CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Quanto vale un operaio?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 25/07/2012 alle: 08:15:43

http://www.corriere.it/cronache...

Questa è l'Italia,ma se era un militare morto in Afganistan valeva 2000 euro ? Che differenza c'è entrambi sono vittime sul lavoro ma il trattamento NO. E poi i giornalisti ne parlano ? Il primo ministro va al funerale ? No è un operaio ,c'è pieno di quella gente li ... La Pausini dovrebbe almeno lei tirare fuori un bel assegno da 500 mila euro lei visto che di sicuro avrebbe uno sconto poi sulle tasse . Buona giornata signori. Clay
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 25/07/2012 alle: 08:20:43
Un problema spesso sottovalutato o peggio dimenticato. C'è mediamente almeno un morto sul lavoro al giorno in Italia, ma le notizie saltano fuori solo quando possono essere un po' pruriginose per proporle. [:(] http://cadutisullavoro.blogspot.it/
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 25/07/2012 alle: 08:39:30
Quella cifra è solo l'anticipo delle spese del funerale da parte dell'INAIL che agisce in base agli stipendi percepiti. La legislazione regola in maniera precisa il calcolo degli indennizzi, se non ci piace ( e a me non piace[}:)] ) si devono cambiare le regole oppure cambiare chi fa le regole. Marco.

Modificato da Emme48 il 25/07/2012 alle 08:41:39
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6583
Inserito il 25/07/2012 alle: 09:00:48
la cosa che mi sembra assuro è che leggendo tutte le norme che riguardano spettacoli all'aperto, sono molto rigide e praticamente molte attrezzature non rispettano tutte le normative vigenti, allora mi chiedo a che serve montare una struttura alto quanto un palazzo, e siccome questi sono eventi rari il lavoro va fatto in pochissimi giorni, molte ditte subappaltano ad altre ditte piu piccole con manovalanza senza regolare assunzione e senza particolare preparazione, i tecnici comunali a volte non sanno nemmeno che cosa chiedere, le normative tra TULPS, sicurezza sui cantieri e circolari vari ne sono così tante che a leggerle tutte ci vuole qualche settimana se non mesi, ma a capirci molto di piu spero sempre che non succedano piu incidenti che spesso coinvolgono giovani che non sono riusciti a trovare altro ciao romeo
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 25/07/2012 alle: 09:08:16
Il problema secondo me è non quanto vale la vita di un operaio ma quanto vale la vita di una persona. Di incidenti sul lavoro ce ne sono tanti e tanti ce ne saranno. Troppi. Per colpa di tanti. Un ragazzo non deve morire montando un palco per un concerto. E' successo e ci saranno dei responsabili. Quelli dovranno pagare, e tanto. P.S. Che cosa c'entra la Pausini in tutto questo? Gli allestimenti sono dati in appalto a ditte esterne all'organizzazione. Chi organizza l'evento DEVE preoccuparsi che vengano rispettate tutte le norme di sicurezza. Da tutti.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 25/07/2012 alle: 09:27:06
C'è mediamente almeno un morto sul lavoro al giorno in Italia. Mi sembra siano 3 al giorno, più di un migliaio all'all'anno!! Una vera guerra! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 25/07/2012 alle: 09:34:49
quote:Risposta al messaggio di teista inserito in data 25/07/2012  09:08:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione la Pausini non c'entra nulla ma potrebbe farsi portavoce insieme altri artisti del loro mondo dorato di azioni che prevedano una adeguata tutela dei lavoratori del settore. A quanto leggo la Pausini insieme a Jovanotti si sono eclissati . Non è un evento da ricordare.:-( Ciao
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 25/07/2012 alle: 10:11:43
Quando all'epoca si verificò la morte dei parà a Nassirija (non so come si scrive...spero sia così) ci fu un clamore tale per uno di loro nel mio paese, funerali in pomppa magna cortei e parate militari in onore. Dopo un po di tempo ne morirono 5 dico ben cinque operai che andavano a lavoro di buon mattino e al ritorno persero la vita in autostrada con un incidente stradale. Se non ricordo male per andare a lavoro, quotidianamente, si sorbivano circa 400 Km tra andata e ritorno. Solo un semplice funerale e nulla più... Quersto è quello che hanno prgrammato anche i nostri politici: Tutto ciò che è di militare, militarismo e guerra è buono, è moda, è IN. Perchè bisogna afre la guerra se no le armi che LORO(i politici sono anche loro i primi prorpietari di industrie di armi) a chi le vendono se non si fa guerra e si ammazzano persone....QUESTA è LA CULTURA CHE HANNO E STANNO INCULLLCANDO IN TUTTI. Quando sento che un militare perde la vita nelle famose missioni di pace, non mi fa ne caldo e ne freddo....certo mi dispiace che ha perso la sua vita banalmente e che poteva sicuramente gestirla al meglio!!Poi penso ai politici e mi viene da ridere: Ecco, hanno trovato il loro f.e.s.s.o di turno....Poi la scena vomitevole di regiorgio che rende onore alla bara, la militare di turno che cerca di confortare la mamma del defunto...tutta scenografia, architettata e costruita per farci credere il grande valore del militarismo.... PPPPRRRRRRRRRRid="size3">id="red"> Una volta i re scendevano anche loro in prima persona nelle battaglie..perchè non ci vanno anche loro, i politici, nelle missioni di pace? francesco.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 25/07/2012 alle: 10:55:15
