CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Quando l'esasperazione porta alla repulsione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31230
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2024 alle: 14:22:24
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/07/2024 alle 13:38:40

il problema che i ns piccoli gesti servono a poco e niente divieto di vendere motori a combustione nel 2035 ,quando inquiniamo solo il 10% ,mentre il resto del mondo se ne sbatte altamente idem per le energie rinnovabili
questione tappi, quali altri paesi del mondo adottano tale sistema? già una azienda svizzera di bevande, ha dichiarato che nel suo paese continuerà a vendere bottiglie con il tappo staccabile
...
Non è affatto così anche perché poi l'europa costituisce standard per il resto del mondo. Comunque non è che la cina nons tia investendo su rinnovabili e auto elettriche, partono da una situazione disgraziata, ma sono forti.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2024 alle: 14:36:05
In risposta al messaggio di dani1967 del 10/07/2024 alle 14:22:24

Non è affatto così anche perché poi l'europa costituisce standard per il resto del mondo. Comunque non è che la cina nons tia investendo su rinnovabili e auto elettriche, partono da una situazione disgraziata, ma sono forti.
ah bhe, stanno investendo sulle auto elettriche che stanno facendo più danni che i motori diesel
lasciamo stare va
comunque, il nosto impatto ambientale è del 10%, e gli altri stanno facendo poco e nulla
che prima arrivassero gli altri al 10%, poi noi possiamo pensare a ridurre il ns 10%
Silvio
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2024 alle: 14:47:22
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/07/2024 alle 14:36:05

ah bhe, stanno investendo sulle auto elettriche che stanno facendo più danni che i motori diesel lasciamo stare va comunque, il nosto impatto ambientale è del 10%, e gli altri stanno facendo poco e nulla che prima arrivassero gli altri al 10%, poi noi possiamo pensare a ridurre il ns 10%
Forse anche meno del 10%.

Io comunque, da anni, ho eliminato le bottiglie d'acqua e uso quelle di vetro con il tappo "a scatto" che riempio con acqua dal rubinetto e gaso (preferiamo di granlunga l'acqua gasata).
In 5 un pacco da 6 mi durava forse 2 giorni... 3 forse in inverno.

IMHO il tappo attaccato... è una stupidata assurda. Se si volesse VERAMENTE eliminare la questione "microplastiche"... si aboliscano completamente le bottilglie di plastica per l'acqua a favore del "più ecologico" vetro.
Laika Kreos 5001 SL
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2024 alle: 14:58:35
In risposta al messaggio di LaJena del 10/07/2024 alle 14:47:22

Forse anche meno del 10%. Io comunque, da anni, ho eliminato le bottiglie d'acqua e uso quelle di vetro con il tappo a scatto che riempio con acqua dal rubinetto e gaso (preferiamo di granlunga l'acqua gasata). In 5 un pacco
da 6 mi durava forse 2 giorni... 3 forse in inverno. IMHO il tappo attaccato... è una stupidata assurda. Se si volesse VERAMENTE eliminare la questione microplastiche... si aboliscano completamente le bottilglie di plastica per l'acqua a favore del più ecologico vetro.
...
Io sono 20 anni che uso il depuratore se è per questo e i tappo delle bottiglie non è un problema, fastidioso forse, ma non in problema
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2024 alle: 17:27:45
In risposta al messaggio di LaJena del 10/07/2024 alle 14:47:22

