CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

profilo utenti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 49
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 06/08/2015 alle: 23:06:17
noto che parecchi utenti sul proprio profilo non inseriscono nulla e in particolare i nuovi arrivati , non dico di inserire vita- morte e miracoli di sè stessi ma almeno la data di nascita , la propria professione e magari anche il proprio camper ma che siano veritiere , francamente non capisco la motivazione di un profilo nullo e a quale scopo   

un saluto a tutti quanti
mario
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 07/08/2015 alle: 08:22:28
Tempo fa ho aperto anch'io una discussione di questo genere e ricordo che mi arrivarono le risposte più disparate. La più ricorrente era che l'anonimato era giustificato da generici motivi di tutela della privacy. Mah.......
C'è stato poi anche qualcun altro che ha sollevato il problema, dimenticando che sino a qualche settimana prima lui stesso aveva avuto un profilo con dati palesemente falsi (dichiarava di avere più di 90 anni !).
Io mi permisi di farglielo notare e mi rispose che lo aveva fatto per scherzare (?) e che, comunque, lui era conosciutissimo sul forum e che i suoi veri dati erano ben noti a tutti, per cui non c'era alcuna necessità di pubblicarli sul profilo.
Peccato che io (e, insieme a me, forse centinaia di altri utenti) non avevo e non ho il "piacere" di conoscerlo !
Comunque, sono d'accordissimo sul fatto che bisognerebbe indicare i dati richiesti dal profilo (e sennò che profilo sarebbe !), anche perché ciò agevolerebbe nelle risposte da dare a fronte di eventuali quesiti.
Il problema per me ha una duplice motivazione: c'è chi è ossessionato dall'idea di dover tutelare la propria privacy (anche quando, come in questo caso, non ce ne sarebbe motivo !) e chi, invece, pensa che l'anonimato gli possa consentire di scrivere con maggiore..."libertà".

P.S.
Non direi che il problema riguarda in particolare i nuovi arrivati, perché è un fenomeno diffusissimo anche tra i vecchi. Anzi, io con i nuovi arrivati sarei un tantino più indulgente, perché spesso si tratta di gente che si iscrive in maniera frettolosa, giusto per poter porre un quesito specifico e che non diventerà mai un frequentatore abituale del forum. Il problema, invece, è proprio quello dei frequentatori abituali !

Modificato da bottastra il 07/08/2015 alle 08:40:54
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13171
Inserito il 07/08/2015 alle: 09:30:11
Mario, ognuno di noi viene da esperienze dirette ed indirette che lo fa propendere per l'una o l'altra scelta.

Io ho il mio profilo 'in bianco'; non è per questione di privacy, alcuni direttamente ed altri indirettamente mi conoscono ma questo non cambia una virgola. Non è questione di privacy, ripeto, perché che son maschio ed all'antica, che sono in pensione, che ho i nipoti a cui badare l'ho detto più volte.

Non sono su Facebook e su nessun altro social: a me non piace chiamare 'amico' ('dare l'amicizia', per intenderci) una persona che amica non è; l'amicizia è una cosa molto seria, profonda.... ho tantissimi buoni conoscenti fra i camperisti, tantissimi e con i quali sto benissimo in compagnia; ma non sono amici nel senso letterale del termine; sono ottimi conoscenti con i quali sto anche bene ma non c'è quel feeling che ci può essere con un amico vero. Ci sono fatti che raccontiamo a tutti, fatti che raccontiamo alla moglie ma non agli amici; fatti che non raccontiamo alla moglie ma raccontiamo agli amici; fatti che non raccontiamo né all'una né agli altri ed anche fatti che non raccontiamo neanche a noi stessi.

Quindi dire abito a Milano anziché Roma quando abito a Venezia, cosa cambia? Io mi chiamo Giovanni (vero) ma potrei anche chiamarmi Filippo, cosa cambia? Se merito stima e rispetto me li sono guadagnati sia col profilo pieno zeppo di informazioni, sia con il profilo in bianco. Se non merito stima e rispetto, significa che non ho guadagnato né l'una né l'altro con il mio comportamento. Internet è questo: tutto ed il contrario di tutto, lo vediamo tutti i giorni, anche qui sul forum.

Poi, magari, mettici pure esperienze dirette ed indirette di foto manipolate che ti mettono in difficoltà, diari pubblicati su riviste senza neanche una copia in omaggio...

Giovanni
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 07/08/2015 alle: 10:07:01
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/08/2015 alle 09:30:11

Mario, ognuno di noi viene da esperienze dirette ed indirette che lo fa propendere per l'una o l'altra scelta. Io ho il mio profilo 'in bianco'; non è per questione di privacy, alcuni direttamente ed altri indirettamente
mi conoscono ma questo non cambia una virgola. Non è questione di privacy, ripeto, perché che son maschio ed all'antica, che sono in pensione, che ho i nipoti a cui badare l'ho detto più volte. Non sono su Facebook e su nessun altro social: a me non piace chiamare 'amico' ('dare l'amicizia', per intenderci) una persona che amica non è; l'amicizia è una cosa molto seria, profonda.... ho tantissimi buoni conoscenti fra i camperisti, tantissimi e con i quali sto benissimo in compagnia; ma non sono amici nel senso letterale del termine; sono ottimi conoscenti con i quali sto anche bene ma non c'è quel feeling che ci può essere con un amico vero. Ci sono fatti che raccontiamo a tutti, fatti che raccontiamo alla moglie ma non agli amici; fatti che non raccontiamo alla moglie ma raccontiamo agli amici; fatti che non raccontiamo né all'una né agli altri ed anche fatti che non raccontiamo neanche a noi stessi. Quindi dire abito a Milano anziché Roma quando abito a Venezia, cosa cambia? Io mi chiamo Giovanni (vero) ma potrei anche chiamarmi Filippo, cosa cambia? Se merito stima e rispetto me li sono guadagnati sia col profilo pieno zeppo di informazioni, sia con il profilo in bianco. Se non merito stima e rispetto, significa che non ho guadagnato né l'una né l'altro con il mio comportamento. Internet è questo: tutto ed il contrario di tutto, lo vediamo tutti i giorni, anche qui sul forum. Poi, magari, mettici pure esperienze dirette ed indirette di foto manipolate che ti mettono in difficoltà, diari pubblicati su riviste senza neanche una copia in omaggio... Giovanni
...

