La sua fotografia nasceva dal suo animo, dalla sua fantasia e dal suo ." /> La sua fotografia nasceva dal suo animo, dalla sua fantasia e dal suo ." /> La sua fotografia nasceva dal suo animo, dalla sua fantasia e dal suo ." />
quote:Risposta al messaggio di gabiam49 inserito in data 29/04/2012 11:09:23 Il minestrone, a me piace di verdure…La fotografia è un’altra cosa... Sono state mescolate cose molto diverse... Vorrei chiarire... e non colgo l’ironia che ho letto fra le righe… Premesso che Adams scattava anche con la Hasselblad 500, e con la ContaxII il suo scopo era di ottenere dettagli che noi (mi scuso…io) non mi potrei permettere di ottenere. Normale che avesse necessità di grandi negativi. Comunque usava anche banchi, e pure ingranditori autocostruiti,come del resto ho fatto anch’io...e si che Adams era un fissato della tecnologia... >> L'autocostruzione non è sinonimo di scarsa qualità o scarsa tecnologia!
quote: La sua fotografia nasceva dal suo animo, dalla sua fantasia e dal suo sentimento NON certo da questo o quell’obiettivo! >> Vero! Ma senza strumenti adeguati non si va lontano!
quote: Comunque Adams è saltato fuori da un post di Pienzo, e c’entrava solo di striscio con gli argomenti… Che erano apparecchi ed obiettivi… >> Appunto! Anche Adams li usava.
quote: Non voglio, perché non mi interessa, aprire diatribe sull’argomento. Sono entrato solo per concordare su quanto affermato da Mizar180, e per dare una risposta a Pienzo. E mi permetto di sorridere nel vedere/leggere di quanti corrono dietro ai Mp, ed alle aperture +/- grandi di obiettivi che costano quanto e più di uno stipendio…Oppure dietro ad apparecchi che offrono centinaia di opzioni, che sfido chiunque a conoscere e ad aver usate tutte… >> Temo che, allora, non hai compreso il senso di molte discussioni. Non stiamo parlando di Mpix ma di differenze tra APS e Full Frame. Con l'elettronica è ovvio che le macchine vengano fornite di migliaia di opzioni. Ma ciò che continua a contare è il formato "pellicola" digitale.
quote: Ma la moda fà fare anche questo... >> Davvero? Anche prendere una fotocamera USATA (qualitativamente come il nuovo). Avevo consigliato, piuttosto che una APS nuova, una 5D Canon (di qualche anno fa e quindi fuori da mode) e non ha certo più Mpix di una nuova "entry level" La 5D essendo una Full Frame offre ALLO STESSO PREZZO di una entry level una marea di possibilità artistiche in più, negate proprio dal piccolo formato di una APS.
quote: E per citare uno che di fotografia ne sapeva: Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!" (Andreas Feininger). >> Poco prezzo non significa povero di mezzi! Ai tempi di Feininger chi non poteva permettersi una Contax RTS II (costava tre miei stipendi) poteva "ripiegare" su una Yaschica FX3 (completamente meccanica e manuale dotata di attacco Contax - costava 1/5 di un solo stipendio) sul quale montare un eccellente Zeiss/Contax 50mm f1,7 che era anche piuttosto economico! Oggi, col digitale, purtroppo quello che conta è il sensore, la SUA DIMENSIONE fisica, il firmware e il processore montati sulla fotocamera! Oltre ad una buona ottica!
quote:Risposta al messaggio di gabiam49 inserito in data 29/04/2012 11:09:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, mi scuso se ho involontariamente tirato in ballo un certo Mr. Ansel Adams solo chiedendo chi usa il sistema zonale, non me vogliano gli amanti della fotografia amatoriale. Ognuno è libero di assecondare le proprie aspirazioni/inclinazioni, com'è altrettanto libero di acquistare una penna d'oro, pensando di diventare un'intellettuale. L'autore del 3d, Giancarlo, chiedeva, pur avendo una reflex Canon AE1, con rullino 135, vorrebbe acquistarne un'altra attuale, quindi digitale, orientato su una Nikon seguita da una sigla ecc ecc. poi su un'obiettivo 18/200-270, di marche universali ecc. ecc. Beh Giancarlo, l'obiettivo con una escursione così spinta non te lo consiglio, anche originale, quindi Nikon, io preferisco magari un 28mm, un 50mm, e se magari ti interessa un bel 135mm. Uno zoom 70/210, è molto versatile anche di "concorrenza" o nel mercato dell'usato originale, ma parliamo sempre di obiettivi per amatori, che usandoli con accortezza e cognizione di causa danno grande piacere e soddisfazione. Vorrei spendere anche due parole sulle macchine fotografiche in genere. A mio modestissimo avviso, tutte sono ottime macchine, dagli albori fino ai nostri giorni, tutte, basta saper sfruttare le potenzialità progettuali alle quali sono destinate. Cordialmente Vincenzo
quote:Risposta al messaggio di Pienzo inserito in data 29/04/2012 12:51:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Parole sante...[:D] Oggi abbiamo scalpellatori elettrici e/o pneumatici, levigatrici, ecc, e tutte le diavolerie che la tecnologia ci offre, ma non mi pare che ci siano altri Michelangelo o Donatello…Che significhi qualcosa?[;)] In effetti si perde più tempo a scegliere gli obiettivi e gli apparecchi che a creare la foto... Sono tanto di moda termini come Full Frame, Aps, Bokeh, Entry level, ...ecc...e le case costruttrici lo sanno...eh..eh...[;)] E' pieno di siti in cui si vendono corpi macchina ed obiettivi anche di pochi mesi...con la speranza di trovare apparecchiature che finalmente permettano di scattare belle foto... Ma la verità è e resta sempre che : Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!" (Andreas Feininger).id="blue"> Ciao Gabriele
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 29/04/2012 12:27:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non c'è peggior sordo di chi NON vuol sentire...[;)] Ciao Gabriele
quote:Risposta al messaggio di gabiam49 inserito in data 29/04/2012 13:13:49 Oggi abbiamo scalpellatori elettrici e/o pneumatici, levigatrici, ecc, e tutte le diavolerie che la tecnologia ci offre, ma non mi pare che ci siano altri Michelangelo o Donatello…Che significhi qualcosa? >> Si mi dece che, evidentemente, tu non frequenti i musei e le Accademie di Belle Arti Italiane ed Estere!