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 25/07/2012  09:27:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ce ne sono mediamente 3, ma non penso che passi giorno senza che ce ne sia come minimo uno... E' davvero una guerra, speriamo che qualcuno provi a combatterla. [:(]
18
cory62
cory62
06/12/2007 587
Inserito il 25/07/2012 alle: 11:03:04
in italia ci sono troppe regole troppi controllori, troppi dirigenti, troppa burocrazia, troppi dipendenti pubblici che costano e non sanno mai nulla.il problema deve essere la responsabilita' diretta fai il concerto.. bene... ti arrangi con le assicurazioni private per coprirti i danni eventuali materiali e umani . allora si risolvono i problemi
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 25/07/2012 alle: 11:07:25
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 25/07/2012  09:34:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono d'accordo con te , Girolibero. La pausini non centra nulla,ma può fare un atto generoso , se canta sul palco e perchè gli "operai"lo preparano altrimenti può cantare sopra un tavolo del bar. x teista P.S. Che cosa c'entra la Pausini in tutto questo? Gli allestimenti sono dati in appalto a ditte esterne all'organizzazione. Chi organizza l'evento DEVE preoccuparsi che vengano rispettate tutte le norme di sicurezza. Da tutti. Non sono un avvocato ma RLS nell'azienda dove lavoro e credo che anche la Pausini o come menzionato Jovanotti" potrebbero" essere responsabili delle morti avvenute . Se tu affidi dei lavori a casa tua ad una impresa ed ella subappalta a terzi e facendo l'assurda ipotesi che avvenga un incidente sul lavoro nella "tua" abitazione pure tu sei responsabile in quanto proprietario della stessa. Quindi per mio conto se la socetà o la stassa Pausini o altri che siano affidano dei lavori per allestire un "loro" spettacolo loro stessi ne sono responsabili anche in modo indiretto. Parere personale non ho studiato legge. saluti
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 25/07/2012 alle: 11:09:44
quote:Risposta al messaggio di cory62 inserito in data 25/07/2012  11:03:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, ma la questione non è solo di coprirsi con un'assicurazione, ma di evitare che l'assicurazione ti debba servire. E' meglio prevenire un incidente letale che chiamare il tuo assicuratore per far risarcire una vedova e degli orfani.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 25/07/2012 alle: 13:17:32
quote:Risposta al messaggio di cory62 inserito in data 25/07/2012  11:03:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>forse sto uscendo dal forum,ma a proposito di assicurazioni sto vivendo un fatto analogo dopo la morte di mio fratello deceduto improvvisamente il primo luglio e dopo aver scoperto che aveva stipulato una assicurazione sul credito acceso nel 2007 per l'acquisto di una vettura,Stanno cercando mille cavilli per cercare di non pagare,con richieste di ogni tipo di documentazione e continui rinvii e difficolta'Secondo me le assicurazioni sono una massa di ladri[:(!] morodirho inveniam viam aut faciam
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 25/07/2012 alle: 13:50:04
Morire sul lavoro è un'assurdità atroce e quasi sempre ci sono delle negligenze e dei colpevoli!! Ci sono anche le normative per evitare questa strage ma spessissimo non vengono rispettate ne fatte rispettare. Per assurdo i nostri cervelli superpagati e super incompetenti pensano sempre ad indurire le misure di sicurezza rendendole spesso irrealizzabili od anche ipercostose e tali da essere obbligati a disattenderle. Basterebbe solamente far rispettare quelle che già ci sono e pene certe e veloci a chi non le rispetta. E' poi assolutamente inutile colpevolizzare il committente, che ne sa questo dei regolamenti e a chi affida il lavoro!! Sarà l'esecutore (è il suo mestiere) a rispettare la legge. Tutte assurdità nostrane per non trovare mai un vero colpevole...ma noi siamo maestri in questo!! DI cantieri anche in paesi esteri più evoluti del nostro ne ho una certa esperienza diretta. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 25/07/2012 alle: 13:54:17
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 25/07/2012  13:50:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non dico che si debba criminalizzare anche i committenti, ma spesso questi sono i primi che cercano scappatoie pur di far calare i costi richiesti. E in quel caso i colpevoli sono quindi sia i committenti che gli esecutori che accettano certe condizioni. Ovviamente non dico che sia questo il caso, ma è una pratica tristemente comune...
