In risposta al messaggio di ecostar del 31/01/2022 alle 18:02:21già imposto al minimo la temperatura x evitare gelo in casa anche se è il problema della caldaia con accumulo che mi interessa , tenere 30 litri di acqua sempre calda anche quando non ci sono x vacanza prolungata è il problema . mentre una temperatura minima eviterebbe problemi piu grossi .
Carlo direi che in tua assenza puoi benissimo impostare la temperatura del boiler più bassa possibile lasciando il riscaldamento in funzione ma selezionato sulla temperatura antigelo tramite cronotermostato oppure abbassandola temperatura direttamente dal termostato caldaia , immagino che la temperatura ambiente sia gestita da termostato oppure cronotermostato e basterebbe solo impostare una temperatura antigelo dallo stesso dispositivo , solitamente la temperatura antigelo ambiente è di 5-7 gradi
In risposta al messaggio di marinox del 31/01/2022 alle 18:45:33
già imposto al minimo la temperatura x evitare gelo in casa anche se è il problema della caldaia con accumulo che mi interessa , tenere 30 litri di acqua sempre calda anche quando non ci sono x vacanza prolungata è il problema . mentre una temperatura minima eviterebbe problemi piu grossi . carlo
In risposta al messaggio di monsignore del 31/01/2022 alle 18:32:11
Ciao ti do un consiglio CAMBIA TUTTO almeno se dovesse esserci un problema in qualche utilizzatore forse salta prima il magnetotermico (10 A x illuminazione e 16A x elettrodomestici) dopo tanti anni è inevitabile cambiarecerte apparecchiature xkè anche se non sembra, questi apparecchi lavorano 24h su 24 x 365 gg all'anno.Se scatta ancora prova ad invertire le spine degli utilizzatori e fai particolare attenzione alle eventuali ciabatte.da me era la presa della lavatrice che si stava cuocendo riducendo così l'isolalamento.Potrebbero essere anche 2 fili che si stanno cuocendo e mano mano si riduce l'isolamento.Come vedi le cause possono essere diverse, ma,il gruppo differenziale/magnetotermici io lo cambierei a prescindere Saluti
In risposta al messaggio di ecostar del 31/01/2022 alle 19:01:32Probabilmente è come rompere il termometro per non avere la febbre. Se hai un problema sulla messa a terra invertendo le fasi il contatto o il falso contatto che ora hai sulla fase ci sarà sul neutro e quindi non ti scatterà il salvavita. Se il salvavita è certamente funzionante ti consiglierei di far guardare l'impianto. Il problema potrebbe dartelo anche una presa andata a p....e. Auguri per il nuovo acquisto, non potevi lasciarci orfani
si certo domani l'elettricista provvederà , mi incuriosisce la faccenda di invertire le spine degli utilizzi , praticamente invertirei fase con neutro ma non riesco a capirne il motivo
In risposta al messaggio di camperistadoc del 31/01/2022 alle 19:45:40Ho fatto lo stesso impianto in casa di un amico, il problema è che se c’è dispersione scatterà solo il differenziale ed anche sezionando con magnetotermico non è detto sia possibile capire il guasto.
Quando mi feci l'impianto eletrrico di casa mia 15 anni fa (sotto sorveglianza di un elettricista) separai il più possibile le utenze... Quando scatta un magnetotermico differenziale ci metto poco a capire in che zonadi casa sia il problema... Ora ho solo 2 salvavita (zona interno/zona esterno), ma sto pensando di mettere dei differenziali magnetotermici sia sulla prese che sugli elettrodomestici. Ciao
In risposta al messaggio di ecostar del 31/01/2022 alle 15:34:08Mi è venuto in mente che con un guasto così, potrebbe essere qualche protezione e/o filtro antidusturbo in un elettrodomestico, scaricatori/VDR che potrebbero mettere in corto o verso terra, e di solito sono a monte dell'interruttore dello stesso apparato.
