In risposta al messaggio di giri del 31/10/2015 alle 09:05:34
Salve a tutti ed in particolar modo a chi mi darà la dritta per risolvere un problema alla lavastoviglie. Sono mesi che tre tecnici non riescono a risolvere un problema di funzionamento, Infatti, durante il lavaggio e giuntaalla fase di asciugatura delle stoviglie, cioè quasi a fine ciclo, interviene il differenziale disinserendo per terra, l'energia elettrica. La lavastoviglie è stata portata in laboratorio sotto osservazione, però in quella sede ha funzionato correttamente e per più cicli di lavaggio. E' tornata a casa e a ripreso il problema iniziale. Ho adottato le seguenti prove: cambiato la presa a muro da cui è alimentata, cambiato la resistenza, cambiato linea di alimentazione. Nonostante tutte queste prove, niente. Un tecnico dell'Ariston, al telefono, ha diagnosticato un difetto alla centralina, la quale, invasa dai vapori di asciugatura, crea il problema. Che ne dite, prima di tentare con la sostituzione della centralina? Grazie a tutti e buone cose. Franco Quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta?
Siamo sicuri che il problema non sia legato al differenziale ? A parte il tecnico della lavastoviglie hai sentito un elettricista qualificato che con strumentazione idonea , ha fatto una verifica ?
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 31/10/2015 alle 10:43:09
Ciao Franco, prima di cambiare la centralina (di solito le centraline sono il ricettacolo dei guai di chi brancola nel buio) della lavastoviglie farei una prova sul differenziale del tuo impianto. Scollega il cavo di terradella lavastoviglie (non toccarla durante la prova) avviala, e vedi se il differenziale interviene. Se non interviene hai un problema di dispersione nell'elettrodomestico e devi intervenire sulla macchina. Se nonostante la terra scollegata interviene il differenziale... il problema non è la lavastoviglie, ma il differenziale. [;)]73 de
Ciao Alvaro. Avevo già effettuato la prova che tu suggerisci, cioè staccare il filo di terra alimentando la lavastoviglie con una prolunga a cui avevo staccato il filo di terra. Ebbene nello stesso punto delle altre volte, cioè all'asciugatura, il differenziale non è scattato ma si sentivano violenti scoppiettii all'interno della macchina, a quel punto ho staccato prontamente il collegamento elettrico della prolunga. Oltre alla resistenza che è collocata a vista nel fondo della lavastoviglie ci sono altre resistenze che intervengono per l'asciugatura. Che devo fare ancora, cambiare macchina.................nooooooooooooooo!

In risposta al messaggio di giri del 31/10/2015 alle 15:27:12
Ciao Alvaro. Avevo già effettuato la prova che tu suggerisci, cioè staccare il filo di terra alimentando la lavastoviglie con una prolunga a cui avevo staccato il filo di terra. Ebbene nello stesso punto delle altre volte,cioè all'asciugatura, il differenziale non è scattato ma si sentivano violenti scoppiettii all'interno della macchina, a quel punto ho staccato prontamente il collegamento elettrico della prolunga. Oltre alla resistenza che è collocata a vista nel fondo della lavastoviglie ci sono altre resistenze che intervengono per l'asciugatura. Che devo fare ancora, cambiare macchina.................nooooooooooooooo! Grazie, Franco Quando è stata l''ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta?
Ti sei risposto, ma la lavastoviglie è incassata?
In risposta al messaggio di Grinza del 31/10/2015 alle 15:36:03
Ti sei risposto, ma la lavastoviglie è incassata? nella centralina c'è solo un relè che lavora con l'alta tensione (vado a mente) può essere che si crei condensa però... l'hai provato lasciandola aperta? La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe
Si ho fatto la prova ad estrarla dall'incasso. Scatta sempre.

qual'è la diagnosi? Preparo il funerale o la sottopongo a trapianto di centralina?

alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di giri del 31/10/2015 alle 09:05:34
Salve a tutti ed in particolar modo a chi mi darà la dritta per risolvere un problema alla lavastoviglie. Sono mesi che tre tecnici non riescono a risolvere un problema di funzionamento, Infatti, durante il lavaggio e giuntaalla fase di asciugatura delle stoviglie, cioè quasi a fine ciclo, interviene il differenziale disinserendo per terra, l'energia elettrica. La lavastoviglie è stata portata in laboratorio sotto osservazione, però in quella sede ha funzionato correttamente e per più cicli di lavaggio. E' tornata a casa e a ripreso il problema iniziale. Ho adottato le seguenti prove: cambiato la presa a muro da cui è alimentata, cambiato la resistenza, cambiato linea di alimentazione. Nonostante tutte queste prove, niente. Un tecnico dell'Ariston, al telefono, ha diagnosticato un difetto alla centralina, la quale, invasa dai vapori di asciugatura, crea il problema. Che ne dite, prima di tentare con la sostituzione della centralina? Grazie a tutti e buone cose. Franco Quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta?
... non ci posso credere, il tecnico al terzo tentativo mi aveva detto che non gli era mai capitato niente di simile e invece ora scopro che non sono solo.
In risposta al messaggio di mapalib del 03/11/2015 alle 22:57:09
problema simile, risolto alla fine invertendo semplicemente i cavi di alimentazione perche, mi spiegarono, con l'eta queste macchine diventano sensibili alla fase. cosa significhi non lo so, sta di fatto che ho fatto cosìe il problema è sparito. la macchina aveva 10 anni e due tecnici mi consigliarono di cambiarla o sostituire resistenza e centralina (piu o meno stessa cifra...) invece ne sono passati altri 7 e ancora va.
Bene, prova facilissima da effettuare, basta ruotare di 180° la spina nella presa di corrente e scambi la posizione di fase e neutro.
In risposta al messaggio di Parsi del 04/11/2015 alle 08:40:03
Bene, prova facilissima da effettuare, basta ruotare di 180° la spina nella presa di corrente e scambi la posizione di fase e neutro. Al prossimo lavaggio provo e poi riporterò l'esito.
infatti è proprio quello che ho fatto.

mapalib