CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Qual'è l'auto che se la cava peggio sulla neve?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 51
robertoesole
robertoesole
-
Inserito il 12/02/2013 alle: 08:31:12
Ieri viaggiando ho visto molte auto nei fossi o contro i guardrail e ho notato una forte percentuale di bmw x5 e altri suv, questo dimostra quello che è palese a chiunque conosca i fuoristrada, la gente le compra e crede di avere un 4x4 invece hanno una trazione anteriore e un giunto che in caso di slittamento di una ruota anteriore, solo entro i 50 km/h da forza alle ruote posteriori, quindi in autostrada niente, e disinvoltamente finiscono nei fossi, i suv sono solo giocattoli da città, molto meglio un onesto pandino... robertoesole e cane da braciole gedeone, treno tabbert baronesse 10 metri camperizzata ssangyong musso 2.9 td.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 12/02/2013 alle: 08:46:27
Non so quale se la cava peggio, ma so quale se la cava meglio. [:D]
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 12/02/2013 alle: 08:55:31
Probabilmente a bordo di un Suv il guidatore medio percepisce una sicurezza maggiore, quindi magari sottovaluta le condizioni della strada e viaggia con meno prudenza. Comunque ieri sulla A32, in pieno rettilineo una Golf è finita fuori strada da sola, parte anteriore sventrata, non è questione di macchina ma di testa...
16
tico
tico
04/07/2009 1070
Inserito il 12/02/2013 alle: 08:56:01
quella che ha le gomme sbagliate (o l'autista [:D])
19
sfinge62
sfinge62
13/07/2006 2643
Inserito il 12/02/2013 alle: 09:24:54
Per me nn ci sono auto che nn tengono la strada. Molto lo fa il guidatore. Tutti siamo capaci di correre in autostrada su un rettilineo ma quando cominciano curve impegnative o altro molti allarma curva rallentano. Ciao Roberto
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
robertoesole
robertoesole
-
Inserito il 12/02/2013 alle: 09:27:48
logicamente è sempre questione di testa, ma visto che la maggior parte di coloro che comprano un suv non conoscono la differenza tra i vari tipi di 4x4 gli viene venduto come 4x4 in modo spesso ingannevole, e a questo punto la prima volta che vanno sulla neve o nel fango credono di avere un mezzo inarrestabile, di poter far tutto, cosa impossibile anche con fuoristrada veri, e finiscono nei fossi, riguardo alla golf, non è strano, anche qua molta gente crede che le gomme termiche siano una panacea miracolosa, mentre non è così, in effetti quando hanno ritirato la proposta di legge che le voleva sulle auto in sostituzione delle catene da neve, hanno valutato la questione, le gomme termiche aiutano, ma quando si parla di avere trazione su ghiaccio e neve, ci sono tre condizioni "sine qua non": catene, chiodi, trazione integrale con differenziali, e molto peso. robertoesole e cane da braciole gedeone, treno tabbert baronesse 10 metri camperizzata ssangyong musso 2.9 td.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Inserito il 12/02/2013 alle: 09:38:53
quote:Risposta al messaggio di robertoesole inserito in data 12/02/2013  08:31:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> .chi compra il SUV si illude ,chi glielo vende fa come i venditori di camper...decanta la bellezza tace che sotto non ci sono gomme adatte all'inverno,ma gomme ad uso estivo+autostradaleid="size3"> poi magari che non è un 4X4..e che va disinserito...illustra solo i pregi pur di vendere ho già ricordato che il vantaggio della panda 4X4 la prima era che aveva di fabbrica le gomme tassellate- M+S pirelli w190 che ovviamente facevano il loro lavoro aiutando anche i più distratti

Modificato da salito il 12/02/2013 alle 09:42:58
robertoesole
robertoesole
-
Inserito il 12/02/2013 alle: 09:51:40
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 12/02/2013  09:38:53 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> io uso un vecchio ssangyong musso, 2.9 td, trazione permanente posteriore, anteriore inseribile con differenziali, marce ridotte, blocco differenziali, peso 28 quintali, alta da terra gomme A/T, e non supero i 60 km/h con neve o ghiaccio, porto due coppie di catene, e traino una tabbert da 25 quintali, anche con ghiaccio e neve, certo non è ne bella ne veloce, ne scattante, per usarla bisogna avere nozioni di fuoristrada, perchè non avendo il ripartitore di trazione non si può usare il 4x4 su asfalto asciutto, anche perchè non serve, e sicuramente sfigurebbe davanti a un ristorante elegante,

https://www.youtube.com/watch?v...

