CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Quando scadono i bolli?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63262
Inserito il 07/01/2016 alle: 15:06:10
Ricordo che
le auto entro Gennaio
Le moto/scooter entro Febbraio
Ma i bolli camper vanno pagati a Gennaio o Febbraio?
------------------- La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe ----------------------
Tequi
Tequi
-
Inserito il 07/01/2016 alle: 15:10:20
Non mi pare che esista solo una scadenza per i bolli..
Però è solo una reminiscenza, di queste cose grazie a dio se ne occupa mia moglie.. laugh

https://capitanlento.wordpress....

Tequi
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63262
Inserito il 07/01/2016 alle: 15:11:58
In risposta al messaggio di Tequi del 07/01/2016 alle 15:10:20

Non mi pare che esista solo una scadenza per i bolli.. Però è solo una reminiscenza, di queste cose grazie a dio se ne occupa mia moglie.. Tequi

Si ci sono anche altre scadenze ma mi riferivo a quelle che scadono in questo periodo
------------------- La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe ----------------------
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 07/01/2016 alle: 15:51:15
In risposta al messaggio di Grinza del 07/01/2016 alle 15:11:58

Si ci sono anche altre scadenze ma mi riferivo a quelle che scadono in questo periodo La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe

Dipende dalla data d'immatricolazione.
Ho una moto d'epoca e un'auto che scadono a Dicembre , un'altra auto che scade ad Agosto, il camper scade a Gennaio, ovviamente i pagamenti si possono fare entro il mese dopo la scadenza. wink

*** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare". - J. Joyce ***
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 07/01/2016 alle: 17:14:24
Ho avuto due camper acquistati o immatricolati in mesi diversi, ma la scadenza del bollo è sempre stata 31/01 pagamento entro fine febbraio).
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 07/01/2016 alle: 18:06:43
In risposta al messaggio di mapalib del 07/01/2016 alle 17:14:24

Ho avuto due camper acquistati o immatricolati in mesi diversi, ma la scadenza del bollo è sempre stata 31/01 pagamento entro fine febbraio).

Mie scadenze:

1) Scooter: scadenza bollo 31/01, pagamento a Febbraio

2) Macchina: scadenza bollo 31/08, pagamento a Settembre

3) Camper: scadenza bollo 30/09, pagamento ad Ottobre

ciao, Giorgio
15
Franzino
Franzino
10/05/2010 549
Inserito il 07/01/2016 alle: 18:27:28
Se non hai scadenze particolari, per esempio la mia moto ha il bollo che scade a ottobre, per i camper dovrebbe essere il 31 gennaio, quindi il pagamento va fatto entro il 15 di febbraio. 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63262
Inserito il 07/01/2016 alle: 19:53:32
Grazie, camper entro Febbraio!
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 07/01/2016 alle: 19:55:04
Il bollo va pagato entro il mese di immatricolazione, nel caso di autovettura o motociclo, la durata del bollo è 12 mesi pertanto andrà ripagato dopo dodici mesi e prima che scada il tredicesimo.
Per il camper, furgoni o camion è possibile avere scadene del bollo per un periodo inferiore (quattro o otto mesi) ad un anno e la scadenza sarà conseguente con gli stessi criteri per i pagamento cioè entro il mese successiva va pagato altrimenti si incorre in sanzioni .

Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose

A volte l''uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 07/01/2016 alle: 20:04:44
Non è così in quanto quando si paga la prima volta la durata non è di 12 mesi.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63262
Inserito il 07/01/2016 alle: 20:05:19
In risposta al messaggio di vagabondo romano del 07/01/2016 alle 19:55:04

Il bollo va pagato entro il mese di immatricolazione, nel caso di autovettura o motociclo, la durata del bollo è 12 mesi pertanto andrà ripagato dopo dodici mesi e prima che scada il tredicesimo. Per il camper, furgoni
o camion è possibile avere scadene del bollo per un periodo inferiore (quattro o otto mesi) ad un anno e la scadenza sarà conseguente con gli stessi criteri per i pagamento cioè entro il mese successiva va pagato altrimenti si incorre in sanzioni .   Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose A volte l''uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
...

