CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Previsioni meteo italiane per più di 4 giorni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/07/2015 alle: 09:06:10
si dice che le migliori previsioni meteo italiane siano quelle dell'aeronautica militare italiana.

http://www.meteoam.it

esse però si spingono al massimo a 4 giorni (nella versione con cartine mentre nella versione scritta vanno pure oltre ma bisogna decifrarle...)

e per più di 4 giorni con cartina con i simboli sole / nuvole / pioggia quali sono le migliori previsioni meteo sull'italia ?

Modificato da sergiozh il 23/07/2015 alle 09:08:08
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 23/07/2015 alle: 09:49:18
Ciao, per più di 4 giorni è come leggere l'oroscopo.
Quando devo guardare consulto tutti i siti che conosco e faccio la media, ma è altamente improbabile che siano esatte.
Ciao Giovanna.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13195
Inserito il 23/07/2015 alle: 09:56:23
Gli stessi meteorologi, intervistati in una nota trasmissione, hanno confermato che le previsioni sono quasi certe fino a 12 ore; possibili entro 24 ore; oltre un terno al lotto. Ovvio che se si forma un'alta pressione come in questi giorni, qualsiasi persona è in grado di prevedere bel sole anche per l'indomani.

Già sono discordi su quello che succederà nel prossimo fine settimana (oggi è giovedì, quindi dopodomani)... forse piove, forse no, forse si abbasserà la temperatura, forse solo al nord, forse anche al centro, chissà al sud...

Giovanni

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/07/2015 alle: 10:15:08
un'idea se tra 7 giorni sullo dolomiti continuano le nuvole o se esce il sole non è possibile farsela ?

io ho una app sull'iPad che si chiama WeatherProHD di una società di previsioni meteo tedesca e fa previsioni fino a 6 giorni e in generale si ha un'idea della tendenza della meteo che verrà. questa app a pagamento da pure previsioni fino a 2 settimane. mi abbonai per 3 mesi e devo dire che su due settimane erano proprio previsioni a caso....

sarebbe buono se ci fossero pure delle previsioni simili in italia, anche se naturalmente su 6 giorni sono meno affidabili che su 3 giorni....

la meteo dell'aeronautica militare fa pure previsioni scritte sul periodo più lungo ma bisogna dapprima capire che scrivono e non è facile secondo me interpretare. sembra quasi che le facciano scritte proprio per non essere chiari.

Modificato da sergiozh il 23/07/2015 alle 10:24:22
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14163
Inserito il 23/07/2015 alle: 12:04:08
Qui al rifugio Auronzo sotto le tre cime di Lavaredo ci sono 15 gradi e sole a palla ieri pom ha piovuto di brutto ed un fulmine e' caduto vicino al camper.
nel viaggio di avvicinamento l'altro ieri mi sono fermato nei pressi di Padova alle ore 14.30 circa..la temperatura che dava il sensore era di 47 gradi..sicuramente sopra. 40 con afa insopportabile ..
comunque condizioni ideali per stendere l'asfalto a mano
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/07/2015 alle: 12:12:24
In risposta al messaggio di Ummagamma del 23/07/2015 alle 12:04:08

Qui al rifugio Auronzo sotto le tre cime di Lavaredo ci sono 15 gradi e sole a palla ieri pom ha piovuto di brutto ed un fulmine e' caduto vicino al camper. nel viaggio di avvicinamento l'altro ieri mi sono fermato nei pressi
di Padova alle ore 14.30 circa..la temperatura che dava il sensore era di 47 gradi..sicuramente sopra. 40 con afa insopportabile .. comunque condizioni ideali per stendere l'asfalto a mano
...

a che distanza dal (tuo ?) camper è caduto il fulmine ?

tu stavi in camper quando è caduto ?

che è successo nel punto dove è caduto il fulmine ? riesci a mettere una foto del posto dove il fulmine è caduto ?

se fosse caduto su un camper con persone all'interno sarebbero tutti morti o che sarebbe successo ?
mtravel
mtravel
-
Inserito il 23/07/2015 alle: 14:04:14
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/07/2015 alle 10:15:08

un'idea se tra 7 giorni sullo dolomiti continuano le nuvole o se esce il sole non è possibile farsela ? io ho una app sull'iPad che si chiama WeatherProHD di una società di previsioni meteo tedesca e fa previsioni fino
a 6 giorni e in generale si ha un'idea della tendenza della meteo che verrà. questa app a pagamento da pure previsioni fino a 2 settimane. mi abbonai per 3 mesi e devo dire che su due settimane erano proprio previsioni a caso.... sarebbe buono se ci fossero pure delle previsioni simili in italia, anche se naturalmente su 6 giorni sono meno affidabili che su 3 giorni.... la meteo dell'aeronautica militare fa pure previsioni scritte sul periodo più lungo ma bisogna dapprima capire che scrivono e non è facile secondo me interpretare. sembra quasi che le facciano scritte proprio per non essere chiari.
...

