Secondo me il software è l'ultimo dei problemi.
Devi capire dove e come archiviare. Considera che i supporti informatici sono tutti insicuri, sempre meno delle foto stampate o fotolibro che ti consiglio. Importante quindi la ridondanza. Io a casa ho un NAS, un computerino con due dischi in raid (si copiano tra di loro) messo alla rete casalinga e visibile da tutti i PC e dispositivi, a prescindere dal sistema operativo. Poi tengo una copia identica finché posso in locale e su dischi portatili. Esistono programmi tipo freefilesync che parallelizzano gli archivi.
http://www.dlink.com/it/it/home-solutions/share/network-attached-storage/dns-320l-sharecenter-2-bay-cloud-storage-enclosure

Poi conviene usare almeno un servizio di cloud, anche se spesso diminuiscono la qualità delle foto. Ce ne sono molti, amazon photo, google photo, qualcosa di Apple di cui non conosco il nome, mega, etc... Alcuni li paghi altri no.
Io le foto le archivio sia in originale, sia filtrate, corrette e rinominate, in cartelle per anno e sottocartelle per argomento. Lo faccio con un file manager, quale che sia il sistema operativo.
Su windows uso di solito picasa per consultare e sfogliare, non mi entusiasma ma fa il suo lavoro.
http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Modificato da dani1967 il 29/10/2016 alle 17:24:03