CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Problema con salvavita di casa

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 69
16
marinox
marinox
30/09/2009 5041
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 18:45:33
In risposta al messaggio di ecostar del 31/01/2022 alle 18:02:21

Carlo direi che in tua assenza puoi benissimo impostare la temperatura del boiler più bassa possibile lasciando il riscaldamento in funzione ma selezionato sulla temperatura antigelo tramite cronotermostato oppure abbassando
la temperatura direttamente dal termostato caldaia , immagino che la temperatura ambiente sia gestita da termostato oppure cronotermostato e basterebbe solo impostare una temperatura antigelo dallo stesso dispositivo , solitamente la temperatura antigelo ambiente è di 5-7 gradi 
...
già imposto al minimo la temperatura x evitare gelo in casa anche se è il problema della caldaia con accumulo che mi interessa , tenere 30 litri di acqua sempre calda anche quando non ci sono x vacanza prolungata è il problema . mentre una temperatura minima eviterebbe problemi piu grossi .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 18:54:08
In risposta al messaggio di marinox del 31/01/2022 alle 18:45:33

già imposto al minimo la temperatura x evitare gelo in casa anche se è il problema della caldaia con accumulo che mi interessa , tenere 30 litri di acqua sempre calda anche quando non ci sono x vacanza prolungata è il problema . mentre una temperatura minima eviterebbe problemi piu grossi . carlo

sei sicuro che sulla tua caldaia non sia possibile regolare la temperatura del boiler ? , sai dirmi il marchio e versione della caldaia 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 19:01:32
In risposta al messaggio di monsignore del 31/01/2022 alle 18:32:11

Ciao ti do un consiglio CAMBIA  TUTTO  almeno se dovesse esserci un problema in qualche utilizzatore forse salta prima il magnetotermico (10 A x illuminazione  e 16A x elettrodomestici) dopo tanti anni è inevitabile cambiare
certe apparecchiature xkè anche se non sembra, questi apparecchi lavorano 24h su 24 x 365 gg all'anno.Se scatta ancora prova ad invertire le spine degli utilizzatori e fai particolare attenzione alle eventuali ciabatte.da me era la presa della lavatrice che si stava cuocendo riducendo così l'isolalamento.Potrebbero essere anche 2 fili che si stanno cuocendo e mano mano si riduce l'isolamento.Come vedi le cause possono essere diverse, ma,il gruppo differenziale/magnetotermici io lo cambierei a prescindere Saluti
...

si certo domani l'elettricista provvederà , mi incuriosisce la faccenda di invertire le spine degli utilizzi , praticamente invertirei fase con neutro ma non riesco a capirne il motivo 
Mario
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 19:18:04
In risposta al messaggio di ecostar del 31/01/2022 alle 19:01:32

si certo domani l'elettricista provvederà , mi incuriosisce la faccenda di invertire le spine degli utilizzi , praticamente invertirei fase con neutro ma non riesco a capirne il motivo 
Probabilmente è come rompere il termometro per non avere la febbre. Se hai un problema sulla messa a terra invertendo le fasi il contatto o il falso contatto che ora hai sulla fase ci sarà sul neutro e quindi non ti scatterà il salvavita. Se il salvavita è certamente funzionante ti consiglierei di far guardare l'impianto. Il problema potrebbe dartelo anche una presa andata a p....e. Auguri per il nuovo acquisto, non potevi lasciarci orfani yes

onabet
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 19:45:40
Quando mi feci l'impianto eletrrico di casa mia 15 anni fa (sotto sorveglianza di un elettricista) separai il più possibile le utenze...

20190203_095617_copy_600x800.jpg

Quando scatta un magnetotermico differenziale ci metto poco a capire in che zona di casa sia il problema...

Ora ho solo 2 salvavita (zona interno/zona esterno), ma sto pensando di mettere dei differenziali magnetotermici sia sulla prese che sugli elettrodomestici.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5910
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 07:03:44
dovresti misurare le correnti vaganti o ad induzione, avevo lo stesso problema, misurato prima con pinza amperometrica e non c'era ragione di intervento del salvavita, poi ho misurato le fasi scollegate dal contatore, ho 13/14 volt, dovrebbe essere zero, ho messo provvisoriamente un salvavita con intervento 0,3, in futuro dovrò sostituire la montante con cavi schermati, se hai tensione sul neutro, prova a metterlo a terra, se hai tensione sul neutro in uscita contatore/ alimentazione, qualcun altro ti causa il guasto, se vuoi chiamami, 3294350043, scriverlo è un po complicato  
21
maxime
maxime
20/08/2004 6532
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 09:20:04
Mario non leggo bene...ma se il savavita è da 0,03 A mettine uno da 0,30 A e dovresti risolvere così come ti è stato detto da altri...

