quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 15/03/2013 10:15:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mah, il mondo è bello perchè è vario, soprattutto quello della giurisprudenza... in ogni caso in bocca al lupo! [;)] ps rispetto alla prima stesura ho articolato un po' meglio il mio contributo, frutto di una esperienza personale...
quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 15/03/2013 10:15:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una volta che tu hai ben chiaro tutte le opzioni credo che la decisione spetti in tutto per tutto a te. Se io fossi in te, almeno una telefonata ad un amico avvocato per avere conferma di queste tue proiezioni di spesa (sempre che tu non l'abbia già fatta, uno si perde sempre un pezzo in questi topic) la farei. Alla fine di questa storia quello che preoccupa è che risulterà impossibile per sempre avere un rapporto sereno con questo professore. Si possono ipotizzare vari scenari, tra cui il professore che per paura fa troppo il buono, oppure che prova a fargliela pagare alla prima occasione. In entrambe i casi non si tratterrebbe di un rapporto sereno. Sarebbe opportuno che con la prossima annualità tuo figlio cambiasse classe, se non spostano, come sarebbe giusto, il docente; perché quello che conta è la serenità di tutti. Certo che a noi che siamo fuori fa venire davvero la rabbia che questo tipo la faccia franca, ma mi rendo conto che da dietro la tastiera è tutto molto più facile. La seconda cosa che preoccupa è che questa persona, una volta che ha valicato questo tabù, non si ha nessuna garanzia che non ci ricada, visto che di studenti che facciano girare gli zebedei ne troverà ancora nella sua carriera. Avrebbe davvero bisogno di assistenza psicologica; chissà se poi atteggiamenti simili poi non li adotta anche a casa o in altri contesti ? Non mi pare che si possa in qualche modo risalire alla persona, a malapena si capisce in che città vivi (la nostra) dove ci sono decine di scuole superiori; visto che non ci sono nomi, credo che non vi sia nessun profilo di calunnia in quanto presente sul topic; al limite una sera con calma tutto il topic e con la funzione edit e asterisca eventuali riferimenti pericolosi. Voglio ricordare infine un episodio della mia carriera scolastica. Una volta un mio professore di italiano decise di darci un compito in classe mentre lui non c'era. Peccato che lui non è che avesse chiesto un sostituto avesse reso ferie o che, semplicemente non c'era come se ci fosse tagliando di brutto LUI lezione. Una roba da licenziamento. Avendo dato alla più brava della classe i titoli, tutti arrivarono con il compito già fatto, e in classe ci fu un pandemonio assordante. Io il pomeriggio prima non avevo potuto farmi il tema, e scrissi 4 righe: in classe c'è troppa confusione, non si può fare nulla, tantomeno scrivere un tema. Presi NOVE !
quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 14/03/2013 23:00:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per me hanno ragione Fargo73 e mapalib. Sarà perchè denuncie e querele ne scrivo (gratis) e ne vedo ogni giorno, sarà perchè l'assistente procuratore ti ha detto solo stupidaggini e perchè una cosa è la calunnia ed un'altra è la diffamazione, che mi associo a dirti stai attento a quello che scrivi qui e sulla stampa. Per quanto riguarda eventuali esposti o querele, sappi che sono gratuiti se te li scrivi da solo o li fai scrivere a ufficiali di P.G.. L'esposto firmato (e non anonimo) lascia il tempo che trova anche se le indagini possono essere fatte, meglio la denuncia-querela perchè il reato è a querela di parte ed hai tempo 90 gg. per presentarla [;)] Poi fai quello che vuoi, ma i panni si lavano in famiglia e non sui forum [:D]
quote:Risposta al messaggio di ezio59 inserito in data 17/03/2013 18:45:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "I panni si lavano in famiglia non sui forum"id="red"> Una cosa del genere può succedere a chiunque di noi che abbiamo figli studenti. Sarebbe utile avere dei pareri e dei consigli no?id="Comic Sans MS">id="size4">id="blue">
"Sì viaggiare, evitando le buche più dure.."
