CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

quesito per elettrotecnici faidatè

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 04/05/2012 alle: 09:30:16
ieri sera ho cambiato la presa sottolavello in cucina, quella dove da anni era collegata la lavastoviglie, perchè dopo aver sentito puzza di bruciato mi sono accorto che si stava "squagliando" in corrispondenza di uno dei due poli di fase. Per stare nel sicuro ho montato una bivalente da 15A al posto della vecchia standard da 10A. Ad ogni polo della presa erano collegati due cavi: per intenderci due cavi di terra e due coppie di fasi. dopo aver ripristinato la corrente ed aver verificato che la presa funzionasse, nel riposizionare la placca portafrutti mi sono accorto che una fase era stata fissata male e si stava sfilando dal suo innesto, così ho cercato di rimetterla a posto senza togliere corrente, tanto, ho pensato, da che mondo è mondo finchè tocchi un cavo solo non è possibile prendere la scossa, no? E invece non appena il cavo ha toccato il metallo del suo innesto (al quale era ancora collegata l'altro cavo della stessa fase) è partita una bella scintilla! Ma come è possibile, ho pensato? Che mi sia sbagliato? No, perchè sennò il salvavita sarebbe scattato non appena ridata corrente alla presa, e allora? Ho preso il tester e contollato la tensione tra i due cavi della stessa fase (tra l'altro proprio quella che si stava squagliando nella vecchia presa): 240V! Incredulo ho testato la tensione tra le due fasi diverse: 240V come previsto... Ho detto: vabbè, adesso rimetto a posto i cavi e attacco qualcosa alla presa e vedrai che salta tutto, e invece tutto regolare... Insomma, non ci ho capito niente. La lavastoviglie funziona e non ci sono stati surriscaldamenti nè del cavo nè della presa, però quel dubbio mi è rimasto: perchè c'era tensione tra i due cavi che arrivavano allo stesso polo della presa? Potrebbe essere per questo che mi si è fusa quella vecchia? Boh... [xx(]

Modificato da mapalib il 04/05/2012 alle 09:33:29
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 04/05/2012 alle: 09:36:13
quote:Risposta al messaggio di mapalib inserito in data 04/05/2012  09:30:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perché dall'altra parte di quel filo c'era un'utenza collegata (chissà cosa) e quindi avevi l'assorbimento del frigo, ferro da stiro... ecc... che faceva passare corrente. Marco.
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 04/05/2012 alle: 10:40:27
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/05/2012  09:36:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> urka! [B)] grazie e bisogna che riveda i miei principi base, allora... è un miracolo se finora non mi è mai successo niente! [;)] in effetti ora mi spiego perchè ascoltando la Genesi di Guccini "Dixit, ma poi toccò un filo scoperto, prese la scossa e ci fù un gran boato..." mi ero sempre chiesto: ma non doveva toccarne due?[:D][:D][:D]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 04/05/2012 alle: 10:41:18
quote:Risposta al messaggio di mapalib inserito in data 04/05/2012  10:40:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> " l'altro filo " sono i piedi in terra [:D][:D][:D] Marco.
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 04/05/2012 alle: 10:54:13
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/05/2012  10:41:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...che Lui stava creando in quel momento e quindi non poteva saperlo... tutto torna! [:D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6585
Inserito il 04/05/2012 alle: 11:52:13
elettricista fai da te aiaiaiaiaiiiiiiiiiii [:D] hai verificato in che condizioni erano i fili se non si erano danneggiati dalla "scottatura", hai verificato se erano della sezione giusta io per l'impiando della mia lavastoviglie con il morsetto per serrare i cavi li ho serrati i fili direttamente sulla spina della lavastoviglie logicamente dopo averli fatti passare tramite un interruttore bipolare, ho evitato di mettere la spina tanto lo sfilo una volta ogni 10/15 anni quando butto la lavastoviglie per la nuova (sgratt sgratt) ciao romeo

Modificato da vespucci il 04/05/2012 alle 11:53:25
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 04/05/2012 alle: 12:04:28
Si, anche a casa mia il "calore", cioè i grandi assorbimenti (forno, lavastoviglie, lavatrice) li ho collegati direttamente a dei fili da 2,5 mm quadri con un magnetotermico dedicato. Marco.

Modificato da Emme48 il 04/05/2012 alle 12:06:05
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 04/05/2012 alle: 12:33:31
si, ho controllato i fili ed erano a posto, ma li ho comunque spuntati per sicurezza. pare che dei tre, tra spina, presa e cavi a cedere sia stata proprio la presa, che in effetti era l'elemento più vecchio del gruppo. fortuna ha voluto che quando ha iniziato a "puzzare" ero proprio intento a lavare alcune stoviglie a mano, per cui me ne sono accorto subito. grazie delle dritte! [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link