CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Quesito per esperti/appassionati di digital reflex

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 130
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 29/04/2012 alle: 12:27:40
quote:Risposta al messaggio di gabiam49 inserito in data 29/04/2012  11:09:23 Il minestrone, a me piace di verdure…La fotografia è un’altra cosa... Sono state mescolate cose molto diverse... Vorrei chiarire... e non colgo l’ironia che ho letto fra le righe… Premesso che Adams scattava anche con la Hasselblad 500, e con la ContaxII il suo scopo era di ottenere dettagli che noi (mi scuso…io) non mi potrei permettere di ottenere. Normale che avesse necessità di grandi negativi. Comunque usava anche banchi, e pure ingranditori autocostruiti,come del resto ho fatto anch’io...e si che Adams era un fissato della tecnologia... >
> L'autocostruzione non è sinonimo di scarsa qualità o scarsa tecnologia!
quote: La sua fotografia nasceva dal suo animo, dalla sua fantasia e dal suo sentimento NON certo da questo o quell’obiettivo! >
> Vero! Ma senza strumenti adeguati non si va lontano!
quote: Comunque Adams è saltato fuori da un post di Pienzo, e c’entrava solo di striscio con gli argomenti… Che erano apparecchi ed obiettivi… >
> Appunto! Anche Adams li usava.
quote: Non voglio, perché non mi interessa, aprire diatribe sull’argomento. Sono entrato solo per concordare su quanto affermato da Mizar180, e per dare una risposta a Pienzo. E mi permetto di sorridere nel vedere/leggere di quanti corrono dietro ai Mp, ed alle aperture +/- grandi di obiettivi che costano quanto e più di uno stipendio…Oppure dietro ad apparecchi che offrono centinaia di opzioni, che sfido chiunque a conoscere e ad aver usate tutte… >
> Temo che, allora, non hai compreso il senso di molte discussioni. Non stiamo parlando di Mpix ma di differenze tra APS e Full Frame. Con l'elettronica è ovvio che le macchine vengano fornite di migliaia di opzioni. Ma ciò che continua a contare è il formato "pellicola" digitale.
quote: Ma la moda fà fare anche questo... >
> Davvero? Anche prendere una fotocamera USATA (qualitativamente come il nuovo). Avevo consigliato, piuttosto che una APS nuova, una 5D Canon (di qualche anno fa e quindi fuori da mode) e non ha certo più Mpix di una nuova "entry level" La 5D essendo una Full Frame offre ALLO STESSO PREZZO di una entry level una marea di possibilità artistiche in più, negate proprio dal piccolo formato di una APS.
quote: E per citare uno che di fotografia ne sapeva: Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!" (Andreas Feininger). >
> Poco prezzo non significa povero di mezzi! Ai tempi di Feininger chi non poteva permettersi una Contax RTS II (costava tre miei stipendi) poteva "ripiegare" su una Yaschica FX3 (completamente meccanica e manuale dotata di attacco Contax - costava 1/5 di un solo stipendio) sul quale montare un eccellente Zeiss/Contax 50mm f1,7 che era anche piuttosto economico! Oggi, col digitale, purtroppo quello che conta è il sensore, la SUA DIMENSIONE fisica, il firmware e il processore montati sulla fotocamera! Oltre ad una buona ottica!
Pienzo
Pienzo
-
Inserito il 29/04/2012 alle: 12:51:20
quote:Risposta al messaggio di gabiam49 inserito in data 29/04/2012  11:09:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, mi scuso se ho involontariamente tirato in ballo un certo Mr. Ansel Adams solo chiedendo chi usa il sistema zonale, non me vogliano gli amanti della fotografia amatoriale. Ognuno è libero di assecondare le proprie aspirazioni/inclinazioni, com'è altrettanto libero di acquistare una penna d'oro, pensando di diventare un'intellettuale. L'autore del 3d, Giancarlo, chiedeva, pur avendo una reflex Canon AE1, con rullino 135, vorrebbe acquistarne un'altra attuale, quindi digitale, orientato su una Nikon seguita da una sigla ecc ecc. poi su un'obiettivo 18/200-270, di marche universali ecc. ecc. Beh Giancarlo, l'obiettivo con una escursione così spinta non te lo consiglio, anche originale, quindi Nikon, io preferisco magari un 28mm, un 50mm, e se magari ti interessa un bel 135mm. Uno zoom 70/210, è molto versatile anche di "concorrenza" o nel mercato dell'usato originale, ma parliamo sempre di obiettivi per amatori, che usandoli con accortezza e cognizione di causa danno grande piacere e soddisfazione. Vorrei spendere anche due parole sulle macchine fotografiche in genere. A mio modestissimo avviso, tutte sono ottime macchine, dagli albori fino ai nostri giorni, tutte, basta saper sfruttare le potenzialità progettuali alle quali sono destinate. Cordialmente Vincenzo

