CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Problema con lampadine led di casa (Risolto)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 23:15:32

Oggi ho sostituito alcune lampadine classiche a filamento di casa mia con lampadine led non dimmerabili e tutte funzionano correttamente tranne quella sulla luce che c'è sul ventilatore con pale a soffitto in cucina , praticamente spegnendola dal telecomando del ventilatore rimane sempre accesa con intensità più bassa ma accesa , sul telecomando c'e anche un tasto con una freccia verso dx e l'altra verso sx e presumo sia il comando per regolare l'intensità della luce ma con la classica lampadina  a filamento non ha mai funzionato quindi era solo ON-OFF e si accende o spegne , con la lampadina led tra l'altro non dimmerabile rimane sempre accesa , chiedo se qualcuno saprebbe dirmi se mettendoci una lampadina dimmerabile potrei risolvere e se la stessa lampadina è poi possibile spegnerla/accenderla tramite interruttore ON-OFF del telecomando - Grazie -

Mario

Modificato da ecostar il 27/09/2022 alle 13:29:31
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2022 alle: 12:37:13
In risposta al messaggio di ecostar del 26/09/2022 alle 23:15:32

Oggi ho sostituito alcune lampadine classiche a filamento di casa mia con lampadine led non dimmerabili e tutte funzionano correttamente tranne quella sulla luce che c'è sul ventilatore con pale a soffitto in cucina ,
praticamente spegnendola dal telecomando del ventilatore rimane sempre accesa con intensità più bassa ma accesa , sul telecomando c'e anche un tasto con una freccia verso dx e l'altra verso sx e presumo sia il comando per regolare l'intensità della luce ma con la classica lampadina  a filamento non ha mai funzionato quindi era solo ON-OFF e si accende o spegne , con la lampadina led tra l'altro non dimmerabile rimane sempre accesa , chiedo se qualcuno saprebbe dirmi se mettendoci una lampadina dimmerabile potrei risolvere e se la stessa lampadina è poi possibile spegnerla/accenderla tramite interruttore ON-OFF del telecomando - Grazie -   Mario
...
Per me hai un problema tra fase e neutro, la butto lì, proverei ad invertire i fili.
Roberto 

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2022 alle: 13:36:44

Grazie Roberto , su consiglio del nostro elettricista e anche tuo ho risolto , praticamente l'interruttore della luce era collegato con il negativo sullo stesso interruttore e il positivo in comune , li ho invertiti e la luce ora si spegne ma da spenta emetteva un piccolissimo sfarfallio , sempre su consiglio dell'elettricista ho scollegato il led sul pulsante di accensione/spegnimento e la lampada da spenta non sfarfalla più , non riesco a capire per quale motivo quel piccolo led sull'interruttore interferiva con la lampada ma poco importa e l'importante è aver risolto 
Mario
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2022 alle: 00:38:38
In risposta al messaggio di ecostar del 27/09/2022 alle 13:36:44

Grazie Roberto , su consiglio del nostro elettricista e anche tuo ho risolto , praticamente l'interruttore della luce era collegato con il negativo sullo stesso interruttore e il positivo in comune , li ho invertiti e la
luce ora si spegne ma da spenta emetteva un piccolissimo sfarfallio , sempre su consiglio dell'elettricista ho scollegato il led sul pulsante di accensione/spegnimento e la lampada da spenta non sfarfalla più , non riesco a capire per quale motivo quel piccolo led sull'interruttore interferiva con la lampada ma poco importa e l'importante è aver risolto 
...
Ciao Mario,
quella piccola lampada (neon o led) fa passare un po' di corrente (qualche decimo di mA) a interruttore spento. In una lampada a filamento non succede niente ma in una lampada led, va a caricare il condensatore del convertitore AC/DC anche se lentamente, ma una volta raggiunta una tensione di innesco del convertitore, fa accendere per qualche millisecondo i led scaricando il condensatore, ed il tutto si ripete causando il fenomeno che hai constatato.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸

Modificato da renzo07 il 28/09/2022 alle 00:39:16
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2022 alle: 21:43:07