Io ho comprato lo scooter a Settembre ma il bollo me l'hanno fatto pagare da Luglio.....vai a capire il perchè.
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 07/01/2016 alle: 20:16:07
In risposta al messaggio di Grinza del 07/01/2016 alle 20:05:19

Io ho comprato lo scooter a Settembre ma il bollo me l'hanno fatto pagare da Luglio.....vai a capire il perchè. La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe

quando lo hai comprato lo scooter?
Nella vecchi anormativa era così, c'erano le scadenze quadrimestrali, ora la normativa esnera dal bollo se non si ha il possesso del mezzo, per  cui si paga nel mese in scui se ne viene in possesso.
Però attenzione se prendo un mezzo usato potrebbe il vecchio proprietario non aver pagato il bollo a scadenza dovendolo vendere ed io che dopo averlo comperato vado a fare il bollo pago anche il periodo precedente all'acquisto ciè dall'ultima scadenza pagata.

Comunque essendo il bollo di ocmpetenza Regionale non escludo situazioni diverse.
Qui si possono vedere le normative relative

7http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-al-bollo-auto/riferimenti-normativi/articolo-17.html

http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-al-bollo-auto/riferimenti-normativi.html

Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose

A volte l''uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 08/01/2016 alle: 11:09:01
Regione Lombardia:
si paga dal mese di immatricolazione
Rinnovo entro il mese successivo

Saluti
Massimo

18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 08/01/2016 alle: 22:16:29

Il nostro vr ha il bollo che scade a novembre, quindi devo pagarlo entro dicembre - il vr precedente aveva la scadenza a marzo e dovevo pagarlo entro aprile
​Direi che almeno a Torino, il bollo per i camper non ha scadenze stabilite in gennaio/febbraio
​E non trovo neanche corrispondenze di scadenze per le auto mia e della moglie/figlio, rispettivamente ad aprile (pago a maggio) e ad agosto (pago a settembre), non è che le tue scadenze siano per coincidenza cascate in mesi particolari?

​Tra parentesi, se mi reco da un tabaccaio abilitato Lottomatica con il libretto di circolazione (questo vale anche per le mie auto ma penso sia generalizzato a qualunque veicolo) e cerco di pagare prima della scadenza, ottengo un rifiuto

Quindi direi che se sbagli data nel pagare (almeno nella mia città), caschi in tre possibilità:
non si può/riesce perché è presto
paghi il giusto se sei in regola con la scadenza
paghi la mora se sei in ritardo

non so quale sia il meccanismo e le formule del caso, ma la mora credo venga calcolata in base al ritardo (magari a scaglioni o fasce) che si è accumulato nel tempo - a me ad esempio anni orsono, per un auto e un ritardo di 2 giorni, ho aggiunto 4 euro all'importo standard

Modificato da robyexcigs il 08/01/2016 alle 22:30:23
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63262
Inserito il 09/01/2016 alle: 07:39:46
Allora ho verificato
l'alfa nata a Marzo ha la scadenza bollo a Dicembre quindi entro Gennaio va pagato
la 500 nata a Gennaio ha la scadenza bollo a Dicembre quindi entro Gennaio va pagato
il camper nato a Marzo ha la scadenza bollo a Gennaio quindi entro febbraio va pagato
lo scooter nato a Settembre ha la scadenza bollo Luglio quindi entro Agosto va pagato
la moto Honda nata a Luglio ha la scadenza bollo a Gennaio quindi a Febbraio va pagato
la moto Yamaha nata a Maggio ha la scadenza bollo a Gennaio quindi entro Febbraio va pagato
una curiositá lo scorso anno mi sono scordato di pagare il bollo della Yamaha, l'ho pagato qua che giorno fa con una sovrattassa di meno di 1 euro,  se l'avessi pagato a Febbraio era considerata morositá col 30% in piú 
morodirho
morodirho
-
Inserito il 09/01/2016 alle: 08:07:24
da quando il mezzo ha compiuto 20 anni ,a regione Lombardia mi ha dimezzato il costo del bollo, con l'obbligo pero' di pagare da gennaio a dicembre le annualita'Per questo motivo mi sono recato in un tabaccaio abilitato  e non mi veniva concesso il pagamento .A questo punto mi sono recato all'ACI dove mi è stato detto che dovrei pagare a febbraio ( anno della prima immatricolazione) ma anche il conguaglio dello scorso anno ,visto che da gennaio 2015 i veicoli vengono considerati d'epoca dopo i 30 anni, per cui a febbraio dovro' pagare di nuovo il bollo ''intero'' piu la differenza dello scorso anno.Questo è quello che mi è stato riferito direttamente all'agenzia ACI.angry
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 09/01/2016 alle: 12:26:05
In Piemonte la regione invia prima della scadenza della tassa di possesso veicoli una lettera con l'importo da pagare, il termine ultimo, e le modalità con cui effettuare il versamento. Da qualche mese è possibile effettuarlo online collegandosi al sito della Regione e poi fare l'operazione tramite Istituto Bancario e se ricordo bene carta di credito. Nel caso come il mio, essendo correntista di banca Intesa non ho alcuna commissione aggiuntiva.
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 09/01/2016 alle: 12:45:24
In risposta al messaggio di Marino2 del 09/01/2016 alle 12:26:05