Consentimi di dissentire: pubblicare alcuni dati (peraltro minimali) sul proprio profilo, quali età, professione e luogo di residenza, non significa stringere rapporti di amicizia con chicchesia !  
Peraltro, tra i dati del profilo, non è richiesta l'indicazione del nome, mentre la città di residenza potrebbe essere utile quando qualcuno chiede: mi indicate un bel posto di mare, che non sia troppo lontano ?
Hai mai letto post di questo genere ?
Io sì e non a caso chi vuol dare una mano è poi costretto a chiedere: ma da dove parti ?
Ti ho fatto l'esempio più banale, ma te ne potrei fare tantissimi altri ! 
Lo stesso dicasi per la professione, perché può essere utile - ad esempio - per valutare il grado di attendibilità di certe informazioni. Se pongo un quesito di carattere idraulico, può essere utile sapere se chi mi risponde è una persona del settore oppure un profano come me.
Nessuno ha chiesto poi di pubblicare il nome, la foto o i diari di viaggio (che io peraltro non leggo quasi mai, perché non mi interessa sapere con che cosa ha fatto colazione la gente al mattino !).
E poi permettimi di porti un quesito: tu dici di avere il profilo 'in bianco', ma che non lo fai per una questione di privacy.
E allora perché lo fai ?
Se i gestori del forum hanno previsto l'inserimento di questi dati (anche se non obbligatoriamente), una qualche utilità dovranno pur averla !
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 07/08/2015 alle: 10:15:58
In risposta al messaggio di bottastra del 07/08/2015 alle 10:07:01

Consentimi di dissentire: pubblicare alcuni dati (peraltro minimali) sul proprio profilo, quali età, professione e luogo di residenza, non significa stringere rapporti di amicizia con chicchesia !   Peraltro, tra i
dati del profilo, non è richiesta l'indicazione del nome, mentre la città di residenza potrebbe essere utile quando qualcuno chiede: mi indicate un bel posto di mare, che non sia troppo lontano ? Hai mai letto post di questo genere ? Io sì e non a caso chi vuol dare una mano è poi costretto a chiedere: ma da dove parti ? Ti ho fatto l'esempio più banale, ma te ne potrei fare tantissimi altri !  Lo stesso dicasi per la professione, perché può essere utile - ad esempio - per valutare il grado di attendibilità di certe informazioni. Se pongo un quesito di carattere idraulico, può essere utile sapere se chi mi risponde è una persona del settore oppure un profano come me. Nessuno ha chiesto poi di pubblicare il nome, la foto o i diari di viaggio (che io peraltro non leggo quasi mai, perché non mi interessa sapere con che cosa ha fatto colazione la gente al mattino !). E poi permettimi di porti un quesito: tu dici di avere il profilo 'in bianco', ma che non lo fai per una questione di privacy. E allora perché lo fai ? Se i gestori del forum hanno previsto l'inserimento di questi dati (anche se non obbligatoriamente), una qualche utilità dovranno pur averla !
...

Condivido che sarebbe utile la città di provenienza proprio perché come dice Bottastra a volte servirebbe per dare consigli quando non viene detta la provenienza.
Ciao Giovanna.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 07/08/2015 alle: 10:55:27
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/08/2015 alle 09:30:11

Mario, ognuno di noi viene da esperienze dirette ed indirette che lo fa propendere per l'una o l'altra scelta. Io ho il mio profilo 'in bianco'; non è per questione di privacy, alcuni direttamente ed altri indirettamente
mi conoscono ma questo non cambia una virgola. Non è questione di privacy, ripeto, perché che son maschio ed all'antica, che sono in pensione, che ho i nipoti a cui badare l'ho detto più volte. Non sono su Facebook e su nessun altro social: a me non piace chiamare 'amico' ('dare l'amicizia', per intenderci) una persona che amica non è; l'amicizia è una cosa molto seria, profonda.... ho tantissimi buoni conoscenti fra i camperisti, tantissimi e con i quali sto benissimo in compagnia; ma non sono amici nel senso letterale del termine; sono ottimi conoscenti con i quali sto anche bene ma non c'è quel feeling che ci può essere con un amico vero. Ci sono fatti che raccontiamo a tutti, fatti che raccontiamo alla moglie ma non agli amici; fatti che non raccontiamo alla moglie ma raccontiamo agli amici; fatti che non raccontiamo né all'una né agli altri ed anche fatti che non raccontiamo neanche a noi stessi. Quindi dire abito a Milano anziché Roma quando abito a Venezia, cosa cambia? Io mi chiamo Giovanni (vero) ma potrei anche chiamarmi Filippo, cosa cambia? Se merito stima e rispetto me li sono guadagnati sia col profilo pieno zeppo di informazioni, sia con il profilo in bianco. Se non merito stima e rispetto, significa che non ho guadagnato né l'una né l'altro con il mio comportamento. Internet è questo: tutto ed il contrario di tutto, lo vediamo tutti i giorni, anche qui sul forum. Poi, magari, mettici pure esperienze dirette ed indirette di foto manipolate che ti mettono in difficoltà, diari pubblicati su riviste senza neanche una copia in omaggio... Giovanni
...

