http://m.trentinocorrierealpi.g...
http://trentinocorrierealpi.gel...
In risposta al messaggio di salito del 03/04/2017 alle 12:27:24
.... Mentre in TAA sono abituati ad avere soldi da spandere per cui la scelta dell'agenzia è coerente. se la mentalità è che i soldi spesi in pubblicità sono soldi da spandere abbiamo detto tutto ... ...eletto e capito cosa dice l articolo ......a proposito di chi mette i soldi..... buon pranzo a proposito di pranzo davanti a un bel piatto di minestra fumante ....sentivo dire oltre che a metterla nel piato vuto che te la sufia anca....
Se tu hai soldi da spandere, si crea un sottobosco fitto di gente abituata a spendere.
http://www.autonomia.provincia....
In risposta al messaggio di salito del 03/04/2017 alle 16:53:24
...le strade le scuole la sanità ecc.ecc.chi le paga ? Anzi facciamo prima a dire che le uniche voci che vengono pagate dallo stato sono ffoo e magistratura.Tutte le altre province hanno tutte le competenze non a caricoloro ma dello stato se leggi i soldi che secondo molti vengono regalati sono l iva e altre tasse che le province si danno da fare a raccogliere e come raccolgono spremono (sapendo che il 90%ritorna per pagare tutto quello che da altre parti paga l stato ) come da accordi scritti nello statuto di autonomia Tutti ad invidiare i tanti soldi certo non sono altro che il 90% dei tanti soldi raccolti taSse tributi vari .Se venisse raccolto poco il suo 90% sarebbe poco...perche' noN vanno avanti con il referendum di spostare il Confine ? Forse perche' e' chiaro chE tutti dovrebbero impegnarsi che i tributi siano raccolti in abboNdanza e le spese bene ammiNistrate. per la pubblicita' del Bellunese lo stupore e' che non hanno trovato una ditta in casa...in una casa sempre pronti a dire che gli altri sono degli incapaci .... Oppure a pensare male: non si fidavano dei loro paesani e quindi meglio pagare il lavoro agli odiati (vedi primo post...) confinanti.confinanti che hanno capito che chi fa per se fa per tre ed il turismo rende molti soldi se ...se lo curi lo proponi costantemente con nuove iniziative .
Parla un Bellunese D.O.C. al 100.000%
In risposta al messaggio di salito del 03/04/2017 alle 16:53:24
...le strade le scuole la sanità ecc.ecc.chi le paga ? Anzi facciamo prima a dire che le uniche voci che vengono pagate dallo stato sono ffoo e magistratura.Tutte le altre province hanno tutte le competenze non a caricoloro ma dello stato se leggi i soldi che secondo molti vengono regalati sono l iva e altre tasse che le province si danno da fare a raccogliere e come raccolgono spremono (sapendo che il 90%ritorna per pagare tutto quello che da altre parti paga l stato ) come da accordi scritti nello statuto di autonomia Tutti ad invidiare i tanti soldi certo non sono altro che il 90% dei tanti soldi raccolti taSse tributi vari .Se venisse raccolto poco il suo 90% sarebbe poco...perche' noN vanno avanti con il referendum di spostare il Confine ? Forse perche' e' chiaro chE tutti dovrebbero impegnarsi che i tributi siano raccolti in abboNdanza e le spese bene ammiNistrate. per la pubblicita' del Bellunese lo stupore e' che non hanno trovato una ditta in casa...in una casa sempre pronti a dire che gli altri sono degli incapaci .... Oppure a pensare male: non si fidavano dei loro paesani e quindi meglio pagare il lavoro agli odiati (vedi primo post...) confinanti.confinanti che hanno capito che chi fa per se fa per tre ed il turismo rende molti soldi se ...se lo curi lo proponi costantemente con nuove iniziative .
Caro Salito, premetto che leggo sempre con simpatia i tuoi interventi (anche se faccio fatica causa T9 oppure fretta di scrivere), non mi sembra il caso di "scaldarsi" tanto. Ho scritto della mia ignoranza in materia e cercavo solo una tabellina con raffronto dei soldi che lo Stato elargisce alle province.