In Piemonte la regione invia prima della scadenza della tassa di possesso veicoli una lettera con l'importo da pagare, il termine ultimo, e le modalità con cui effettuare il versamento. Da qualche mese è possibile effettuarlo
online collegandosi al sito della Regione e poi fare l'operazione tramite Istituto Bancario e se ricordo bene carta di credito. Nel caso come il mio, essendo correntista di banca Intesa non ho alcuna commissione aggiuntiva.
...

Molte regioni, purtroppo non tutte,  hanno convenzioni con le banche per agevolare il pagamento, con la mia li faccio online e senza code. wink
*** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare". - J. Joyce ***
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 10/01/2016 alle: 22:16:34
Regione Campania:
per le auto la scadenza, qualunque sia il mese di acquisto, è il 30/12 di ogni anno. La prima tassa di possesso si paga in dodicesimi. Per l'Astra avevo scadenza aprile, lo scorso anno mi sono recato dal tabaccaio per il pagamento della tassa di possesso e non è stato accettato, mi son dovuto recare all'aci ed ho dovuto pagare fino a dicembre.
per i camper la scadenza coincide con il mese di immatricolazionper, le moto non sò
onabet
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 11/01/2016 alle: 07:34:11
In risposta al messaggio di onabet del 10/01/2016 alle 22:16:34

Regione Campania: per le auto la scadenza, qualunque sia il mese di acquisto, è il 30/12 di ogni anno. La prima tassa di possesso si paga in dodicesimi. Per l'Astra avevo scadenza aprile, lo scorso anno mi sono recato dal
tabaccaio per il pagamento della tassa di possesso e non è stato accettato, mi son dovuto recare all'aci ed ho dovuto pagare fino a dicembre. per i camper la scadenza coincide con il mese di immatricolazionper, le moto non sò onabet
...

E' "bello" vedere l'Italia così unita ... con le Regioni che hanno tutte regole così diverse ... angry

ma robe da matti ... no

ciao, Giorgio 
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 11/01/2016 alle: 13:50:32
In risposta al messaggio di vagabondo romano del 07/01/2016 alle 20:16:07

quando lo hai comprato lo scooter? Nella vecchi anormativa era così, c'erano le scadenze quadrimestrali, ora la normativa esnera dal bollo se non si ha il possesso del mezzo, per  cui si paga nel mese in scui se ne viene
in possesso. Però attenzione se prendo un mezzo usato potrebbe il vecchio proprietario non aver pagato il bollo a scadenza dovendolo vendere ed io che dopo averlo comperato vado a fare il bollo pago anche il periodo precedente all'acquisto ciè dall'ultima scadenza pagata. Comunque essendo il bollo di ocmpetenza Regionale non escludo situazioni diverse. Qui si possono vedere le normative relative 7   Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose A volte l''uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
...

"Però attenzione se prendo un mezzo usato potrebbe il vecchio proprietario non aver pagato il bollo a scadenza dovendolo vendere ed io che dopo averlo comperato vado a fare il bollo pago anche il periodo precedente all'acquisto ciè dall'ultima scadenza pagata."

ASSOLUTAMENTE NO! Il bollo è una TASSA DI POSSESSO, per cui il proprietario paga solo da quando entra in possesso! Per quanto dovuto precedentemente, il fisco va a ricercare il vecchio proprietario!

E ci mancherebbe altro! wink

--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link