quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 18/10/2013 08:27:24 Offendere una categoria non è offensivo? >> Offensivo? no è solo una costatazione dei fatti, un insegnate di italiano che mi dice che devo ritornare un documento firmato, una insegnante di matematica che mi dice che la prova del nove non esiste, una insegnate di informatica che mi fa scrivere sul diario che la lezione di "computer" non si può fare perché le "cose" sotto Il monitor non funzionano, o che servono delle "pennette" perché i lettori di discetti" sono non funzionanti, un insegnante di disegno tecnico che mi viene a dire che un compasso è piu preciso di un bilancino e che un compasso ad asta rigida non sa nemmeno cosa è, che un werein è peggio di koin-hor, o che debbo acquistare delle penne a china, ma con i puntali in acciaio e non quelli con i puntali in ferro etc etc, posso continuare per almeno dieci pagine, con tre figlie e un , e un monte anni di oltre 22 di frequentazione tra elementari, medie e superiori potrei scrivere un libro sul bestiari della scuola, per parlare delle mancanze veniali , e non di quelle gravi , tipo mia figlia che cade dalle scale, si frattura un polso e si procura una ferita lacero contusa ad una tempia e i sig insegnanti , al posto di chiamare il 118, e portarla al pronto soccorso pensano bene di chiamare me al lavoro e chiedermi di venire a ritirare mia figlia che non sta bene, o a tutte le prese in giro quali quelle delle richieste di contributi economici volontari , ma obbligatori, perché decisi dal consiglio d'istituto e del pagamento di assicurazioni suppletive , penala mancata partecipazione dei figli dei non paganti a gite culturali e di studio, e via dicendo. Questa è la serietà e la professionalità della scuola italiana? Mi spiace ma secondo la mia esperienza serietà e professionalita nella PA sono merci rare, che dico, rarissime. Ultimo esempio, secondo gli insegnati 8 bambini su 21 in una classe presentano evidenti segni di dislessia, e ne hanno richiesto una valutazione psichiatrica, ma doveva essere una cosa veloce , perché altrimenti le insegnanti di supporto che necessitavano, non sarebbero potute essere richieste al ministero.[:D][:D][:D][:D] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 18/10/2013 08:58:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un po' di ragioni Ruggero ce le ha (la mia compagna fa l'insegnante e io faccio un lavoro di consulenza che mi comporta spesso dei contatti con delle scuole, per cui ciò che lui segnala l'ho vissuto anch'io), però eravamo partiti da una richiesta di consigli per l'acquisto di un notebook... Poi abbiamo un po' divagato sulle condizioni delle scuole (io compreso), ma ora mi pare che stiamo un po' esagerando. Vi invito a spostare la polemica in un altro post (magari nella sezione Extra). --- "Patria, si fa chiamare lo Stato ogniqualvolta si accinge a uccidere" F. Dürrenmatt
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 18/10/2013 08:58:22 Offensivo? no è solo una costatazione dei fatti, un insegnate di italiano che mi dice che devo ritornare un documento firmato, >> Cosa ci sarebbe di errato?
http://www.treccani.it/vocabola...
Seconda accezione!quote: una insegnante di matematica che mi dice che la prova del nove non esiste, >> E ha ragione! Ci sono molti casi in cui la prova del neve dà risultati errati! Per l'esattezza 1 caso su 9 è un falso positivo e funziona solo con numeri interi!
quote: una insegnate di informatica che mi fa scrivere sul diario che la lezione di "computer" non si può fare perché le "cose" sotto Il monitor non funzionano, o che servono delle "pennette" perché i lettori di discetti" sono non funzionanti, >> A parte il termine "discetti" cosa ci sarebbe di errato? Ma chi ha scritto sul diario? L'insegnante o il bambino? Pennetta è termine molto comune e non vedo cosa ci sia di disdicevole! Come anche definire "cose" è anche molto comune. Non appropriato ma comune!
quote: un insegnante di disegno tecnico che mi viene a dire che un compasso è piu preciso di un bilancino e che un compasso ad asta rigida non sa nemmeno cosa è, che un werein è peggio di koin-hor, >> Se per questo ho letto (ora non mi ricordo dove...) che alcuni non ritengono Apple meglio di altri sistemi, se non addirittura peggio... E... ha ragione! L'ignoranza impera!