Non facile prevedere in caso di orografia complessa come la nostra e la vostra.

Weekend di Pasqua, Vado in Alto Adige e penso di arrivarci via Svizzera: (Maloja - Sankt Moritz - Pass del Fuorn).

Sera prima (previsioni rossocrociate). Entrambi aperti, previsione sereno.
Mattina, subito prima di partire, non si sa mai, fammi ricontrollare.
Maloja neve leggera nessun commento, colore grigio. Pontresina e Fuorn catene montate obbligatorie, colore rosso.

Non pensare che ce l'abbia con tutti gli svizzeri, solo con te (sorridi).

Max

12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14163
Inserito il 23/07/2015 alle: 14:14:01
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/07/2015 alle 12:12:24

a che distanza dal (tuo ?) camper è caduto il fulmine ? tu stavi in camper quando è caduto ? che è successo nel punto dove è caduto il fulmine ? riesci a mettere una foto del posto dove il fulmine è caduto ? se fosse caduto su un camper con persone all'interno sarebbero tutti morti o che sarebbe successo ?

1) 4,87 mt
2) no, stavo col metro in mano tra il camper e il fulmine
3) niente
4) boh!
mtravel
mtravel
-
Inserito il 23/07/2015 alle: 14:33:23
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/07/2015 alle 12:12:24

a che distanza dal (tuo ?) camper è caduto il fulmine ? tu stavi in camper quando è caduto ? che è successo nel punto dove è caduto il fulmine ? riesci a mettere una foto del posto dove il fulmine è caduto ? se fosse caduto su un camper con persone all'interno sarebbero tutti morti o che sarebbe successo ?

Una volta a 100 metri da me ne è caduto uno su un tombino di ghisa, di quelli in mezzo alla strada per lo scolo dell'acqua piovana.
Ci ha fatto foro che sembrava una cannonata da 88.

Max

p.s. Sport dell'estate sulle dolomiti: Aquilone.
Esentati i camperisti che possono dimostrare di avere il parafulmine sul mezzo.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/07/2015 alle: 14:44:55
In risposta al messaggio di Ummagamma del 23/07/2015 alle 14:14:01

1) 4,87 mt 2) no, stavo col metro in mano tra il camper e il fulmine 3) niente 4) boh!

Il fulmine e' veramente caduto a due metri di distanza da te ?????
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6588
Inserito il 23/07/2015 alle: 14:47:53
una volta ho visto cadere un fulmine

poi però per fortuna si è rialzato e se ne andato

scusatemi  

ciao romeo
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14163
Inserito il 23/07/2015 alle: 15:28:11
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/07/2015 alle 14:44:55

Il fulmine e' veramente caduto a due metri di distanza da te ?????

..parlando seriamente..nel giro di nemmeno un secondo ho sentito prima un sibilo, poi ho visto raddrizzarmi i peli delle braccia, un lampo accecante e contestualmente il tuono...siccome notoriamente il suono viaggia circa a 300 metri al secondo, ecco perche' ho dedotto che era caduto nei pressi..

cosa ho fatto immediatamente..sono sceso dal camper perche' pericolosissimo..ho preso un tubo di rame lungo due metri e mi sono messo sotto un albero con i piedi scalzi e preventivamente bagnati con gel per elettrodi.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/07/2015 alle: 16:48:18
In risposta al messaggio di Ummagamma del 23/07/2015 alle 15:28:11

..parlando seriamente..nel giro di nemmeno un secondo ho sentito prima un sibilo, poi ho visto raddrizzarmi i peli delle braccia, un lampo accecante e contestualmente il tuono...siccome notoriamente il suono viaggia circa
a 300 metri al secondo, ecco perche' ho dedotto che era caduto nei pressi.. cosa ho fatto immediatamente..sono sceso dal camper perche' pericolosissimo..ho preso un tubo di rame lungo due metri e mi sono messo sotto un albero con i piedi scalzi e preventivamente bagnati con gel per elettrodi.
...

ci sentivi meno per il baccano del tuono e ci vedevi meno per l'accecamento ?

se il fulmine era già caduto hai preso le tue precauzioni per eventuali altri fulmini ?

non si dice di non andare sotto gli alberi ?

anche il tubo di rame non attira i fulmini perchè di metallo ?

e hai gel per elettrodi in camper ?

credo quel che hai raccontato ma hai fatto cose che a me sembrano strane.

c'erano altri camper ? che hanno fatto gli altri ? hai visto o non hai visto dove si è scaricato il fulmine ?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13195
Inserito il 23/07/2015 alle: 17:22:08
Anche in Svizzera il caldo sta creando problemi... e pure seri!

