CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Problema alla lavastoviglie

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
15
giri
giri
24/10/2010 239
Inserito il 31/10/2015 alle: 09:05:34
Salve a tutti ed in particolar modo a chi mi darà la dritta per risolvere un problema alla lavastoviglie. Sono mesi che tre tecnici non riescono a risolvere un problema di funzionamento, Infatti, durante il lavaggio e giunta alla fase di asciugatura delle stoviglie, cioè quasi a fine ciclo, interviene  il differenziale disinserendo per terra, l'energia elettrica. La lavastoviglie è stata portata in laboratorio sotto osservazione, però in quella sede ha funzionato correttamente e per più cicli di lavaggio. E' tornata a casa e a ripreso il problema iniziale.  Ho adottato le seguenti prove: cambiato la presa a muro da cui è alimentata, cambiato la resistenza, cambiato linea di alimentazione. Nonostante tutte queste prove, niente. Un tecnico dell'Ariston, al telefono, ha diagnosticato un difetto alla centralina, la quale, invasa dai vapori di asciugatura, crea il problema. Che ne dite, prima di tentare con la sostituzione della centralina?
Grazie a tutti e buone cose.
Franco

Quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta?
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 31/10/2015 alle: 09:49:05
In risposta al messaggio di giri del 31/10/2015 alle 09:05:34

Salve a tutti ed in particolar modo a chi mi darà la dritta per risolvere un problema alla lavastoviglie. Sono mesi che tre tecnici non riescono a risolvere un problema di funzionamento, Infatti, durante il lavaggio e giunta
alla fase di asciugatura delle stoviglie, cioè quasi a fine ciclo, interviene  il differenziale disinserendo per terra, l'energia elettrica. La lavastoviglie è stata portata in laboratorio sotto osservazione, però in quella sede ha funzionato correttamente e per più cicli di lavaggio. E' tornata a casa e a ripreso il problema iniziale.  Ho adottato le seguenti prove: cambiato la presa a muro da cui è alimentata, cambiato la resistenza, cambiato linea di alimentazione. Nonostante tutte queste prove, niente. Un tecnico dell'Ariston, al telefono, ha diagnosticato un difetto alla centralina, la quale, invasa dai vapori di asciugatura, crea il problema. Che ne dite, prima di tentare con la sostituzione della centralina? Grazie a tutti e buone cose. Franco   Quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta?
...

Siamo sicuri che il problema non sia legato al differenziale ? A parte il tecnico della lavastoviglie hai sentito un elettricista qualificato che con strumentazione idonea , ha fatto una verifica ?
Saluti

Le parole sono quelle nere.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 31/10/2015 alle: 10:43:09
Ciao Franco,

prima di cambiare la centralina (di solito le centraline sono il ricettacolo dei guai di chi brancola nel buio) della lavastoviglie farei una prova sul differenziale del tuo impianto.

Scollega il cavo di terra della lavastoviglie (non toccarla durante la prova) avviala, e vedi se il differenziale interviene. Se non interviene hai un problema di dispersione nell'elettrodomestico e devi intervenire sulla macchina.
Se nonostante la terra scollegata interviene il differenziale... il problema non è la lavastoviglie, ma il differenziale.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

15
giri
giri
24/10/2010 239
Inserito il 31/10/2015 alle: 15:27:12
In risposta al messaggio di alva.it del 31/10/2015 alle 10:43:09

Ciao Franco, prima di cambiare la centralina (di solito le centraline sono il ricettacolo dei guai di chi brancola nel buio) della lavastoviglie farei una prova sul differenziale del tuo impianto. Scollega il cavo di terra
della lavastoviglie (non toccarla durante la prova) avviala, e vedi se il differenziale interviene. Se non interviene hai un problema di dispersione nell'elettrodomestico e devi intervenire sulla macchina. Se nonostante la terra scollegata interviene il differenziale... il problema non è la lavastoviglie, ma il differenziale.   [;)]73 de
...

Ciao Alvaro. Avevo già effettuato la prova che tu suggerisci, cioè staccare il filo di terra alimentando la lavastoviglie con una prolunga a cui avevo staccato il filo di terra. Ebbene nello stesso punto delle altre volte, cioè all'asciugatura, il differenziale non è scattato ma si sentivano violenti scoppiettii all'interno della macchina, a quel punto ho staccato prontamente il collegamento elettrico della prolunga. Oltre alla resistenza che è collocata a vista nel fondo della lavastoviglie ci sono altre resistenze che intervengono per l'asciugatura. Che devo fare ancora, cambiare macchina.................nooooooooooooooo!no
Grazie, Francocrying

Quando è stata l''ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63217
Inserito il 31/10/2015 alle: 15:36:03
In risposta al messaggio di giri del 31/10/2015 alle 15:27:12