Forse anche meno del 10%. Io comunque, da anni, ho eliminato le bottiglie d'acqua e uso quelle di vetro con il tappo a scatto che riempio con acqua dal rubinetto e gaso (preferiamo di granlunga l'acqua gasata). In 5 un pacco
da 6 mi durava forse 2 giorni... 3 forse in inverno. IMHO il tappo attaccato... è una stupidata assurda. Se si volesse VERAMENTE eliminare la questione microplastiche... si aboliscano completamente le bottilglie di plastica per l'acqua a favore del più ecologico vetro.
...
non ricordi che fine ha fatto il giornalista che oso' fare le pulci alle acque ? che ancoa adesso pagano un diritto di estrazione pari al costo di un caffè 
."'''"""
IMHO il tappo attaccato... è una stupidata assurda. Se si volesse VERAMENTE eliminare la questione "microplastiche"... si aboliscano completamente le bottilglie di plastica per l'acqua a favore del "più ecologico" vetro.""''''''
"""'''''
in Trentino è ancora abitudine chiedere una"" caraffa d acqua "( del sindaco )"" Anche a Levico "con la loro acqua imbottigliata "" Da noi con l ""aque Merano "" alcuni locali danno l acqua del sindaco imbottigliata e/o gasata da loro sempre a pagamento .

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 10/07/2024 alle 17:29:03
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2024 alle: 17:43:20
NON è ancora stato fatto uno studio approfondito e pubblicato  sul costo per il territorio di una batteria al litio , nessuna notizia di quanto dura realmente e la differenza tra una buona e una da discount . se il litio è il litio mi chiedo se è effettivamente il futuro o se è una mera ideologia , durata delle stesse x km? REALI e NON dichiarati , difficoltà di colonnine e di erogazione in tempi stretti . poi ... in estate dichiarano che i condizionatori casalinghi assorbono e se si attaccano anche le auto? . comunque dicono che IL TAPPO è il prodotto piu inquinante in ogni frangente ragion x cui lo tengono fissato alla bottiglia . noto che in GERMANIA e AUSTRIA stanno sparendo le lattine di birra a favore di quelle in vetro con contenitori di riciclo x colori delle bottiglie ben evidenziati .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2024 alle: 17:50:50
In risposta al messaggio di marinox del 10/07/2024 alle 17:43:20

NON è ancora stato fatto uno studio approfondito e pubblicato  sul costo per il territorio di una batteria al litio , nessuna notizia di quanto dura realmente e la differenza tra una buona e una da discount . se il litio
è il litio mi chiedo se è effettivamente il futuro o se è una mera ideologia , durata delle stesse x km? REALI e NON dichiarati , difficoltà di colonnine e di erogazione in tempi stretti . poi ... in estate dichiarano che i condizionatori casalinghi assorbono e se si attaccano anche le auto? . comunque dicono che IL TAPPO è il prodotto piu inquinante in ogni frangente ragion x cui lo tengono fissato alla bottiglia . noto che in GERMANIA e AUSTRIA stanno sparendo le lattine di birra a favore di quelle in vetro con contenitori di riciclo x colori delle bottiglie ben evidenziati . carlo
...
pero per quelle in plastica Coca Birra vogliono la cauzione che tu o  l hmmless di turno porta al recupero
ps
all epoca con la Coca feccero sciopero dell acquisto per risolvere problema della bottiglia in plastica ( fu sufficente due giorni ) e convirdarono di mettere la cauzione sul vuoto a rendere 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 10/07/2024 alle 17:53:37
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2024 alle: 09:13:39
Non ho mai disperso i tappi delle bottiglie quando non erano attaccati e continuo a non farlo ora anche se la prima cosa che faccio è staccarlo dalla bottiglia.
Lo facevo prima e lo farò anche adesso.

Sono regole demenziali che non servono a salvare il pianeta quando all'ultima conferenza sul clima hanno presenziato a vario titolo 70.000 (SETTANTAMILA !! )  delegati arrivati da tutto il mondo in aereo.