Quando gli impianti sono vecchi devi togliere la troppa sensibilità pur rimanendo nei canoni della sicurezza anche se ovviamente uno 0,03 A è molto più sensibile e sicuro di uno 0,30 A....

A casa mia ho uno 0,30 A in prossimità del contatore Enel ed uno 0,03 A nel quadretto di appartamento in quanto quando avevo anche lo 0,03 A al contatore ad ogni parvenza di fulmine mi scattava sempre ....ora, se scatta, ovviamente, scatta quello nell'appartamento ma così facendo ho risolto di non dover andare fuori sotto il temporale a riattivare quello al contatore...

Massimo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63173
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 09:53:44
In risposta al messaggio di camperistadoc del 31/01/2022 alle 19:45:40

Quando mi feci l'impianto eletrrico di casa mia 15 anni fa (sotto sorveglianza di un elettricista) separai il più possibile le utenze... Quando scatta un magnetotermico differenziale ci metto poco a capire in che zona
di casa sia il problema... Ora ho solo 2 salvavita (zona interno/zona esterno), ma sto pensando di mettere dei differenziali magnetotermici sia sulla prese che sugli elettrodomestici. Ciao
...
Ho fatto lo stesso impianto in casa di un amico, il problema è che se c’è dispersione scatterà solo il differenziale ed anche sezionando con magnetotermico non è detto sia possibile capire il guasto.
Gia mettendo due differenziali (hai fatto benissimo a separare l’esterno) aumenti le probabilità di trovare il guasto.

Le probabilità di guasto (di quel tipo) sono molto maggiori in apparati all’esterno e carichi resistivi 
Mia moglie quando puliva i fuochi della cucina immancabilmente faceva scattare il salva vita, buttava secchi d’acqua …
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 10:07:59
In risposta al messaggio di ecostar del 31/01/2022 alle 15:34:08

ok Marco ma anche oggi per l'ennesima volta è scattato il salvavita + i due magnetotermici , preciso che tutti gli utilizzi erano collegati ma nessuno in funzione tranne il pc 
Mi è venuto in mente che con un guasto così, potrebbe essere qualche protezione e/o filtro antidusturbo in un elettrodomestico, scaricatori/VDR che potrebbero mettere in corto o verso terra, e di solito sono a monte dell'interruttore dello stesso apparato.
Se fosse giusta questa ipotesi, anche cambiando tutto il quadro potrebbe ripresentarsi.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸

Modificato da renzo07 il 01/02/2022 alle 10:12:52
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63173
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 10:26:00
Mario, neutro e terra hanno lo stesso potenziale è il salvavita scatta quando l’apparato legge questo squilibrio.
Invertire la spina a volte può risolvere il problema rimettendo allo stesso potenziale elettrodomestici e ‘prese’
Normalmente in un impianto domestico (ma anche quelli industriali non trifasi) la fase viene messa sempre a sinistra di una presa, e spesso gli elettrodomestici hanno indicazioni di fase e neutro (L-N) 
Il problema è che è impossibile (a meno di non fare una misura) sapere dove siano fase e neutro.
Da verificare quello che dice Renzo perché è possibile, io quei maledetti ‘condensatori’ li tolgo alla nascita.
Una cosa mi è venuta in mente, ultimamente su quell’impianto hai aggiunto/modificato qualcosa?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
marinox
marinox
30/09/2009 5041
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 16:16:22
In risposta al messaggio di ecostar del 31/01/2022 alle 18:54:08

sei sicuro che sulla tua caldaia non sia possibile regolare la temperatura del boiler ? , sai dirmi il marchio e versione della caldaia 
è marcata SILE nulla sul modello almeno all'esterno 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 22:34:04
In risposta al messaggio di ecostar del 30/01/2022 alle 16:01:49