quote: o che debbo acquistare delle penne a china, ma con i puntali in acciaio e non quelli con i puntali in ferro etc etc, >> Che purtroppo esistono. Basta fare un giro, come spesso accade, in qualche negozio cinese...
quote: posso continuare per almeno dieci pagine, con tre figlie e un , e un monte anni di oltre 22 di frequentazione tra elementari, medie e superiori potrei scrivere un libro sul bestiari della scuola, per parlare delle mancanze veniali , e non di quelle gravi , tipo mia figlia che cade dalle scale, si frattura un polso e si procura una ferita lacero contusa ad una tempia e i sig insegnanti , al posto di chiamare il 118, e portarla al pronto soccorso pensano bene di chiamare me al lavoro e chiedermi di venire a ritirare mia figlia che non sta bene, >> A quanto pare lei non conosce quali obblighi ha un insegnante! Salvo casi di immediato pericolo di vita non è possibile prendere iniziative nel senso indicato da lei. Non se la prenda col corpo docente ma con normativa esistente. Inoltre la decisione di chiamare il 118 o i genitori non spetta ai professori, ma al DIRIGENTE SCOLASTICO o al suo vicario. Si informi sulle normative!
quote: o a tutte le prese in giro quali quelle delle richieste di contributi economici volontari , ma obbligatori, perché decisi dal consiglio d'istituto e del pagamento di assicurazioni suppletive , penala mancata partecipazione dei figli dei non paganti a gite culturali e di studio, e via dicendo. >> Facciamo un distinguo. Una cosa sono le i contributi non obbligatori che, anche se spacciati per obbligatori, non devono essere per forza versati. Le gite scolastiche sono previste dalla normativa vigente e prevedono per legge versamento SPECIFICO da parte dei genitori. Anche in questo caso non è il docente a decidere, ma il DIRIGENTE SCOLASTICO.
quote: Questa è la serietà e la professionalità della scuola italiana? >> Se la scuola funziona, pur con tanti problemi, deve ringraziare proprio la categoria che lei sta ripetutamente offendendo. Solo grazie alla loro abnegazione, competenza e flessibilità intellettuale fanno funzionare la scuola che, oppressa da una infinità di norme introdotte da ministri incompetenti in materia al suo pari, hanno portato alla asfissia!
quote: Mi spiace ma secondo la mia esperienza serietà e professionalita nella PA sono merci rare, che dico, rarissime. >> Cambi stato e vedrà che starà molto meglio!
quote: Ultimo esempio, secondo gli insegnati 8 bambini su 21 in una classe presentano evidenti segni di dislessia, e ne hanno richiesto una valutazione psichiatrica, ma doveva essere una cosa veloce , perché altrimenti le insegnanti di supporto che necessitavano, non sarebbero potute essere richieste al ministero. >> Faccia lei lezione in una classe di 21 bambini con 8 che mostrano problemi. Se l'insegnante ravvisa problemi DEVE segnalarli. Poi se non viene dato il sostegno i genitori, GIUSTAMENTE, si lamentano del fatto che la classe non funziona! Un solo bambino con problemi rallenta l'intera classe. L'ignoranza e i luoghi comuni la stanno affogando! iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 18/10/2013 09:27:31 Cosa ci sarebbe di errato?> a. Restituire, rendere: mi ha ritornato l’assegno senza riscuoterlo (sign. proprio di alcuni usi region.). Gradirei che un insegnante di italiano insegnasse l'italiano non un dialetto regionalehttp://www.treccani.it/vocabola...
>
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 18/10/2013 09:27:31 Seconda accezione! quote: una insegnante di matematica che mi dice che la prova del nove non esiste, E ha ragione! Ci sono molti casi in cui la prova del neve dà risultati errati! Per l'esattezza 1 caso su 9 è un falso positivo e funziona solo con numeri interi! >> il fatto che dia falsi positivi non significa che non esista ... E ho risposto a due delle sue eccezioni, le prime in ordine cronologico, solo per evidenziarle il fatto di quanto può essere inutile discutere con lei, poiché non è in grado di accettare altra realtà che la sua. Lei ha fatto sacrifici, lei è stimato, lei ha, lei capisce, il resto e cio che contraddice la sua dottrina, non esiste Lavora 11 mesi e mezzo [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Sta su de dos o bagai[:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di Glb01 inserito in data 18/10/2013 09:18:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:ma ora mi pare che stiamo un po' esagerando>> E mica solo quà[;)] Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone