CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Quesito per chi si intende di olii lubrificanti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 09/10/2013 alle: 10:43:07
Fra non molto dovrò fare il 1° tagliando alla mia auto che, pur avendo ormai quasi due anni di vita, ha un programma di manutenzione "longlife", che prevede tagliandi ogni 30.000 km. Ho cominciato, quindi, ad informarmi sui costi, anche perché - nell'attesa - dovrò fare un piccolo rabbocco (ca. 1/2 litro, a detta della Concessionaria). Ebbene l'olio suggerito dalla Casa è il Castrol Edge "Professional" che costerebbe intorno ai 35 euro al litro ! Facendo una ricognizione su internet, ho scoperto che esiste in commercio un olio Castrol Edge, con le medesime caratteristiche, a prezzi che oscillano tra i 9 ed i 12 euro al litro ! A detta di qualcuno, tra i due olii non ci sarebbe alcuna differenza: si tratterebbe soltanto di due linee diverse, una delle quali (la "Professional") riservata alle sole Concessionarie della Case automobilistiche. Qualcun altro, invece, sostiene che ci sarebbero delle differenze sostanziali tra i due olii. Nel dubbio, ho scritto direttamente alla Castrol, che mi ha risposto precisando che il "Professional", a parità di caratteristiche, avrebbe delle peculiarità che l'altro prodotto non avrebbe, tra cui la microfiltrazione, la fluorescenza alla luce UV (solo con prodotto nuovo), oltre al fatto che sarebbe stato coingegnerizzato con le case automobilistiche (!). Ovviamente non sono in grado di esprimermi sull'utilità della microfiltrazione e della fluorescenza alla luce UV, ma mi lascia fortemente perplesso il discorso della "coingegnerizzazione" con le case automobilistiche, visto che trattasi di un olio consigliato da diverse Case e che, quindi, non è certo stato prodotto in funzione delle specifiche caratteristiche di questa o di quell'auto. A me francamente è parso un modo un po' diplomatico per salvare capra e cavoli e per giustificare il prezzo spropositato richiesto dalle Concessionarie, che molto probabilmente hanno preteso l'apposizione della dicitura "Professional" all'olio da loro commercializzato, giusto per poter dire che si tratta di un olio particolare che si può trovare solo da loro. Voi cosa ne pensate ? P.S. Sebbene in misura molto più contenuta (soprattutto qui in Italia), ma ho visto che il "Professional" si trova in vendita anche on-line, a prezzi che non differiscono di molto rispetto a quelli che ho trovato per la tipologia in vendita dai normali rivenditori di autoricambi. Potrebbe non essere originale, visto che quel tipo di olio dovrebbe essere venduto solo attraverso la rete delle Concessionarie delle case automobilistiche ? O ci si può fidare ?
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 10/10/2013 alle: 09:28:02
Metti quello che costa meno e cambialo ogni 20mila km, invece di 30... [;)]
18
commander
commander
22/02/2007 2632
Inserito il 10/10/2013 alle: 15:39:15
Oggi ho fatto fare il tagliando alla mia macchina, invece del Se...nia consigliato dalla casa madre ho messo l'Ur...nia che metto sul Daily...non credo che la macchina ne soffrirà o che rimarrò per strada....quella degli olii lubrificanti è proprio una speculazione bella e buona.A proprosito la macchina ha 26600 km e il primo e ultimo tagliando lo avevo fatto 3 anni fa quando dopo solo un'anno e con 5000 km mi diceva che l'olio era deteriorato. Ciao
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 10/10/2013 alle: 21:26:14
Sì, infatti, per il rabbocco ho messo quello che costa meno. Non so come regolarmi, tuttavia, quando dovrò fare il tagliando, perché non credo che accetterebbero di farlo senza il cambio dell'olio (che è poi il "lavoro" che assorbe l'80% del costo del tagliando stesso !) e, quand'anche dovessero accettare, non vorrei subìre qualche...ritorsione nell'esecuzione del tagliando. Francamente, visto il lungo intervallo e visto che io ho una percorrenza media che si mantiene al di sotto del 10.000 km. all'anno, starei pensando di sottopormi mio malgrado alla..."rapina" della Concessionaria (tanto sarebbe una cosa a cadenza triennale), salvo poi usare per i rabbocchi l'olio acquistato in rete. A questo proposito ho solo un dubbio: è possibile che quello venduto su internet non sia originale ? Il sospetto mi è sorto anche perché la lattina che ho appena usato, stranamente non aveva il sigillo che di solito copre il foro del flacone (quello sotto al tappo, giusto per intenderci !). Ma possibile che facciamo anche l'olio Castrol (e questo specifico tipo poi !) "taroccato" ? Ammesso che facciano olii "taroccati", io credo che lo farebbero per marchi molto più diffusi (tipo l'Agip Sint 2000) e non certo per il Castrol !
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 10/10/2013 alle: 21:58:51
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 10/10/2013  21:26:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Pino... [:)] Secondo me ti stai facendo troppi scrupoli, normalmente l'olio al motore va cambiato ogni anno, a detta dei tanti esperti che trovi su "meccanica" e lo dico seriamente... anche se fai 1000km/anno si deteriora, ora... visto che tu al massimo fai 10.000km/anno, in teoria lo dovresti tenere per ben tre anni nel motore prima di cambiarlo, allora perchè non usare un ottimo olio che abbia le stesse caratteristiche e cambiarlo ogni anno? [;)] Ciao. ____________________________________________________________________________________ "Un propagandista immerso in un forum riceve risposte, uguali e contrarie, pari al volume della propaganda portata".
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 10/10/2013 alle: 22:44:29
Beh, per quanto possibile, vorrei rispettare le indicazioni della Casa e non fare di testa mia ! Considera che per la mia auto, esiste sia la versione con programma di manutenzione ordinaria e sia quella con il programma "longlife". Ora io credo che una qualche differenza ci dovrà pur essere ! Poi è chiaro: se dovessi anticipare il cambio dell'olio, danni sicuramente non ne farei ! Ma perché farlo (soprattutto a quei costi !), se non è necessario ? Adesso, per esempio, ho soltanto 17.000 km. di percorrenza: magari non arriverò proprio a 30.000, ma contavo di tirare almeno per qualche altro mese e di farlo intorno ai 20.000-22.000, rimanendo comunque abbondantemente al di sotto delle indicazioni della Casa. Il mio problema, ripeto, è soltanto quello di capire se è vero o meno che tra i due olii ci sono delle differenze e, in caso affermativo, se queste differenze sono poi così importanti. Fermo restando che, vista l'ampiezza degli intervalli di manutenzione, a quest'auto avrei intenzione di far fare i tagliandi dalla Casa con le cadenze previste dal programma di manutenzione (cosa che onestamente con le altre auto ho fatto solo nei primi due-tre anni di vita !), anche se si tratta di spendere un po' di soldini in più rispetto ad un generico check-up fatto fare da un meccanico plurimarca. Certo, se si trattasse di farli con cadenza annuale, ci penserei un po' su..., soprattutto quando l'auto comincerà ad avere i suoi anni.
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 11/10/2013 alle: 08:49:57
Secondo me, gli oli dei motori automobilistici sono una grande speculazione. Tra gli anni 80 e 90, quattroruote aveva fatto un'inchiesta. Aveva preso due fiat uno e aveva fatto 80.000 km. Nella prima aveva fatto le sostituzioni previste (allora ogni 10.000 km.) di olio e filtro; nella seconda aveva messo un miscuglio di oli vari senza mai cambiare ne olio e filtro. Al termine della prova sono stati smontati i motori e analizzati i pezzi. In sostanza non esistevano differenze se non un leggero vantaggio per il motore in cui l'olio non era stato mai cambiato. Per cui, al giorno d'oggi, mi fanno sorridere coloro che cambiano l'olio ogni 10.000 o una volta all'anno, “investendo “ di più sull'olio che mettono nel motore che in quello che invece si bevono.