E' un problema abbastanza frequente che si presenta anche nei punti alimentati attraverso sistemi domotici che controllano gli assorbimenti, dove l'interruzione del carico non è dato dall'apertura di un contatto fisico ma attraverso integrati, come ben spiegato da Renzo.
Non è difficile da capire, lo spegnimento da telecomando non attua una reale e completa apertura del circuito.
Giuliopgn
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2022 alle: 12:09:27

Giuliopgn   , facile da capire per chi lo sa ma per mè che di elettro/elettronica ne so ben poco se non mi era spiegato da Renzo non cii sarei arrivato . ne approfitto chiedendoti come mai dopo aver eliminato il piccolo led sul telecomando la lampada da spenta ha smesso il leggero sfarfallio ? eppure l'interruzione del carico dal telecomando avviene attraverso integrati e non da un contatto meccanico o fisico 
Mario
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2022 alle: 13:32:44
In risposta al messaggio di ecostar del 29/09/2022 alle 12:09:27

Giuliopgn  , facile da capire per chi lo sa ma per mè che di elettro/elettronica ne so ben poco se non mi era spiegato da Renzo non cii sarei arrivato . ne approfitto chiedendoti come mai dopo aver eliminato il piccolo
led sul telecomando la lampada da spenta ha smesso il leggero sfarfallio ? eppure l'interruzione del carico dal telecomando avviene attraverso integrati e non da un contatto meccanico o fisico 
...
Come detto in precedenza, basta una piccolissima corrente per generare il fenomeno, addirittura molte volte, è sufficiente la capacità tra i fili che corrono nelle tubazioni, tanto è vero che il più delle volte si risolve invertendo i fili, ma non è una bella cosa.
C'è un tentativo che è suggerito nei forum specializzati, che è quello di mettere un condensatore da qualche centinaio di nanoFarad  con l'opportuna tensione di lavoro, in parallelo alla lampada Led che va ad assorbire la maggior parte di queste piccole correnti indifferentemente da cosa vengano generate.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2022 alle: 15:14:26

Renzo nel mio caso si tratta di un telecomando quindi da quel che ho capito l'interferenza avviene nello steso telecomando però mi e ti chiedo se oltre al piccolo led che ho eliminato potrebbero generarsi altre interferenze con malfunzionamenti della lampada led collegata al sistema del telecomando  . eliminando quel piccolo led sul telecomando penso di aver risolto perchè la lampada led tramite telecomando si spegne e accede regolarmente e da spenta non c'è più quel minimo sfarfallio , anche il ventilatore con 5 pale sopra alla lampada gestito dallo stesso telecomando funziona regolarmente , ho avuto un colpetto di fortuna o devo preoccuparmi ? 
Mario
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2022 alle: 23:03:24
In risposta al messaggio di ecostar del 29/09/2022 alle 15:14:26

Renzo nel mio caso si tratta di un telecomando quindi da quel che ho capito l'interferenza avviene nello steso telecomando però mi e ti chiedo se oltre al piccolo led che ho eliminato potrebbero generarsi altre interferenze
con malfunzionamenti della lampada led collegata al sistema del telecomando  . eliminando quel piccolo led sul telecomando penso di aver risolto perchè la lampada led tramite telecomando si spegne e accede regolarmente e da spenta non c'è più quel minimo sfarfallio , anche il ventilatore con 5 pale sopra alla lampada gestito dallo stesso telecomando funziona regolarmente , ho avuto un colpetto di fortuna o devo preoccuparmi ? 
...
Mario, se mi dici che hai scollegato il led del telecomando ed il problema è sparito, ti assicuro che faccio fatica a trovare una spiegazione.
Comunque ho appena installato due ventilatori da soffitto con lampade led in casa di mio figlio. Perora non ci sono problemi, ma lui vuole mettere i telecomandi dato che sono predisposti. 
Poi ti racconterò come andrà a finire.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2022 alle: 23:35:20

Stessa perplessità.
Giuliopgn
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link