i connettori , il mio cavo di rete cat5 non è schermato , perdonami ma ti sto rispondendo da profano in materia 

mario
Mario
8
archimedep59
archimedep59
19/06/2017 102
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 17:25:39
In realta il colore importa, su 1-2 devi usare un doppino tipo arancio e bianco-arancio e su 3-6 un'altro doppino solitamente verde e bianco verde Se metti su 1-2 arancio e verde e su 3-6 bianco-arancio e bianco-verde il collegamento elettrico c'e' ma manca l'equalizzazione dei campi elettromagnetici che su 30 metri di cavo fanno la differenza sul funzionamento puoi anche usare il marrone e bianco marrone su 1-2 e blu-bianco-blu su 3-6 basta che su quei 4 pin vengano usate le coppie di fili twistate fra loro

https://it.wikipedia.org/wiki/D...

https://it.wikipedia.org/wiki/R...

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 18:29:20
In risposta al messaggio di archimedep59 del 14/06/2020 alle 17:25:39

In realta il colore importa, su 1-2 devi usare un doppino tipo arancio e bianco-arancio e su 3-6 un'altro doppino solitamente verde e bianco verdeSe metti su 1-2 arancio e verde e su 3-6 bianco-arancio e bianco-verde il collegamento
elettrico c'e' ma manca l'equalizzazione dei campi elettromagnetici che su 30 metri di cavo fanno la differenza sul funzionamentopuoi anche usare il marrone e bianco marrone su 1-2 e blu-bianco-blu su 3-6 basta che su quei 4 pin vengano usate le coppie di fili twistate fra loro
...

ti ringrazio della pazienza che mi stai riservando ma continuo a non capire , ipotizziamo 4 fili identici con colori differenti e come esempio prendiamo 4 colori a caso ,  marrone - verde - blu -bianco , ora se quei 4 fili li collego con la stessa sequenza di colori su entrambi i connettori lato connettore 1-2-3-6 , cosa cambierebbe ? , secondo mè funzionerebbe regolarmente , in fin dei conti i fili sono identici anche se i colori non sono quelli stantard ma comunque combacianti , stessa cosa con 8 fili come nel mio caso , anzi con 8 fili non è possibile sbagliare , 8 sono i fili e 8 sono le connessioni sul connettore , l'importante è far combaciare i colori (qualunque essi siano) su entrambi i connettori , dove sbaglio ? 

Mario
8
archimedep59
archimedep59
19/06/2017 102
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 19:08:39
Non consideri le coppie twistate i fili non sono 8 ma sono 4 coppie twistate (8) Una coppia va collegata a 1-2 un'altra coppia a 3-6 non possono essere messi a caso anche se i colori sono 1-1 fra i 2 connettori
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 20:07:44

le copie twistate le considero e chiaramente vanno collegate come da standard , tra l'altro sul mio cavo 2 copie twistate sono di colori invertiti rispetto alla standard come sotto raffigurato 

Cavo-di-rete-dritto.jpg
praticamente sul 3 è bianco/blu e sul 5 è bianco/verde , io per rispettare lo standard dei colori li ho invertiti avvero sul 3 ho messo bianco/verde e sul 5 bianco/blu e tutto funziona regolarmente

ti chiedo come mai due copie twistate sul mio cavo sono invertite ? , ovvero una è bianco/blu + blu e l'altra è bianco/verde + verde , ok per il blu e il verde ma il bianco/blu e bianco/verde sono invertiti da origine , ora avendoli io invertiti rispettando i colori standard secondo tè potrei avere qualche problema , se sul mio cavo lasciavo le copie twistate come da origine funzionava ugualmente ? , secondo mè si 
Mario

Modificato da ecostar il 14/06/2020 alle 20:18:47
8
archimedep59
archimedep59
19/06/2017 102
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 20:33:52
se tu hai messo bianco-blu sul 3 e blu sul 6 va bene lo stesso sarebbe errato invece bianco-blu sul 3 e verde sul 6, per ragioni che non ho mai indagato i pin 1-2 sono il TX e i pin 3-6 sono RX per la 100Mb bastano quei 4 fili non serve altro Se riesci a mettere una foto dei 2 plug in cui si vedano i colori si verifica facilemente se e' tutto ok

Modificato da archimedep59 il 14/06/2020 alle 20:34:48
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link