ogni tanto scatta il salvavita di casa mia , scatta quello sulla linea prese 16A , sono quasi 6 mesi che sto impazzendo per capire cosa diavolo sia , il guaio è che non scatta sempre e a volte rimane armato per settimane
ma a volte scatta in continuo come è successo oggi  , oggi con tutte le utenze scollegate dalla linea 16A è scattato 5 volte , ho nuovamente controllato tutte le prese da 16A ma non ho trovato nulla di anomalo  , ora pare che funzioni nuovamente ma prima o poi riscatterà , chiedo agli esperti se potrebbe essere un problema causato dalla linea di massa che non ho mai fatto controllare  , l'impianto ha circa 40 anni idem anche per i salvavita  quelli raffigurati soni i miei datati salvavita la leva nera di sinistra è il generale , i due tastoni neri sulla destra governano la linea delle prese 11 e 16 A , la T gialla è il tasto di prova e pigiandolo si disarma tutto 
...
Ciao,mm i aggiungo sommessamente al coro dei consigli e se gradito prospetto il mio o quello che farei:
intanto l intervento dell elettricista resta x rispetto delle norme la categorica cosa da far fare e con l occasione io suggerirei di sostituire tutte le protezioni  con differenziale puro  da 25/32 A 0,30 posizionato all ingresso e due magnetotermicidifferenziali rispettivamente 10A 0.03 linea illuminazione e 16A 0,03 linea fm
Questa configurazione ti offrirebbe la possibilità di sezionare la causa di questa anomalia,aggiungo che è  capitato in qlc occasione che ilguaio potrebbe essere introdotto da frigo o surgelatori che in fase di spunto a causa di tensioni anomale si comportino altrettanto male e questo potrebbe giustificare l occasionalita del difetto
Solo x dovere di cronaca prima che i " puristi" sollevano perplessità  sull opportunita di due differenziali in cascata: il primo posto all ingresso dal ct Enel già  con sensibilità  minore ,oltre alla protezione che mai poca, funge anche da "sezionatore di quadro" cosi come previsto dalla vigente normativa e cmq il costo complessivo del materiale resta di modesto importo ( sotto gli 80 euro)

saluti
roberto

Modificato da errepi il 02/02/2022 alle 10:42:08
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 23:22:21

ogni tanto scatta il salvavita di casa mia , scatta quello sulla linea prese 16A , sono quasi 6 mesi che sto impazzendo per capire cosa diavolo sia , il guaio è che non scatta sempre e a volte rimane armato per settimane
ma a volte scatta in continuo come è successo oggi  , oggi con tutte le utenze scollegate dalla linea 16A è scattato 5 volte , ho nuovamente controllato tutte le prese da 16A ma non ho trovato nulla di anomalo  , ora pare che funzioni nuovamente ma prima o poi riscatterà , chiedo agli esperti se potrebbe essere un problema causato dalla linea di massa che non ho mai fatto controllare  , l'impianto ha circa 40 anni idem anche per i salvavita  quelli raffigurati soni i miei datati salvavita la leva nera di sinistra è il generale , i due tastoni neri sulla destra governano la linea delle prese 11 e 16 A , la T gialla è il tasto di prova e pigiandolo si disarma tutto 
...
Anche io ho preso una casa con reperti come questo, ogni tanto saltava il salvavita, in modo apparentemente casuale.
Risolto sostituendo tutto con dispositivi moderni che sono risultati più affidabili.
Non so se è anche il tuo caso.
Lo stolto non sa tacere
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5910
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 06:31:49
prima di sostituire tutto, misurate la tensione del neutro, deve essere zero o poco più, mi è successo più volte che aprivano i salvavita ma a causare il guasto era tensione sul neutro, misurati 80 volt, guasto causato da un utente che aveva staccato le uscite del contatore, non so il motivo, quando ha collegato ha invertito le fasi, avendo nell’impianto il neutro a terra, invertendo ha messo la fase a terra, il suo salvavita non funzionava per cui causava aperture dei salvavita ad altri utenti, in primis i cantieri, quelli delle abitazioni sono più tolleranti e meno precisi, nei cantieri hanno tutto a terra ed i salvavita vengono testati frequentemente
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 10:50:55
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/02/2022 alle 06:31:49

prima di sostituire tutto, misurate la tensione del neutro, deve essere zero o poco più, mi è successo più volte che aprivano i salvavita ma a causare il guasto era tensione sul neutro, misurati 80 volt, guasto causato
da un utente che aveva staccato le uscite del contatore, non so il motivo, quando ha collegato ha invertito le fasi, avendo nell’impianto il neutro a terra, invertendo ha messo la fase a terra, il suo salvavita non funzionava per cui causava aperture dei salvavita ad altri utenti, in primis i cantieri, quelli delle abitazioni sono più tolleranti e meno precisi, nei cantieri hanno tutto a terra ed i salvavita vengono testati frequentemente
...
Fermo restando la dovuta assenza di tensioni sul neutro nutro qlc dubbio che esse rientrassero da altri ut collegati a Monte del ct Enel: il protettore fornito dal gestore ha egli stesso una protezione differenziale oltre che magnetotermico e la vedo dura che possano transitare tensioni anomale che si ritorcerebbero sulla "montante"di tutte le forniture facendo intervenire i tec del gestore
prima dell intervento delle proprie protezioni, ma se così è  andata e così hai risolto buon x te!??
saluti
roberto
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 10:56:04
In risposta al messaggio di ecostar del 31/01/2022 alle 19:01:32

