quote:[i]Risposta al messaggio di ciupa17 inserito in data 09/11/2012 si, intendevo proprio un programma così, visto che mio marito ha il dubbio che non funzioni bene, vuole dissuadermi dal comprarlo, allora ho pensato di cercare qualcuno che lo usa..ma tu lo usi spesso? posso dettare ad esempio un diario di viaggio? >> puoi dettare tutto quello che vuoi a velocità molto elevata. Una volta fatto l'addestramento inziale (lettura di un brano per una decina di minuti) commette pochissimi errori. Tieni conto che ha al suo interno un vocabolario di italiano quindi una parola non pronunciata perfettamente o strana, viene data come non riconosciuta ( vedi a schermo un punto interrogativo) o mette il vocabolo italiano vicino. Non risce perciò a scrivere parole straniere salvo che non detti letterea per lettere con l'apposito comando vocale (ma per una parola straniera ogni tanto puoi pure digitarla, poi riprendere a dettare) Pure il tuo nick "ciupa17" o non viene riconosciuto. Oltre al testo che vuoi scrivere, comprende pure tantissimi comandi. Se dici "maiuscola iniziale moro" lui scrive "Moro". poi la punteggiatura, "a capo" "puntato", ecc Per chi scrive parecchio un bell'aiuto. Tieni conto che il computer non ha ancora la capacità di distinguere fra tante voci e suoni cosa vuoi dettare. Quindi nell'ambiente in cui detti non devono esserci rumori che disturbano.