In risposta al messaggio di Giovanni del 07/08/2015 alle 09:30:11
Mario, ognuno di noi viene da esperienze dirette ed indirette che lo fa propendere per l'una o l'altra scelta. Io ho il mio profilo 'in bianco'; non è per questione di privacy, alcuni direttamente ed altri indirettamentemi conoscono ma questo non cambia una virgola. Non è questione di privacy, ripeto, perché che son maschio ed all'antica, che sono in pensione, che ho i nipoti a cui badare l'ho detto più volte. Non sono su Facebook e su nessun altro social: a me non piace chiamare 'amico' ('dare l'amicizia', per intenderci) una persona che amica non è; l'amicizia è una cosa molto seria, profonda.... ho tantissimi buoni conoscenti fra i camperisti, tantissimi e con i quali sto benissimo in compagnia; ma non sono amici nel senso letterale del termine; sono ottimi conoscenti con i quali sto anche bene ma non c'è quel feeling che ci può essere con un amico vero. Ci sono fatti che raccontiamo a tutti, fatti che raccontiamo alla moglie ma non agli amici; fatti che non raccontiamo alla moglie ma raccontiamo agli amici; fatti che non raccontiamo né all'una né agli altri ed anche fatti che non raccontiamo neanche a noi stessi. Quindi dire abito a Milano anziché Roma quando abito a Venezia, cosa cambia? Io mi chiamo Giovanni (vero) ma potrei anche chiamarmi Filippo, cosa cambia? Se merito stima e rispetto me li sono guadagnati sia col profilo pieno zeppo di informazioni, sia con il profilo in bianco. Se non merito stima e rispetto, significa che non ho guadagnato né l'una né l'altro con il mio comportamento. Internet è questo: tutto ed il contrario di tutto, lo vediamo tutti i giorni, anche qui sul forum. Poi, magari, mettici pure esperienze dirette ed indirette di foto manipolate che ti mettono in difficoltà, diari pubblicati su riviste senza neanche una copia in omaggio... Giovanni
Consentimi di dissentire: pubblicare alcuni dati (peraltro minimali) sul proprio profilo, quali età, professione e luogo di residenza, non significa stringere rapporti di amicizia con chicchesia !
In risposta al messaggio di bottastra del 07/08/2015 alle 10:07:01
Consentimi di dissentire: pubblicare alcuni dati (peraltro minimali) sul proprio profilo, quali età, professione e luogo di residenza, non significa stringere rapporti di amicizia con chicchesia ! Peraltro, tra idati del profilo, non è richiesta l'indicazione del nome, mentre la città di residenza potrebbe essere utile quando qualcuno chiede: mi indicate un bel posto di mare, che non sia troppo lontano ? Hai mai letto post di questo genere ? Io sì e non a caso chi vuol dare una mano è poi costretto a chiedere: ma da dove parti ? Ti ho fatto l'esempio più banale, ma te ne potrei fare tantissimi altri ! Lo stesso dicasi per la professione, perché può essere utile - ad esempio - per valutare il grado di attendibilità di certe informazioni. Se pongo un quesito di carattere idraulico, può essere utile sapere se chi mi risponde è una persona del settore oppure un profano come me. Nessuno ha chiesto poi di pubblicare il nome, la foto o i diari di viaggio (che io peraltro non leggo quasi mai, perché non mi interessa sapere con che cosa ha fatto colazione la gente al mattino !). E poi permettimi di porti un quesito: tu dici di avere il profilo 'in bianco', ma che non lo fai per una questione di privacy. E allora perché lo fai ? Se i gestori del forum hanno previsto l'inserimento di questi dati (anche se non obbligatoriamente), una qualche utilità dovranno pur averla !
Condivido che sarebbe utile la città di provenienza proprio perché come dice Bottastra a volte servirebbe per dare consigli quando non viene detta la provenienza.