Ciao Alvaro. Avevo già effettuato la prova che tu suggerisci, cioè staccare il filo di terra alimentando la lavastoviglie con una prolunga a cui avevo staccato il filo di terra. Ebbene nello stesso punto delle altre volte,
cioè all'asciugatura, il differenziale non è scattato ma si sentivano violenti scoppiettii all'interno della macchina, a quel punto ho staccato prontamente il collegamento elettrico della prolunga. Oltre alla resistenza che è collocata a vista nel fondo della lavastoviglie ci sono altre resistenze che intervengono per l'asciugatura. Che devo fare ancora, cambiare macchina.................nooooooooooooooo! Grazie, Franco   Quando è stata l''ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta?
...

Ti sei risposto, ma la lavastoviglie è incassata?
nella centralina c'è solo un relè che lavora con l'alta tensione (vado a mente) può essere che si crei condensa però...
l'hai provato lasciandola aperta?

------------------------------------------------------------------------------ La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe -----------------------------------------------
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
giri
giri
24/10/2010 239
Inserito il 31/10/2015 alle: 21:12:01
In risposta al messaggio di Grinza del 31/10/2015 alle 15:36:03

Ti sei risposto, ma la lavastoviglie è incassata? nella centralina c'è solo un relè che lavora con l'alta tensione (vado a mente) può essere che si crei condensa però... l'hai provato lasciandola aperta?   La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe

Si ho fatto la prova ad estrarla dall'incasso. Scatta sempre.
Franco

13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Inserito il 01/11/2015 alle: 07:26:54
Ne dico una in libertà. Hai ben controllato che tutti i connettori dove c'é tensione, all'interno della lavastoviglie, siano ben serrati e che conducano senza interporre resistenze per ossidazioni, per esempio?
Marta.
15
giri
giri
24/10/2010 239
Inserito il 01/11/2015 alle: 10:24:24
La vedo ardua l'operazione di controllare le connessioni. Ciò significa sventrare la lavastoviglie e mettere a nudo l'intero impianto elettrico. Il punto più critico poteva essere il collegamento della resistenza, ma poichè la stessa è stata sostituita, non credo si  possa attribuirle la responsabilità. D'altronde essa interviene anche prima dell'asciugatura, riscaldando l'acqua, per tanto non credo le sia imputabile il problema. L'ipotesi dei vapori in fase di asciugatura, rimane la più plausibile per risalire al problema.  Allora, convocati al capezzale dell'infermo, i grandi luminari dell'elettrotecnica,smileywink qual'è la diagnosi? Preparo il funerale o la sottopongo a  trapianto di centralina?
Così, tanto per rendermi conto, quanto costa sostituirla (le centralina)? 
In attesa di ulteriori suggerimenti, vi saluto cordialmente.
Grazie a tutti
Francosmiley

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 01/11/2015 alle: 10:48:17
Ciao Franco,

l'asciugatura della lavastoviglie avviene con aria calda immessa in vasca, e relativa vaporizzazione dell'acqua presente in vasca.
L'aria viene riscaldata da una resistenza che non è quella che scalda l'acqua, ma da una resistenza a tubo, più o meno come questa:

Che scalda e invia aria calda in vasca.
Cercherei un oggetto simile e guarderei attorno.

Il vapore... mah... la vasca di lavaggio ha un foro dove fuoriesce vapore che intacca le connessioni della centralina? Dubito molto!

Attento, la fase di asciugatura non deve essere interrotta.perchè coincide con la fase di rigenerazione delle resine anticalcare, che vengono rigenerate con il sale durante l'asciugatura delle stoviglie. Se non avviene la rigenerazione le resine rimangono cariche di calcare e dopo un po' smettono di funzionare.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 01/11/2015 alle: 16:17:20
Se partiamo dal presupposto che in un altro ambiente la lavastoviglie funziona correttamente e ti consiglio di fare una verifica in un'altra stanza, magari in bagno se riesci a sistemare provvisoriamente gli allacci.
Per me la prova di scollegare la terra non è significativa perché ad esempio se la lavastoviglie disperdesse verso terra 20 ma e il differenziale che dovrebbe scattare per 30 ma e fosse difettoso è chiaro che staccando la terra (0 ma) non scatta.
Quindi come già consigliato occorre fare delle verifiche strumentali per capire la dispersione della lavastoviglie e la soglia di scatto del differenziale.
Se fosse la centralina della lavastoviglie farebbe il difetto anche in laboratorio.
Se fosse un problema legato all'incasso, messa fuori funzionerebbe.

