CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Pronto il modulo di consenso

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 49
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2025 alle: 21:00:57
In risposta al messaggio di Tore99 del 28/11/2025 alle 20:55:42

Se adesso mio figlio va a casa di una ragazza a fare sesso la mattina dopo non può essere accusato di violenza per averla obbligata con una pistola in mano, di averle rubato i gioielli, di aver parcheggiato in divieto di sosta. Ma domani quasi sicuramente sarà accusato di violenza perché non potrà dimostrare che c'era consenso? Che mondo difficile.
L'hai letta con attenzione la proposta di modifica?
Anch'io ci scherzavo sopra, sino a quando, qualche ora fa, l'ho letta con attenzione.
Immagina una moglie in****ata con il marito cosa può fare ...
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2025 alle: 21:03:13
In risposta al messaggio di chorus del 28/11/2025 alle 21:00:57

L'hai letta con attenzione la proposta di modifica? Anch'io ci scherzavo sopra, sino a quando, qualche ora fa, l'ho letta con attenzione. Immagina una moglie in****ata con il marito cosa può fare ...
Quello che può fare adesso andando dai Carabinieri denunciando il fatto di essere stata picchiata in casa.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31228
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2025 alle: 09:45:12
In risposta al messaggio di Tore99 del 28/11/2025 alle 21:03:13

Quello che può fare adesso andando dai Carabinieri denunciando il fatto di essere stata picchiata in casa.
Non ti poni il problema della moglie davvero pucchiata in casa ?

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2025 alle: 10:09:59
In risposta al messaggio di dani1967 del 29/11/2025 alle 09:45:12

Non ti poni il problema della moglie davvero pucchiata in casa ?
?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31228
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2025 alle: 10:44:30
In risposta al messaggio di Tore99 del 29/11/2025 alle 10:09:59

?
Caiz di telef9jo rispondevo a chorus. In realtà troppo di fretta, in generale non ci si pone nelle critiche da parte delle donne lese.  Ma davvero non basta un no ? 

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31228
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2025 alle: 10:44:32
In risposta al messaggio di Tore99 del 29/11/2025 alle 10:09:59

?
Caiz di telef9jo rispondevo a chorus. In realtà troppo di fretta, in generale non ci si pone nelle critiche da parte delle donne lese.  Ma davvero non basta un no ? 

R.L. Stevenson
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2025 alle: 14:30:59
In risposta al messaggio di dani1967 del 29/11/2025 alle 10:44:30

Facciamo così: googola art. 609-bis del codice penale.
Copialo su un foglio word, e poi aggiungi il seguente primo comma, oggetto di discussione parlamentare:
"Chiunque compie o fa compiere o subire atti sessuali ad un’altra persona senza il consenso libero e attuale di quest’ultima è punito con la reclusione da sei a dodici anni".

Poi discutiamo assieme.
Nessuno, ripeto nessuno vuole soprassedere al fenomeno della violenza sulle donne.
Mi chiedo se il consenso firmato prima del rapporto sessuale, confermato alla fine del medesimo, sia la strada giusta per ridurre la violenza, tutto qui.
E, estremizzando, il consenso dovete chiederlo anche alle vostre mogli.
Con i miei figli, ieri sera ho cominciato il lavaggio del loro cervello sull'opportunità della castità!
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2025 alle: 15:18:39
In risposta al messaggio di chorus del 29/11/2025 alle 14:30:59

Facciamo così: googola art. 609-bis del codice penale. Copialo su un foglio word, e poi aggiungi il seguente primo comma, oggetto di discussione parlamentare: Chiunque compie o fa compiere o subire atti sessuali ad un’altra
persona senza il consenso libero e attuale di quest’ultima è punito con la reclusione da sei a dodici anni. Poi discutiamo assieme. Nessuno, ripeto nessuno vuole soprassedere al fenomeno della violenza sulle donne. Mi chiedo se il consenso firmato prima del rapporto sessuale, confermato alla fine del medesimo, sia la strada giusta per ridurre la violenza, tutto qui. E, estremizzando, il consenso dovete chiederlo anche alle vostre mogli. Con i miei figli, ieri sera ho cominciato il lavaggio del loro cervello sull'opportunità della castità!
...
"Chiunque compie o fa compiere o subire atti sessuali ad un’altra persona senza il consenso libero e attuale di quest’ultima è punito con la reclusione da sei a dodici anni".
Sacrosanto.

"Mi chiedo se il consenso firmato prima del rapporto sessuale, confermato alla fine del medesimo"
Non buttiamola in caciara, non mi sembra il caso su un argomento simile.

"consenso dovete chiederlo anche alle vostre mogli"
Ti assicuro che con mia moglie ha sempre funzionato proprio così.

