In risposta al messaggio di ecostar del 02/02/2022 alle 17:39:34Bene ! trucco e parrucco e adesso sei a posto per 50 anni.
ringrazio tutti per i vari suggerimenti , da tutto ieri e oggi assieme all'elettricista abbiamo appena finito di sistemare tutto l'impianto elettrico , praticamente è stato rifatto tutto , sostituiti tutti i dispositividi sicurezza , sostituite tutte le prese da 10 e 16 A , messa un'altra puntazza di terra , visto che tutti i fili dell'impianto erano di quelli rigidi l'elettricista storceva in naso e sono stati tutti sostituiti compresa la linea dal contatore al quadro , il lavoro più rognoso è stato lo sfilaggio in contemporanea con l'infilaggio dei nuovi fili ma ci siamo riusciti , le prese 16A ora sono tutte sezionate e ogni apparecchiatura collegata ha la propria protezione , su quelle prese sono collegati il frigo + freezer + lavastoviglie + lavatrice + forno , ci sono anche due condizionatori split ma quelli sono a sè stanti collegati direttamente a quadro ovviamente sotto protezione , spero di aver risolto ma lo saprò tra qualche settimana rinnovo i ringraziamenti
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di errepi del 02/02/2022 alle 11:03:16Si Roberto sulla linea si può anche usare il cercafase ma non lo puoi fare sull'utilizzatore, per sapere qual'è il neutro in una spina, dove è necessario sapere L e N serve il multimetro e sperando non ci siano disaccoppiatori o "condensatori"
Mi permetto una correzione:x individuare fase o neutro basta il cercafase:quel cacciavitino con il culetto di metallo che fa accendere la lampada al neon posta all interno allor quando inserito nel buco della presa in presenza di fase! Un saluto alla Gabri che ho incontrato ai Gigli (scusate ot)
In risposta al messaggio di ecostar del 02/02/2022 alle 19:14:57…e che non ti avrebbe rilasciato nessuno
Ezio ci farei la firma per rifarlo nuovamente tra 20 anni ma temo di finire prima io dell'impianto , tra 40/50 anni forse ci penserà qualche nipote , va be dai abbiamo tribolato per 2 giorni ma ora spero di partire incamper più tranquillo senza il rischio di buttare tutto il contenuto del freezer al ritorno , ora oltre all'impianto elettrico sono a posto anche con la sua dichiarazione di conformità che ovviamente non avevo
In risposta al messaggio di ecostar del 02/02/2022 alle 19:14:57Be trovarne clienti disponibili a fronte di un guasto disposti a rifare ex novo tutto l impianto
Ezio ci farei la firma per rifarlo nuovamente tra 20 anni ma temo di finire prima io dell'impianto , tra 40/50 anni forse ci penserà qualche nipote , va be dai abbiamo tribolato per 2 giorni ma ora spero di partire incamper più tranquillo senza il rischio di buttare tutto il contenuto del freezer al ritorno , ora oltre all'impianto elettrico sono a posto anche con la sua dichiarazione di conformità che ovviamente non avevo
In risposta al messaggio di Grinza del 02/02/2022 alle 18:58:35La prox volta ti tocca!
Si Roberto sulla linea si può anche usare il cercafase ma non lo puoi fare sull'utilizzatore, per sapere qual'è il neutro in una spina, dove è necessario sapere L e N serve il multimetro e sperando non ci siano disaccoppiatori o condensatori Ciao ragazzaccio, potevi fermarti per un caffè, sono a 5 minuti dai Gigli
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/02/2022 alle 12:44:36Saperli usare!!?
ero dipendente Enel fino ad un paio di anni fa, so quello che dico non ero in ufficio, il cacciavite cercafase non lo abbiamo mai avuto, non è un’attrezzo affidabile, si deve andare di pinza amperometrica e multimetro
In risposta al messaggio di errepi del 02/02/2022 alle 22:24:40Roberto, probabilmente mi sono spiegato male, non devi individuare correnti vaganti, é un po’ come voler sapere quanta energia ha ancora una batteria, individui il filo che deve essere collegato alla fase della presa
La prox volta ti tocca! così mi insegni come fare ad individuare con il multimetro sul l ellettrodomestico o con la pinza amperometrica trovare tensioni vaganti! io sono cresciuto con il 56k ed era futuro ,oggi si parla di giga e nn ci si fermerà ma qlc passaggio mi sa che me lo sono perso a buon intenditore.... Un abbraccio scusate ot