Modificato da Pienzo il 29/04/2012 alle 12:59:59
18
gabiam49
gabiam49
12/08/2007 2121
Inserito il 29/04/2012 alle: 13:13:49
quote:Risposta al messaggio di Pienzo inserito in data 29/04/2012  12:51:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Parole sante...[:D] Oggi abbiamo scalpellatori elettrici e/o pneumatici, levigatrici, ecc, e tutte le diavolerie che la tecnologia ci offre, ma non mi pare che ci siano altri Michelangelo o Donatello…Che significhi qualcosa?[;)] In effetti si perde più tempo a scegliere gli obiettivi e gli apparecchi che a creare la foto... Sono tanto di moda termini come Full Frame, Aps, Bokeh, Entry level, ...ecc...e le case costruttrici lo sanno...eh..eh...[;)] E' pieno di siti in cui si vendono corpi macchina ed obiettivi anche di pochi mesi...con la speranza di trovare apparecchiature che finalmente permettano di scattare belle foto... Ma la verità è e resta sempre che : Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!" (Andreas Feininger).id="blue"> Ciao Gabriele

Modificato da gabiam49 il 29/04/2012 alle 13:26:10
18
gabiam49
gabiam49
12/08/2007 2121
Inserito il 29/04/2012 alle: 13:27:22
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 29/04/2012  12:27:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non c'è peggior sordo di chi NON vuol sentire...[;)] Ciao Gabriele
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 29/04/2012 alle: 13:33:39
quote:Risposta al messaggio di gabiam49 inserito in data 29/04/2012  13:13:49 Oggi abbiamo scalpellatori elettrici e/o pneumatici, levigatrici, ecc, e tutte le diavolerie che la tecnologia ci offre, ma non mi pare che ci siano altri Michelangelo o Donatello…Che significhi qualcosa? >
> Si mi dece che, evidentemente, tu non frequenti i musei e le Accademie di Belle Arti Italiane ed Estere!
quote: In effetti si perde più tempo a scegliere gli obiettivi e gli apparecchi che a creare la foto... Sono tanto di moda termini come Full Frame, Aps, Bokeh, Entry level, ...ecc...e le case costruttrici lo sanno...eh..eh...>
> E molti di noi alimentano queste case costruttrice comprando apparecchi che solo un decennio fa non avrebbero mai avuto ragione di esistere! P.S. Del "bokeh" (anche se non si chiamava con questo termine giapponese) se ne parlava fin dalla nascita della fotografia. Da una decina di anni ha preso il posto dei più conosciuti "contributo dello sfuocato" o "resa dello sfuocato". La LEICA ne fece uno dei suoi più grandi cavalli di battaglia!
18
gabiam49
gabiam49
12/08/2007 2121
Inserito il 29/04/2012 alle: 13:49:32
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 29/04/2012  13:33:39 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ecco che salta fuori il tentativo di dimostrare superiorità..Come del resto tua abitudine.... Egr.prof., TU non sai ne chi sono, ne cosa faccio, ne i musei, ne le mostre che visito o frequento, è chiaro? E se non la pensi come me NON ME NE PUO' fregar de meno... Anche perchè ho già letto più volte, ovunque, che Tu vuoi avere sempre l'ultima parola, ma te lascio volentieri.... Gabriele Se vuoi vedere per una volta una bella foto, ecco:

http://blog.panorama.it/foto/20...

Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 29/04/2012 alle: 14:57:03
quote:Risposta al messaggio di gabiam49 inserito in data 29/04/2012  13:49:32 Ecco che salta fuori il tentativo di dimostrare superiorità..Come del resto tua abitudine... Egr.prof., TU non sai ne chi sono, ne cosa faccio, ne i musei, ne le mostre che visito o frequento, è chiaro? >
> You have written: ... ma non mi pare che ci siano altri Michelangelo o Donatello…Che significhi qualcosa? Ogni ulteriore commento è superfluo!
quote: E se non la pensi come me NON ME NE PUO' fregar de meno... >
> Su questo siamo pari!
quote: Anche perchè ho già letto più volte, ovunque, che Tu vuoi avere sempre l'ultima parola, ma te lascio volentieri... >
> Grazie!
18
gabiam49
gabiam49
12/08/2007 2121
Inserito il 29/04/2012 alle: 15:42:03
Mi spiace, perché per una volta ero entrato in un post con argomenti di mio grande interesse. Purtroppo io non sopporto i saccenti, e coloro che spandono il sapere tutt’intorno….E non perdono occasione per salire in cattedra…..considerando sempre un po’ più sotto, tutti gli altri…. Anche perché dopo 40 e più anni di fotografia , decine di corsi, e qualche premio (anche nazionale) credo di aver appreso almeno un pò di quest’arte. Da tempo mi sono stancato di conoscere persone, (..e quante!..) che, forse perché in possesso di corredi milionari di apparecchiature, o per altri motivi che mi sfuggono, credono di sapere tutto sulla fotografia….senza il minimo dubbio…. Solo con tanta presunzione e senza alcun rispetto per gli altri, e le loro opinioni…. Credevo di poter discorrere tranquillamente, ma non è possibile….. Ciao Gabriele
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 29/04/2012 alle: 16:29:54
quote:Risposta al messaggio di gabiam49 inserito in data 29/04/2012  15:42:03 Mi spiace, perché per una volta ero entrato in un post con argomenti di mio grande interesse. Purtroppo io non sopporto i saccenti, e coloro che spandono il sapere tutt’intorno….E non perdono occasione per salire in cattedra…..considerando sempre un po’ più sotto, tutti gli altri…. >
> Se qualcuno ha crisi di inferiorità non è un problema di chi non li ha!
quote: Anche perché dopo 40 e più anni di fotografia , decine di corsi, e qualche premio (anche nazionale) credo di aver appreso almeno un pò di quest’arte. >
> Non sei il solo! Fino ad un anno prima della scomparsa di mia moglie sono stato fotografo freelance lavorando per alcune importanti riviste di nudo e di architettura! Una discreta esperienza la ho anche io so di quello che parlo!
quote: Da tempo mi sono stancato di conoscere persone, (..e quante!..) che, forse perché in possesso di corredi milionari di apparecchiature, o per altri motivi che mi sfuggono, credono di sapere tutto sulla fotografia….senza il minimo dubbio…. >
> Capita anche me! Che strano, ho questa stessa impressione proprio in questo momento!
quote: Solo con tanta presunzione e senza alcun rispetto per gli altri, e le loro opinioni…. Credevo di poter discorrere tranquillamente, ma non è possibile….. >
> Discutere non significa avere le stesse idee!
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 29/04/2012 alle: 18:47:39
quote:Risposta al messaggio di Chry96 inserito in data 29/04/2012  12:25:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> PURTROPPO la fotocamere digitali hanno preso l' andazzo consumistico "tipo computer", quando esci dal negozio con la tua nuova reflex, ultimo modello, caffe' espresso munita… vale gia' la meta' di quello che l' hai pagata e meno male che Nikon e' un Brand che ha ancora un mercato dell' usato fiorente; prova a rivendere una Pentax K7 nuova ! Tieni la D50 e cambia ottica oppure aspetta momneti migliori e comprane un' altra di categoria superiore oppure… ingoi l' amr boccone e ti accontenti dei € 200 (ndr. che non sono male, credimi) __________________________________________________________________ Ciao Giulio
17
Chry96
Chry96
11/05/2009 413
Inserito il 29/04/2012 alle: 20:02:12
grazie Giulio,ma mi sa che tengo la mia macchina,che tanto male non è,magari se riesco a trovare l'obbiettivo un poco più potete sarà l'unica spesa che farò in più tu potresti consigliarmi qualcosa? io sono una frana con la tecnologia,so solo che adoro fare foto ciao
18
gabiam49
gabiam49
12/08/2007 2121
Inserito il 29/04/2012 alle: 20:22:21
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 29/04/2012  16:29:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D]