quote: In effetti si perde più tempo a scegliere gli obiettivi e gli apparecchi che a creare la foto... Sono tanto di moda termini come Full Frame, Aps, Bokeh, Entry level, ...ecc...e le case costruttrici lo sanno...eh..eh...>> E molti di noi alimentano queste case costruttrice comprando apparecchi che solo un decennio fa non avrebbero mai avuto ragione di esistere! P.S. Del "bokeh" (anche se non si chiamava con questo termine giapponese) se ne parlava fin dalla nascita della fotografia. Da una decina di anni ha preso il posto dei più conosciuti "contributo dello sfuocato" o "resa dello sfuocato". La LEICA ne fece uno dei suoi più grandi cavalli di battaglia!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 29/04/2012 13:33:39 (> Ecco che salta fuori il tentativo di dimostrare superiorità..Come del resto tua abitudine.... Egr.prof., TU non sai ne chi sono, ne cosa faccio, ne i musei, ne le mostre che visito o frequento, è chiaro? E se non la pensi come me NON ME NE PUO' fregar de meno... Anche perchè ho già letto più volte, ovunque, che Tu vuoi avere sempre l'ultima parola, ma te lascio volentieri.... Gabriele Se vuoi vedere per una volta una bella foto, ecco:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://blog.panorama.it/foto/20...
quote:Risposta al messaggio di gabiam49 inserito in data 29/04/2012 13:49:32 Ecco che salta fuori il tentativo di dimostrare superiorità..Come del resto tua abitudine... Egr.prof., TU non sai ne chi sono, ne cosa faccio, ne i musei, ne le mostre che visito o frequento, è chiaro? >> You have written: ... ma non mi pare che ci siano altri Michelangelo o Donatello…Che significhi qualcosa? Ogni ulteriore commento è superfluo!
quote: E se non la pensi come me NON ME NE PUO' fregar de meno... >> Su questo siamo pari!
quote: Anche perchè ho già letto più volte, ovunque, che Tu vuoi avere sempre l'ultima parola, ma te lascio volentieri... >> Grazie!
quote:Risposta al messaggio di gabiam49 inserito in data 29/04/2012 15:42:03 Mi spiace, perché per una volta ero entrato in un post con argomenti di mio grande interesse. Purtroppo io non sopporto i saccenti, e coloro che spandono il sapere tutt’intorno….E non perdono occasione per salire in cattedra…..considerando sempre un po’ più sotto, tutti gli altri…. >> Se qualcuno ha crisi di inferiorità non è un problema di chi non li ha!
quote: Anche perché dopo 40 e più anni di fotografia , decine di corsi, e qualche premio (anche nazionale) credo di aver appreso almeno un pò di quest’arte. >> Non sei il solo! Fino ad un anno prima della scomparsa di mia moglie sono stato fotografo freelance lavorando per alcune importanti riviste di nudo e di architettura! Una discreta esperienza la ho anche io so di quello che parlo!
quote: Da tempo mi sono stancato di conoscere persone, (..e quante!..) che, forse perché in possesso di corredi milionari di apparecchiature, o per altri motivi che mi sfuggono, credono di sapere tutto sulla fotografia….senza il minimo dubbio…. >> Capita anche me! Che strano, ho questa stessa impressione proprio in questo momento!
quote: Solo con tanta presunzione e senza alcun rispetto per gli altri, e le loro opinioni…. Credevo di poter discorrere tranquillamente, ma non è possibile….. >> Discutere non significa avere le stesse idee!
quote:Risposta al messaggio di Chry96 inserito in data 29/04/2012 12:25:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> PURTROPPO la fotocamere digitali hanno preso l' andazzo consumistico "tipo computer", quando esci dal negozio con la tua nuova reflex, ultimo modello, caffe' espresso munita… vale gia' la meta' di quello che l' hai pagata e meno male che Nikon e' un Brand che ha ancora un mercato dell' usato fiorente; prova a rivendere una Pentax K7 nuova ! Tieni la D50 e cambia ottica oppure aspetta momneti migliori e comprane un' altra di categoria superiore oppure… ingoi l' amr boccone e ti accontenti dei € 200 (ndr. che non sono male, credimi) __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 29/04/2012 16:29:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Chry96 inserito in data 29/04/2012 20:02:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che tipo di soggetti prediligi fotografare ? Le foto le guardi solo sul computer, alla televisione o le stampi anche ? In quest' ultimo caso in che formato ? Cosi' vediamo che obiettivo ti puo' essere piu' conveniente con un buon rapporto prezzo/pretsazioni/uso reale. P.S.:usando l' attuale 18(55 in cosa ti senti limitata ? __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di gabiam49 inserito in data 29/04/2012 20:22:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [?][?][?]
Last Navarre & Beau Isabeau
Last Navarre & Beau Isabeau
non so se rendo l'idea
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 30/04/2012 11:46:27 (> Potrai farlo fino a che produrranno pellicole...[;)] Poi potrai continuare a usare i tuoi obiettivi con una digitale esattamente allo stesso modo. Gianluca & C.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
Last Navarre & Beau Isabeau