18
umberto4650
umberto4650
25/09/2007 671
Inserito il 11/10/2013 alle: 08:57:20
Per il cambio dell'olio motore, bisogna rispettare la scadenza temporale o quella chilometrica prevista dal costruttore. Per quello che riguarda le specifiche, basta guardare sul libretto uso e manutenzione. Viscosità SAE. Specifiche API – ACEA – Costruttori. Sul libretto di uso e manutenzione dei veicoli viene indicata una o più specifiche di riferimento. Questo significa che per quel tipo di motore occorre un lubrificante con specifiche uguali o superiori a quella indicata. Specifiche API :

http://www.flitalia.it/it/fl/ma...

Specifiche ACEA :

Specifiche costruttore :

Una volta rispettate le specifiche, puoi scegliere la marca che preferisci.
18
umberto4650
umberto4650
25/09/2007 671
Inserito il 11/10/2013 alle: 09:05:53
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 11/10/2013  08:49:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello che scrivi è parzialmente vero, poichè la prova fu effettuata su motori che "digerivano", qualsiasi lubrificante. Gli attuali motori turbocompressi e dotati di filtri vari purtroppo hanno necessità di oli specifici.Per le percorrenze, hai ragione, gli attuali "long life" possono percorrere tranquillamente 30.000 Km. e cambiarli ogni 10.000 km. non ha senso ed è un inutile spreco.
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2497
Inserito il 11/10/2013 alle: 10:32:52
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 09/10/2013  10:43:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, ho una Golf 7 da 9 mesi e anche su questa c'è il programma di manutenzione Long life che prescrive l'uso di olio Castrol Edge Professional e il costo è praticamente identico a quello che dici perchè è una scelta commerciale della casa. Però, in commercio le 2 tipolgie di olio hanno le stesse caratteristiche e lo si trova tranquillamente ad un costo nettamente inferiore del 40/45% dei 35€ che dici. Basta rivolgersi ad un fornitore di olii alle officine con vendita anche al minuto, cosa che faccio regolarmente da diversi anni. Posso garantirti che i cartoni con marchi e tipologie di olio differenti sono perfettamente sigillati e marcati dalla casa madre e il rivenditore non rischierebbe di farsi beccare per frode commerciale visto che sono anni che è sul mercato. Saluti Giorgio.

Modificato da eolo 58 il 11/10/2013 alle 10:34:03
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 11/10/2013 alle: 12:58:52
quote:Risposta al messaggio di eolo 58 inserito in data 11/10/2013  10:32:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, finalmente ho beccato qualcuno che ha un'auto dello stesso Gruppo Automobilistico (io ho una Seat Ibiza Station) ! Allora: anch'io sono quasi certo che i due olii siano intercambiabili, anche perché hanno le stessissime caratteristiche. Francamente il problema non me l'ero ancora posto, perché sino ad ora avevo effettuato soltanto un paio di rabbocchi ed avevo utilizzato il flacone datomi in omaggio dalla Concessionaria, al momento dell'acquisto. Ora, invece, mi sono ritrovato nella condizione di dover acquistare un flacone per il rabbocco ed ho cominciato a fare qualche riflessione anche per quando dovrò fare il primo tagliando. Per il rabbocco, come ho già detto, ho acquistato un flacone di olio del tipo "non professional" e mi sono rivolto ad un'azienda che vende solo on-line (almeno così mi sembra, visto che non hanno un punto vendita !) e che ha sede nella mia città. Così facendo, ho risparmiato le spese di spedizione, che avrebbero avuto una certa incidenza su un solo flacone. Ora, però, mi sto ponendo il problema di come comportarmi per il tagliando che dovrò fare presso la Concessionaria. Infatti, se proprio non volessi correre rischi, on-line potrei anche acquistare il "Professional", che - pur essendo molto meno diffuso - si trova tranquillamente in vendita anche on-line (e dovendo acquistarne 4/5 lt., l'incidenza delle spese di spedizione sarebbe minima !). P.S. Ma tu come intendi comportarti quando dovrai fare il 1° tagliando ?

Modificato da bottastra il 11/10/2013 alle 16:31:46
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2497
Inserito il 11/10/2013 alle: 17:06:37
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 11/10/2013  12:58:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Visto che l'auto e' in garanzia e in piu' ho una estensione fino a 4 anni faccio i tagliandi in concessionaria, poi dopo me li faccio da solo e recupero quello che ho speso in piu'. Anche perche' penso di tenerla almeno una decina di anni dato che non mi serve piu' cambiarla come prima che la usavo per lavoro. p.s. sono ormai a 15000km. quindi in media con meno di 2 annni al 1* tagliando. Saluti Giorgio.

Modificato da eolo 58 il 11/10/2013 alle 17:09:12
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 11/10/2013 alle: 17:38:31
quote:Risposta al messaggio di eolo 58 inserito in data 11/10/2013  17:06:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caspita: mi hai fatto ricordare che ho anch'io l'estensione della garanzia a 4 anni e me ne ero completamente dimenticato ! Ne approfitto per chiederti: ma tu hai capito come funziona questo benedetto programma di manutenzione "longlife" ? Te lo chiedo perché credo di aver letto da qualche parte che questo programma si differenzia da quello di manutenzione ordinaria, in quanto sarebbe di tipo flessibile (?), con tagliandi ogni 30.000 km. oppure ogni due anni. E in che cosa consisterebbe questa "flessibilità" ? Che io sappia, anche nel programma di manutenzione ordinaria è previsto che il tagliando venga effettuato al raggiungimento del primo tra i due limiti (di tempo o di kilometraggio). Quindi, cosa c'è di diverso a livello di flessibilità ? La cosa mi insospettisce anche perché, quando ho parlato con il capo officina della mia Concessionaria, mi ha detto che l'auto - pur essendo prossima ai due anni di vita - ha ancora dei margini di tempo per il tagliando, visto che ha percorso soltanto 17.000 km. Sai com'è: io non vorrei superare i limiti imposti dalla Casa, con conseguente decadenza della garanzia ! Anche se io credo che dovrebbe accendersi una spia quando arriva il momento di fare il tagliando, per cui - fino a quando non mi si accende la spia - credo che dovrei essere a posto. Per quanto riguarda l'olio, viste le mie basse percorrenze, penso che farò fare sempre i tagliandi dalla Casa, utilizzando per i rabbocchi l'olio che si trova in vendita in rete. Al limite, la prossima volta cercherò di prendere il "Professional", anche se dovrò sobbarcarmi 6/7 euro di spese di spedizione (un flacone mi verrà a costare intorno ai 16/17 euro, che - comunque - sono sempre meno dei 35 della Concessionaria !).

Modificato da bottastra il 11/10/2013 alle 18:49:56
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 11/10/2013 alle: 20:02:34
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 11/10/2013  12:58:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io sarei preoccupato piuttosto del fatto che con soli 17 000 km haimdovuto fare gia' due rabbocchi. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 11/10/2013 alle: 21:29:31
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 11/10/2013  20:02:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, è vero che si tratta di un'auto con un programma di manutenzione "longlife", ma non si può certo pensare di fare 30.000 km. senza consumare neanche una goccia d'olio. Olii così...miracolosi non mi pare che ne abbiano ancora inventati ! Mi pare ovvio che ci sono degli intervalli di manutenzione così ampi, anche perché con i rabbocchi periodici si finisce col sostituire pian pianino gran parte dell'olio contenuto nella coppa. Io penso poi che un consumo di 1/2 litro d'olio ogni 5-6.000 km., ad intervalli di 7-8 mesi, in un'auto che circola solo in città, dovrebbe essere abbastanza fisiologico. La cosa, peraltro, mi è stata confermata anche dalla Concessionaria, a cui avevo posto analogo quesito. Inoltre credo che i consumi d'olio cambiano di molto da un'auto all'altra e non mi risulta che esista un parametro valido per tutte le auto.