ok Marco ma anche oggi per l'ennesima volta è scattato il salvavita + i due magnetotermici , preciso che tutti gli utilizzi erano collegati ma nessuno in funzione tranne il pc
In risposta al messaggio di ecostar del 31/01/2022 alle 18:54:08è marcata SILE nulla sul modello almeno all'esterno
sei sicuro che sulla tua caldaia non sia possibile regolare la temperatura del boiler ? , sai dirmi il marchio e versione della caldaia
In risposta al messaggio di ecostar del 30/01/2022 alle 16:01:49Ciao,mm i aggiungo sommessamente al coro dei consigli e se gradito prospetto il mio o quello che farei:
ogni tanto scatta il salvavita di casa mia , scatta quello sulla linea prese 16A , sono quasi 6 mesi che sto impazzendo per capire cosa diavolo sia , il guaio è che non scatta sempre e a volte rimane armato per settimanema a volte scatta in continuo come è successo oggi , oggi con tutte le utenze scollegate dalla linea 16A è scattato 5 volte , ho nuovamente controllato tutte le prese da 16A ma non ho trovato nulla di anomalo , ora pare che funzioni nuovamente ma prima o poi riscatterà , chiedo agli esperti se potrebbe essere un problema causato dalla linea di massa che non ho mai fatto controllare , l'impianto ha circa 40 anni idem anche per i salvavita quelli raffigurati soni i miei datati salvavita la leva nera di sinistra è il generale , i due tastoni neri sulla destra governano la linea delle prese 11 e 16 A , la T gialla è il tasto di prova e pigiandolo si disarma tutto
In risposta al messaggio di ecostar del 30/01/2022 alle 16:01:49Anche io ho preso una casa con reperti come questo, ogni tanto saltava il salvavita, in modo apparentemente casuale.
ogni tanto scatta il salvavita di casa mia , scatta quello sulla linea prese 16A , sono quasi 6 mesi che sto impazzendo per capire cosa diavolo sia , il guaio è che non scatta sempre e a volte rimane armato per settimanema a volte scatta in continuo come è successo oggi , oggi con tutte le utenze scollegate dalla linea 16A è scattato 5 volte , ho nuovamente controllato tutte le prese da 16A ma non ho trovato nulla di anomalo , ora pare che funzioni nuovamente ma prima o poi riscatterà , chiedo agli esperti se potrebbe essere un problema causato dalla linea di massa che non ho mai fatto controllare , l'impianto ha circa 40 anni idem anche per i salvavita quelli raffigurati soni i miei datati salvavita la leva nera di sinistra è il generale , i due tastoni neri sulla destra governano la linea delle prese 11 e 16 A , la T gialla è il tasto di prova e pigiandolo si disarma tutto
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/02/2022 alle 06:31:49Fermo restando la dovuta assenza di tensioni sul neutro nutro qlc dubbio che esse rientrassero da altri ut collegati a Monte del ct Enel: il protettore fornito dal gestore ha egli stesso una protezione differenziale oltre che magnetotermico e la vedo dura che possano transitare tensioni anomale che si ritorcerebbero sulla "montante"di tutte le forniture facendo intervenire i tec del gestore
prima di sostituire tutto, misurate la tensione del neutro, deve essere zero o poco più, mi è successo più volte che aprivano i salvavita ma a causare il guasto era tensione sul neutro, misurati 80 volt, guasto causatoda un utente che aveva staccato le uscite del contatore, non so il motivo, quando ha collegato ha invertito le fasi, avendo nell’impianto il neutro a terra, invertendo ha messo la fase a terra, il suo salvavita non funzionava per cui causava aperture dei salvavita ad altri utenti, in primis i cantieri, quelli delle abitazioni sono più tolleranti e meno precisi, nei cantieri hanno tutto a terra ed i salvavita vengono testati frequentemente
In risposta al messaggio di ecostar del 31/01/2022 alle 19:01:32Voglio sperare che ci terrai aggiornati sugli sviluppi e le soluzioni che saranno applicate:se riesce fatti "tirare "una linea dedicata alla cucina con idonea protezione visto che spazio ne ricavi sul QE sostituendo i vecchi interruttori ed allo stesso tempo proteggi la parte di casa con magg assorbimento ed ipotetico guasto
si certo domani l'elettricista provvederà , mi incuriosisce la faccenda di invertire le spine degli utilizzi , praticamente invertirei fase con neutro ma non riesco a capirne il motivo
In risposta al messaggio di Grinza del 01/02/2022 alle 10:26:00Mi permetto una correzione:x individuare fase o neutro basta il "cercafase":quel cacciavitino con il culetto di metallo che fa accendere la lampada al neon posta all interno allor quando inserito nel "buco" della presa in presenza di fase!