Secondo me le informazioni di profilo debbono essere in proporzione all'uso che uno fa del forum. Alla fine spesso chi è fornitore di informazioni e meno necessario che specifichi il suo profilo rispetto a chi ne chiede. Purtuttavia a mio avvisouno può dare indicazioni utili senza ledere la propria privacy.
Ad esempio se si parla di consigli di viaggio, mi pare evidente che è importante sapere se chi fornisce consigli o chi li chiede è un trentenne con famiglia o un 65enne. Tutti meritevoli di lodi e attenzione, ma avranno verosimilmente profili di interesse, necessità, esperienze differenti. Se uno chiede di un viaggio nel posto X, capire se viene da Trapani o da Bolzano magari un pelo fa la differenza.
E se uno non vuol mette che parte dalla varzione pinco del comune pallino, potrà mettere provincia di ... e stare anche più vago sulla età, insomma, dare un indicazione.
Se uno chiede info tecniche è inderogabile che deve mettere il mezzo ed età, ovviamente se non nel profilo nella richiesta sul forum.
Ecco, io sono per il nick anonimo e possibilmente per una indicazione geografica sufficiente ma anche abbastanza vaga. Visto che il forum è pubblico non darei troppe indicazioni ai malintenzionati su quando sono via. L'opposto del prof Calosci, che sul forum oltre che che dare le sue dettagliate generalità, spiega in dettaglio dove è messa e come è messa e come è protetta. Vero che la security through obscurity è una sicurezza assai debole, però nemmeno gli inviti sembrano furbi.
Facebook. Mio malgrado devo tenere un profilo per alimentare una pagina di una associazione di cui faccio parte. Alla fine anche FB è come un coltello, che puoi usare per sbucciare una mela o ammazzare una persona. Il male di FB non è tanto nell'idea in se, ma nell'uso che spesso ne viene fatto.
 

http://tinyurl.com/poyhyhh
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13171
Inserito il 07/08/2015 alle: 10:56:43
In risposta al messaggio di bottastra del 07/08/2015 alle 10:07:01

Consentimi di dissentire: pubblicare alcuni dati (peraltro minimali) sul proprio profilo, quali età, professione e luogo di residenza, non significa stringere rapporti di amicizia con chicchesia !   Peraltro, tra i
dati del profilo, non è richiesta l'indicazione del nome, mentre la città di residenza potrebbe essere utile quando qualcuno chiede: mi indicate un bel posto di mare, che non sia troppo lontano ? Hai mai letto post di questo genere ? Io sì e non a caso chi vuol dare una mano è poi costretto a chiedere: ma da dove parti ? Ti ho fatto l'esempio più banale, ma te ne potrei fare tantissimi altri !  Lo stesso dicasi per la professione, perché può essere utile - ad esempio - per valutare il grado di attendibilità di certe informazioni. Se pongo un quesito di carattere idraulico, può essere utile sapere se chi mi risponde è una persona del settore oppure un profano come me. Nessuno ha chiesto poi di pubblicare il nome, la foto o i diari di viaggio (che io peraltro non leggo quasi mai, perché non mi interessa sapere con che cosa ha fatto colazione la gente al mattino !). E poi permettimi di porti un quesito: tu dici di avere il profilo 'in bianco', ma che non lo fai per una questione di privacy. E allora perché lo fai ? Se i gestori del forum hanno previsto l'inserimento di questi dati (anche se non obbligatoriamente), una qualche utilità dovranno pur averla !
...

Hai scritto:
Peraltro, tra i dati del profilo, non è richiesta l'indicazione del nome, mentre la città di residenza potrebbe essere utile quando qualcuno chiede: mi indicate un bel posto di mare, che non sia troppo lontano ?
Hai mai letto post di questo genere ?
Io sì e non a caso chi vuol dare una mano è poi costretto a chiedere: ma da dove parti ?


Cos'è più logico: io che chieda 'un posto di mare che non sia lontano' senza indicare la provenienza o chi, per rispondere, deve andarsi ad aprire il mio profilo?

Hai scritto:
E poi permettimi di porti un quesito: tu dici di avere il profilo 'in bianco', ma che non lo fai per una questione di privacy.
E allora perché lo fai ?
Se i gestori del forum hanno previsto l'inserimento di questi dati (anche se non obbligatoriamente), una qualche utilità dovranno pur averla !


Te l'ho già detto perché. I miei dati li posso dare agli amici ed alcuni anche ai conoscenti, ma in privato. Amici o non amici, In pubblico non ritengo opportuno metterli in piazza. Se i gestori del forum hanno previsto l'inserimento di questi dati... infatti sono facoltativi. Chi vuole mostrarli, li mostra, chi non lo ritiene opportuno, non li inserisce. Non vedo dove sia il problema.

