CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Quesito informatico

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 01/11/2014 alle: 12:42:38
Buongiorno a tutti [:)] Un amico mi ha caricato un pò di film su un hard disk portatile, dando per scontato che li avrei visti sul pc. In realtà mi servono per intrattenere i piccoli in viaggio (guardandoli sul tv dotato di ingresso USB) quindi ho necessità di convertirli in altro formato. Attualmente sono in formato .ISO (e quindi non li vedo sul tv): qual'è il formato migliore da utilizzare nella conversione? Quale convertitore (possibilmente free) posso utilizzare? Sul pc ho Nero10 (ed anche CD Burner XP), ma sembra mi diano la possibilità di masterizzare direttamente su DVD, mentre io vorrei convertirli per salvarli sul pc e caricarli sull, HD al bisogno ... In teoria sembra facile, ma in pratica non riesco ... Potete aiutarmi? Grazie 1000 [:)] Questi sono i file ... Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!

Modificato da ilcamaleonte il 01/11/2014 alle 12:43:51
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 01/11/2014 alle: 13:49:29
Ciao Giancarlo, io ho usato Passcape Iso Burner:

http://www.passcape.com/passcap...

Non novrebbe essere necessario installarlo, non ricordo. Praticamente ti crea dei files partendo da un'immagine ISO che potrai tranquillamente copiare su chiavetta, HD esterno DVD ecc... Renzo. zven14.jpg
Tequi
Tequi
-
Inserito il 01/11/2014 alle: 14:31:39
Il formato migliore è divx o xvid (avi) il problema è capire il tuo televisore quale preferisce.. Puoi usare

http://www.dvdshrink.org/

[;)] Tequi www.sv-italia.it/forum
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 01/11/2014 alle: 16:08:50
Ringrazio Renzo e Tequi: proverò in entrambe i modi [;)] Il TV è un Samsung che, a differenza del Sony (molto più schizzinoso), legge un pò di tutto: .avi di sicuro, ma credo diversi altri formati ... Mi metto subito all'opera [^] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 01/11/2014 alle: 17:35:24
Volevo solo ricordare che il formato ISO non c'entra niente con i formati video, e' una specie di archivio tipo quello ZIP, nato per salvare copie di CD/DVD su hard-disk, che successivamente possono essere usate/trasmesse/scaricate per ricreare i CD originali (di qualsiasi tipo). Per cui non e' detto che scompattando un ISO, si riescano ad ottenere file riproducibili direttamente. Ho scarsa esperienza in questo campo, ma mi sembra di ricordare che se l'archivio ISO contiene dei file AVI, MP4 ecc possono essere riprodotti, se invece sono in formato DVD, probabilmente vanno convertiti con un ulteriore programma. Renzo. Leggendo ulteriormente, credo che il programma indicato da Tequi, faccia tutte e due le cose, estrai i file dvd dall'iso e li converte in file video

Modificato da renzo07 il 01/11/2014 alle 18:03:45
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 01/11/2014 alle: 18:37:58
Un ".ISO" è un file immagine (immagine nel senso copia fedele, non necessiariamente di video/foto). Spesso si usa ISO per copiare software tipo Windows che hanno al loro interno file nascosti che non verrebberò copiati con un semplice copia/incolla. Per aprire un file ISO è molto utile "daemon", un software che crea un lettore cd virtuale per vederne il contenuto (ed eventualmente copiarlo) senza per forza "sprecare" un cd/dvd. Un saluto e buoni KM

Modificato da Mgdroid il 01/11/2014 alle 18:39:34
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 01/11/2014 alle: 23:35:20
Ringraziando per gli ulteriori contributi, confermo che qualcosa sono riuscito a fare. Premesso che http://www.dvdshrink.org/ non sono riuscito ad aprirlo (l'antivirus me lo blocca) ho lavorato con http://www.passcape.com/passcape_iso_burner che, lo confermo, non richiede installazione. Sono riuscito ad estrarre i file .iso trasformandoli in AUDIO_TS e VIDEO_TS (dove non so perché, ma la cartella Audio è sempre vuota) per ciascun film, benché aprendo quella Video c'è comunque l'audio (?). La cosa che non mi è chiara è perché superato 1 GB di spazio, si crea un secondo file, quindi un terzo e quasi sempre un quarto (essendo ogni film di poco superiore ai 4 GB): in pratica ogni film è suddiviso in 4 file distinti. Il TV li legge senza problemi: non ho verificato se dal primo passa al secondo ecc... senza interruzione. Continuo a lavorarci. Grazie ancora [;)] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 02/11/2014 alle: 00:04:27
Ultimo aggiornamento: funziona tutto [^] Come detto ciascun film (nella cartella VIDEO_TS) è suddiviso in quattro o cinque parti (denominate 1/5 2/5 3/5 ecc ...) ed al termine della prima passa alla seconda e via dicendo. Unico inconveniente è quell'istante di "nero" in cui carica il file successivo ... Grazie ancora [;)] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 02/11/2014 alle: 00:09:15
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 01/11/2014  23:35:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Molto bene, nel frattempo ho dato un'occhiata ad un DVD, dato che era un po' di tempo che non li "smanettavo". In effetti la cartella audio e' vuota, mentre la cartella video contiene diversi file, il film e' composto da diversi file della dimensione max di un GByte, probabilmente e' un limite del formato dvd, oppure potrebbe essere fatto di proposito per eventuali vantaggi che al momento mi sfuggono. Ho provato a copiarlo su chiavetta e sul TV Samsumg funziona. Il pregio di mantenere il formato DVD, e che si mantengono i menu ed altre cose, il difetto e' che occupa molto piu' spazio rispetto ad un formato AVI o MP4. Nella cartella VIDEO_TS il file di partenza dovrebbe essere VIDEO_TS.IFO Se vuoi provare un convertitore di formati ti consiglio Format Factory. Renzo.
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 02/11/2014 alle: 00:26:07
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 02/11/2014  00:09:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Diciamo che per il momento non ho problemi di spazio: l'Hard Disk è da 1 TB ed ho caricato solo una decina di film, ma se necessario non escludo di convertirne il formato ... Terrò presente il tuo suggerimento. Grazie ancora. Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
navarre
navarre
-
Inserito il 02/11/2014 alle: 13:43:10
Concordo con Renzo, in formato DVD (Mpeg2) occupano 4 volte lo spazio necessario senza apportare nessuna miglioria. Quando sono pochi ok, ma quando cominciano a essere molti...pensa poi che in 4gb ci entra comodo un film in HD compresso in Mpeg4. Un compressore free piuttosto facile a usare, molto potente e veloce e sopratutto gratuito è Handbrake (sia per Win ch per Osx), in pochi minuti ti riduce tutto a mp4. Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 02/11/2014 alle: 14:28:25
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 02/11/2014  13:43:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Gianluca. Ho provato a cambiare formato (più per verifica che per necessità), ma c'è ancora un aspetto che non mi è chiaro, ovvero se possibile o meno evitare il limite del Giga (quindi per un singolo film essere costretto ad avere più cartelle). Forse convertendo in Mp4 riesco ad ottenere una sola cartella (che non mi dispiacerebbe)? Dopo la conversione ho anche notato un deciso peggioramento nell'audio: effetto collaterale della compressione? Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!

