CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Prodotti BIO

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 50
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 12/12/2014 alle: 10:17:05
Tempo fa qui sul Forum, si innescò una discussione sull'olio Biologico, a seguito della scoperta di olio proveniente dalla Spagna, un prodotto scadente che veniva trattato e venduto per BIO, io sono dell'idea che molti prodotti BIO sono delle "sole" e che i consumatori, io compreso, non siano in grado di capire cosa è BIO e cosa è "sola" [:)] Domenica prossima nella puntata di REPORT si discuterà di questo. Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 12/12/2014 alle: 10:34:20
Concordo pienamente! Creso sia uno dei settori dove la contraffazione la fa da padrona. Gli unici prodotti bio a cui credo ciecamente sono i miei, che produco personalmente,seguendo regole rigide. Anche perchè poi li mangio io ed i miei figli. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31285
Inserito il 12/12/2014 alle: 13:19:22
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 12/12/2014  10:17:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se prendi una cosa non tua devi per forza fidarti. Usa i parametri che vuoi ma devi fidarti. Il bio potrebbe essere uno ma vale quelli che vale. Non è una garanzia un prodotto italiano come non è un disvalore di per se se un prodotto è spagnolo. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 12/12/2014 alle: 13:56:26
Le frodi alimentari sono agevolate dalla legislazione che spesso "regolamenta" sempre in modo ambiguo, opaco... [:(!] Vale per l'olio, ma vale anche per tutti gli altri prodotti di larghissimo consumo, dal vino ai coloranti alimentari, dalla caseificazione ai proscitti, solo così si giustificano, legalmente, i pecorini romani prodotti in Romania e p prosciutti di Parma fatti con maiali allevati nei paesi dell'Est. [:(] E questi sono solo degli esempi presi a casaccio. [:(]
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 12/12/2014 alle: 16:53:30
Come ha detto giustamente Dani "Se prendi una cosa non tua devi per forza fidarti." e nella fattispecie io "devo" fidarmi degli Enti certificatori (tipo questo che leggo sul pacco di farina bio che ho qua in casa: IT-BIO-009 Agricoltura Italia Organismo di Controllo autorizzato da MiPAAF IT-BIO-009 Operatore controllato n. 0164). Dopo, per carità, la truffa ci può essere sempre e dovunque, purtroppo[:(] Mi permetto comunque di portare un esempio. Una decina di anni fa, il figlio di un amico ha deciso - dopo la laurea in Scienze Agrarie o roba del genere - di dedicarsi all'agricoltura biologica, convertendo una parte dell'Azienda Agricola "tradizionale" del padre. Bè, vi posso assicurare che i controlli a cui è sottoposto periodicamente p. e. sulle uova, sulle fragole, proprio l'altro giorno sui cavolfiori - due/tre volte all'anno, random - sono di una severità e di una precisione terribile; al contrario, suo padre in tutta la sua vita agricola "tradizionale" non ne ha mai subito uno. Ciao a tutti Pierluigi P.S.: la nuova attività del figlio sta andando veramente bene, tanto che il papà ha deciso di ritirarsi e andare in pensione dando al figlio tutta la sua vecchia azienda che verrà un po' alla volta convertita. E, detto tra noi, sono proprio contento per loro[^] ********************************************** Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/12/2014 alle: 17:38:37
controllare se un prodotto è effettivamente bio può essere difficile. però le arance ad esempio se sono bio e dunque non trattate marciscono facilmente mentre se non sono bio durano molto a lungo. credo ci ricordare che un po' di tempo fa ci fu una truffa in svizzera per prodotti non bio importati in svizzera come bio. se certificazioni funzionano se chi le fa è onesto, se vuole truffare lo può fare facilmente.
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 12/12/2014 alle: 18:09:06
L'etichetta è tutto quello che i consumatori non produttori possono guardare e devono fidarsi di quello che c'è scritto. Se quello che c'è scritto non corrisponde alla realtà non c'è modo di controllarlo dal supermercato. Comunque è come per il placebo l'etichetta tranquillizza e se qualcuno della filiera ha fatto il furbo... non possiamo farci niente, o ci fidiamo o non compriamo i prodotti. Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 12/12/2014 alle: 19:05:29
Certo che ci dobbiamo fidare, non possiamo sapere se è sola, la cosa che più è fastidiosa e fa incaxxre, è che molti prodotti sbandierati per bio e bio non sono, ecco perché guarderò Report e i suoi servizi in merito al bio, credo che come sempre, ci resteremo male da quello che ne uscirà. Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13182
Inserito il 12/12/2014 alle: 19:35:40
Chissà perché molti operatori del settore 'agricoltura' si sganasciano dalle risate quando sentono parlare del biologico! Il bio può esistere sull'orticello sotto casa, ma già per il mercato condominale, il bio non funziona più. Dite quello che volete ma questa è la realtà. Tra l'altro, quando la campagna non usava i c.d. 'veleni', la vita media era di 40-45 anni; oggi con l'agricoltura che usa i c.d. 'veleni' la vita media è quasi raddoppiata. Avevo tre-quattro anni quando trapassò il vicino di casa: 'è morto il vecchio de' ...': vecchio, aveva solo 68 anni! Il bio è un po' come l'agriturismo dove gli ingenui credono di gustare il salame fatto in casa, le uova della gallina del cortile... è tutta roba di scarto dei grandi magazzini, altro che prodotto fatto in casa. E la legge permette questa truffa ai danni, non tanto dei clienti creduloni, quanto dei ristoratori che non sono agriturismo. Poi c'è il pannello solare. Ma questa l'ho spiegata tante volte che mo' basta. Occorre fare degli inevitabili compromessi: vogliamo mangiare tutti? Vogliamo che sole, pioggia, vento, neve, la lampadina si accenda? Agricoltura adeguata, Ogm, centrali nucleari. Siamo sette miliardi, se vogliamo mangiare tutti, avere tutti le stesse comodità, non si può inventare ciò che non c'è. Giovanni