Mario, neutro e terra hanno lo stesso potenziale è il salvavita scatta quando l’apparato legge questo squilibrio. Invertire la spina a volte può risolvere il problema rimettendo allo stesso potenziale elettrodomesticie ‘prese’ Normalmente in un impianto domestico (ma anche quelli industriali non trifasi) la fase viene messa sempre a sinistra di una presa, e spesso gli elettrodomestici hanno indicazioni di fase e neutro (L-N) Il problema è che è impossibile (a meno di non fare una misura) sapere dove siano fase e neutro. Da verificare quello che dice Renzo perché è possibile, io quei maledetti ‘condensatori’ li tolgo alla nascita. Una cosa mi è venuta in mente, ultimamente su quell’impianto hai aggiunto/modificato qualcosa?
In risposta al messaggio di errepi del 02/02/2022 alle 10:50:55ero dipendente Enel fino ad un paio di anni fa, so quello che dico non ero in ufficio, il cacciavite cercafase non lo abbiamo mai avuto, non è un’attrezzo affidabile, si deve andare di pinza amperometrica e multimetro
Fermo restando la dovuta assenza di tensioni sul neutro nutro qlc dubbio che esse rientrassero da altri ut collegati a Monte del ct Enel: il protettore fornito dal gestore ha egli stesso una protezione differenziale oltreche magnetotermico e la vedo dura che possano transitare tensioni anomale che si ritorcerebbero sulla montantedi tutte le forniture facendo intervenire i tec del gestore prima dell intervento delle proprie protezioni, ma se così è andata e così hai risolto buon x te!??
In risposta al messaggio di ecostar del 30/01/2022 alle 16:01:49Avevo anch'io anaolgo stesso problema.
https://www.amazon.it/Bticino-G...
In risposta al messaggio di ebbocaig del 02/02/2022 alle 14:22:54Ciao teoricamente servirebbe in presenza di condizionatori e lavatrici che funzionano con inverter il magnetotermico differenziale di tipo F da 30mA ma già il tipo A è meglio dell'AC solitamente usato; solo una postilla : non chiamiamoli "salvavita" perchè in caso di folgorazione per contatto diretto non salvano la vita, servirebbe un magnetotermico differenziale da 10mA per avere quasi la certezza di non morire o ancora meglio un impianto con trasformatore di isolamento
Avevo anch'io anaolgo stesso problema. Ispezionato tutto l'impianto e nessuna concausa rilevata. Mi era stato riferito dal tecnico che molto probabilmente la causa dello scatto del salvavita abbastanza continuativo, erada imputare alla nuova tecnologia degli inverter dei climatizzatori. Personalmente, non so è vero oppure no. Sta di fatto che ho provveduto a cambiare il salvavita con altro che sopperisce ai possibili problemi di cui sopra. Dal momento dell'installazuione fatta a luglio scorso e fino ad oggi, il nuovo salvavita non è mai scattato. Unica pecca, che costa il triplo di quelli che si usano normalmente. Il modello è questo: sr_1_1?keywords=Bticino%2BGC723F25%2BInterruttore%2BDifferenziale%2BPuro&qid=1643807134&sr=8-1&th=1