E poi noi dobbiamo tenere i tappi attaccati alle bottiglie ... Non disperdere plastica nell'ambiente è questione di civiltà, è quella che manca.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31230
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2024 alle: 09:33:59
In risposta al messaggio di marinox del 10/07/2024 alle 17:43:20

NON è ancora stato fatto uno studio approfondito e pubblicato  sul costo per il territorio di una batteria al litio , nessuna notizia di quanto dura realmente e la differenza tra una buona e una da discount . se il litio
è il litio mi chiedo se è effettivamente il futuro o se è una mera ideologia , durata delle stesse x km? REALI e NON dichiarati , difficoltà di colonnine e di erogazione in tempi stretti . poi ... in estate dichiarano che i condizionatori casalinghi assorbono e se si attaccano anche le auto? . comunque dicono che IL TAPPO è il prodotto piu inquinante in ogni frangente ragion x cui lo tengono fissato alla bottiglia . noto che in GERMANIA e AUSTRIA stanno sparendo le lattine di birra a favore di quelle in vetro con contenitori di riciclo x colori delle bottiglie ben evidenziati . carlo
...
fatto uno studio approfondito e pubblicato

Alla prima ricerca di google

https://it.euronews.com/green/2...

Chissà un ricercatore universitario quanti ne tira fuori. 
Inoltre. le batterie al litio vanno magnificamente per i cellulari e sopratutto ... come batterie di servizio per i camper !
e comunque, le riserve petrolifere prima o poi ... finiranno.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31230
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2024 alle: 09:34:53
In risposta al messaggio di Sergione66 del 12/07/2024 alle 09:13:39

Non ho mai disperso i tappi delle bottiglie quando non erano attaccati e continuo a non farlo ora anche se la prima cosa che faccio è staccarlo dalla bottiglia. Lo facevo prima e lo farò anche adesso. Sono regole demenziali
che non servono a salvare il pianeta quando all'ultima conferenza sul clima hanno presenziato a vario titolo 70.000 (SETTANTAMILA !! )  delegati arrivati da tutto il mondo in aereo.  E poi noi dobbiamo tenere i tappi attaccati alle bottiglie ... Non disperdere plastica nell'ambiente è questione di civiltà, è quella che manca.  
...
Non sei l'unico abitante del pianeta.

R.L. Stevenson
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2024 alle: 11:57:38
In risposta al messaggio di dani1967 del 12/07/2024 alle 09:34:53

Non sei l'unico abitante del pianeta.
No, ma se tutti facessero come me di plastica in giro non ce ne sarebbe. Ed a volte raccolgo anche quella degli altri.

Il problema è che spesso si fanno le regole perdendo di vista il risultato.
Tipico esempio i cassonetti con apertura tramite tessera sanitaria. Tutto bello ... ma poi ti capita come è capitato a noi che volevamo buttare la spazzatura nei cassonetti fuori dall'area camper gratiuta di Sirmione. Se non sei residente non si apre ! Ma allora che senso ha ??'
Rislutato, ce la siamo portata a qualceh km di distanza e gettata in un cassonetto old style. La maggior parte della gente la lasciava accanto ai cassonetti con risultati facilmente immaginabili.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2024 alle: 12:55:49
In risposta al messaggio di Sergione66 del 12/07/2024 alle 11:57:38

No, ma se tutti facessero come me di plastica in giro non ce ne sarebbe. Ed a volte raccolgo anche quella degli altri. Il problema è che spesso si fanno le regole perdendo di vista il risultato. Tipico esempio i cassonetti
con apertura tramite tessera sanitaria. Tutto bello ... ma poi ti capita come è capitato a noi che volevamo buttare la spazzatura nei cassonetti fuori dall'area camper gratiuta di Sirmione. Se non sei residente non si apre ! Ma allora che senso ha ??' Rislutato, ce la siamo portata a qualceh km di distanza e gettata in un cassonetto old style. La maggior parte della gente la lasciava accanto ai cassonetti con risultati facilmente immaginabili.  
...

Sono queste le scelleratezze degli ambientalisti di professione. Pensano ai tappi delle bottiglie di plastica non pensando che con questo sistema si favorisce la dispersione dei collari e dei fili di tenuta, ma non pensano, per esempio, ad uniformare i colori dei cassonetti: ogni comune adotta i suoi abbinamenti ed i suoi mischietti. Chi plastica e lattine assieme, chi plastica e vetro assieme ed anche chi lattine e vetro assieme. Nella località di vacanza dove sono, cassonetti per pannolini e pannoloni ad iosa, ma niente indifferenzia, carta e, in un'isola anche niente vetro. 