ma ha una trazione eccezionale, sviluppa coppia a bassissimi regimi e mi ha portato in posti da paura tranquillamente robertoesole e cane da braciole gedeone, treno tabbert baronesse 10 metri camperizzata ssangyong musso 2.9 td.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31289
Inserito il 12/02/2013 alle: 11:26:11
quote:Risposta al messaggio di robertoesole inserito in data 12/02/2013  08:31:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ricordo che subito dopo l'alluvione del 2000 mi diedero un SUV (non ricordo quale) noleggiato. Uscii dal garage dell'ufifcio, abituato alle pandozze 4x4, e subito feci un drittone sul pavè per fortuna senza conseguenze. Poi mi piantai nel fango delle langhe da cui mi tolsi con non pochi cristi, non parliamo della neve. Credo che questi mezzi che pesano tanto=tanta inerzia soffrano molto di più le gomme sbagliate e soprattutto se ti partono, tenerli è molto più un pasticcio. Di fatto con le gomme giuste vanno bene, però. Non si deve tuttavia dimenticare che sulla neve una grandissima differenza la fa l'autista. Non mi dispiacerebbe provare a fare un corso di guida sicura. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
15
Alpin
Alpin
14/02/2010 935
Inserito il 12/02/2013 alle: 11:38:02
La colpa è dei gommisti [:D] che non spiegano a certi Fenomeni che le gomme da neve non sono CINGOLI....e poi si piantano come matite! Ciao [:)]
>
17
mexios
mexios
18/06/2008 3431
Inserito il 12/02/2013 alle: 13:12:43
Non centrano ne i suv ne i gommisti, o meglio quasi nulla! Ma santa polenta anche se hai un suv con le sleek e vai in seconda terza forse in autostrada...ma appena puntata penso sia fatica impattare, se poi usi pochissimo i freni usi il più possibile il freno motore sono le regole minime con la neve no? Quando giravo con l'uno chiodata andavo ugualmente piano! Eppure mai mai fatto uno striscio causa neve o strade ghiacciate! Non sono ne un genio ne un pilota, semplicemente applico il buon senso! Francesco

Modificato da mexios il 12/02/2013 alle 13:25:53
22
Dariorag
Dariorag
14/03/2003 774
Inserito il 12/02/2013 alle: 13:22:25
Ieri ed oggi ho usato la panda con le gomme da neve e molta, molta, molta prudenza e mi sono fatto i miei quotidiani 110 Km. senza colpo ferire. Dario
Braun48
Braun48
-
Inserito il 12/02/2013 alle: 14:46:34
La punto funziona. Come tutte le trazioni anteriore, usata per quello che è, se la cavicchia. La opel kadett, anni '70, era un disastro; due dita di neve ed eri fermo. Della panda 4x4 avevo letto un resoconto che ne parlava bene, molto meglio di molti fuoristrada. Il suv? Bè, secondo me viene acquistato per compiacersi di posare le ruotone sul marciapiede davanti al bar ed esaltarsi sui dossi cittadini senza rallentare. Se no, a cosa serve? Bruno
navarre
navarre
-
Inserito il 12/02/2013 alle: 15:50:32
Qui a Roma, dove nessuno ha le invernali, quando ha nevicato l'anno scorso le macchine abbandonate in mezzo alla strada o ai bordi erano per lo più grosse tedesche a traz. posteriore e ovviamente le smart che facevano lunghi paurosi (una mi ha persino tamponato a bassa velocità e si è sbriciolata tutti i pannelli vtr anteriori!) Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 12/02/2013 alle: 17:00:24
>I sistemi di doppia trazione moderni non funzionano affatto così. In caso di slittamento delle ruote anteriori un sistema elettronico/idraulico inserisce automaticamente un giunto che inizia a trasmettere coppia alle ruote posteriori in maniera graduale fintanto sia necessario. A me è successo in autostrada attorno ai 100 km/h di aver preso una pozza (acquaplaning) provvocando lo slittamento delle ruote anteriori, di sentire la spinta del posteriore con il riallineamento dell'auto senza alcun sbandamento. Se vedi dei SUV fuoristrada dipende da chi li guida che pensa (come qualcuno con le termiche) di guidare come in un rellye.
14
Ekhnaton
Ekhnaton
07/01/2011 860
Inserito il 12/02/2013 alle: 17:06:12
Vivo in montagna e la mitica pandina 4x4 che possiedo è inarrestabile con le Nokian Invernali... ieri e oggi ho viaggiato con 40 cm di neve sulle strade (senza che lo spalaneve fosse passato) [:D] Marco
16
patty1962
patty1962
16/02/2009 804
Inserito il 12/02/2013 alle: 17:44:12
Mio marito ha la Kia Sorento, quando ce l'hanno consegnata nn avevano montato le gomne da neve, e in Trentino abbiamo fatto il Passo Resia cn 20 cm di neve fresca, e la macchina nn ha fatto una piega... Fa molto il guidatore... Nn tirare le marce, velocita' moderata e curve morbide, cn un po' di sale in zucca, si evitano oarecchi grattacapi! La mia Classe A e' la peggior macchina sulla neve e sul bagnato, e meno male che e' tedesca![;)][;)][;)] Ciao e prudenza! Patrizia
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 12/02/2013 alle: 20:16:54
Sono peggiori i camion : ...l'ho fotografato questa mattina nella provincia di Cremona... Dario

Modificato da elidar il 12/02/2013 alle 20:17:22
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Inserito il 12/02/2013 alle: 20:27:48
. . i veicoli sono degli attrezzi vanno/fanno quello che gli fa fare l'umano che lo sta usando acclarato che la perfezione non è di questo mondo,ed è sufficiente un errore di un attimo è chi guida che fa testo o si dice testa-coda [;)]
18
luca6
luca6
05/05/2007 234
Inserito il 12/02/2013 alle: 20:29:47
quote:Risposta al messaggio di Ekhnaton inserito in data 12/02/2013  17:06:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La vecchia panda penso[:)],un conoscente con quella vecchia riusciva a portare fuori dal bosco la legna tagliata,preso quella nuova, ci vuole il trattore per portare fuori la panda dal bosco[:D],
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 12/02/2013 alle: 20:56:33
S.U.V. = Sine Utilitate Vehicholumid="size5"> ciao Luca PN Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti E.Petrolini
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link