Mario, ognuno di noi viene da esperienze dirette ed indirette che lo fa propendere per l'una o l'altra scelta. Io ho il mio profilo 'in bianco'; non è per questione di privacy, alcuni direttamente ed altri indirettamentemi conoscono ma questo non cambia una virgola. Non è questione di privacy, ripeto, perché che son maschio ed all'antica, che sono in pensione, che ho i nipoti a cui badare l'ho detto più volte. Non sono su Facebook e su nessun altro social: a me non piace chiamare 'amico' ('dare l'amicizia', per intenderci) una persona che amica non è; l'amicizia è una cosa molto seria, profonda.... ho tantissimi buoni conoscenti fra i camperisti, tantissimi e con i quali sto benissimo in compagnia; ma non sono amici nel senso letterale del termine; sono ottimi conoscenti con i quali sto anche bene ma non c'è quel feeling che ci può essere con un amico vero. Ci sono fatti che raccontiamo a tutti, fatti che raccontiamo alla moglie ma non agli amici; fatti che non raccontiamo alla moglie ma raccontiamo agli amici; fatti che non raccontiamo né all'una né agli altri ed anche fatti che non raccontiamo neanche a noi stessi. Quindi dire abito a Milano anziché Roma quando abito a Venezia, cosa cambia? Io mi chiamo Giovanni (vero) ma potrei anche chiamarmi Filippo, cosa cambia? Se merito stima e rispetto me li sono guadagnati sia col profilo pieno zeppo di informazioni, sia con il profilo in bianco. Se non merito stima e rispetto, significa che non ho guadagnato né l'una né l'altro con il mio comportamento. Internet è questo: tutto ed il contrario di tutto, lo vediamo tutti i giorni, anche qui sul forum. Poi, magari, mettici pure esperienze dirette ed indirette di foto manipolate che ti mettono in difficoltà, diari pubblicati su riviste senza neanche una copia in omaggio... Giovanni
Secondo me le informazioni di profilo debbono essere in proporzione all'uso che uno fa del forum. Alla fine spesso chi è fornitore di informazioni e meno necessario che specifichi il suo profilo rispetto a chi ne chiede. Purtuttavia a mio avvisouno può dare indicazioni utili senza ledere la propria privacy.
In risposta al messaggio di bottastra del 07/08/2015 alle 10:07:01
Consentimi di dissentire: pubblicare alcuni dati (peraltro minimali) sul proprio profilo, quali età, professione e luogo di residenza, non significa stringere rapporti di amicizia con chicchesia ! Peraltro, tra idati del profilo, non è richiesta l'indicazione del nome, mentre la città di residenza potrebbe essere utile quando qualcuno chiede: mi indicate un bel posto di mare, che non sia troppo lontano ? Hai mai letto post di questo genere ? Io sì e non a caso chi vuol dare una mano è poi costretto a chiedere: ma da dove parti ? Ti ho fatto l'esempio più banale, ma te ne potrei fare tantissimi altri ! Lo stesso dicasi per la professione, perché può essere utile - ad esempio - per valutare il grado di attendibilità di certe informazioni. Se pongo un quesito di carattere idraulico, può essere utile sapere se chi mi risponde è una persona del settore oppure un profano come me. Nessuno ha chiesto poi di pubblicare il nome, la foto o i diari di viaggio (che io peraltro non leggo quasi mai, perché non mi interessa sapere con che cosa ha fatto colazione la gente al mattino !). E poi permettimi di porti un quesito: tu dici di avere il profilo 'in bianco', ma che non lo fai per una questione di privacy. E allora perché lo fai ? Se i gestori del forum hanno previsto l'inserimento di questi dati (anche se non obbligatoriamente), una qualche utilità dovranno pur averla !
Hai scritto:
Quotissimo, pur non essendo iscritto a nessun "social", devo riconoscere che anche questo sito in un certo qual modo ne fa parte... e si sa... più si scrive e più si lasciano tracce personali (gusti, idee politiche, luoghi frequentati, interessi, ecc.), ed ho imparato a mie spese che per quanto si cerchi di nascondere i propri dati sensibili, si può sempre essere raggiunti nel privato (ci sono modi leciti, illeciti e subdoli per farlo) e non certo per ricevere dei complimenti.