In risposta al messaggio di XXyyZZ del 04/04/2017 alle 11:26:14
Caro Salito, premetto che leggo sempre con simpatia i tuoi interventi (anche se faccio fatica causa T9 oppure fretta di scrivere), non mi sembra il caso di scaldarsi tanto. Ho scritto della mia ignoranza in materia e cercavosolo una tabellina con raffronto dei soldi che lo Stato elargisce alle province. So bene che in TAA è tutto in mano alla provincia mentre a Belluno (ha ancora senso parlare di provincia di BL ?) viene tutto gestito dallo Stato, ma a questo punto perché non uniformare il tutto ? Se l'esperienza Alto Atesina funziona, e come se funziona, perché non estendere questo modello alle altre province ? Semplicemente per il fatto che poi i politici morirebbero di fame. Se in Veneto ritornasse il 90% dei soldi non credo si dovrebbe chiedere l'aiuto di altri, non credo manchino le persone in gamba, ma per quanto tu lo sia, senza soldi non si combina niente, vedi la Pedemontana che per poterla finire dobbiamo pagare una tassa, mentre in AA le strade, viadotti, gallerie nascono come funghi ed in poco tempo. Ti posso portare un esempio sulla differenza di trattamento che esisteva alcuni anni fa tra le regioni - Casa singola, rifacimento cappotto : 1) Veneto : costo ipotetico 30.000 euro -> rimborso del 50% tramite 730 (Stato) 2) AA : costo uguale -> rimborso 50% tramite 730 + rimborso 25%-30% (non ricordo bene) da parte della regione AA Altro esempio risalente a 30 anni fa, datato ma molto illustrativo, quando facevo il militare in Val Venosta, dovevo fare i conteggi per rimborsare i proprietari dei terreni su cui si svolgevano le esercitazioni di tiro (terreni non molto fertili), ebbene il fieno (mancato) veniva pagato il doppio che da noi (avevoho dei terreni miei dove praticavo la fienagione quindi conoscevo i costi). Una precisazione : il Veneto non versa poche tasse, anzi è una delle regioni più virtuose. Confine ? perché spostarlo ? Voi credete che se andate sotto l'Austria di avere ancora questi privilegi ? Ascolta un ignorante, state qua finché dura. Adesso mi fermo, non intendo fare guerra a nessuno, però a vostro merito voglio dire una cosa che ripeto da tanto tempo : anche se noi avessimo tutti quei soldi non riusciremmo mai ad avere (quasi) tutto bello, abbiamo una mentalità diversa, però non sarebbe male metterci alla prova. Luc dalla provincia di BL.
"""..Confine ? perché spostarlo...."""""""
In risposta al messaggio di salito del 04/04/2017 alle 11:58:55
..Confine ? perché spostarlo.... Confine con la provincia di Belluno Sono i paesi bellUnesi chE lo chiedevano/chiedono...non ti risulta nemmeno questo ?
Ah, credevo parlassi dei confini nazionali. Ho interpretato male. Certo che so che alcuni comuni intendono oltrepassare l'ostacolo ma mi risulta che al TAA interessi solo alcuni di questi, tra cui Cortina d' Ampezzo (questione di denari ?)
http://www.sta.bz.it/it/stazion...
In risposta al messaggio di salito del 04/04/2017 alle 11:58:55
..Confine ? perché spostarlo.... Confine con la provincia di Belluno Sono i paesi bellUnesi chE lo chiedevano/chiedono...non ti risulta nemmeno questo ?
Ti infervori tanto per l' Alto Adige, noi di quà, noi di là, ma mi piacerebbe sapere come ti considerano i veri altoatesini. Peccato che di Franz qui su Col non ne vedo!
In risposta al messaggio di salito del 04/04/2017 alle 18:08:41
la domanda è : ora che finalmente gli regalano i soldi per fare pubblicità e guadagnare non hanno scelto una loro ditta ? ...La selezione è avvenuta con una gara tra una decina di società, fra cui alcune venete ma nessunabellunese. vi danno i soldi, li sapete usare bene (non sempre).... questa sorge spontanea dopo aver tanto parlato male del TAA scelgono una proprio del tanto odiato TAA ? ...se....se....se....
