quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 10/10/2013 21:26:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Pino... [:)] Secondo me ti stai facendo troppi scrupoli, normalmente l'olio al motore va cambiato ogni anno, a detta dei tanti esperti che trovi su "meccanica" e lo dico seriamente... anche se fai 1000km/anno si deteriora, ora... visto che tu al massimo fai 10.000km/anno, in teoria lo dovresti tenere per ben tre anni nel motore prima di cambiarlo, allora perchè non usare un ottimo olio che abbia le stesse caratteristiche e cambiarlo ogni anno? [;)] Ciao. ____________________________________________________________________________________ "Un propagandista immerso in un forum riceve risposte, uguali e contrarie, pari al volume della propaganda portata".
http://www.flitalia.it/it/fl/ma...
Specifiche ACEA :http://www.flitalia.it/it/fl/ma...
Specifiche costruttore :http://www.flitalia.it/it/fl/ma...
Una volta rispettate le specifiche, puoi scegliere la marca che preferisci.quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 11/10/2013 08:49:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che scrivi è parzialmente vero, poichè la prova fu effettuata su motori che "digerivano", qualsiasi lubrificante. Gli attuali motori turbocompressi e dotati di filtri vari purtroppo hanno necessità di oli specifici.Per le percorrenze, hai ragione, gli attuali "long life" possono percorrere tranquillamente 30.000 Km. e cambiarli ogni 10.000 km. non ha senso ed è un inutile spreco.
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 09/10/2013 10:43:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, ho una Golf 7 da 9 mesi e anche su questa c'è il programma di manutenzione Long life che prescrive l'uso di olio Castrol Edge Professional e il costo è praticamente identico a quello che dici perchè è una scelta commerciale della casa. Però, in commercio le 2 tipolgie di olio hanno le stesse caratteristiche e lo si trova tranquillamente ad un costo nettamente inferiore del 40/45% dei 35€ che dici. Basta rivolgersi ad un fornitore di olii alle officine con vendita anche al minuto, cosa che faccio regolarmente da diversi anni. Posso garantirti che i cartoni con marchi e tipologie di olio differenti sono perfettamente sigillati e marcati dalla casa madre e il rivenditore non rischierebbe di farsi beccare per frode commerciale visto che sono anni che è sul mercato. Saluti Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di eolo 58 inserito in data 11/10/2013 10:32:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, finalmente ho beccato qualcuno che ha un'auto dello stesso Gruppo Automobilistico (io ho una Seat Ibiza Station) ! Allora: anch'io sono quasi certo che i due olii siano intercambiabili, anche perché hanno le stessissime caratteristiche. Francamente il problema non me l'ero ancora posto, perché sino ad ora avevo effettuato soltanto un paio di rabbocchi ed avevo utilizzato il flacone datomi in omaggio dalla Concessionaria, al momento dell'acquisto. Ora, invece, mi sono ritrovato nella condizione di dover acquistare un flacone per il rabbocco ed ho cominciato a fare qualche riflessione anche per quando dovrò fare il primo tagliando. Per il rabbocco, come ho già detto, ho acquistato un flacone di olio del tipo "non professional" e mi sono rivolto ad un'azienda che vende solo on-line (almeno così mi sembra, visto che non hanno un punto vendita !) e che ha sede nella mia città. Così facendo, ho risparmiato le spese di spedizione, che avrebbero avuto una certa incidenza su un solo flacone. Ora, però, mi sto ponendo il problema di come comportarmi per il tagliando che dovrò fare presso la Concessionaria. Infatti, se proprio non volessi correre rischi, on-line potrei anche acquistare il "Professional", che - pur essendo molto meno diffuso - si trova tranquillamente in vendita anche on-line (e dovendo acquistarne 4/5 lt., l'incidenza delle spese di spedizione sarebbe minima !). P.S. Ma tu come intendi comportarti quando dovrai fare il 1° tagliando ?
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 11/10/2013 12:58:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Visto che l'auto e' in garanzia e in piu' ho una estensione fino a 4 anni faccio i tagliandi in concessionaria, poi dopo me li faccio da solo e recupero quello che ho speso in piu'. Anche perche' penso di tenerla almeno una decina di anni dato che non mi serve piu' cambiarla come prima che la usavo per lavoro. p.s. sono ormai a 15000km. quindi in media con meno di 2 annni al 1* tagliando. Saluti Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di eolo 58 inserito in data 11/10/2013 17:06:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caspita: mi hai fatto ricordare che ho anch'io l'estensione della garanzia a 4 anni e me ne ero completamente dimenticato ! Ne approfitto per chiederti: ma tu hai capito come funziona questo benedetto programma di manutenzione "longlife" ? Te lo chiedo perché credo di aver letto da qualche parte che questo programma si differenzia da quello di manutenzione ordinaria, in quanto sarebbe di tipo flessibile (?), con tagliandi ogni 30.000 km. oppure ogni due anni. E in che cosa consisterebbe questa "flessibilità" ? Che io sappia, anche nel programma di manutenzione ordinaria è previsto che il tagliando venga effettuato al raggiungimento del primo tra i due limiti (di tempo o di kilometraggio). Quindi, cosa c'è di diverso a livello di flessibilità ? La cosa mi insospettisce anche perché, quando ho parlato con il capo officina della mia Concessionaria, mi ha detto che l'auto - pur essendo prossima ai due anni di vita - ha ancora dei margini di tempo per il tagliando, visto che ha percorso soltanto 17.000 km. Sai com'è: io non vorrei superare i limiti imposti dalla Casa, con conseguente decadenza della garanzia ! Anche se io credo che dovrebbe accendersi una spia quando arriva il momento di fare il tagliando, per cui - fino a quando non mi si accende la spia - credo che dovrei essere a posto. Per quanto riguarda l'olio, viste le mie basse percorrenze, penso che farò fare sempre i tagliandi dalla Casa, utilizzando per i rabbocchi l'olio che si trova in vendita in rete. Al limite, la prossima volta cercherò di prendere il "Professional", anche se dovrò sobbarcarmi 6/7 euro di spese di spedizione (un flacone mi verrà a costare intorno ai 16/17 euro, che - comunque - sono sempre meno dei 35 della Concessionaria !).