15
giri
giri
24/10/2010 239
Inserito il 01/11/2015 alle: 19:09:34

La cosa si complica ulteriormente ed è al di fuori della mia portata cognitiva. Ricapitoliamo le prove eseguite:
  • il problema si verifica solo e solamente quando è in fase avanzata di asciugatura;
  • i primi tempi della manifestazione del problema, non scattava tutte le volte, dopo di che tutte le volte;
  • ho cambiato linea di alimentazione, nello stesso ambiente cucina ma su linea differente: scattava;
  • tirata fuori dall'incasso per la questione dei vapori: scattava;
  • alimentata da linea diversa ma con prolunga senza filo di terra, al momento dell'asciugatura non scattava ma si udivano scoppiettii all'interno della vasca: staccata alimentazione;
  • prove effettuate in laboratorio, anche con lavaggi consecutivi: non scattava;
  • sostituita la resistenza interno vasca: scattava;
  • purtroppo il momento dello scatto coincide con l'asciugatura, per tanto si cade nel problema delle rigenerazioni resine anti calcare. (ndr)
Ora seguirò i vostri consigli di guardare la resistenza che riscalda l'aria ed effettuare prove strumentali per la quantificazione  ed eventuale localizzazione delle dispersioni.. Bene, farò queste prove e vi aggiornerò sui risultati. Mentre vi scrivo mi è venuta un'altra idea: alimenterò la lavastoviglie da un'altro ambiente casa, sottoposto a diverso differenziale non collegato alla linea primaria. Bah!! chissà se la responsabilità fosse da attribuire al differenziale?
Grazie a tutti con cordialità
Franco

18
Parsi
Parsi
19/03/2007 830
Inserito il 03/11/2015 alle: 21:47:40
In risposta al messaggio di giri del 31/10/2015 alle 09:05:34

Salve a tutti ed in particolar modo a chi mi darà la dritta per risolvere un problema alla lavastoviglie. Sono mesi che tre tecnici non riescono a risolvere un problema di funzionamento, Infatti, durante il lavaggio e giunta
alla fase di asciugatura delle stoviglie, cioè quasi a fine ciclo, interviene  il differenziale disinserendo per terra, l'energia elettrica. La lavastoviglie è stata portata in laboratorio sotto osservazione, però in quella sede ha funzionato correttamente e per più cicli di lavaggio. E' tornata a casa e a ripreso il problema iniziale.  Ho adottato le seguenti prove: cambiato la presa a muro da cui è alimentata, cambiato la resistenza, cambiato linea di alimentazione. Nonostante tutte queste prove, niente. Un tecnico dell'Ariston, al telefono, ha diagnosticato un difetto alla centralina, la quale, invasa dai vapori di asciugatura, crea il problema. Che ne dite, prima di tentare con la sostituzione della centralina? Grazie a tutti e buone cose. Franco   Quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta?
...

... non ci posso credere, il tecnico al terzo tentativo mi aveva detto che non gli era mai capitato niente di simile e invece ora scopro che non sono solo.
Per caso si tratta di una Ariston Elixia LI680 duo?
L'unica differenza è che la mia fa scattare il differenziale solo ogni 3/4 lavaggi mentre gli scoppietti, a volte veri e propri scoppi, in fase di asciugatura sono una costante.
Il tecnico alla fine mi ha suggerito di aspettare che si guasti in modo definitivo per capire cosa sia la causa e mi ha fatto stipulare (fortunatamente al primo intervento) un' estensione di garanzia di un anno che ha praticamente coperto gli interventi successivi e in caso di guasto dai costi superiori al 50% del valore di un' apparecchio equivalente prevede la sostituzione della stessa scontata per l'appunto del 50%.
Rimango pure io in attesa di qualcuno che magari ha già risolto il mistero, nel frattempo ho installato un differenziale restart della gewiss che si riarma automaticamente dopo 60 secondi dopo test impianto così evito di andare ogni volta a riarmalo, mentre agli scoppi ormai non ci faccio più caso anche perchè solitamente siamo in un'altra stanza quando arriva a fine ciclo.
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16484
Inserito il 03/11/2015 alle: 22:57:09
problema simile, risolto alla fine invertendo semplicemente i cavi di alimentazione perche, mi spiegarono, con l'eta queste macchine diventano sensibili alla fase.
cosa significhi non lo so, sta di fatto che ho fatto così e il problema è sparito. 
la macchina aveva 10 anni e due tecnici mi consigliarono di cambiarla o sostituire resistenza e centralina (piu o meno stessa cifra...) invece ne sono passati altri 7 e ancora va.

18
Parsi
Parsi
19/03/2007 830
Inserito il 04/11/2015 alle: 08:40:03
In risposta al messaggio di mapalib del 03/11/2015 alle 22:57:09

problema simile, risolto alla fine invertendo semplicemente i cavi di alimentazione perche, mi spiegarono, con l'eta queste macchine diventano sensibili alla fase. cosa significhi non lo so, sta di fatto che ho fatto così
e il problema è sparito.  la macchina aveva 10 anni e due tecnici mi consigliarono di cambiarla o sostituire resistenza e centralina (piu o meno stessa cifra...) invece ne sono passati altri 7 e ancora va.  
...