"Con i miei figli, ieri sera ho cominciato il lavaggio del loro cervello sull'opportunità della castità!"
Tanto che ti trovi, spiegagli che tra violenza/sopraffazione/imposizione e castità c'è una normale via di mezzo, quella di una sana, consapevole e consensuale sessualità.

Modificato da Tore99 il 29/11/2025 alle 18:08:36
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31228
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2025 alle: 17:52:29
In risposta al messaggio di chorus del 29/11/2025 alle 14:30:59

Facciamo così: googola art. 609-bis del codice penale. Copialo su un foglio word, e poi aggiungi il seguente primo comma, oggetto di discussione parlamentare: Chiunque compie o fa compiere o subire atti sessuali ad un’altra
persona senza il consenso libero e attuale di quest’ultima è punito con la reclusione da sei a dodici anni. Poi discutiamo assieme. Nessuno, ripeto nessuno vuole soprassedere al fenomeno della violenza sulle donne. Mi chiedo se il consenso firmato prima del rapporto sessuale, confermato alla fine del medesimo, sia la strada giusta per ridurre la violenza, tutto qui. E, estremizzando, il consenso dovete chiederlo anche alle vostre mogli. Con i miei figli, ieri sera ho cominciato il lavaggio del loro cervello sull'opportunità della castità!
...
Non vedo scritto consenso scritto

R.L. Stevenson
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2025 alle: 18:05:22
In risposta al messaggio di dani1967 del 29/11/2025 alle 17:52:29

Infattiwink
Si stanno facendo delle pippe mentali, per fantasie dette sui social
Silvio
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2025 alle: 19:58:48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/11/2025 alle 18:05:22

Infatti Si stanno facendo delle pippe mentali, per fantasie dette sui social
frequento "solo" questo di social.
E, dimmi un pò, cosa mi dici dell'onere della prova, della formalizzazione del consenso, che significa prova del consenso.
Perché altrimenti c'è la mia parola contro quella del partner, non solo di quello occasionale, ma anche la moglie che mette un tranello nella fase pre separazione.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2025 alle: 20:03:24
In risposta al messaggio di dani1967 del 29/11/2025 alle 17:52:29

Hai un amico avvocato matrimonialista?
Fai una chiacchierata con lui/lei e poi torna qui.
L'avvocato, l'avvocata ti dirà quali sono le strategie utilizzate nella fase pre separazione. Anche strumentalizzando il rapporto/non rapporto con i figli e sulla loro educazione.
Figurati il consenso in questo ambito come viene provato/non provato.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2025 alle: 20:16:58
In risposta al messaggio di chorus del 29/11/2025 alle 19:58:48

frequento solo questo di social. E, dimmi un pò, cosa mi dici dell'onere della prova, della formalizzazione del consenso, che significa prova del consenso. Perché altrimenti c'è la mia parola contro quella del partner, non solo di quello occasionale, ma anche la moglie che mette un tranello nella fase pre separazione.
Io stavo parlando del.fatto che sui social parlano di consenso scritto
E come ha specificato Dany, non è menzionato da nessuna parte che serva un consenso scritto
Per il resto, è esattamente come prima

Silvio
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2025 alle: 20:34:00
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/11/2025 alle 20:16:58

Io stavo parlando del.fatto che sui social parlano di consenso scritto E come ha specificato Dany, non è menzionato da nessuna parte che serva un consenso scritto Per il resto, è esattamente come prima  
Una delle cose che apprezzo di questa proposta è che, più che una rivoluzione giuridica, è un cambio di rotta culturale. Che poi, certamente, per quello non ci sarebbe bisogno di una legge, ma visto certi commenti direi che ben venga pure quella.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2025 alle: 21:02:56
Ho paura che chi è contro o comunque scherzi e denigri questa nuova norma, siano persone che non riescono a controllarsi e hanno ancora la visione della donna come.oggetto da possedere, altrimenti non si spiega 
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2025 alle: 22:32:41

Ma se invece di tutti questi incasinamenti, burocrazie, prove, consensi ed autorizzazioni, non bastava che le leggi già in vigore fossero applicate e chi commette questi spregevoli reati scontasse tutta la pena prevista senza attenuanti, licenze premio, semiliberta' e sconti vari? 

Si vorrebbe introdurre altre problematiche al problema già serio. È la solita tattica del tanto peggio tanto meglio che, creando malcontento, giustifica la presenza di talune organizzazioni. 

Giovanni 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2025 alle: 08:15:22

Non ci sono dubbi che il problema esiste ed ho anche espresso il mio parere, a volte anche un po' estremista. 

Analizzando il problema, naturalmente da quello che i media raccontano, nella quasi totalità dei casi, l'autore della violenza è sempre uno con precedenti penali oppure con problemi psichici, come il caso della povera Cecchetin. Quindi, più che pitturare il genere maschile in toto come violento nei confronti del genere femminile, ci sarebbero da fare dei distinguo. 