In risposta al messaggio di bottastra del 07/08/2015 alle 08:22:28
Tempo fa ho aperto anch'io una discussione di questo genere e ricordo che mi arrivarono le risposte più disparate. La più ricorrente era che l'anonimato era giustificato da generici motivi di tutela della privacy. Mah.......C'è stato poi anche qualcun altro che ha sollevato il problema, dimenticando che sino a qualche settimana prima lui stesso aveva avuto un profilo con dati palesemente falsi (dichiarava di avere più di 90 anni !). Io mi permisi di farglielo notare e mi rispose che lo aveva fatto per scherzare (?) e che, comunque, lui era conosciutissimo sul forum e che i suoi veri dati erano ben noti a tutti, per cui non c'era alcuna necessità di pubblicarli sul profilo. Peccato che io (e, insieme a me, forse centinaia di altri utenti) non avevo e non ho il piacere di conoscerlo ! Comunque, sono d'accordissimo sul fatto che bisognerebbe indicare i dati richiesti dal profilo (e sennò che profilo sarebbe !), anche perché ciò agevolerebbe nelle risposte da dare a fronte di eventuali quesiti. Il problema per me ha una duplice motivazione: c'è chi è ossessionato dall'idea di dover tutelare la propria privacy (anche quando, come in questo caso, non ce ne sarebbe motivo !) e chi, invece, pensa che l'anonimato gli possa consentire di scrivere con maggiore...libertà. P.S. Non direi che il problema riguarda in particolare i nuovi arrivati, perché è un fenomeno diffusissimo anche tra i vecchi. Anzi, io con i nuovi arrivati sarei un tantino più indulgente, perché spesso si tratta di gente che si iscrive in maniera frettolosa, giusto per poter porre un quesito specifico e che non diventerà mai un frequentatore abituale del forum. Il problema, invece, è proprio quello dei frequentatori abituali !
Mi pareva di avel visto un gatto....
In risposta al messaggio di ecostar del 07/08/2015 alle 14:47:15
continuo a non capire , che male farebbe rendere nota la provincia di residenza - la propria età - la propria professione e sopratutto il proprio nome di battesimo , spesso si dibatte non sapendo neanche il nome di chi ce'dall'altra parte e al sottoscritto le persone fa piacere chiamarle per nome e non con un fischio o un nick , io sono dell'idea che un profilo con un minimo di informazioni veritiere al primo impatto sia utile , si certo discutendo si capisce poi con chi si sta discutendo ma per sapere alcune banali info bisogna avere la sfacciataggine di chiederle a magari potrebbe infastidire , anche quello di inserire nel profilo dati falsi e non veritieri a parte qualche piccola innocua ironia lo trovo stupido e sarebbe decisamente meglio lasciarlo in bianco , in tutti i casi con o senza profilo veritiero o falso che sia l'importante è ritrovarci e discutere di tutto sempre in virtuale amicizia che nulla ha in comune con la vera amicizia ciao mario
Per info è naturale saperne, altrimenti come rispondi! Per il tampinatore perditempo, ad esempio, no, è un fattore di etica.
In risposta al messaggio di ecostar del 06/08/2015 alle 23:06:17
noto che parecchi utenti sul proprio profilo non inseriscono nulla e in particolare i nuovi arrivati , non dico di inserire vita- morte e miracoli di sè stessi ma almeno la data di nascita , la propria professione e magarianche il proprio camper ma che siano veritiere , francamente non capisco la motivazione di un profilo nullo e a quale scopo un saluto a tutti quanti mario
ciao a tutti;)
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/08/2015 alle 10:56:43
Hai scritto: Peraltro, tra i dati del profilo, non è richiesta l'indicazione del nome, mentre la città di residenza potrebbe essere utile quando qualcuno chiede: mi indicate un bel posto di mare, che non sia troppo lontano? Hai mai letto post di questo genere ? Io sì e non a caso chi vuol dare una mano è poi costretto a chiedere: ma da dove parti ? Cos'è più logico: io che chieda 'un posto di mare che non sia lontano' senza indicare la provenienza o chi, per rispondere, deve andarsi ad aprire il mio profilo? Hai scritto: E poi permettimi di porti un quesito: tu dici di avere il profilo 'in bianco', ma che non lo fai per una questione di privacy. E allora perché lo fai ? Se i gestori del forum hanno previsto l'inserimento di questi dati (anche se non obbligatoriamente), una qualche utilità dovranno pur averla ! Te l'ho già detto perché. I miei dati li posso dare agli amici ed alcuni anche ai conoscenti, ma in privato. Amici o non amici, In pubblico non ritengo opportuno metterli in piazza. Se i gestori del forum hanno previsto l'inserimento di questi dati... infatti sono facoltativi. Chi vuole mostrarli, li mostra, chi non lo ritiene opportuno, non li inserisce. Non vedo dove sia il problema. Io rispetto sia chi ha un bel profilo pieno di informazioni, sia coloro che hanno un profilo in bianco. Anzi, in questi anni di iscrizione al forum, se ho consultato tre profili è un bel po'. Che tu ti chiami Bottastra o Francesco, poco mi cambia. So che Mario (per fare un esempio) è una persona affidabile e questo mi basta; che poi si chiami veramente Mario oppure Giuseppe, che sia esperto di gas per professione o passione, poco mi cambia. Conta quello che scrive. A proposito, Bottastra, a me hanno insegnato che è buona norma firmarsi, ma io sono all'antica... Adesso vi saluto, fra un paio d'ore partirò per il w.e. fino a ferragosto; con lo smartphone sarà difficile intervenire, specialmente se non ci sarà rete... Buon ferragosto! E, consiglio personale, non fatevene un problema, i problemi sono altri! Giovanni
Non era mia intenzione aprire una polemica: mi pare evidente che ognuno ha le proprie opinioni e qui le stiamo soltanto confrontando, senza che per questo ci si debba sentire piccati.

, la mia non la metto tanto oramai con la capa sono sempre in piazza
, visto che ci sono posto una foto :
In risposta al messaggio di bottastra del 07/08/2015 alle 21:56:26
Non era mia intenzione aprire una polemica: mi pare evidente che ognuno ha le proprie opinioni e qui le stiamo soltanto confrontando, senza che per questo ci si debba sentire piccati. Consentimi solo di replicare in meritoalla lezione di buona educazione che hai pensato di potermi impartire. Vorrei farti notare che quando si scrive un post in un forum, si fa una cosa un tantino diversa di quando si scrive una lettera ad un amico e si esordisce con un caro...... e si chiude con un bacetti ai bambini ! Sul forum è previsto l'utilizzo di un nickname e lo stesso compare in automatico in testa ad ogni intervento, per cui per me (e per la maggior parte dei frequentatori del forum) la firma non ha molto senso. Prendo atto, comunque, che tu la pensi diversamente (ed io rispetto il tuo punto di vista), ma questo non significa certo che tu sei più educato di me !
Brevemente: nessuna polemica da parte mia, vediamo il problema in modo diverso. Quanto alla mia supposta osservazione sull'educazione in merito alla firma, anche questo è un diverso modo di interpretare il problema. Per te è importante il profilo, io preferisco una firma.
