http://www.meteoam.it
In risposta al messaggio di Ummagamma del 23/07/2015 alle 12:04:08
Qui al rifugio Auronzo sotto le tre cime di Lavaredo ci sono 15 gradi e sole a palla ieri pom ha piovuto di brutto ed un fulmine e' caduto vicino al camper. nel viaggio di avvicinamento l'altro ieri mi sono fermato nei pressidi Padova alle ore 14.30 circa..la temperatura che dava il sensore era di 47 gradi..sicuramente sopra. 40 con afa insopportabile .. comunque condizioni ideali per stendere l'asfalto a mano
a che distanza dal (tuo ?) camper è caduto il fulmine ?
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/07/2015 alle 10:15:08
un'idea se tra 7 giorni sullo dolomiti continuano le nuvole o se esce il sole non è possibile farsela ? io ho una app sull'iPad che si chiama WeatherProHD di una società di previsioni meteo tedesca e fa previsioni finoa 6 giorni e in generale si ha un'idea della tendenza della meteo che verrà. questa app a pagamento da pure previsioni fino a 2 settimane. mi abbonai per 3 mesi e devo dire che su due settimane erano proprio previsioni a caso.... sarebbe buono se ci fossero pure delle previsioni simili in italia, anche se naturalmente su 6 giorni sono meno affidabili che su 3 giorni.... la meteo dell'aeronautica militare fa pure previsioni scritte sul periodo più lungo ma bisogna dapprima capire che scrivono e non è facile secondo me interpretare. sembra quasi che le facciano scritte proprio per non essere chiari.
Non facile prevedere in caso di orografia complessa come la nostra e la vostra.
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/07/2015 alle 12:12:24
a che distanza dal (tuo ?) camper è caduto il fulmine ? tu stavi in camper quando è caduto ? che è successo nel punto dove è caduto il fulmine ? riesci a mettere una foto del posto dove il fulmine è caduto ? se fosse caduto su un camper con persone all'interno sarebbero tutti morti o che sarebbe successo ?
1) 4,87 mt
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/07/2015 alle 12:12:24
a che distanza dal (tuo ?) camper è caduto il fulmine ? tu stavi in camper quando è caduto ? che è successo nel punto dove è caduto il fulmine ? riesci a mettere una foto del posto dove il fulmine è caduto ? se fosse caduto su un camper con persone all'interno sarebbero tutti morti o che sarebbe successo ?
Una volta a 100 metri da me ne è caduto uno su un tombino di ghisa, di quelli in mezzo alla strada per lo scolo dell'acqua piovana.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 23/07/2015 alle 14:14:01
1) 4,87 mt 2) no, stavo col metro in mano tra il camper e il fulmine 3) niente 4) boh!
Il fulmine e' veramente caduto a due metri di distanza da te ?????
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/07/2015 alle 14:44:55
Il fulmine e' veramente caduto a due metri di distanza da te ?????
..parlando seriamente..nel giro di nemmeno un secondo ho sentito prima un sibilo, poi ho visto raddrizzarmi i peli delle braccia, un lampo accecante e contestualmente il tuono...siccome notoriamente il suono viaggia circa a 300 metri al secondo, ecco perche' ho dedotto che era caduto nei pressi..
In risposta al messaggio di Ummagamma del 23/07/2015 alle 15:28:11
..parlando seriamente..nel giro di nemmeno un secondo ho sentito prima un sibilo, poi ho visto raddrizzarmi i peli delle braccia, un lampo accecante e contestualmente il tuono...siccome notoriamente il suono viaggia circaa 300 metri al secondo, ecco perche' ho dedotto che era caduto nei pressi.. cosa ho fatto immediatamente..sono sceso dal camper perche' pericolosissimo..ho preso un tubo di rame lungo due metri e mi sono messo sotto un albero con i piedi scalzi e preventivamente bagnati con gel per elettrodi.
ci sentivi meno per il baccano del tuono e ci vedevi meno per l'accecamento ?
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/07/2015 alle 17:22:08
Anche in Svizzera il caldo sta creando problemi... e pure seri! Giovanni
oggi è un giorno fresco 22-25 gradi.
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/07/2015 alle 09:06:10
si dice che le migliori previsioni meteo italiane siano quelle dell'aeronautica militare italiana. esse però si spingono al massimo a 4 giorni (nella versione con cartine mentre nella versione scritta vanno pure oltrema bisogna decifrarle...) e per più di 4 giorni con cartina con i simboli sole / nuvole / pioggia quali sono le migliori previsioni meteo sull'italia ?
Avendo lavorato con previsori, conoscendo previsori, avendo anche fatto un breve periodo in un ufficio che faceva previsioni, ti dico la mia.
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/07/2015 alle 09:49:10
Credo dani che la tua frase se fa brutto ovunque, li fa brutti riferita alle dolomiiti sia quella che mi ha aiutato di piu. Vorra' dire che devo aspettare il bel tempo globale per sperarlo anche sulle dolomiti. la app sul veneto prende le previsioni proprio da ARPAV.
In dolomiti la pioggia estiva va accettata. Ho salito molte cime semplicemente aspettando il giorno buono o stando attento agli orari. I giorni completamente brutti sono rari. Col tuo ragionamento non ci andrai mai.