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 11/10/2013 alle: 21:54:07
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 11/10/2013  17:38:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La flessibilità del sistema Long Life consiste nel fatto che la scadenza del cambio olio dipende dallo stile di guida e dalle condizioni di utilizzo. In pratica il software dell'elettronica grazie alle statistiche di utilizzo e a degli appositi sensori calcolano il grado di usura dell'olio e indica nel cruscotto (con parecchio anticipo se il tutto é settato correttamente)quando é necessario effettuare la sostituzione. Tale indicazione può avvenire comunque non oltre i 2 anni o 30.000km. Oltre al cambio olio bisogna poi considerare la scadenza del Servizio ispezione, in pratica il resto della manutenzione, questa dipende dal modello e dall'anno di produzione, si può scegliere di svolgere le due cose separatamente o insieme a seconda della vicinanza delle scadenze. Fra
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 11/10/2013 alle: 22:22:32
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 11/10/2013  21:54:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se è così (e non ho motivo di dubitarne !) è tutto molto più chiaro. Una sola cosa non riesco a capire: tu dici che il servizio ispezione è una cosa separata e che non sempre le due cose coincidono. Ma di solito questo dovrebbe avvenire per le auto con un programma di manutenzione ordinario, dove spesso c'è da fare il solo cambio olio nell'intervallo tra un tagliando e l'altro (in cui, comunque, il cambio olio è sempre previsto). Ma nei programmi di manutenzione longlife", le due cose dovrebbero essere coincidenti: tagliando e cambio olio entrambi ogni 30.000 km. o ogni due anni. O no ?
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 12/10/2013 alle: 08:13:06
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 11/10/2013  22:22:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende, per certe condizioni di utilizzo gravose (per le quali infatti viene consigliato il sistema a scadenze fisse), il sistema potrebbe indicare come necessaria la sostituzione dell'olio anche prima della scadenza del servizio ispezione, e allora si fanno separatamente. A meno che il Cliente non decida di unirle per comodità. Ma queste logiche variano da modello a modello o in base all'anno di produzione, quindi per la tua auto forse é meglio che ti chiarisci con il Conc o con un officina. La persona giusta é il Responsabile Clienti , a meno che il venditore non fosse una bella ragazza[:)] Fra
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 12/10/2013 alle: 08:44:16
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 12/10/2013  08:13:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho parlato a lungo con il Responsabile Clienti della Concessionaria, ma lui non è stato (o non ha voluto essere !) molto chiaro. Per questo, se fosse possibile, vorrei evitare di ricontattarlo o, quanto meno, vorrei ricontattarlo quando mi sarò chiarito meglio le idee. L'ho chiamato, infatti, perché pensavo di dover prenotare il 1° tagliando e lui si è limitato a dirmi che, dato il basso kilometraggio, la cosa non era poi così urgente, visto che la mia auto aveva un programma di manutenzione "flessibile" e che, quindi, si poteva anche temporeggiare per un po' (?). Lì per lì non mi sono soffermato più di tanto su quest'affermazione, anche perché poi il discorso si è spostato sul costo del tagliando ed è così che ho scoperto il prezzo assurdo che mi toccherà pagare per la sostituzione dell'olio motore. Comunque credo di poter dire, ma verificherò anche sul libretto d'uso e manutenzione, che tagliando a cambio dell'olio vanno fatti entrambi al raggiungimento dei 30.000 km. Vorrei solo avere conferma del fatto che, al momento opportuno, mi si dovrebbe accendere l'apposita spia e che, quindi, sino ad allora non dovrei avere nulla da temere sia per l'auto che per la validità della garanzia.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 12/10/2013 alle: 11:49:42
Oggi con 200 al mese ti vendono qualsiasi auto , anche costosa . Indovina su cosa si rifanno ? Io,per i miei mezzi ragiono cosi ' per basso kilometraggio olio e filtri ogni due anni. Stop. Ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2497
Inserito il 13/10/2013 alle: 01:39:17
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 12/10/2013  08:44:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho verificato la procedura che fa il computer di bordo e mi segnala in una pagina quanti km mancano al limite del primo tagliando (30000 km) e in un'altra mi dice un numero di giorni ipotetico che evidentemente calcola secondo dei parametri di impostazione in base al utilizzo che ho della macchina. Al raggiungimento per primo di uno dei due mi dirà "chilometraggio raggiunto o tempo scaduto fare tagliando" questo però devo verificarlo non sono sicuro al 100% Saluti Giorgio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link