Modificato da gabiam49 il 29/04/2012 alle 20:23:41
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 29/04/2012 alle: 21:03:57
quote:Risposta al messaggio di Chry96 inserito in data 29/04/2012  20:02:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che tipo di soggetti prediligi fotografare ? Le foto le guardi solo sul computer, alla televisione o le stampi anche ? In quest' ultimo caso in che formato ? Cosi' vediamo che obiettivo ti puo' essere piu' conveniente con un buon rapporto prezzo/pretsazioni/uso reale. P.S.:usando l' attuale 18(55 in cosa ti senti limitata ? __________________________________________________________________ Ciao Giulio

Modificato da Sandvik il 29/04/2012 alle 21:13:25
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 30/04/2012 alle: 01:53:32
quote:Risposta al messaggio di gabiam49 inserito in data 29/04/2012  20:22:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [?][?][?]
navarre
navarre
-
Inserito il 30/04/2012 alle: 09:32:23
@ Giancarlo-autore del post: pensandoci bene, se hai canon avrai anche qualche obiettivo. Pensaci prima di passare a nikon, sia perché generalmente gli obiettivi nikon costano di più dei canon, sia sopratutto perché Canon ha una garanzia internazionale che vale dappertutto, mentre nikon ha un importatore chiamato nital che ti fa pagare tutto molto di più e se tu compri qualcosa non-nital nemmeno ti riconosce la garanzia e devi spedire l' oggetto dove lo hai comperato! Solo per questo a tornare indietro avrei scelto altro...ora come ora Sony/Minolta [;)] @ Giulio/Chery: credo che per "più potente" possa intendere obiettivo con più "zoom" ? [:D] Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

navarre
navarre
-
Inserito il 30/04/2012 alle: 09:39:33
Riguardo la diatriba: per me è stupido correre dietro l' ultima novità, però lo è altrettanto rimanere al paleolitico, già ora solo via poco costosi software si risolvono problemi tempo fa risolvibili solo attraverso costosissimi obiettivi. Puoi cambiare al volo la sensibilità della pellicola senza dover ogni volta cambiare rullino! Puoi scattare in una chiesa semibuia a mano libera e ottenere una foto di buona qualità. ecc. Prova con una compattina a riprendere due cani che giocano sfrenati in corsa, magari al tramonto, poi vedi se una buona digireflex, che lavora ben ad alti iso e un obeittivo luminoso non ti aiutano rispetto alla compattina da taschino. Gianluca & C.