Bene, prova facilissima da effettuare, basta ruotare di 180° la spina nella presa di corrente e scambi la posizione di fase e neutro.
Al prossimo lavaggio provo e poi riporterò l'esito.
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16484
Inserito il 05/11/2015 alle: 13:03:10
In risposta al messaggio di Parsi del 04/11/2015 alle 08:40:03

Bene, prova facilissima da effettuare, basta ruotare di 180° la spina nella presa di corrente e scambi la posizione di fase e neutro. Al prossimo lavaggio provo e poi riporterò l'esito.

infatti è proprio quello che ho fatto.
so che è difficile da credere, ma andò esattamente così... wink
15
giri
giri
24/10/2010 239
Inserito il 08/11/2015 alle: 09:48:48
Dopo svariati tentativi, ho alimentato la lavastoviglie con una lunga prolunga, da un'altra linea esterna alla casa, sottoposta ad un diverso differenziale. Da non crederci, non scatta. Proverò a ruotare la spina di 180°, anche se nei svariati tentativi sopra elencati, sarà capitato di invertire la polarità. Però se dovesse essere un problema di terra, non potrebbe essere pericoloso far persistere il problema forzando la funzione propria del differenziale che dovrebbe garantire sicurezza contro eventuali problemi all'impianto elettrico?
Vi aggiornerò sulle evoluzioni del problema.
Franco

15
giri
giri
24/10/2010 239
Inserito il 09/11/2015 alle: 21:55:31
Bella notizia!!!!!!!!!!!!!! 
Dopo aver effettuato tutti i tentativi quasi possibili, guarda da qua, guarda da la, stacca, attacca, sposta, prolunga, ecc. ecc., è stato sufficiente adottare il suggerimento del caro "mapalib" per risolvere il problema. Infatti è stato sufficiente ruotare la spina di 180°, cioè invertire la polarità, per far rientrare la lavastoviglie nella normalità di funzionamento. Però questo fatto non mi rassicura in quanto, secondo me il problema terra, se mai di terra si parli, permane e quindi va trattato con tanta cautela per  questioni di sicurezza. Ora si apre un altro dibattito: visto che la macchina ha ripreso a funzionare correttamente, ci potrebbero essere ricadute sulla sicurezza circa le dispersioni a terra?
Sono curioso di leggere i vostri commenti.
Grazie a tuttismileysmiley
Franco

mapalib

22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16484
Inserito il 10/11/2015 alle: 10:41:21
sono contento.
io posso solo dirti che la mia dopo 7 anni dall'inversione, funziona benissimo, o meglio, i materiali interni (cestelli, rotelline, guide) cascano letteralmente a pezzi, ma l'elettronica va che è una meraviglia!   
wink
18
Parsi
Parsi
19/03/2007 830
Inserito il 10/11/2015 alle: 22:18:34
Aggiornamento anche da parte mia, purtroppo la mia anche invertendo la fase si è prodotta nei soliti scoppi senza far scattare il differenziale, quindi visto che il tecnico non ne viene a capo ho deciso che la lascerò scoppiettare fino alla morte perchè sono proprio curioso di scoprire quale sia il componente incrimitato.
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 12/11/2015 alle: 11:59:50
io cercando su internet ho trovato chi suggerisce come causa di problemi simili al tuo il filtro antidisturbo.

Mai preso in considerazione?

Al limite provi a eliminarlo tanto non e' necessario al funzionamento...
18
Parsi
Parsi
19/03/2007 830
Inserito il 12/11/2015 alle: 16:27:29
Allora se per filtro antidisturbo intendi un condensatore, ti dirò che la prima segnalazione che ho fatto al tecnico era che gli scoppi mi ricordavano quelli che ai tempi della scuola provocavamo in laboratorio volutamente con condensatori autocostruiti con vari materiali a cui applicavamo tensioni via via sempre più alte fino alla perforazione dielettrica, ma il tecnico ha nicchiato ed è passato in prima battuta alla sostituzione del blocco interruttore sulla chiusura del portello, poi le volte successive non ero presente e non so cosa abbia fatto.
Ora aspetto ancora qualche settimana e poi richiederò nuovamente l'intervento del tecnico, anche se spero che nel frattempo muoia definitivamente il componente incriminato.
Diversamente sapendo dove sia installato questo filtro, potrei provare ad eliminarlo ma senza uno schema rischio di smontare tutta la lavastoviglie per trovarlo e non so come la prenderebbe la mia metà qualora non riuscissi poi a rimontarla laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link