Però, casso, era importante il tappo della bottiglia di plastica. Quindi al diavolo il recupero differenziato, si stanno solo divertendo alle nostre spalle. Grazie, ambientalisti di professione. L'ambiente un giorno ve ne chiederà conto. 

Un lavoratore di un centro di recupero ci ha confessato che, dove lui lavora, viene recuperato solo plastica e carta e dell'altro nessun riciclo. 

Giovanni 
P. S. Dani, mi sarei aspettato da te un bel "hanno fatto una sciocchezza" piuttosto che difendere l'indifendibile. 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2024 alle: 14:11:30
In risposta al messaggio di Sergione66 del 12/07/2024 alle 11:57:38

No, ma se tutti facessero come me di plastica in giro non ce ne sarebbe. Ed a volte raccolgo anche quella degli altri. Il problema è che spesso si fanno le regole perdendo di vista il risultato. Tipico esempio i cassonetti
con apertura tramite tessera sanitaria. Tutto bello ... ma poi ti capita come è capitato a noi che volevamo buttare la spazzatura nei cassonetti fuori dall'area camper gratiuta di Sirmione. Se non sei residente non si apre ! Ma allora che senso ha ??' Rislutato, ce la siamo portata a qualceh km di distanza e gettata in un cassonetto old style. La maggior parte della gente la lasciava accanto ai cassonetti con risultati facilmente immaginabili.  
...
il cane che si morde la coda anche da noi indiferenziata solo con tessera dedicata e ora manifesti per le strade informano il costo extra raccolta di quella abbandonata e chiedono di fotografare i non paganti 

IMG_20240712_140707.jpg
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2024 alle: 21:58:45
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/07/2024 alle 12:55:49

Sono queste le scelleratezze degli ambientalisti di professione. Pensano ai tappi delle bottiglie di plastica non pensando che con questo sistema si favorisce la dispersione dei collari e dei fili di tenuta, ma non pensano,
per esempio, ad uniformare i colori dei cassonetti: ogni comune adotta i suoi abbinamenti ed i suoi mischietti. Chi plastica e lattine assieme, chi plastica e vetro assieme ed anche chi lattine e vetro assieme. Nella località di vacanza dove sono, cassonetti per pannolini e pannoloni ad iosa, ma niente indifferenzia, carta e, in un'isola anche niente vetro.  Però, casso, era importante il tappo della bottiglia di plastica. Quindi al diavolo il recupero differenziato, si stanno solo divertendo alle nostre spalle. Grazie, ambientalisti di professione. L'ambiente un giorno ve ne chiederà conto.  Un lavoratore di un centro di recupero ci ha confessato che, dove lui lavora, viene recuperato solo plastica e carta e dell'altro nessun riciclo.  Giovanni  P. S. Dani, mi sarei aspettato da te un bel hanno fatto una sciocchezza piuttosto che difendere l'indifendibile. 
...
A parte il tappo che potrebbe essere discutibile io me la prenderei con chi ha fatto miliardi inondando il mondo di plastica da anni e chi già sapendo che avrebbe distrutto mezzo pianeta se n’è fregato intascando a sua volta miliardi. È il solito giochino dell’essere umano…l’importante è arricchirsi a dismisura…Adesso ormai correre ai ripari è complicato.
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2024 alle: 23:28:26
sono convinto che possiamo fare molto per l'ambiente ma iniziare gia da ieri

