CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

quesito su caldaia a gas domestica

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 14/04/2015 alle: 13:32:16
Ho una caldaia a gas piuttosto datata, per acqua sanitaria e riscaldamento (mai usata per il riscaldamento, perché nel mio stabile quest'ultimo è centralizzato). Da qualche tempo mi succede che talvolta, durante l'utilizzo dell'acqua calda, si registri uno scoppio, più o meno forte, all'interno della caldaia. Il manutentore si è limitato ad una ispezione visiva e ad una pulizia del bruciatore (a suo dire, neanche necessaria), senza però riuscire ad individuarne le cause. Mi ha soltanto prospettato la sostituzione di alcuni pezzi (peraltro piuttosto costosi), invitandomi tuttavia a valutare se ne può valere la pena, data la vetustà della caldaia. Io, al momento, preferirei tirare avanti il più possibile, perché nello stabile si sta valutando l'opportunità di dismettere l'impianto centralizzato e, quindi, vorrei attendere gli sviluppi della situazione, prima di fare una spesa che potrebbe risultare avventata. Qualcuno (in primis l'ottimo Ecostar !) saprebbe dirmi da cosa può dipendere questo fastidiosissimo problema, visto che il manutentore non riesce a darmi una risposta certa ?
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 14/04/2015 alle: 13:53:52
non sono ecostar ne ho la sua competenza, ma io smetterei di usare quella caldaia. Una caldaia a gas, come uno scaldabagno con lo stesso combustibile, funziona più o meno con lo stesso metodo di accensione del nostro frigo trivalente o la truma, quindi non ci deve essere nessuno scoppio. Lo scoppio mi fa pensare ad un ritardo del piezoelettrico che lascia accumulare un po' di gas e poi all'arrivo della scintilla invece di "infiammarsi" scoppia per eccesso di quantità. Prova con un altro tecnico. Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 14/04/2015 alle: 13:58:46
quote:Risposta al messaggio di vagabondo romano inserito in data 14/04/2015  13:53:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto, accumula gas incombusto che poi fa una piccola esplosione! Se la caldaia è posta fuori non ci sono problemi, diversamente se fosse posta all'interno, al chiuso, a lungo andare potrebbe aumentare il difetto e a quel punto diventa pericoloso. [;)][:(]
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 14/04/2015 alle: 15:16:47
Penso anch'io che si tratti di un ritardo di accensione, anche non si riesce a capire a cosa sarebbe dovuto (in primis avevo pensato al bruciatore sporco, ma evidentemente così non è !). Ho anche chiesto al manutentore se non sia il caso di cominciare a sostituire le candelette di accensione, ma lui dice che non dipende da lì (come abbia fatto a stabilirlo, non saprei dirlo !). Per quanto riguarda la pericolosità, mi è stato assicurato che non corro alcun rischio. In ogni caso la caldaia è situata all'esterno, su un balcone verandato, con le finestre sempre aperte. Ho pensato anch'io di interpellare un altro manutentore, ma non vorrei fare un buco dell'acqua, perché potrebbe essere indispensabile servirsi dell'assistenza autorizzata di quel marchio, non foss'altro che per il reperimento di eventuali ricambi.
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 14/04/2015 alle: 15:41:31
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 14/04/2015  15:16:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quattro occhi vedono meglio di due... come diceva Catalano. [;)][:)]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 14/04/2015 alle: 15:56:02
Intanto non cambiare caldaia, quelle con nuove tecnologie hanno una resa maggiore ma una durata nettamente inferiore. Bisognerebbe sapere se questa caldaia ha una fiamma pilota sempre accesa o meno; in tutti e due i casi può essere la centralina di comando controllo che ha bisogno di essere sostituita. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6587
Inserito il 14/04/2015 alle: 22:18:52
non sono esperto, ma prima di pensare di cambiare la caldaia, informati, perchè sono cambiate molte regole e nel montare la nuova potresti avere dei problemi, ad esempio lo scarico dei fumi non va piu bene e rischieresti di allungare il tubo fino al soffitto hai provato a cambiare tecnico ciao romeo
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Inserito il 15/04/2015 alle: 16:32:47
Scusa se mi permetto ma la presenza della fiamma pilota escluderebbe l accumulo di gas incombusto e cmq magari la visita di un altro tecnico dello stesso marchio ma di altra zona della città magari più capace ti porrebbe al riparo da eventuali e malaugurati danni Mi auguro che ogni intervento sia certificato ed accompagnato da regolare ricevuta con indicato le lavorazioni diversamente sarebbe dura dimostrare l estraneità alle cause Con certi elementi pericolosi(corrente gas freni dell auto) la ricevuta attesta la ns buona volontà ad evitare il peggio
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 14/04/2015  15:56:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> saluti roberto
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 15/04/2015 alle: 18:18:09
quote:Risposta al messaggio di errepi inserito in data 15/04/2015  16:32:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certamente ma può essere che l'elettrovalvola magari con qualche problema, faccia uscire troppo gas e che si accenda causando un piccolo scoppio. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Inserito il 15/04/2015 alle: 19:26:51
premesso che nn sono un tecnico ma l elettrovalvola ha una pos di on/of (immagino) forse se la fiamma pilota è "corta" e nn arriva a lambire sui bruciatori potrebbe accumulare un eccesso di gas Ripeto, sono solo supposizioni e l ultima parola al tec abilitato che si fà carico della responsabilità Meglio nn giocare con il fuoco(mai come in questo caso[:D][:D][:D])
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 15/04/2015  18:18:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> saluti roberto
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 15/04/2015 alle: 22:57:34
Ringrazio tutti coloro che hanno risposto al mio quesito: seguirò senz'altro il consiglio di interpellare un altro manutentore dello stesso marchio. Spero solo di non fare un altro buco nell'acqua, come accade spesso quando si ha un problema che si presenta sporadicamente e che, ovviamente, scompare come d'incanto quando interviene un tecnico !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link