Io rispetto sia chi ha un bel profilo pieno di informazioni, sia coloro che hanno un profilo in bianco. Anzi, in questi anni di iscrizione al forum, se ho consultato tre profili è un bel po'. Che tu ti chiami Bottastra o Francesco, poco mi cambia. So che Mario (per fare un esempio) è una persona affidabile e questo mi basta; che poi si chiami veramente Mario oppure Giuseppe, che sia esperto di gas per professione o passione, poco mi cambia. Conta quello che scrive. A proposito, Bottastra, a me hanno insegnato che è buona norma firmarsi, ma io sono all'antica...

Adesso vi saluto, fra un paio d'ore partirò per il w.e. fino a ferragosto; con lo smartphone sarà difficile intervenire, specialmente se non ci sarà rete... Buon ferragosto!

E, consiglio personale, non fatevene un problema, i problemi sono altri!

Giovanni
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 07/08/2015 alle: 13:03:09
...il profilo anzi l auto profilo è come il due di picche ...è lì perché c'è uno spazio da riempire...valore ?
sono andato a vederli un mese fa circa perché stuzzicato sollecitato da un tread simile ma più pungente ,sono andato a vedere i profili dei due o tre fautori del profilo behhh che dire nel loro ci avevano pure messo le foto...per carità di patria non mi esprimo un bel tutto bianco sarebbe stato meglio.
​ l unica occasione e stata quella e motivata dalle loro pretese
​leggo consigli suggerimenti quelli che mi interessano stuzzicano li sottopongo sempre e comunque alla prova del nove , per mia curiosità ,diffidenza ? Può essere è di tutti avere prima o poi "" una ora del mona"" ma soprattutto la pappa pronta fa comodo ma...
ecco ultimamente tiravo le somme d su alcuni miei interventi suggerimenti risposte se il richiedente nel profilo avesse scritto ""carminatore con esperienza bimensile nelle città mercato"" altro " esperto di campeggi mai saputo che ci sono che hanno tariffe superiori ai trenta euro"" mi sarei risparmiato tempo.e delusioni...
​il mio profilo ? Ognuno si faccia una idea con quel scrivo ecco magari io non ho solo ""una ora del mona"""
e ultimamente do solo lo spunto e poi che l interessato si già una mossa
 
non aiuti regalando un pesce ad un affamato ma lo aiuti di più per sempre insegnandoli a pescare

Modificato da salito il 07/08/2015 alle 14:09:49
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3462
Inserito il 07/08/2015 alle: 14:27:41
Profilo scarno? La butto lì! Sarà mica perchè la presunta presenza come in qualsiasi altro social media di elementi da sbarco, consiglia una certa prudenza? Ovvero meno notizie dai meglio è ? Dai post ho già l'idea dei miei interlocutori, basta vedere come scrivono, non mi occorre la loro carta di identità. Dovrei sentirmi un pochino associale? Rispondo di no, questa non è la fabbrica dell'amicizia, è uno scambio più o meno condito (con ferree prese di posizione e spesso insulti) di idee su un certo argomento mirato. Che sul mio personale profilo io sia gatto silvestro o Bruno Bianchi, nato il....e no, basta, se no che ho parlato a fare!
Saluti
Bruno..o Claudio..no..forse Luigi
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 07/08/2015 alle: 14:32:03
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/08/2015 alle 09:30:11

Mario, ognuno di noi viene da esperienze dirette ed indirette che lo fa propendere per l'una o l'altra scelta. Io ho il mio profilo 'in bianco'; non è per questione di privacy, alcuni direttamente ed altri indirettamente
mi conoscono ma questo non cambia una virgola. Non è questione di privacy, ripeto, perché che son maschio ed all'antica, che sono in pensione, che ho i nipoti a cui badare l'ho detto più volte. Non sono su Facebook e su nessun altro social: a me non piace chiamare 'amico' ('dare l'amicizia', per intenderci) una persona che amica non è; l'amicizia è una cosa molto seria, profonda.... ho tantissimi buoni conoscenti fra i camperisti, tantissimi e con i quali sto benissimo in compagnia; ma non sono amici nel senso letterale del termine; sono ottimi conoscenti con i quali sto anche bene ma non c'è quel feeling che ci può essere con un amico vero. Ci sono fatti che raccontiamo a tutti, fatti che raccontiamo alla moglie ma non agli amici; fatti che non raccontiamo alla moglie ma raccontiamo agli amici; fatti che non raccontiamo né all'una né agli altri ed anche fatti che non raccontiamo neanche a noi stessi. Quindi dire abito a Milano anziché Roma quando abito a Venezia, cosa cambia? Io mi chiamo Giovanni (vero) ma potrei anche chiamarmi Filippo, cosa cambia? Se merito stima e rispetto me li sono guadagnati sia col profilo pieno zeppo di informazioni, sia con il profilo in bianco. Se non merito stima e rispetto, significa che non ho guadagnato né l'una né l'altro con il mio comportamento. Internet è questo: tutto ed il contrario di tutto, lo vediamo tutti i giorni, anche qui sul forum. Poi, magari, mettici pure esperienze dirette ed indirette di foto manipolate che ti mettono in difficoltà, diari pubblicati su riviste senza neanche una copia in omaggio... Giovanni
...