Poi c'è anche un altro aspetto. La provocazione ma su questo aspetto mi riservo di raccontare due mie esperienze dirette, domani scrivendo davanti ad un pc e non con questo coso con una finta tastiera sulla quale sbaglio due caratteri su tre. 

Resta sempre, però, che chi tocca un bambino, una donna, vada punito severamente ma, ancor di più, con pena certa e senza sconti. 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 30/11/2025 alle 08:17:14
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2025 alle: 12:24:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/11/2025 alle 21:02:56

Ho paura che chi è contro o comunque scherzi e denigri questa nuova norma, siano persone che non riescono a controllarsi e hanno ancora la visione della donna come.oggetto da possedere, altrimenti non si spiega 
Non sai se sono alto, basso, magro, grasso, giovane vecchio
ma mi dai del misogino
Esco dalla discussione
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31228
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2025 alle: 09:35:27
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/11/2025 alle 08:15:22

Non ci sono dubbi che il problema esiste ed ho anche espresso il mio parere, a volte anche un po' estremista.  Analizzando il problema, naturalmente da quello che i media raccontano, nella quasi totalità dei casi, l'autore
della violenza è sempre uno con precedenti penali oppure con problemi psichici, come il caso della povera Cecchetin. Quindi, più che pitturare il genere maschile in toto come violento nei confronti del genere femminile, ci sarebbero da fare dei distinguo.  Poi c'è anche un altro aspetto. La provocazione ma su questo aspetto mi riservo di raccontare due mie esperienze dirette, domani scrivendo davanti ad un pc e non con questo coso con una finta tastiera sulla quale sbaglio due caratteri su tre.  Resta sempre, però, che chi tocca un bambino, una donna, vada punito severamente ma, ancor di più, con pena certa e senza sconti.  Giovanni 
...
Nel mio primo intervento ho presentato dei dati Istat. I dati istat, quindi non mie fantasie o fonti di parte, dicono che quasi un terzo delle donne ha subito una qualche forma di violenza sessuale (non necessariamente uno stupro), direi quasi la totalità delle forme di molestie,  e che in buona parte dei casi questo avviene in un ambiente "amico", ovvero in famiglia o con amici o ex. Meno del 10% avviene da parte di sconosciuti, a riprova del fatto che la ragazza in minigonna per la strada è sostanzialmente più sicura che a casa, malgrado il diverso pregiudizio.
Ma anche vuol dire che con questi numeri, non sono persone particolarmente disturbate, ma persone che semplicemente ritengono di avere il diritto divino di farlo. Altrimenti avremmo un numero spaventoso di disturbati. Non confondiamo chi commette feroci femminicidi di con chi attua violenze.
Ovviamente in questo quadro vi è un problema ineludibile. Salvo davvero una persona disturbata, certi atti avvengono in intimità. E quindi dimostrare il consenso o il dissenso è molto complicato.
Io continuo a non vedere differenza. Se una moglie in contrasto ti vuole fregare, tra dire che l'hai minacciata e dire che semplicemente ti ha detto di no, se non era vero, sempre una balla è e non c'è alcuna differenza. Ma sempre vale la presunzione di innocenza, e il fatto che lei deve dimostrare la cosa. Il tutto è, ammetto complicatissimo. Fatto sta che è ben difficile che capiti se tu lo fai con una donna che ci sta davvero, nella mia esperienza di vita non ho mai avuto rapporti in cui non ci fosse non solo consenso, ma un decisissimo interesse di entrambe le parti.
In realtà questa legge cambia relativamente poco. Quello che cambia, in sostanza, è che in alcuni dibattimenti le donne vittime sono state accusate di non difendersi attivamente o non scappare mezze nude per la strada. Questo è conseguenza di un noto fenomeno di immobilismo da terrore. Si da per scontato che se non picchi l'aggressore, se non sei blu per le botte, allora ci stavi. Questo evita questa parte dibattimentale. Così come lo shock è tale che spesso ci vogliono ore, giorni per elaborare e denunciare, altro fenomeno noto.
Per quanto riguarda i litigi matrimoniali, è un gran problema indubbio e bisognerebbe fare in modo che i giudici fossero più preparati in merito.