1) Mai parlato male del TAA, abbiamo solo detto che c'è una disparità tra le due regioni che sarebbe il caso di livellare , o in basso (Veneto) o in alto (TAA)(miglior scelta a mio parere)
In risposta al messaggio di dani1967 del 05/04/2017 alle 10:12:00
Una sola precisazione. Io non so nemmeno se esistono gli uffici della regione TAA, di fatto anche dal punto di vista costituzionale, ma per tutte le leggi le due province sono equiparate alle altre regioni. Manca quindi unostrato e questo rende non confrontabili queste realtà con le confinanti. Nel resto dello stivale le Province, per una incomprensibile furia ideologica, sono state svuotate, in parte mantenendo le funzioni che il personale gestisce con grandi difficoltà (salvo poi il fatto che il referendum ha cassato la loro abolizione). Qui invece hanno autonomia non solo finanziaria, ma anche legislativa, cosa che altrove spetta alle regioni. In ogni caso, non mi pare che nei comuni dell'agordino se la passino così male, ho visto posti messi molto peggio ... Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
OT:
http://www.valledifassa.com/apr...
In risposta al messaggio di dani1967 del 05/04/2017 alle 10:12:00
Una sola precisazione. Io non so nemmeno se esistono gli uffici della regione TAA, di fatto anche dal punto di vista costituzionale, ma per tutte le leggi le due province sono equiparate alle altre regioni. Manca quindi unostrato e questo rende non confrontabili queste realtà con le confinanti. Nel resto dello stivale le Province, per una incomprensibile furia ideologica, sono state svuotate, in parte mantenendo le funzioni che il personale gestisce con grandi difficoltà (salvo poi il fatto che il referendum ha cassato la loro abolizione). Qui invece hanno autonomia non solo finanziaria, ma anche legislativa, cosa che altrove spetta alle regioni. In ogni caso, non mi pare che nei comuni dell'agordino se la passino così male, ho visto posti messi molto peggio ... Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Ciao Dani,
In risposta al messaggio di XXyyZZ del 05/04/2017 alle 16:26:45
Ciao Dani, felice di scriverti dopo anni (3d sullo sci-alpinismo, adesso sono in incognito), se per Agordino intendi Falcade, Alleghe, Arabba, forse ma dico forse, hai un po' di ragione, ma per il resto se non ci fossela Luxottica, come scritto da Kinobi, sarebbe malandato. Visto che frequentiamo la montagna tutti e due, potrei dirti che ci sono dei sentieri dimenticati ma al contempo stupendi sulle montagne che fiancheggiano la strada Agordina, se fossimo in TAA verrebbero valorizzati fin quasi a snaturarli ma con rientro di un po' di soldi. Ma i Bellunesi sono gelosi della propria terra e questi posti sono per chi se li merita salendo faticosamente, a ragione o a torto non saprei dirti. Comunque, avete mai fatto caso che nelle varie trasmissioni riguardanti la natura, l'agricoltura ecc moltissimi servizi sono incentrati sul TAA, che sia un caso o che sia una oculata pubblicità compiuta dal marketing di queste 2 province ? Ovviamente la pubblicità costa, almeno credo. E parlando di Giro d'Italia, avete mai visto la parte finale della tappa con le transenne ricoperte dalla pubblicità del Trentino ? Sanno vendersi meravigliosamente, ma solo perché hanno soldi da spandere. E con questo non scrivo altro, tanto ognuno si tiene le proprie idee. Ciao Luc
Il tuo discorso cade a fagiolo, qualche anno fa il giro d'italia è transitato per il mio paese S. Tomaso Agordino che per chi non lo sa (quasi tutti) è tra Falcade e Alleghe. Quando c'è stata quella tappa, io che li ci vado solo in vacanza o per tenere vive le case che ho, mi sono guardato la diretta TV che inspiegabilmente, ma non troppo, si è interrotta al S. Pellegrino ed è ripresa sul Duran se non ricordo male. L'Agordino è Luxottica e un po' turismo estivo e invernale ma è abbandonato dal Veneto i cui politici dirottano altrove i soldi e si ricordano solo del posto quando nella bassa fa caldo e allora il fresco gli va bene o quando si vogliono divertire con gli sci, gratis che è meglio. Il futuro li è incerto, i paesi sono grassi, ma va via la neve e restano i sassi. Personalmente preferisco camminare nella zona in solitaria o quasi che fare processioni in Trentino o Alto Adige, ma non siamo tutti uguali e questo non basta. Per tenere bene un paese servono soldi che non arrivano come nelle province autonome. Io per ristrutturare la casa di mia nonna che è del 1600 non ho avuto una lira, in Alto Adige per ristrutturare i masi hanno sovvenzioni anche a fondo perso.