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 11/10/2013 12:58:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io sarei preoccupato piuttosto del fatto che con soli 17 000 km haimdovuto fare gia' due rabbocchi.
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 11/10/2013 20:02:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, è vero che si tratta di un'auto con un programma di manutenzione "longlife", ma non si può certo pensare di fare 30.000 km. senza consumare neanche una goccia d'olio. Olii così...miracolosi non mi pare che ne abbiano ancora inventati ! Mi pare ovvio che ci sono degli intervalli di manutenzione così ampi, anche perché con i rabbocchi periodici si finisce col sostituire pian pianino gran parte dell'olio contenuto nella coppa. Io penso poi che un consumo di 1/2 litro d'olio ogni 5-6.000 km., ad intervalli di 7-8 mesi, in un'auto che circola solo in città, dovrebbe essere abbastanza fisiologico. La cosa, peraltro, mi è stata confermata anche dalla Concessionaria, a cui avevo posto analogo quesito. Inoltre credo che i consumi d'olio cambiano di molto da un'auto all'altra e non mi risulta che esista un parametro valido per tutte le auto.
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 11/10/2013 17:38:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La flessibilità del sistema Long Life consiste nel fatto che la scadenza del cambio olio dipende dallo stile di guida e dalle condizioni di utilizzo. In pratica il software dell'elettronica grazie alle statistiche di utilizzo e a degli appositi sensori calcolano il grado di usura dell'olio e indica nel cruscotto (con parecchio anticipo se il tutto é settato correttamente)quando é necessario effettuare la sostituzione. Tale indicazione può avvenire comunque non oltre i 2 anni o 30.000km. Oltre al cambio olio bisogna poi considerare la scadenza del Servizio ispezione, in pratica il resto della manutenzione, questa dipende dal modello e dall'anno di produzione, si può scegliere di svolgere le due cose separatamente o insieme a seconda della vicinanza delle scadenze. Fra
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 11/10/2013 21:54:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se è così (e non ho motivo di dubitarne !) è tutto molto più chiaro. Una sola cosa non riesco a capire: tu dici che il servizio ispezione è una cosa separata e che non sempre le due cose coincidono. Ma di solito questo dovrebbe avvenire per le auto con un programma di manutenzione ordinario, dove spesso c'è da fare il solo cambio olio nell'intervallo tra un tagliando e l'altro (in cui, comunque, il cambio olio è sempre previsto). Ma nei programmi di manutenzione longlife", le due cose dovrebbero essere coincidenti: tagliando e cambio olio entrambi ogni 30.000 km. o ogni due anni. O no ?
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 11/10/2013 22:22:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende, per certe condizioni di utilizzo gravose (per le quali infatti viene consigliato il sistema a scadenze fisse), il sistema potrebbe indicare come necessaria la sostituzione dell'olio anche prima della scadenza del servizio ispezione, e allora si fanno separatamente. A meno che il Cliente non decida di unirle per comodità. Ma queste logiche variano da modello a modello o in base all'anno di produzione, quindi per la tua auto forse é meglio che ti chiarisci con il Conc o con un officina. La persona giusta é il Responsabile Clienti , a meno che il venditore non fosse una bella ragazza[:)] Fra
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 12/10/2013 08:13:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho parlato a lungo con il Responsabile Clienti della Concessionaria, ma lui non è stato (o non ha voluto essere !) molto chiaro. Per questo, se fosse possibile, vorrei evitare di ricontattarlo o, quanto meno, vorrei ricontattarlo quando mi sarò chiarito meglio le idee. L'ho chiamato, infatti, perché pensavo di dover prenotare il 1° tagliando e lui si è limitato a dirmi che, dato il basso kilometraggio, la cosa non era poi così urgente, visto che la mia auto aveva un programma di manutenzione "flessibile" e che, quindi, si poteva anche temporeggiare per un po' (?). Lì per lì non mi sono soffermato più di tanto su quest'affermazione, anche perché poi il discorso si è spostato sul costo del tagliando ed è così che ho scoperto il prezzo assurdo che mi toccherà pagare per la sostituzione dell'olio motore. Comunque credo di poter dire, ma verificherò anche sul libretto d'uso e manutenzione, che tagliando a cambio dell'olio vanno fatti entrambi al raggiungimento dei 30.000 km. Vorrei solo avere conferma del fatto che, al momento opportuno, mi si dovrebbe accendere l'apposita spia e che, quindi, sino ad allora non dovrei avere nulla da temere sia per l'auto che per la validità della garanzia.
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 12/10/2013 08:44:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho verificato la procedura che fa il computer di bordo e mi segnala in una pagina quanti km mancano al limite del primo tagliando (30000 km) e in un'altra mi dice un numero di giorni ipotetico che evidentemente calcola secondo dei parametri di impostazione in base al utilizzo che ho della macchina. Al raggiungimento per primo di uno dei due mi dirà "chilometraggio raggiunto o tempo scaduto fare tagliando" questo però devo verificarlo non sono sicuro al 100% Saluti Giorgio.