quote:Risposta al messaggio di ezio59 inserito in data 17/03/2013 18:45:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Per me hanno ragione Fargo73 e mapalib. Sarà perchè denuncie e querele ne scrivo (gratis) e ne vedo ogni giorno, sarà perchè l'assistente procuratore ti ha detto solo stupidaggini e perchè una cosa è la calunnia ed un'altra è la diffamazione, che mi associo a dirti stai attento a quello che scrivi qui e sulla stampa. Per quanto riguarda eventuali esposti o querele, sappi che sono gratuiti se te li scrivi da solo o li fai scrivere a ufficiali di P.G.. L'esposto firmato (e non anonimo) lascia il tempo che trova anche se le indagini possono essere fatte, meglio la denuncia-querela perchè il reato è a querela di parte ed hai tempo 90 gg. per presentarla Poi fai quello che vuoi, ma i panni si lavano in famiglia e non sui forum id="red"> se il mio post ti da fastidio leggi altro, 145 risposte oltre 3000 letture...a qualcuno l'argomento interessa, la querela in se è gratuita basta andare dai carabinieri è il dopo che diventa oneroso, ma cosa te lo dico a fare, trovi l'argomento noioso non ho fatto nomi reali, come posso anche solo offendere qualcuno, sapete la cosa strana? certe risposte riescono a farmi i....re esattamente come il prof, tutti bravi a consigliare, e per questo vi ringrazio, ma vi assicuro che al momento di querelare i dubbi vengono...
Opalio Massimo quote:Risposta al messaggio di laroby 64 inserito in data 17/03/2013 18:56:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se leggi i miei precedenti interventi ti accorgerai che ho dato consigli attinenti la mia attività visto che di queste cose ne ho una certa esperienza. Ora però a mio parere si guarda a quanti interventi e quante letture sono stati fatti, facendo passare in sott'ordine un fatto molto grave che non si può risolvere in questo modo, ma solo tra le persone interessate, per questo ho scritto che i panni si lavano in famiglia. Se guardi bene non ho scritto i "panni sporchi" perchè lo diventeranno solamente a condanna divenuta irrevocabile.
quote:Risposta al messaggio di ezio59 inserito in data 17/03/2013 21:16:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Capisco.[:)]
"Sì viaggiare, evitando le buche più dure.."
quote:Risposta al messaggio di ezio59 inserito in data 17/03/2013 21:16:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti condivido in pieno. Saluti Aldo Prima di insegnare bisogna imparare e per insegnare poco bisogna imparare molto
quote:Risposta al messaggio di ezio59 inserito in data 17/03/2013 18:45:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "...meglio la denuncia-querela perchè il reato è a querela di parte..." non voglio stare a cavillare, ma credo che quando un insegnante "je mena" a un suo alunno in classe durante una lezione (quindi nell'esercizio delle sue funzioni e contro una persona soggetta alla sua autorità e sotto la sua responsabilità) si ravvisino gli estremi per un'azione d'ufficio da parte delle autorità, quindi il solo esposto dovrebbe essere sufficiente per far scattare un procedimento esclusivo contro di lui. se poi la famiglia del ragazzo vuole un risarcimento può costituirsi parte civile. potrei sbagliarmi, ma non credo.
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 17/03/2013 21:40:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo , ancora qualche thread e sara' colpa sua.
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di mapalib inserito in data 18/03/2013 09:46:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo. In un paese vicino a dove abito io, alcuni genitori di bimbi che frequentavano un asilo comunale e che avevano forti sospetti sull'operato delle maestre, hanno fatto un semplice esposto a seguito della quale è scattata una indagine con tanto di telecamere e microfoni nascosti. Tre maestre sono state ritenute colpevoli di maltrattamenti e sono state sospese a tempo indeterminato in attesa del processo. A seguito di questi fatti accertati, alcuni genitori hanno deciso di costituirsi parte civile, altri hanno desistito (pare a fronte di accordi privati)
quote:Risposta al messaggio di opa miro inserito in data 18/03/2013 10:05:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "pare a fronte di accordi privati" si sono dette disponibili coi mariti o che erano sti accordi ? [}:)] dubito sempre della giustizia privata.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 18/03/2013 10:21:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Accordi economici a titolo di "risarcimento"
Opalio Massimo quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 18/03/2013 11:54:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho smesso di seguire il post in quanto la piega che stava prendendo non mi piaceva. Immaginavo purtroppo che i soliti sapientoni finissero per arrivare anche qui. Son cose delicate a cui ci si deve accostare con estrema sensibilità perchè riguarda altre persone. Mi spiace di quello che ti è accaduto ma mi spiace ancora di più che ci siano certe persone che non sanno dare altro che malessere. Vai sereno per la tua strada e non ascoltare chi non ha null'altro da dire che malizia. Tu sai come si sono svolti i fatti e sai come dovrai agire. Gli altri si facciano la propria vita, me compresa[;)]
quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 18/03/2013 11:54:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci sono sempre stati gli aspiranti censori sul forum e c'è sempre stata la spiacevole abitudine, da parte di qualcuno, di inviare mail private di offese o semplici dissensi su quanto uno posta. Un caro saluto e non te la prendere.[;)]