ci preoccupiamo della foresta amazzonica e non riusciamo a mantenere i nostri boschi ogni hanno vanno in fiamme migliaia di ettari di bosco ho visto spegnere degli incendi e l'unico che fa la differenza sono i cabadair che purtroppo non sono di proprietà dello stato ma li paghiamo se ricordo bene mille euro l'ora e piu delle volte partono dall'aeroporto ligure mentre sappiamo benissimo che è impoetante intervenire prima possibile,

comiinciamo a comprarli questi cavoli di aerei e piazzare almeno una per regione, cominciamo a realizzare dei laghi artificiali per dare la possibilità ai canadai di riempire senza fare 100 chilometri fino al mare per rifornire

una volta la nostra forestale piantave le piantine ed andava a rimboschire alcune zone di montagna, ora la forestale ci sono solo dei carabinieri raccomandati che se ne vanno a spasso sulle nostre montagne, abbiamo troppe montagne senza alberi, un terreo senza alberi al suolo in estate si potrebbe raggiungere i 40 gradi mentre mentre il terreno dentro un bosco meno della metà 

prendendo in esempio la mia regione l'abruzzo con montagne intorno a 50 chilometri dal mare ci saranno una decina di corsi di acqua che d'inverno portano un sacco di acqua mentre in estate in sofferenza, si potrebbero creare degli sbarramenti delle dighe e laghi artificiali sul percorso di ogni corso di acqua che trattendono l'acqua in invernoo restituendolo lentamente in estare si darebbe anche piu possibilità all'agricoltura di avere dei bacini di acqua per irrigare i campi

le macchine elettriche non sono la soluzione dei problemi, ma forse per chi ha una casa singola con pannelli solari su casa che se lo ricarica da solo e non fa viaggi lunghi

nella nostra zona molti anni fa vi erano i gtossi bidoni della spazzatura una per differenza che settimanalmente venivano svuotati con un grosso camion, ora ogni mattina secondo il calendario si mettono fuori la porta i bisone rispondente al tipo di ridpiuto fassa un piccolo furgoncino che caricano poi non potendo contenere molto materiale vanno a scaricare a qualche chilometro su un camio e ritorna a ricaricare, mi chiedo anche se rispetto le regole, ma siamo sicuri che con il porta a porta non abbiamo aumentato l'inquinamento visto che vi è una piattaforma in grado di separare molte tipologie di rifiuti

non si puo ancora accettare che ci sono molti comuni senza depuratori e riversano le loro fogne direttamente nei fiumi

siamo sicuri che i vari detersivi e saponi non siano inquinanti perchè non vietare per legge i prodotti inquinanti

18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2024 alle: 10:25:15
yesyeslaugh
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2024 alle: 19:16:20

Bruno, mi spiace dibattere sull'argomento proprio con te che ho sempre ritenuto persona a modo. ********************. Quando questi tappi sono apparsi sul mercato, le stesse critiche sono arrivate anche da politici di altre parti senza che nessuno criticasse le loro dichiarazioni. Io leggo ed ascolto voci di sinistra, centro e destra ben sapendo che stupidaggini ne arrivano di qua e di là. Con la mia modesta capacità intellettiva cerco di barcamenarmi e farmi un'idea. Da chiunque, dal più stupido al più intelligente, si possono avere buone o cattive idee. Il fatto di criticare sempre a priori, spesso con violenza verbale, spesso aiutati da istituzioni intoccabili, non porta a vincere le elezioni. Le offese personali portano sempre voti all'offeso perché rende antipatico colui che offende. 

Io credo che un sano dibattito politico fondato sul reciproco rispetto, al di là delle idee di ognuno, sia la vera base della democrazia. Non mi pare che i nostri politici democratici siano democratici deridendo sempre gli avversari. E questi vincono le elezioni non per proprio merito ma per demerito degli altri. 

'na brutta facenda. 

Giovanni 
15
Team di Moderazione
Team di Mode...
10/01/2010 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2024 alle: 21:41:23
Il topic è stato ripulito
Niente politica fuori dall'apposito spazio o dovremo spostarlo.
Grazie.
Il Team di Moderazione
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link