17
Chry96
Chry96
11/05/2009 413
Inserito il 30/04/2012 alle: 10:47:09
grazie Giulio del tempo che mi stai dedicando, generalmente guardo le foto sul PC ma adoro mettere le foto per casa, normali da mettere in bella vista nei porta foto su di un tavolo, ad un max 4x4 attaccati al muro per quanto riguarda cosa mi piace fotografare,tutto dai soggetti famigliari (premetto odio le persone in posa) alla natura che mi circonda,dalle balene,alle aquile,dal piccolo fiore in un vaso ad un abete che per cima ha un piccolo nido,in poche parole io fotograferei TUTTO non amo fare video,dopo un po che lo guardo mi annoia,ma credo che fare una foto sia una cosa che è per sempre stampata nella tua memoria,più allegra da vedere anche con amici,vedi tutti i particolari o espressioni,che altro dirti!
17
Chry96
Chry96
11/05/2009 413
Inserito il 30/04/2012 alle: 11:07:11
a dimenticavo con l'obbiettivo 18/55 la mia limitazione è che quando fotografo un soggetto (es.balene) avvicinandolo al massimo, sul pc lo vedo lontano ti mostro una foto non so se rendo l'idea
morodirho
morodirho
-
Inserito il 30/04/2012 alle: 11:46:27
vorrei una risposta da voi esperti, ma secondo voi,posso continuare a fotografare con la mia nikon reflex analogica e con i suoi obbiettivi? 50mm/ 28/80 e 75/300.perche' io mi diverto lo stesso anche senza il digitale![:p] morodirho inveniam viam aut faciam
navarre
navarre
-
Inserito il 30/04/2012 alle: 11:57:13
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 30/04/2012  11:46:27 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Potrai farlo fino a che produrranno pellicole...[;)] Poi potrai continuare a usare i tuoi obiettivi con una digitale esattamente allo stesso modo. Gianluca & C.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
Dado bruciatore frigo bloccato
Come da oggetto volevo smontare il bruciatore per dare una pulizia al nuovo frigo che ho p...
dekracap
37 minuti fa
Viaggi all'estero
Radiatorista dintorni Siviglia o Marocco Atlantico
Ciao, con tempismo perfetto, in prossimità dell'imbarco per il Marocco, si è evidenziata u...
gianninotopo
Oggi alle 07:30
Meccanica
Fortissimo odore di scarico durante rigeneraz FAP
Ciao, ho un camper ducato nuovo con circa 3000km, 140CV 2.2, cambio manuale abbiamo verif...
sicce
Ieri alle: 22:40
Meccanica
Ducato 2020 2.3 140 CV esce la prima marcia
Buonasera a tutti,come descritto nel titolo posseggo un Mclouis su Ducato mod.2020 2300 14...
Milo 1
Ieri alle: 22:14
Disabilità
Cerco viaggio memorabile
Ciao ,sono ele 60 anni diabetico 2 con neuropatia gambe..ma chef di cucina...pescatore di...
Ele66
Ieri alle: 20:47
Meccanica
Consiglio per sostituzione pneumatico in Slovenia
Buongiorno a tutti. Mio figlio si trova in Slovenia e ha un problema piuttosto serio ad un...
Ventomax
Ieri alle: 20:33
Compagni di viaggio
milli trav
ciao cerco compagni di viaggio ......
Millitrav
Ieri alle: 19:06
Viaggi all'estero
Aree camper in Spagna
Segnalo una app molto utile per le aree camper in Spagna: Tripstop. ......
Clint
Ieri alle: 18:10
Cellula abitativa
Frigo dometic rm7505 non si accende
Chiedo scusa per il post poco chiaro scritto in precedenza ho il frigo dometic rm7505 in c...
Anchecamperista
Ieri alle: 17:16
Cellula abitativa
cerco copri fanalini posteriori D 120 king 580 G
Buon giorno a tutti viaggiatori, erco il ricambio dei fanalini posteriori D 120 Elnagh kin...
king581
Ieri alle: 16:51
Accessori
Portamoto da gancio traino
Buongiorno, sono un possessore di un Van di mt 6 con già installato il gancio traino. Mi p...
Collings
Ieri alle: 15:44
Cellula abitativa
Frigo Thetford N145 non si spegne
Buongiorno, il mio frigo Thetford N145 non si spegne più premendo l tasto accensione/spegn...
mgpino
Ieri alle: 15:15
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link