11
motocispo
motocispo
07/03/2014 824
Inserito il 12/12/2014 alle: 20:27:26
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 12/12/2014  19:05:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco, quand'e' che fanno report? Una volta era di lunedi', e' un decennio abbondante che non ho TV... Mauro "Attieniti ai fatti, non lasciarti sedurre o irretire da pregiudizi e concetti preconfezionati da altri. Attieniti ai fatti e poi agisci di conseguenza."
ergosum
ergosum
-
Inserito il 12/12/2014 alle: 21:18:35
quote:[i]Risposta al messaggio di Giovanni molti operatori del settore 'agricoltura' si sganasciano dalle risate quando sentono parlare del biologicoid="size3">! >
> Hai fatto un mix di cose che c'entrano poco tra di loro. Non so di quali operatori stai parlando. Ci sono migliaia di aziende bio serie, certificate, controllate periodicamente da enti che certificatori. Non sono garanzie assolute ma molto più che quelle senza vincoli.
quote:Tra l'altro, quando la campagna non usava i c.d. 'veleni', la vita media era di 40-45 anni; oggi con l'agricoltura che usa i c.d. 'veleni' la vita media è quasi raddoppiata.id="size3"> >
> La vita media si è allungata perché si è ridotta drasticamente la mortalità infantile, sono migliorate le condizioni igieniche, perché il cibo è abbondante e per le pastiglie che prendi. Che la chimica in agricoltura allunghi la vita è ridicolo. I 25mla morti di Bhopal e neonati che continuano a nascere deformi dopo 30 anni, dovrebbe renderti l'idea di quanto salubre sia.
quote:Il bio è un po' come l'agriturismo dove gli ingenui credono di gustare il salame fatto in casa, le uova della gallina del cortileid="size3">...>
> Esempio che poco ha a che vedere con il bio. Gli agriturismo fasulli (la maggioranza, lo è parzialmente) vengono controllati solo se truffano i soldi dei finanziamenti pubblici. Se vendono come proprie, marmellate prese al supermercato e travasate, chi lo controlla?
quote:Poi c'è il pannello solare. Ma questa l'ho spiegata tante volte che mo' basta.>
> fai uno sforzo, tornala a spiegare che mi è sfuggita
quote: Occorre fare degli inevitabili compromessi: vogliamo mangiare tutti? Vogliamo che sole, pioggia, vento, neve, la lampadina si accenda? Agricoltura adeguata, Ogm, centrali nucleari. Siamo sette miliardi, se vogliamo mangiare tutti, avere tutti le stesse comodità, non si può inventare ciò che non c'è..>
> Chiusura col botto![:D] Le presunte cose che a tua detta dovrebbero salvarci, servirebbero solo a dar mangiare di più a chi mangia già troppo mentre chi muore di fame continuerà a morire. Per dirne una. Se le risorse (energetiche, idriche, chimiche, ecc) utilizzate per allevare i 20 miliardi di capi di ruminanti del pianeta fossero orientate a coltivare cibo vegetale per alimentazione umana, si sfamerebbero 4 miliardi di persone in più. Oppure. Solo gli apparecchi elettrici in stand-by , non utilizzati, conumano nel mondo 20 miliardi di KWh l'anno. La soluzione è fare altre centrali nucleari? Politiche del risparmio e dello sviluppo consapevole no?
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 12/12/2014 alle: 21:23:38
Sarò brevissimo [:D] Di BIO non esiste nulla. Saluti Le parole sono quelle nere.
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 12/12/2014 alle: 22:30:48
quote:Risposta al messaggio di ergosum inserito in data 12/12/2014  21:18:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Su "extra" non sono MAI d'accordo con te, ma adesso qua devo farti gli applausi[^][:D][:D][:D] grazie[;)] Ciao Pierluigi ********************************************** Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 12/12/2014 alle: 22:43:15
A me hanno sempre fatto ridere e condivido altamente con chi dice che il prodotto biologico è solo quello del suo orto! Al mercato, molte volte, discusso fortemente con i venditori che esponevano prodotti biologici e dicevo; Ma non fate prima a scrivere su quest'altri "prodotti avvelenati"? Durante la gestione del frantoio, anni fa, mi si presentò un agricolotore che asseriva il carattere biologico adottato per le sue olive e pretendeva una lavorazione particolare che gli garantisse anche il derivato olio a carattere biologico. Era un'annata peggiore di quella di quest'anno: mosca olearia e vermi a non finire! Convenimmo che se volesse garantire la biologicità anche all'olio avrei dovuto assegnare l'intero frantoio, dallo stivaggio delle olive alla lavorazione e allo stivaggio dell'olio, esclusivamente dico ECLUSIVAMENTE alle sue olive, adottando ogni precauzione ed escludendo tutte le altre. Costo calcolato, allora in lire, un patrimonio! Girò diversi frantoi ma nessuno si offri di farlo...ritornò da me a molire le sue "olive biologiche". Prodotto l'olio lo mise comunque sul mercato garantendolo per biologico e ad un prezzo circa il triplo di quello in vigore! Che cosa avesse di biologico quell'olio me lo sto chiedendo ancora or ora! Forse e sicuramente solo le olive di origine! saluti, francesco.