Modificato da ilcamaleonte il 02/11/2014 alle 14:29:51
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 02/11/2014 alle: 14:49:00
Si Giancarlo, comprimendo qualsiasi file si perde inevitabilmente qualcosa, anche la qualità audio e video. Un saluto e buoni KM
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 02/11/2014 alle: 19:36:20
salve... scusate l'OT, ma ho necessità di contattare TEQUI ( ti ho inviato una mail ) riguardo a SV-ITALIA grazie ciao attutti massimo
navarre
navarre
-
Inserito il 02/11/2014 alle: 20:34:52
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 02/11/2014  14:28:25 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ovviamente ottieni un singolo file .MP4 o .AVI. Per l'audio dipende dalle impostazioni di compressione, è chiaro che se lo converti in un mono mp3 32kb di bitrate la qualità audio cala parecchio. Ma puoi anche scegliere di conservare l'audio originale e comprimere solo il video. Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 02/11/2014 alle: 21:48:24
Grazie ancora [;)] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 02/11/2014 alle: 23:45:21
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 02/11/2014  00:09:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il limite di 1 gb, se ricordo giusto, è un limite del filesistem, non necessariamente del cd, in quanto mi e capitato di trovare cio che mi serviva, spezzettato in file da poco più di un giga netto anche su una chiavetta da 4 gb e su di un hd esterno, di capacità non molto elevata personalmente, anche per non incappare in spezzettamenti vari, piuttosto penalizzo le risoluzione video, anziché occupare spazio per una alta definizione, che spesso rischio di non poter apprezzare su di un monitor piccolo, ma ognuno ha le proprie esigenze
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 03/11/2014 alle: 10:37:31
Ciao Roby, non ho saputo resistere a capire la storia del singolo giga, per cui ho cercato... Sembra che il filesystem ISO9660 permetta files con un massimo di 2 gigabyte, che potrebbero arrivare a 4 ma quest'ultima non l'ho ancora capita bene. Cosi' come sembra che il limite dei file VOB ad un giga, sia dovuto al fatto che si debba mantenere le compatibilita' con i (vecchi?) lettori DVD. Renzo.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Inserito il 03/11/2014 alle: 17:53:58
I files da 1Gb sono tipici del filesystem FAT a 16 bit, utilizzati fino a Windows 95. Poi è stato utilizzato FAT32 che permetteva files fino a 4Gb. Comunque, faccio un "ricapitolo" generale cercando di essere più semplice possibile. - La cartella "Audio di un DVD "video" è vuota... appunto perché è un file VIDEO! Esistono DVD musicali (rari) in cui ovviamente succede l'inverso: cartella VIDEO vuota e AUDIO piena. - Solitamente i televisori da USB leggono il formato MP4 che è un formato compresso: in 700mb può entrare tranquillamente un DVD commerciale che solitamente arriva a 9Gb, anche se ultimamente i film vengono "rippati" (così si chiama la compressione) a 1,6-1,7Gb. - Il formato DiVX o Xvid è la stessa cosa: il primo è commerciale (si paga la licenza) mentre il secondo è l'analogo in versione "free". Un lettore DivX legge i Xvid e viceversa. - Infine, ultima cosa sull'audio. Esistono fondamentalmente 2 tipi: AC3 e MP3, che sono associati alla traccia video. Gli ultimi televisori le leggono entrambe, mentre le TV di pochi anni fa leggevano solo MP3. E' per questo motivo che a volte si vede il film sulla TV senza l'audio. Probabilmente è staro "rippato" in Xvid ma con audio AC3. [;)] -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 03/11/2014 alle: 19:01:13
Bravo Francesco! Ci voleva propio uno che lo spiegasse bene come hai fatto tu. La maggior parte delle cose che hai detto le sapevo...il problema era spiegarle in modo chiaro e semplice [:D] Un saluto e buoni KM
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 03/11/2014 alle: 21:37:04
Io invece (evidentemente) ne sapevo pochino e così, anche in questa occasione, ho imparato qualcosa di nuovo[^]. Grazie [:)] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link