In risposta al messaggio di a.daniele del 22/06/2015 alle 15:08:31
Ciao Alva. Leggendo i tuoi post desumo (spero di non sbagliare) che tu lavori in ambito radio-televesivo, quindi volevo togliermi una cusiosità: Quando viene inquadrato qualche operatore alla telecamera vedo che il monitorè posizionato in alto, costringendo l'addetto a tenere la testa in una posizione abbastanza scomoda. Quali sono i motivi per cui il monitor non viene messo ad altezza d'uomo? Grazie Saluti Daniele
Sennò si metterebbero a guardare le gambe della presentatrice

alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 23/06/2015 alle 02:41:40
Ciao Daniele, dipende a che altezza è la telecamera. Di solito se si inquadra una persona in piedi o seduta la camera ha l'obiettivo a livello de petto/collo del soggetto, o poco più in alto, quindi se si sta in piedidietro la camera il viewfinder (così si chiama il monitor di ripresa), è a livello degli occhi dell'operatore. Se si deve riprendere un oggetto su un tavolo la camera va alzata e picchiata, a questo punto il viewfinder può essere orientato in basso; chiaro che l'operatore deve alzare il mento per vederlo. Al contrario se si vuol riprendere il punto di vista di un bambino, la camera va posizionata anche a 50 centimetri da terra; l'operatore si siede per terra, o su uno speciale carrello tipo gocart, alzando l'inclinazione del viewfinder e abbassando il mento per vederlo. Tutto dipende da cosa si deve inquadrare, e cosa decide in quel momento il regista. Le cuffie che gli operatori hanno in testa sono in interfono con la regia. Di fianco al viewfinder a sinistra camera, di norma è posizionato un secondo monitor da 5/7 pollici dove viene visualizzato ciò che va in onda, se la trasmissione è in diretta, o registato. Per sapere quale camera sta lavorando nel preciso istante. P.S. non sono un operatore alla camera. P.P.S. lavoro in ambito televisivo, la radio è un hobby... vedi la firma qui sotto. [;)]73 de
Grazie per la risposta Alvaro. Mi interesso di fotografia e quindo ero già a conoscenza della prospettiva, ma mi chiedevo: perchè non è possibile far si che il viewfinder (grazie, ho imparato una cosa nuova!) venga posizionato ad altezza del cameramen onde evitare certi 'contorsionismi'?
In risposta al messaggio di a.daniele del 23/06/2015 alle 12:40:48
Grazie per la risposta Alvaro. Mi interesso di fotografia e quindo ero già a conoscenza della prospettiva, ma mi chiedevo: perchè non è possibile far si che il viewfinder (grazie, ho imparato una cosa nuova!) venga posizionato ad altezza del cameramen onde evitare certi 'contorsionismi'? Ciao Daniele
Smettila di dare fastidio ad Alvaro....
e leggi la posta, invece di cincischiare con le telecamere.
In risposta al messaggio di a.daniele del 23/06/2015 alle 12:40:48
Grazie per la risposta Alvaro. Mi interesso di fotografia e quindo ero già a conoscenza della prospettiva, ma mi chiedevo: perchè non è possibile far si che il viewfinder (grazie, ho imparato una cosa nuova!) venga posizionato ad altezza del cameramen onde evitare certi 'contorsionismi'? Ciao Daniele
Daniele,

alvaro IZ2MHT