Quotissimo, pur non essendo iscritto a nessun "social", devo riconoscere che anche questo sito in un certo qual modo ne fa parte...  e si sa... più si scrive e più si lasciano tracce personali (gusti, idee politiche, luoghi frequentati, interessi, ecc.), ed ho imparato a mie spese che per quanto si cerchi di nascondere i propri dati sensibili, si può sempre essere raggiunti nel privato (ci sono modi leciti, illeciti e subdoli per farlo) e non certo per ricevere dei complimenti. winksadangry

P.S.
Un solo appunto... gli "amici", quelli veri, quelli che hai da una vita e che magari si contano sulle dita di una mano, quelli che non vedi da anni, ma quandi li incontri è come se li avessi lasciati il giorno prima, a questi io racconto tutto, tutto quello che non dico ai figli, alla moglie, all'amante.... laugh
*** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l'immensa responsabilità dell'agire e del giudicare". - J. Joyce ***
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 07/08/2015 alle: 14:47:15
continuo a non capire , che male farebbe rendere nota la provincia di residenza - la propria età - la propria professione e sopratutto il proprio nome di battesimo , spesso si dibatte non sapendo neanche il nome di chi ce' dall'altra parte e al sottoscritto le persone fa piacere chiamarle per nome e non con un fischio o un nick , io sono dell'idea che un profilo con un minimo di informazioni veritiere al primo impatto sia utile , si certo discutendo si capisce poi con chi si sta discutendo ma per sapere alcune banali info bisogna avere la sfacciataggine di chiederle a magari potrebbe infastidire , anche quello di inserire nel profilo dati falsi e non veritieri a parte qualche piccola innocua ironia  lo trovo stupido e sarebbe decisamente meglio lasciarlo in bianco , in tutti i casi con o senza profilo veritiero o falso che sia l'importante è ritrovarci e discutere di tutto sempre in virtuale amicizia che nulla ha in comune con la vera amicizia 

ciao
mario
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 07/08/2015 alle: 14:49:44
In risposta al messaggio di bottastra del 07/08/2015 alle 08:22:28

Tempo fa ho aperto anch'io una discussione di questo genere e ricordo che mi arrivarono le risposte più disparate. La più ricorrente era che l'anonimato era giustificato da generici motivi di tutela della privacy. Mah.......
C'è stato poi anche qualcun altro che ha sollevato il problema, dimenticando che sino a qualche settimana prima lui stesso aveva avuto un profilo con dati palesemente falsi (dichiarava di avere più di 90 anni !). Io mi permisi di farglielo notare e mi rispose che lo aveva fatto per scherzare (?) e che, comunque, lui era conosciutissimo sul forum e che i suoi veri dati erano ben noti a tutti, per cui non c'era alcuna necessità di pubblicarli sul profilo. Peccato che io (e, insieme a me, forse centinaia di altri utenti) non avevo e non ho il piacere di conoscerlo ! Comunque, sono d'accordissimo sul fatto che bisognerebbe indicare i dati richiesti dal profilo (e sennò che profilo sarebbe !), anche perché ciò agevolerebbe nelle risposte da dare a fronte di eventuali quesiti. Il problema per me ha una duplice motivazione: c'è chi è ossessionato dall'idea di dover tutelare la propria privacy (anche quando, come in questo caso, non ce ne sarebbe motivo !) e chi, invece, pensa che l'anonimato gli possa consentire di scrivere con maggiore...libertà. P.S. Non direi che il problema riguarda in particolare i nuovi arrivati, perché è un fenomeno diffusissimo anche tra i vecchi. Anzi, io con i nuovi arrivati sarei un tantino più indulgente, perché spesso si tratta di gente che si iscrive in maniera frettolosa, giusto per poter porre un quesito specifico e che non diventerà mai un frequentatore abituale del forum. Il problema, invece, è proprio quello dei frequentatori abituali !
...

Mi pareva di avel visto un gatto....cheeky
il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo

11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3462
Inserito il 07/08/2015 alle: 15:27:50
In risposta al messaggio di ecostar del 07/08/2015 alle 14:47:15

continuo a non capire , che male farebbe rendere nota la provincia di residenza - la propria età - la propria professione e sopratutto il proprio nome di battesimo , spesso si dibatte non sapendo neanche il nome di chi ce'
dall'altra parte e al sottoscritto le persone fa piacere chiamarle per nome e non con un fischio o un nick , io sono dell'idea che un profilo con un minimo di informazioni veritiere al primo impatto sia utile , si certo discutendo si capisce poi con chi si sta discutendo ma per sapere alcune banali info bisogna avere la sfacciataggine di chiederle a magari potrebbe infastidire , anche quello di inserire nel profilo dati falsi e non veritieri a parte qualche piccola innocua ironia  lo trovo stupido e sarebbe decisamente meglio lasciarlo in bianco , in tutti i casi con o senza profilo veritiero o falso che sia l'importante è ritrovarci e discutere di tutto sempre in virtuale amicizia che nulla ha in comune con la vera amicizia  ciao mario
...

