quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 18/06/2012 08:28:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di cagiva inserito in data 18/06/2012 12:10:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Seeeeee [:D][:D][:D][:D][:D][:D] secondo me hai letto male il post... oppure hai il tetto del camper che misura un centinaio di metri quadri [:D][:D][:D][:D] Buoni chilometri a tutti DinoRE (ratta) --------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di cagiva inserito in data 18/06/2012 12:10:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la risposta ma 3 kw sono per casa.
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 18/06/2012 12:15:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao L'ho installato un mese fa. Ho fatto di testa mia evitando il chiavi in mano. Cioè avendo un cliente progettista, uno installatore, una impresa edile (dovevo abbattere un camino), mi mancava solo il fornitore dei pannelli, inverter, ecc. Preso il telefono in mano e ... detto fatto. Ho risparmiato rispetto ai 3 preventivi "full" 3.600 euro per 6 Kw dal più economico. Considera che avevo messo le carte in tavola informando che stavo valutando la possibilità del fai da me. Ovviamente bisogna smazzarsi un po', sincronizzare 4 soggetti (+ l'Enel) verificare tutto prima ecc. Però ne è valsa la pena e ho fatto lavorare aziende italiane. Ciao Plinio P.S. Sul forum c'è Spera (il nick) più esperto della materia.
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 18/06/2012 12:51:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Proprio l'altro giorno ne parlavo con un mio vicino di casa. Lui sta per montare il fotovoltaico sul suo tetto e il prezzo che mi ha detto mi è sembrato eccessivo. Penso che con un pò di manualità e pazienza, così come hai fatto tu, avrebbe potuto risparmiare un pò. Ma non mi voglio intromettere. Vedrò il risultato tra qualche giorno. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 18/06/2012 08:28:06 (> Se metti un impianto mettilo ad INSEGUIMENTO con il sistema E solex a 2 assi triplichi o più il lavoro annuale Nessun problema di pulizia Nessun problema di NEVE (se arriva) lavora sempre al 100 % del sole incidente Guarda questo sito :Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.projectenergia.it/fo...
O contattami via mail Il sistema Ibrido TGS * FV Riscalda la casa anche con radiatori e fornisce in estate più di 20 KW al giorno in inverno 8-9-10 KW al giorno minimi anche in autonomia totale Stand Alone con batterie ed inverterhttp://www.projectenergia.it/do...
Poi i pannelli li metti da solo al prezzo che trovi migliore. Francoquote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 18/06/2012 12:14:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Effettivamente...[:I][8D]
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 18/06/2012 18:09:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> interessante, ma quanto costa un tgs? [:)]
quote:Risposta al messaggio di mapalib inserito in data 19/06/2012 15:16:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti rispondo in privato con Mail Franco
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 18/06/2012 08:28:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiedi pure quello che vuoi sapere (dubbi o informazioni) se posso ti rispondo.[:)]
quote:Risposta al messaggio di lipizzi inserito in data 20/06/2012 15:14:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ma di quanti Kw parliamo? Se fossero 3 Kw si trovano a meno della metà... Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di lipizzi inserito in data 20/06/2012 15:14:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se sono tre kwp oggi con meno di 9mila euro iva compresa si installa un buon impianto
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 20/06/2012 19:04:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci sarebbe da discutere molto sui veri consumi delle famiglie e sulle varie soluzioni energetiche ma quello che proponi tu è difficile da generalizzare anche per chi ha un giardinetto dove posizionare questa parabola, serve uno spazio molto grande per nn subire effetti di ombreggiamento ( a proposito di ombreggiamento la foto che hanno messo sul loro sito è ridicola visto che due moduli sono completamente all'ombra[:)]... bella pubblicità si fanno!), mentre un tetto bene o male è libero da impedimenti e o ombreggiamento... e nn parliamo dell'incentivo più basso dovuto a "altri impianti" un'iter autorizzativi più complesso... vicini che posso rompere... ecc ecc Unendo il fotovoltaico con un sistema "intelligente" di gestione dell'energia elettrica si può utilizzare anche quando l'impianto nn produce, (ci sono aziende che hanno messo sul mercato questa tecnologia... ) sia per il riscaldamento che per il rinfrescamento.
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 21/06/2012 06:55:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> X sapere come funziona in Germania puoi chiederlo a qualche tedesco [:)] E' evidente che nn hai l'impianto fotovoltaico altrimenti avresti scritto cose diverse...l'impianto nn è a costo zero, lo devi pagare, ma poi l'investimento si paga da solo, primo con i soldi che risparmi nel pagare il tuo fornitore elettrico secondo (almeno per ora) c'è un incentivo che aiuta ad un rientro più veloce... se ci credi lo fai... se nn ci credi evita di farlo solo così farai "l'affare" [:D]