quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 27/09/2012 20:44:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con i camper ci sono le "procure a vendere" e lo scenario che dici potrebbe avere senso specialmente in presenza di contraffazioni. Insomma oltre che in maniera REGOLARE presumo si possa intestare un auto a qualcuno anche in maniera IRREGOLARE. Senti un avvocato, di corsa ! MArco.
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 27/09/2012 20:44:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sabato abbiamo fatto un passaggio di proprietà, quì a Torino, io credevo bastasse la firma del venditore, ma non è stato così, è servito il documento dell'acquirente e una sua firma, su cosa non saprei, vendeva mia moglie... Auguri Roberto
quote:Risposta al messaggio di Rossella68 inserito in data 27/09/2012 21:28:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La situazione è la seguente: due auto intestate a mia moglie, ci separiamo, una la tiene lei l'altra la tengo io ma continuano ad essere intestate a lei. Io pago bollo e assicurazione di quella che tengo io. Si rompe, è da rottamare. Sul libretto di circolazione c'è ancora il suo nome, le mando un sms per informarla della rotamazione da effettuare, mi risponde che la macchina è mia, senza alte spiegazioni. Vado all'ACI e da una loro visura emerge che il 18/02/2010 mi è stata venduta l'auto per 1 euro. L'assicurazione mi informa che ho viaggiato per due anni con una classe di merito che non mi apparteneva e probabilmente chiederà l'adeguamento, vado dai Carabinieri e da una visura del PRA il proprietario risulta ancora lei....Praticamente di chi è l'auto? Nemmeno il mio avvocato non ne viene a capo, l'unica cosa che ipotizza è il reato di falso. A detta dei Carabinieri, lei si è recata all'ACI con la copia di un mio documento e ha fatto il tutto a mia insaputa. Praticamente di chi è l'auto? Caspita, mi tocca chiedere consiglio in un forum di camperisti[:D], ma per esperienza nel tempo ho trovato le soluzioni migliori, per quello scrivo qua[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 27/09/2012 21:40:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiamala, chiedigli se vuol risolvere o se preferisce aspettare che tu rintracci un foglio con la tua firma contraffatta. A quel punto partirebbe la denuncia... MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 27/09/2012 21:48:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Esatto, chiamala...qual'è la domanda di riserva?[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 27/09/2012 21:40:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non capisco come fa,un passaggio effettuato nel 2010, risultare all'Aci e non al Pra [?][:0][?][?]
quote:Risposta al messaggio di Rossella68 inserito in data 27/09/2012 21:55:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>E' quello che non ci spieghiamo tutti.... I Carabinieri comunque mi hanno fatto notare che l'ACI è un agenzia, mentre fa fede la visura del PRA. Spero che sia così, ma mi chiedo: come fa un funzionario ACI vidimare un passaggio di proprietà in mancanza dell'acquirente? Ma vi rendete conto quanto sia folle? Se io adesso intesto la mia auto al mio vicino di casa a sua insaputa, esco con l'auto intestata a lui, prendo un sacco di autovelox, ztl e ammazzo una persona con l'assicurazione scaduta, in carcere ci va lui.... Se così fosse, sarebbe veramente terribile!
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 27/09/2012 22:14:52 (> Fà sempre e solo fede il PRA:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.allaguida.it/articol...
E le firme sono indispensabili entrambe.... Ciaao Gabrielequote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 28/09/2012 17:27:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Basta andare all'ACI e con 15 euro ti fanno la visura. PRA online con 6 uro e la fai avendo il numero di targa... Impossibile? Non mi risulta, le ho fatte fare io... Quello che invece "dovrebbe risultare impossibile" è l'eventuale vendita unilaterale. Ma ti rendi conto l'assurdo? Io ti intesto un auto a tua insaputa, e con questa, senza copertura assicurativa, ammazzo qualcuno...lascio a te il proseguo del concetto[xx(]
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 28/09/2012 20:42:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)Basta andare all'ACI e con 15 euro ti fanno la visura. PRA online con 6 uro e la fai avendo il numero di targa...>> La cosa "impossibile" è proprio qui....la visura che fa l'ACI è quella della banca dati del PRA...come fanno ad essere diverse? per l'atto unilaterale, la questione è più complessa di quanto credo...cmq, sappi che alla fin fine ciò che conta è che l'intestazione ufficiale del veicolo, e questa si ottiene con firme "autenticate" del richiedente il passaggio, ovvero dell'acquirente (salvo casi particolari per i quali occorre un'ordinanza del Giudice)...ne deriva che se le firme sulla pratica per il passaggio di proprietà non sono tue, neanche il problema è tuo (con esclusione ovviamente della perdita di tempo e denaro per "chiarire" il tutto)...
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 28/09/2012 20:52:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>E qua hai ragione, nel senso che la visura ACI è quella dell'Archivio PRA, tuttavia quella stampata dai Carabinieri conferma il nominativo della mia ex moglie come proprietaria del veicolo. Un ordinanza del Giudice risulta impossibile, visto che siamo in separazione giudiziale e tale ordinanza avrebbe dovuto essere comunicata ai legali delle parti, e poi se fosse, sarebbe priva di fondamento. L'unica ipotesei plausibile al momento risulta il falso...boh, vedremo.
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 28/09/2012 21:55:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Comunque al di la di tutto.....che tristezza [:(] ...per la situazione intendo. In bocca al lupo.[:I] scusa l'OT
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 28/09/2012 21:55:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora se sai che sono le stesse, sai che non possono essere diverse...mi è però venuto un dubbio...non è che la visura ACI fa riferimento solo ad una pratica iniziata presso di loro, ovvero alla vendita del veicolo a tuo favore fatta dalla tua ex moglie?...questo sarebbe possibile....in effetti, visto che l'ACI è anche uno STA, credo che tua moglie si sia fatta "autenticare" presso di loro la dichiarazione di vendita del veicolo a tuo favore...successivamente, non potendo andare avanti con il passaggio di proprietà, si è fermata lì ed è questo il motivo per cui al PRA risulta ancora lei come proprietaria...
quote:Risposta al messaggio di Chantal F inserito in data 28/09/2012 22:56:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il PRA è gestito dall'ACI...quindi è ovvio che l'ACI possa accedere alla banca dati... per la registrazione al PRA del passaggio di proprietà,poi, ricordo che anche la sola parte venditrice ha modo di procedervi in caso di mancanza da parte dell'acquirente...in sostanza, una persona può trovarsi proprietaria-intestataria di un veicolo senza saperne nulla...