Per info è naturale saperne, altrimenti come rispondi! Per il tampinatore perditempo, ad esempio, no, è un fattore di etica.
Bruno
p.s. il nome è veroangel
esperienza
esperienza
-
Inserito il 07/08/2015 alle: 15:29:22
In risposta al messaggio di ecostar del 06/08/2015 alle 23:06:17

noto che parecchi utenti sul proprio profilo non inseriscono nulla e in particolare i nuovi arrivati , non dico di inserire vita- morte e miracoli di sè stessi ma almeno la data di nascita , la propria professione e magari
anche il proprio camper ma che siano veritiere , francamente non capisco la motivazione di un profilo nullo e a quale scopo    un saluto a tutti quanti mario
...

ciao a tutti;)
sono un "profilo" nuovo.
E sono pure un "profilo" vuoto.

inanzitutto ho molta esperienza in rete,almeno 15 anni,
scrivo in alcuni blog,ho pubblicato video,interviste e curato rubriche su alcune web channel(anche molto cliccate) etc...
questo per dire che dietro anche ad un nick name stupido si può "celare" di tutto...e il suo contrario....;)
e che i nick servono anche a questo.cioè tutelare l'anonimato di chi vuole essere "anonimo"e dare libertà di espressione.
e come è stato detto molto giustamente in gran parte dipende anche dall'utilizzo che si fa del FORUM.

Premetto che mi ero iscritto tempo fa,con piu dati e che per ora il mio profilo è vuoto per diverse ragioni:
la prima è che non ho la motivazione per riempirlo...

un es che riguarda la piccola provocazione del mio nick name:
molto molto spesso in questo forum sento/leggo cose di questo genere:
"io è 20/30anni che faccio camping e so come vanno le cose...."
"io ho cambiato le gomme 2volte in 20anni non so te perche le cambiate ogni 3 anni,"
"io con una bombola ho fatto 1 anno di camping"
ed ultimo ma molto importante ed irritante:
"io mi sono iscritto qui da piu tempo di te e quindi...bla bla bla"

tutte queste info si possono tranquillamente risparmiare di scrivere,visto che non servono a nulla e a nessuno....
servono solo per chi le scrive a sentirsi in qualche modo superiore quando si finiscono gli argomenti di discussione

per dirla in due parole se cambi le gomme due volte in 20 anni non vuol dire ne che sai guidare,ne che le tue gomme sono le migliori
VUOL DIRE CHE IL CAMPER LO USI POCO E PASSA PIù TEMPO FERMO CHE IN GIRO...STOP
se io faccio 30mila km all'anno con il mio camper e "tu" 5mila....
il conto è facile:
 3 anni di mia esperienza equivalgono a 18 anni della "tua"....ad es....

per questo a mio modesto parere conta di piu ciò che si racconta con argomenti e dettagli di viaggio
di ciò che si dice di essere senza che nulla sia verificabile,fino a prova contraria e senza che nulla "serva" a qualcuno...

infatti molto spesso i profili più attivi sono dei novizi,che credono di sapere tutto di un posto essendoci andati una volta,
guardacaso proprio poco tempo fa...
oppure ci sono quelli che scrivono qui da molti anni e pensano che "loro siano i capisaldi dell'informazione in italia"
senza rendersi conto che sono sempre i soliti 4 gatti che gli rispondono...

ad es:
se in un post che mi chiede cosa trovo in un determinato luogo
una risposta è
"sono appena tornato e l'acqua è fredda,non si può assolutmante fare il bagno,poi non c'era parcheggio e c'era un tizio
che mi ha guardato male,poi i locali sono maleducati"
l'altra risp:
"c'è una spiaggia grande buona per bimbi li ed una con acqua piu profonda la.. c'è una AA  non custodita li ed una a pagamento la..."

la prima risposta NON ha NESSUNA utilità,sono tutti giudizi PERSONALI senza valore,
ciò che per me è freddo per altri è caldo,quando tu sei andato e non c'era parcheggio,5 minuti dopo c'era parcheggio...
il tizio che ha guardato male è stato arrestato..e i locali che per lui erano maleducati non erano locali...ad esempio.

mentre la seconda risposta è utile e mi da info utili che rimangono tali e sarò io a giudicare se l'acqua è calda o fredda,se c'è parcheggio..etc etc

indipendentemente da chi ha scritto tutto ciò

anzi spesso chi si proclama esperto e conosciuto scrive in questo forum come se fosse al BAR SPORT
dove tutti sanno cogliere i suoi doppi sensi o battutine... e tutti lo devono rispettare perchè lui è....

ripeto internet non è il BAR SPORT... dietro ad ogni nick c'è un'esperienza personale da rispettare.
ma se si pubblicano dati e info bisognerebbe almeno chiedersi se si è in grado di fornire info utili o solo giudizi...

e in rete la privacy non esiste,tutto è leggibile da tutti,
e il rispetto si crea nel non dire balle(che hanno le gambe corte)
,nel non offendere ma argomentare,
e soprattutto nel non giudicare le persone ma i contenuti,
a volte anche con ironia....

saluti e buone ferie a tutti;)
e anche la mia firma è provocativa allo stesso modo che il nick,ma dice la verità...;)
 
La mia firma: sono 300mila km in 10 anni..di cui: 900giorni col chiappette sopra ad un camper/furgone in giro per l'europa,Svizzera,Francia,Spagna,Portogallo,Canarie etc... quando anche tu avrai fatto lo stesso potrai criticarmi se no ascoltami... che se abbiamo due orecchie ed una sola bocca c'è un perchè;)
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 07/08/2015 alle: 21:56:26
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/08/2015 alle 10:56:43

Hai scritto: Peraltro, tra i dati del profilo, non è richiesta l'indicazione del nome, mentre la città di residenza potrebbe essere utile quando qualcuno chiede: mi indicate un bel posto di mare, che non sia troppo lontano
? Hai mai letto post di questo genere ? Io sì e non a caso chi vuol dare una mano è poi costretto a chiedere: ma da dove parti ? Cos'è più logico: io che chieda 'un posto di mare che non sia lontano' senza indicare la provenienza o chi, per rispondere, deve andarsi ad aprire il mio profilo? Hai scritto: E poi permettimi di porti un quesito: tu dici di avere il profilo 'in bianco', ma che non lo fai per una questione di privacy. E allora perché lo fai ? Se i gestori del forum hanno previsto l'inserimento di questi dati (anche se non obbligatoriamente), una qualche utilità dovranno pur averla ! Te l'ho già detto perché. I miei dati li posso dare agli amici ed alcuni anche ai conoscenti, ma in privato. Amici o non amici, In pubblico non ritengo opportuno metterli in piazza. Se i gestori del forum hanno previsto l'inserimento di questi dati... infatti sono facoltativi. Chi vuole mostrarli, li mostra, chi non lo ritiene opportuno, non li inserisce. Non vedo dove sia il problema. Io rispetto sia chi ha un bel profilo pieno di informazioni, sia coloro che hanno un profilo in bianco. Anzi, in questi anni di iscrizione al forum, se ho consultato tre profili è un bel po'. Che tu ti chiami Bottastra o Francesco, poco mi cambia. So che Mario (per fare un esempio) è una persona affidabile e questo mi basta; che poi si chiami veramente Mario oppure Giuseppe, che sia esperto di gas per professione o passione, poco mi cambia. Conta quello che scrive. A proposito, Bottastra, a me hanno insegnato che è buona norma firmarsi, ma io sono all'antica... Adesso vi saluto, fra un paio d'ore partirò per il w.e. fino a ferragosto; con lo smartphone sarà difficile intervenire, specialmente se non ci sarà rete... Buon ferragosto! E, consiglio personale, non fatevene un problema, i problemi sono altri! Giovanni
...

Non era mia intenzione aprire una polemica: mi pare evidente che ognuno ha le proprie opinioni e qui le stiamo soltanto confrontando, senza che per questo ci si debba sentire piccati.
Consentimi solo di replicare in merito alla "lezione di buona educazione" che hai pensato di potermi impartire.
Vorrei farti notare che quando si scrive un post in un forum, si fa una cosa un tantino diversa di quando si scrive una lettera ad un amico e si esordisce con un "caro......" e si chiude con un "bacetti ai bambini" !
Sul forum è previsto l'utilizzo di un nickname e lo stesso compare in automatico in testa ad ogni intervento, per cui per me (e per la maggior parte dei frequentatori del forum) la firma non ha molto senso.
Prendo atto, comunque, che tu la pensi diversamente (ed io rispetto il tuo punto di vista), ma questo non significa certo che tu sei più educato di me !
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14121
Inserito il 07/08/2015 alle: 22:05:19
**********
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 08/08/2015 alle: 02:07:14
grande Ummagamma , però ne nascondi un pezzo e devo chiamarti con un fischio o con il tuo nick  laughlaugh , la mia non la metto tanto oramai con la capa sono sempre in piazza smiley , visto che ci sono posto una foto :


qualcuno mi riconoscerà come riconoscerà le altre 3 persone  , ne mancano altri compreso il capogruppo compagno della graziosa signora , tutte persone eccezionali che vorrei incontrare quotidianamente 

ciao
mario

Modificato da ecostar il 08/08/2015 alle 02:20:13
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13171
Inserito il 08/08/2015 alle: 08:03:03
In risposta al messaggio di bottastra del 07/08/2015 alle 21:56:26

Non era mia intenzione aprire una polemica: mi pare evidente che ognuno ha le proprie opinioni e qui le stiamo soltanto confrontando, senza che per questo ci si debba sentire piccati. Consentimi solo di replicare in merito
alla lezione di buona educazione che hai pensato di potermi impartire. Vorrei farti notare che quando si scrive un post in un forum, si fa una cosa un tantino diversa di quando si scrive una lettera ad un amico e si esordisce con un caro...... e si chiude con un bacetti ai bambini ! Sul forum è previsto l'utilizzo di un nickname e lo stesso compare in automatico in testa ad ogni intervento, per cui per me (e per la maggior parte dei frequentatori del forum) la firma non ha molto senso. Prendo atto, comunque, che tu la pensi diversamente (ed io rispetto il tuo punto di vista), ma questo non significa certo che tu sei più educato di me !
...

Brevemente: nessuna polemica da parte mia, vediamo il problema in modo diverso.  Quanto alla mia supposta osservazione sull'educazione in merito alla firma, anche questo è un diverso modo di interpretare il problema. Per te è importante il profilo, io preferisco una firma.

Non per te ma per quanto riguarda i topi di fogna, ognuno parla del proprio ambiente. Io mi sto solo confrontando, casseggiando se volete, su quanto sia importante compilare un profilo e non mi pare di aver offeso alcuno (a parte il fatto della firma, ma spero d'aver chiarito, e di cui chiedo scusa).