Voglio sperare che ci terrai aggiornati sugli sviluppi e le soluzioni che saranno applicate:se riesce fatti "tirare "una linea dedicata alla cucina con idonea protezione visto che spazio ne ricavi sul QE sostituendo i vecchi interruttori ed allo stesso tempo proteggi la parte di casa con magg assorbimento ed ipotetico guasto
buon lavoro
saluti
roberto
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 11:03:16
In risposta al messaggio di Grinza del 01/02/2022 alle 10:26:00

Mario, neutro e terra hanno lo stesso potenziale è il salvavita scatta quando l’apparato legge questo squilibrio. Invertire la spina a volte può risolvere il problema rimettendo allo stesso potenziale elettrodomestici
e ‘prese’ Normalmente in un impianto domestico (ma anche quelli industriali non trifasi) la fase viene messa sempre a sinistra di una presa, e spesso gli elettrodomestici hanno indicazioni di fase e neutro (L-N)  Il problema è che è impossibile (a meno di non fare una misura) sapere dove siano fase e neutro. Da verificare quello che dice Renzo perché è possibile, io quei maledetti ‘condensatori’ li tolgo alla nascita. Una cosa mi è venuta in mente, ultimamente su quell’impianto hai aggiunto/modificato qualcosa?
...
Mi permetto una correzione:x individuare fase o neutro basta il "cercafase":quel cacciavitino con il culetto di metallo che fa accendere la lampada al neon posta all interno allor quando inserito nel "buco" della presa in presenza di fase!
Un saluto alla Gabri che ho incontrato ai" Gigli "  (scusate ot)
saluti
roberto
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5910
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 12:44:36
In risposta al messaggio di errepi del 02/02/2022 alle 10:50:55

Fermo restando la dovuta assenza di tensioni sul neutro nutro qlc dubbio che esse rientrassero da altri ut collegati a Monte del ct Enel: il protettore fornito dal gestore ha egli stesso una protezione differenziale oltre
che magnetotermico e la vedo dura che possano transitare tensioni anomale che si ritorcerebbero sulla montantedi tutte le forniture facendo intervenire i tec del gestore prima dell intervento delle proprie protezioni, ma se così è  andata e così hai risolto buon x te!??
...
ero dipendente Enel fino ad un paio di anni fa, so quello che dico non ero in ufficio, il cacciavite cercafase non lo abbiamo mai avuto, non è un’attrezzo affidabile, si deve andare di pinza amperometrica e multimetro
11
ebbocaig
ebbocaig
30/12/2013 165
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 14:22:54

...
Avevo anch'io anaolgo stesso problema. 
Ispezionato tutto l'impianto e nessuna concausa rilevata.
Mi era stato riferito dal tecnico che molto probabilmente la causa dello scatto del salvavita abbastanza continuativo, era da imputare alla nuova tecnologia degli inverter dei climatizzatori.
Personalmente, non so è vero oppure no.
Sta di fatto che ho provveduto a cambiare il salvavita con  altro che sopperisce ai possibili problemi di cui sopra.
Dal momento dell'installazuione fatta a luglio scorso e fino ad oggi, il nuovo salvavita non è mai scattato.
Unica pecca, che costa il triplo di quelli che si usano normalmente.

Il modello è questo:

https://www.amazon.it/Bticino-G...

6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1940
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 17:35:05
In risposta al messaggio di ebbocaig del 02/02/2022 alle 14:22:54

Avevo anch'io anaolgo stesso problema.  Ispezionato tutto l'impianto e nessuna concausa rilevata. Mi era stato riferito dal tecnico che molto probabilmente la causa dello scatto del salvavita abbastanza continuativo, era
da imputare alla nuova tecnologia degli inverter dei climatizzatori. Personalmente, non so è vero oppure no. Sta di fatto che ho provveduto a cambiare il salvavita con  altro che sopperisce ai possibili problemi di cui sopra. Dal momento dell'installazuione fatta a luglio scorso e fino ad oggi, il nuovo salvavita non è mai scattato. Unica pecca, che costa il triplo di quelli che si usano normalmente. Il modello è questo: sr_1_1?keywords=Bticino%2BGC723F25%2BInterruttore%2BDifferenziale%2BPuro&qid=1643807134&sr=8-1&th=1 
...
Ciao teoricamente servirebbe in presenza di condizionatori e lavatrici che funzionano con inverter il magnetotermico differenziale di tipo F da 30mA ma già il tipo A è meglio dell'AC solitamente usato; solo una postilla : non chiamiamoli "salvavita" perchè in caso di folgorazione per contatto diretto non salvano la vita, servirebbe un magnetotermico differenziale da 10mA per avere quasi la certezza di non morire o ancora meglio un impianto con trasformatore di isolamento smiley
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link