Modificato da francarmen il 12/12/2014 alle 22:44:21
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 12/12/2014 alle: 22:56:06
Se lui lo garantiva come biologico era un truffatore; come ho detto, la truffa purtroppo è dietro l'angolo[:(][:(] Qua c'è un po' di letteratura sull'etichettatura bio

http://aiab.it/index.php?option...

sicuramente quell'olio non ne aveva nessuna[B)] Notte Pierluigi ********************************************** Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31285
Inserito il 12/12/2014 alle: 23:18:12
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 12/12/2014  22:56:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando uno per fare la spesa ha due ore alla settimana, va già bene se riesce ad andare al mercato e non al supermercato. Va già bene riuscire a mangiare verdura fresca e di stagione. Ci si può solo fidare. E poi bisogna capire cosa vuol dire che un prodotto non sia bio. Io prenderei con le pinze quanto detto da report. Non dico che siano cose false, sono molto più seri di altri, ma spesso "estremizzano" la realtà. Ad esempio sembrava che tutte le pizzerie italiane usassero mozzarella cinese e tedesca. Sono andato ad un caseificio vicino a casa, che ti fa la mozzarella sotto gli occhi con latte di mucca vera. Ho chiesto quali pizzerie fornissero nella zona, non erano poche. E siamo nel profondo nord. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13182
Inserito il 13/12/2014 alle: 07:18:36
quote:Risposta al messaggio di ergosum inserito in data 12/12/2014  21:18:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Convinto te, buon per te. Poi non te la prendere con Wanna Marchi: ella ha approfittato solo dei creduloni. Bio, agriturismo, pannelli solari... fanno tutti parte della stessa famiglia; purtroppo, per i pannelli solari, dobbiamo pagare obbligatoriamente tutti. Giovanni

Modificato da Giovanni il 13/12/2014 alle 07:19:10
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 13/12/2014 alle: 09:44:39
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 12/12/2014  23:18:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dani per te tutti estremizzano [:D] Striscia estremizza, Le Iene estremizzano, adesso anche Report estremizza? [:)] Sono andato ad un caseificio vicino a casa, che ti fa la mozzarella sotto gli occhi con latte di mucca vera. Ho chiesto quali pizzerie fornissero nella zona, non erano poche. E siamo nel profondo nord. id="navy"> Questa non te la passo [:)] quante pizzerie e caseifici ci sono in Italia? Magari se tutti i caseifici fossero come quello che tu hai visto, ma se (purtroppo) spesso leggiamo notizie sulla scoperta di caseifici che fanno mozzarelle di bufala, e sono una "bufala" di mozzarelle, fatte con latte scaduto e di dubbia provenienza, quando va bene [:)] (ho messo la faccina, ma c'è poco da sorridere) Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 13/12/2014 alle: 09:50:50
quote:Risposta al messaggio di motocispo inserito in data 12/12/2014  20:27:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mauro Report va in onda alla Domenica sera su Rai tre, dopo i simpaticissimi Fazio e Littizetto [xx(] che ovviamente non guardo, o meglio, guardo la loro trasmissione, solo se c'è un personaggio che mi piace, poi credo che Report vada in onda anche il giovedì o venerdi mattina. e' un decennio abbondante che non ho TV... id="navy"> E allora come fai a vedere Report?[:)] Vai al bar? [:)][;)] Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.

Modificato da Baimar il 13/12/2014 alle 09:54:54
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 13/12/2014 alle: 09:56:58
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 12/12/2014  22:30:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pierluigi ma tu operi nel settore? Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
19
gaznevada
gaznevada
22/09/2006 909
Inserito il 13/12/2014 alle: 10:56:17
Ho un po' di orto ed è più che BIO , molte cose nascono da sole , per es. rucola , e piante aromatiche come menta o malva e atre , beh si mangia poco , al contrario ho un vicino che non sa più dove buttare le cose , quando ti vede deve regalarti pomodori insalata ecc, ma è da scappare via per tuta la roba che ci spruzza sopra ! I 6 ulivi del mio giardino quest'anno ZERO olive! , come pensate erano le piante del vicino ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link