Giovanni
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 08/08/2015 alle: 08:38:43
In risposta al messaggio di esperienza del 07/08/2015 alle 15:29:22

ciao a tutti;) sono un profilo nuovo. E sono pure un profilo vuoto. inanzitutto ho molta esperienza in rete,almeno 15 anni, scrivo in alcuni blog,ho pubblicato video,interviste e curato rubriche su alcune web channel(anche
molto cliccate) etc... questo per dire che dietro anche ad un nick name stupido si può celare di tutto...e il suo contrario....;) e che i nick servono anche a questo.cioè tutelare l'anonimato di chi vuole essere anonimoe dare libertà di espressione. e come è stato detto molto giustamente in gran parte dipende anche dall'utilizzo che si fa del FORUM. Premetto che mi ero iscritto tempo fa,con piu dati e che per ora il mio profilo è vuoto per diverse ragioni: la prima è che non ho la motivazione per riempirlo... un es che riguarda la piccola provocazione del mio nick name: molto molto spesso in questo forum sento/leggo cose di questo genere: io è 20/30anni che faccio camping e so come vanno le cose.... io ho cambiato le gomme 2volte in 20anni non so te perche le cambiate ogni 3 anni, io con una bombola ho fatto 1 anno di camping ed ultimo ma molto importante ed irritante: io mi sono iscritto qui da piu tempo di te e quindi...bla bla bla tutte queste info si possono tranquillamente risparmiare di scrivere,visto che non servono a nulla e a nessuno.... servono solo per chi le scrive a sentirsi in qualche modo superiore quando si finiscono gli argomenti di discussione per dirla in due parole se cambi le gomme due volte in 20 anni non vuol dire ne che sai guidare,ne che le tue gomme sono le migliori VUOL DIRE CHE IL CAMPER LO USI POCO E PASSA PIù TEMPO FERMO CHE IN GIRO...STOP se io faccio 30mila km all'anno con il mio camper e tu 5mila.... il conto è facile:  3 anni di mia esperienza equivalgono a 18 anni della tua....ad es.... per questo a mio modesto parere conta di piu ciò che si racconta con argomenti e dettagli di viaggio di ciò che si dice di essere senza che nulla sia verificabile,fino a prova contraria e senza che nulla serva a qualcuno... infatti molto spesso i profili più attivi sono dei novizi,che credono di sapere tutto di un posto essendoci andati una volta, guardacaso proprio poco tempo fa... oppure ci sono quelli che scrivono qui da molti anni e pensano che loro siano i capisaldi dell'informazione in italia senza rendersi conto che sono sempre i soliti 4 gatti che gli rispondono... ad es: se in un post che mi chiede cosa trovo in un determinato luogo una risposta è sono appena tornato e l'acqua è fredda,non si può assolutmante fare il bagno,poi non c'era parcheggio e c'era un tizio che mi ha guardato male,poi i locali sono maleducati l'altra risp: c'è una spiaggia grande buona per bimbi li ed una con acqua piu profonda la.. c'è una AA  non custodita li ed una a pagamento la... la prima risposta NON ha NESSUNA utilità,sono tutti giudizi PERSONALI senza valore, ciò che per me è freddo per altri è caldo,quando tu sei andato e non c'era parcheggio,5 minuti dopo c'era parcheggio... il tizio che ha guardato male è stato arrestato..e i locali che per lui erano maleducati non erano locali...ad esempio. mentre la seconda risposta è utile e mi da info utili che rimangono tali e sarò io a giudicare se l'acqua è calda o fredda,se c'è parcheggio..etc etc indipendentemente da chi ha scritto tutto ciò anzi spesso chi si proclama esperto e conosciuto scrive in questo forum come se fosse al BAR SPORT dove tutti sanno cogliere i suoi doppi sensi o battutine... e tutti lo devono rispettare perchè lui è.... ripeto internet non è il BAR SPORT... dietro ad ogni nick c'è un'esperienza personale da rispettare. ma se si pubblicano dati e info bisognerebbe almeno chiedersi se si è in grado di fornire info utili o solo giudizi... e in rete la privacy non esiste,tutto è leggibile da tutti, e il rispetto si crea nel non dire balle(che hanno le gambe corte) ,nel non offendere ma argomentare, e soprattutto nel non giudicare le persone ma i contenuti, a volte anche con ironia.... saluti e buone ferie a tutti;) e anche la mia firma è provocativa allo stesso modo che il nick,ma dice la verità...;)   La mia firma:sono 300mila km in 10 anni..di cui:900giorni col chiappette sopra ad un camper/furgonein giro per l'europa,Svizzera,Francia,Spagna,Portogallo,Canarie etc...quando anche tu avrai fatto lo stessopotrai criticarmi se no ascoltami... che se abbiamo due orecchie ed una sola bocca c'è un perchè;)
...

yes
Si los hombres han nacido con dos ojos,dos orejas y una sola lingua,es porquè se debe escuciar y mirar dos veces
ANTE de ABLAR
Marquesa de Sevignè
saluti
pino
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 08/08/2015 alle: 08:51:27

...tutti hanno ragione...

anche gli ennemilla che frequentano il forum come solo lettori di loro sappiamo nulla senz altro tutta brava gente ...
...i litigiosi infatti sono solo quelli che scrivono...ai detti popolari aggiungiamo "" chi non fa non sbaglia"" detto tra noi il non fare è già uno sbaglio...
loro non solo non hanno compilato il profilo ma non hanno nemmeno depositato ai gestori del forum i loro dati anagrafici...

...fiducia per fiducia... 

come detto se uno invece di fare la prova del nove controllando le mie info ad una domanda vuole indagare del mio profilo...per poi accettare a scatola chiusa le mie risposte...?
le risposte ognuno di noi dovrebbe sempre verificarle personalmente poi in altri modi ...troppa fatica ?  

 

 
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14121
Inserito il 08/08/2015 alle: 09:56:38
**********
Lasciate i nostri spazi fuori dalle vostre beghe private.
Grazie.
Il Team di Moderazione


 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link