In risposta al messaggio di esperienza del 07/08/2015 alle 15:29:22
ciao a tutti;) sono un profilo nuovo. E sono pure un profilo vuoto. inanzitutto ho molta esperienza in rete,almeno 15 anni, scrivo in alcuni blog,ho pubblicato video,interviste e curato rubriche su alcune web channel(anchemolto cliccate) etc... questo per dire che dietro anche ad un nick name stupido si può celare di tutto...e il suo contrario....;) e che i nick servono anche a questo.cioè tutelare l'anonimato di chi vuole essere anonimoe dare libertà di espressione. e come è stato detto molto giustamente in gran parte dipende anche dall'utilizzo che si fa del FORUM. Premetto che mi ero iscritto tempo fa,con piu dati e che per ora il mio profilo è vuoto per diverse ragioni: la prima è che non ho la motivazione per riempirlo... un es che riguarda la piccola provocazione del mio nick name: molto molto spesso in questo forum sento/leggo cose di questo genere: io è 20/30anni che faccio camping e so come vanno le cose.... io ho cambiato le gomme 2volte in 20anni non so te perche le cambiate ogni 3 anni, io con una bombola ho fatto 1 anno di camping ed ultimo ma molto importante ed irritante: io mi sono iscritto qui da piu tempo di te e quindi...bla bla bla tutte queste info si possono tranquillamente risparmiare di scrivere,visto che non servono a nulla e a nessuno.... servono solo per chi le scrive a sentirsi in qualche modo superiore quando si finiscono gli argomenti di discussione per dirla in due parole se cambi le gomme due volte in 20 anni non vuol dire ne che sai guidare,ne che le tue gomme sono le migliori VUOL DIRE CHE IL CAMPER LO USI POCO E PASSA PIù TEMPO FERMO CHE IN GIRO...STOP se io faccio 30mila km all'anno con il mio camper e tu 5mila.... il conto è facile: 3 anni di mia esperienza equivalgono a 18 anni della tua....ad es.... per questo a mio modesto parere conta di piu ciò che si racconta con argomenti e dettagli di viaggio di ciò che si dice di essere senza che nulla sia verificabile,fino a prova contraria e senza che nulla serva a qualcuno... infatti molto spesso i profili più attivi sono dei novizi,che credono di sapere tutto di un posto essendoci andati una volta, guardacaso proprio poco tempo fa... oppure ci sono quelli che scrivono qui da molti anni e pensano che loro siano i capisaldi dell'informazione in italia senza rendersi conto che sono sempre i soliti 4 gatti che gli rispondono... ad es: se in un post che mi chiede cosa trovo in un determinato luogo una risposta è sono appena tornato e l'acqua è fredda,non si può assolutmante fare il bagno,poi non c'era parcheggio e c'era un tizio che mi ha guardato male,poi i locali sono maleducati l'altra risp: c'è una spiaggia grande buona per bimbi li ed una con acqua piu profonda la.. c'è una AA non custodita li ed una a pagamento la... la prima risposta NON ha NESSUNA utilità,sono tutti giudizi PERSONALI senza valore, ciò che per me è freddo per altri è caldo,quando tu sei andato e non c'era parcheggio,5 minuti dopo c'era parcheggio... il tizio che ha guardato male è stato arrestato..e i locali che per lui erano maleducati non erano locali...ad esempio. mentre la seconda risposta è utile e mi da info utili che rimangono tali e sarò io a giudicare se l'acqua è calda o fredda,se c'è parcheggio..etc etc indipendentemente da chi ha scritto tutto ciò anzi spesso chi si proclama esperto e conosciuto scrive in questo forum come se fosse al BAR SPORT dove tutti sanno cogliere i suoi doppi sensi o battutine... e tutti lo devono rispettare perchè lui è.... ripeto internet non è il BAR SPORT... dietro ad ogni nick c'è un'esperienza personale da rispettare. ma se si pubblicano dati e info bisognerebbe almeno chiedersi se si è in grado di fornire info utili o solo giudizi... e in rete la privacy non esiste,tutto è leggibile da tutti, e il rispetto si crea nel non dire balle(che hanno le gambe corte) ,nel non offendere ma argomentare, e soprattutto nel non giudicare le persone ma i contenuti, a volte anche con ironia.... saluti e buone ferie a tutti;) e anche la mia firma è provocativa allo stesso modo che il nick,ma dice la verità...;) La mia firma:sono 300mila km in 10 anni..di cui:900giorni col chiappette sopra ad un camper/furgonein giro per l'europa,Svizzera,Francia,Spagna,Portogallo,Canarie etc...quando anche tu avrai fatto lo stessopotrai criticarmi se no ascoltami... che se abbiamo due orecchie ed una sola bocca c'è un perchè;)