quote:Risposta al messaggio di Pravet inserito in data 30/01/2012 14:58:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao alberto non basta trovare un software, bisogna anche saperlo usare per non fare ulteriori danni... per esperienza personale ho preferito affidarmi ad un tecnico che mi ha recuperato il tutto, tempo una settimana, costo 50 euro. ciao [:)]
quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 30/01/2012 15:12:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, ho provato con questo ma mi recupera solamente quelli che ci sono nella SD che non ho ancora cancellato! @Pino: a questo punto lascio perdere, tanto sono solo due o tre file [;)] Grazie comunque! Alberto.
quote:Risposta al messaggio di Pravet inserito in data 30/01/2012 15:18:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se sono due anni sarà dura, soprattutto se hai usato molto la scheda SD. Provo a spiegartelo in parole semplici (se riesco). Quando si cancella un file da un disco (e la SD è come un disco), questo non viene realmente cancellato, ma "nascosto". Anche se formatti, i file rimangono lì, perché quando formatti, di fatto è come se strappassi da un libro l'indice, ma lasciassi tutte le altre pagine. Le pagine (i file) ci sono tutte, ma non si sa cosa contengano. Basta ricreare l'indice e si trovano le pagine (file). Però quando il disco è pieno (anche se tu lo vedi vuoto), i nuovi file vengono scritti sopra quelli vecchi, e a quel punto li perdi per sempre. Se hai usato tanto la scheda quindi, i file di due anni fa saranno stati ormai cancellati. Puoi comunque provare, se la scheda l'hai usata poco. E' difficile fare danni.
quote:Risposta al messaggio di Pravet inserito in data 30/01/2012 17:22:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo i sw che ci sono in commercio non riescono a fare più di tanto. Però se quella SD fosse un corpo di reato i macchinari hardware di cui dispone la polizia scientifica riuscirebbero a recuperare immagini contenute anche in schedine pluriformattate... Per valutare se puoi recuperare o meno le foto (valutando la possibilità di ricorrere ad un sw serio) al di là di quando sono state scattate si dovrebbe capire se: - nel frattempo la scheda è mai stata riformattata - se hai mai riempito la capacità della scheda di memoria con le foto - se la capienza totale della scheda di memoria è superiore (e di quanto) a 10000 fotoid="Comic Sans MS">id="size3">id="green">
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 30/01/2012 17:34:40 Però se quella SD fosse un corpo di reato i macchinari hardware di cui dispone la polizia scientifica riuscirebbero a recuperare immagini contenute anche in schedine pluriformattate... >> Sfatiamo un mito. Se l'informazione non è più sulla scheda, non c'è nessun modo di recuperarla. La formattazione, come spiegavo sopra, non cancella nessun dato, ma la continua riscrittura di dati invece sì. Quindi una scheda SD, se usata per 2 anni difficilmente conterrà ancora i dati di due anni prima. Però dipende dalla dimensione (più grande è e più a ritroso si può andare) e dalla frequenza di utilizzo.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 30/01/2012 17:42:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sfatiamo un mito. Se l'informazione non è più sulla scheda, non c'è nessun modo di recuperarla. Bisognerebbe capire cosa si intende per "non è più sulla scheda" ovvero se l'informazione è stata cancellata mediante: - tasto "canc" della tastiera - formattazione - sovrascrittura singola - sovrascrittura multipla A seconda del tipo di rimozione operato i risultati sono assai diversi tra loro[;)]id="Comic Sans MS">id="size3">id="green"> La formattazione, come spiegavo sopra, non cancella nessun dato, ma la continua riscrittura di dati invece sì. ..stiamo dicendo la stessa cosa: infatti a Pravet con delle domande circolari stavo cercando di capire se nel suo caso è avvenuto proprio questo!id="Comic Sans MS">id="size3">id="green">
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 30/01/2012 19:16:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'ho spiegato dettagliatamente sopra. La formattazione non fa nulla ad i dati, ma la scrittura di dati fa perdere i dati più vecchi. I miracoli esistono solo nei telefilm di CSI, la realtà è molto più normale.
quote:Risposta al messaggio di Pravet inserito in data 30/01/2012 17:22:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai abilitato la funzione "Vedi file nascosti" prevista nel tuo sistema operativo ? Altrimenti e' ovvio che non li vedi. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 30/01/2012 17:42:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Su questo non ci piove. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 30/01/2012 15:27:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Adesso magari ti chiedo una cosa sciocca, ma mi auguro che porterai pazienza. Se ho ben capito la capacità di una scheda è ben superiore a quella nominale, quindi potenzialmente potrei trasformare una scheda da 8 Gb in una scheda da 32, se solo fosse possibile utilizzarla completamente. Sai se esistono programmi che consentono questa cosa? Thanks
quote:Risposta al messaggio di addaua inserito in data 31/01/2012 13:01:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una 8 Gb e' e resta una 8 Gb. Diverso e' il discorso di quante foto ci possano EFFETTIVAMENTE stare dentro, queste si che sono una quantita' variabile anche se non di molto. Uno sfondo monocolore occupa meno spazio (in byte) di uno sfondo variegato con diversi livelli di luminanza e crominanza, ecc. ecc. Fargo ti rispondera' meglio. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 31/01/2012 12:55:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, l'avevo fatto [;)] Grazie a tutti e saluti Alberto.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 31/01/2012 09:11:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto! Come fai notare, non è detto che si recuperino i file, ma frammenti di file, perchè i flie sono suddivisi in frammenti più piccoli, che cambiano in base al tipo di filesystem usato per la formattazione.