R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 01/12/2025 alle 10:24:54
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2025 alle: 10:35:30
In risposta al messaggio di dani1967 del 01/12/2025 alle 09:35:27

Nel mio primo intervento ho presentato dei dati Istat. I dati istat, quindi non mie fantasie o fonti di parte, dicono che quasi un terzo delle donne ha subito una qualche forma di violenza sessuale (non necessariamente uno
stupro), direi quasi la totalità delle forme di molestie,  e che in buona parte dei casi questo avviene in un ambiente amico, ovvero in famiglia o con amici o ex. Meno del 10% avviene da parte di sconosciuti, a riprova del fatto che la ragazza in minigonna per la strada è sostanzialmente più sicura che a casa, malgrado il diverso pregiudizio. Ma anche vuol dire che con questi numeri, non sono persone particolarmente disturbate, ma persone che semplicemente ritengono di avere il diritto divino di farlo. Altrimenti avremmo un numero spaventoso di disturbati. Non confondiamo chi commette feroci femminicidi di con chi attua violenze. Ovviamente in questo quadro vi è un problema ineludibile. Salvo davvero una persona disturbata, certi atti avvengono in intimità. E quindi dimostrare il consenso o il dissenso è molto complicato. Io continuo a non vedere differenza. Se una moglie in contrasto ti vuole fregare, tra dire che l'hai minacciata e dire che semplicemente ti ha detto di no, se non era vero, sempre una balla è e non c'è alcuna differenza. Ma sempre vale la presunzione di innocenza, e il fatto che lei deve dimostrare la cosa. Il tutto è, ammetto complicatissimo. Fatto sta che è ben difficile che capiti se tu lo fai con una donna che ci sta davvero, nella mia esperienza di vita non ho mai avuto rapporti in cui non ci fosse non solo consenso, ma un decisissimo interesse di entrambe le parti. In realtà questa legge cambia relativamente poco. Quello che cambia, in sostanza, è che in alcuni dibattimenti le donne vittime sono state accusate di non difendersi attivamente o non scappare mezze nude per la strada. Questo è conseguenza di un noto fenomeno di immobilismo da terrore. Si da per scontato che se non picchi l'aggressore, se non sei blu per le botte, allora ci stavi. Questo evita questa parte dibattimentale. Così come lo shock è tale che spesso ci vogliono ore, giorni per elaborare e denunciare, altro fenomeno noto. Per quanto riguarda i litigi matrimoniali, è un gran problema indubbio e bisognerebbe fare in modo che i giudici fossero più preparati in merito.  
...

Non ti si può dar torto, è ovvio. Ma qui si sta discutendo, come al bar, su questa nuova legge che dovrebbe essere approvata dal Senato e che, per me giustamente, è stata rinviata per approfondire meglio il problema ed i criteri di intervento. Così com'è messa, da quello che leggo virgolettato sui media ed anche su questo forum, potrebbero nascere davvero delle situazioni difficili da affrontare.

Avevo promesso due casi di provocazione. Ero alla sede della Direzione Generale, diversi saloni dove a gruppi si svolgevano delle attività. Davanti a questi saloni, lungo il largo corridoio, c'erano dei salottini per riprendere fiato. Io ed un collega usciamo dalla sala, e troviamo sul divano una, passami il termine, vera gnocca. Ma non era tanto la bellezza quanto la minigonna non eccessiva ma che copriva/scopriva il bordo delle calze autoreggenti (sto parlando di primi anni novanta del secolo scorso). Stava seduta sul divano a mo' di lasciar intravedere buona parte del didietro e, davanti, il bordo superiore della mutandina bianca. Col collega si stava parlando di una nota trasmissione televisiva alla quale partecipava frequentemente come pubblico e veniva fatto sedere in prima fila (l'ho poi visto spesso in tv). Questa ragazza, neo assunta, si alza, entra nei nostri discorsi e poi ci dice che lei, neo assunta, nel giro di due anni voleva raggiungere un inquadramento per il quale, ad un normale collega, non sarebbero bastati 10 anni di sudore. E per lei questo obiettivo era costi quel che costi, ripetuto più d'una volta. Il collega le disse che sarebbe stato difficile, me lei ha ripetuto ancora costi quel che costi. Non so se ci avesse scambiato per dirigenti in grado di poter intervenire sulla sua carriera. Com'è andata a finire, meglio tacere per questioni di privacy, ma questa non è provocazione?

L'altro caso a cui ho accennato, brevissimamente. Una vedova della mia stessa età, che col marito erano amici di famiglia e col figlio che lavora a 400 km da casa, qualche volta devo fare le iniezioni ed ogni sei mesi l'iniezione sulla pancia. Premetto che non è per niente attraente, non lo è mai stata. Ma se vado a farle le iniezioni assieme a mia moglie, si mette sul letto, tira appena giù il pantalone e mutanda e faccio l'iniezione. Se vado da solo, in piedi, fa scendere pantalone e mutanda fino ai piedi e si mette sul letto ovviamente a bocca sotto. E' bruttina di faccia ma ha due chiappe da far invidia ad una ventenne. Quelle due volte l'anno che le faccio l'iniezione sulla pancia, tira giù pantaloni e mutanda fin quasi alle ginocchia. Onestamente, però, devo dire che non allarga le gambe. Non è provocazione, questa? 

Mah! Ormai ho appeso l'attrezzo al chiodo ma se non l'avevo ancora fatto, cosa poteva succedere?

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link