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 25/07/2012 alle: 14:00:33
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 25/07/2012  13:17:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e solo ora te ne accorgi? uno ci deve passare per sentirne gli effetti [:D][:D][:D] francesco
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 25/07/2012 alle: 15:39:21
Alessandro io di cantieri esteri non ne ho mai gestiti,ne ho abbastanza di quelli in Italia [:)] Le normative ci sono anche troppe per parare il c..o alle dirigenze ecc e qui mi fermo, normative che nessuno legge tranne gli interessati l'importante è che se ti fai male ,ti fai male a "norme". Ma credo che si stia uscendo dall'argomento il mio post era rivolto solo per far notare la differenza di trattamento tra un militare il quale per scelta decide di rischiare la propria pelle ed un operaio che spesso e volentieri la pelle gle la fanno rischiare, ma non è una sua scelta. Clay
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 25/07/2012 alle: 16:34:05
Come già scritto prima penso che di morti sul lavoro ce ne siano troppe. Ma tra le troppe, tante sarebbero evitabili se tutti, compreso chi perde la vita, mettessero in atto gli accorgimenti adatti a prevenire incidenti. In edilizia molte bisogna fare la guerra per far indossare il casco agli operai. Bisogna fare la guerra per farli legare quando serve. E' cinico lo sò, ma molte volte la morte viene sfidata da parte di chi lavora in certi ambienti. Tanto a me non succede! E poi succede l'irreparabile. L'anno passato abbiamo rifatto il tetto di un capannone togliendo l'eternit. Ero il committente per cui ero attento a tutto quello che succedeva. Sono stato li tutti i giorni insieme a loro. Beh, non so quante volte ho dovuto ripetere di legarsi alla fune di sicurezza pena che cacciavo via tutti dal cantiere. Ho partecipato a vari cantieri di restauro e vi dico che ho visto montare ponteggi intorno a delle cupole con passaggi su una trave di legno (a roma la chiamano palanca) a 20/30 metri d'altezza senza essere legati che mi vengono i brividi a solo pensarci.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 25/07/2012 alle: 17:27:40
Io sono d'accordo con tutti: - pur nel dispiacere di una vita persa e specialmente se giovane mi indegna moltissimo la diversità di seguito che riceve un militare morto all'estero dal poliziotto ammazzato durante una rapina così come l'operaio o pure l'imprenditore che muore di lavoro! - è verissimo che spesso gli operai non rispettano le norme di sicurezza e altrettanto spesso è causa dei loro incidenti. A volte però sono costretti dalle incombenze o dai tempi a sopprasedere a certe 'accortezze' e, chi dovrebbe reguardirli, forse non lo fa per proprio tornaconto. Non sono d'accordo sulla responsabilità del committente. Proprio ora mi sto preparando a far montare i pannelli solari sul tetto e mi sono rivolto ad una ditta referenziata e supponendo rispetti le regole e quindi lavorare senza rischi. Ammesso che io non sia competente ed abbia un lavoro lontano e non mi permetta di seguire le fasi di montaggio che devo fare? Assumere un mio rappresentante, un sorvegliante, un mastino da guardia?? Dai, siamo seri, ho pagato la cifra che mi è stata richiesta e pretendo comporti tutta la serietà di un'azienda sul mercato ed iscritta al loro albo professionale. ...O siamo proprio italiani su tutto? Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 25/07/2012 alle: 19:26:13
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 25/07/2012  17:27:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...A volte però sono costretti dalle incombenze o dai tempi a sopprasedere a certe 'accortezze' e, chi dovrebbe reguardirli, forse non lo fa per proprio tornaconto..... Sono d'accordo. E qui è la cosa che mi fa ******. Rischiare di mettere a repentaglio la vita di chi lavora per il proprio tornaconto.
19
pici57
pici57
30/11/2006 4542
Inserito il 25/07/2012 alle: 19:41:25
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 25/07/2012  17:27:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La responsabilità del committente è per legge, legge 81/08 e successive modifiche, perchè con la precedente legge 626 o 484, non essendoci responsabilità del committente dava incarico per risparmiare a ditte che a loro volte subappaltavano a altre ditte. Quindi il committente deve scegliere la ditta che abbia tutti i documenti in regola per eseguire il lavoro, P.O.S. durc, C.C.I.A.A. valutazione rischi, della ditta con cui si ha firmato il contratto e del subappaltante il direttore per la sicurezza e forse sei a posto, però ricordati che per l'inail e spisal ci sarà sempre qualcosa che non và.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link