Giovanni
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/07/2015 alle: 18:39:09
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/07/2015 alle 17:22:08

Anche in Svizzera il caldo sta creando problemi... e pure seri! Giovanni

oggi è un giorno fresco 22-25 gradi.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31290
Inserito il 25/07/2015 alle: 22:34:57
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/07/2015 alle 09:06:10

si dice che le migliori previsioni meteo italiane siano quelle dell'aeronautica militare italiana. esse però si spingono al massimo a 4 giorni (nella versione con cartine mentre nella versione scritta vanno pure oltre
ma bisogna decifrarle...) e per più di 4 giorni con cartina con i simboli sole / nuvole / pioggia quali sono le migliori previsioni meteo sull'italia ?
...

Avendo lavorato con previsori, conoscendo previsori, avendo anche fatto un breve periodo in un ufficio che faceva previsioni, ti dico la mia.
Diffida dei siti che fanno previsioni a lungo termine. Oddio, ci sono certe condizioni in cui si vince facile, tipo arriva la grande perturbazione o si piazza un bellissimo anticiclone, ma prevedere con precisione il meteo in estate in dolomiti è impossibile.
Se fa brutto ovunque, li fa brutto.
Ma anche in condizioni generali buone, il bel tempo, come ovunque in montagna, non è garantito, grazie ai temporali di calore estivi.
In dolomiti in questo periodo ci si deve arrendere: si rischia di prendere acqua. Eè un fatto da accettare, non starei nemmeno a scervellarmi col meteo.
IN italia il meteo è strutturato regionalmente. Le previsioni della AM riguardano modelli a grande scala e non si preoccupano del dettaglio della vallecola laterale sinistra del posto pincopallo. Sono certamente il centro italiano più avanzato, ma non è il loro lavoro, per definizione, per previsioni in montagna.
Le dolmiti sono coperte dal centro di Arabba, tenuto credo da Arpa Veneto, che in accordo con trentini e bolzanini fanno previsioni dalla levatissima qualità. Se non vanno oltre una certa data, è perché non si può. Ovviamente le grandi variazioni si prevedono con margini maggiori, ma questo lo leggi anche sul tuo meteo.
Occhio ai siti che a ogni comunqe associano una previsione a 15 gg. Sono specchietti per le allodole. Anche loro indovinano quando è facile.
E ricordiamo che il blocco di una cellula temporalesca su un versante vallivo, che è la differenza tra 4 gocce e un disastro, non lo prevede nessuno.

http://tinyurl.com/poyhyhh
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/07/2015 alle: 23:51:26
Per l'iPad ci sono tre app per meteo veneto, trentino e friuliveneziagiulia che sembrano buone ma oltre i 4 giorni non vanno.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/07/2015 alle: 09:49:10
Credo dani che la tua frase "se fa brutto ovunque, li fa brutti" riferita alle dolomiiti sia quella che mi ha aiutato di piu. Vorra' dire che devo aspettare il bel tempo globale per sperarlo anche sulle dolomiti.

la app sul veneto prende le previsioni proprio da ARPAV.

Modificato da sergiozh il 26/07/2015 alle 09:50:25
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31290
Inserito il 26/07/2015 alle: 10:26:54
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/07/2015 alle 09:49:10

Credo dani che la tua frase se fa brutto ovunque, li fa brutti riferita alle dolomiiti sia quella che mi ha aiutato di piu. Vorra' dire che devo aspettare il bel tempo globale per sperarlo anche sulle dolomiti. la app sul veneto prende le previsioni proprio da ARPAV.

In dolomiti la pioggia estiva va accettata. Ho salito molte cime semplicemente aspettando il giorno buono o stando attento agli orari.  I giorni completamente brutti sono rari. Col tuo ragionamento non ci andrai mai. 

http://tinyurl.com/poyhyhh
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/07/2015 alle: 10:34:36
Sono 3 anni che non ci vado per la meteo brutta. Ho appena guardato delle webcam e questa mattina la meteo sulle dolomiti non e' male. Non mi piace quando e' troppo nuvoloso. Almeno sole alternato a nuvole, altrimenti e' brutto secondo me se c'e' solo nuvole. Qualche giornata di pioggia ci sta ma se devo farmi solo acqua e nuvole non ci vado.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/07/2015 alle: 19:13:04
Che ne pensate di queste:

http://www.ilmeteo.it/portale/m...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link