CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Raffreddamento a pavimento, consigli?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
5
gnachi
gnachi
02/09/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 00:15:34
Buongiorno
avrei bisogno di un consiglio :
abbiamo acquistato una vecchia casa in Puglia , da usare prevalentemente nei mesi estivi : si sviluppa tutta a piano terra , molte stanze (11 ) di medie dimensioni , soffitti a volte alti 5 metri, pavimenti in vecchie cementine (che mi piacerebbe mantenere ), abbastanza umida, come tutte le case in salento costruite in pietra leccese .
La casa purtroppo è molto calda . 
Stiamo per iniziare un importante ristrutturazione perchè la casa è stata disabitata per più di 50 anni e la ditta ci ha proposto, al posto dei classici condizionatori, il sistema di raffreddamento a pavimento ( e riscaldamento per le poche volte che ci andremo in inverno ) .

Mi sembra però di capire, che in una tipologia di casa come la mia , potrebbero esserci molti CONTRO, primo fra tutti la condensa e l'umidità che si verrebbe a creare
Ho letto anche dei deumidificatori da istallare per ovviare al problema della condensa, ma la casa è composta da 11 e da quello che ho capito ne servirebbe uno a stanza ...
Tra l'altro non sono riuscita a capire se riuscirei ad avere una temperatura fresca anche nelle giornate particolarmente calde ( 36/38°), anche in considerazione del fatto che tutte le stanze affacciano sul cortile e sul giardino e quindi è prevedibile che spesso le porte verranno aperte con conseguente perdita del fresco -

Non sono preoccupata del costo dell'impianto perchè fortunatamente rientrerei nel superbonus al 110 % ma non vorrei poi trovarmi ad aver fatto i lavori e aver peggiorato la situazione dell umidità già esistente e a camminare su un pavimento bagnato .

che ne pensate ? 

grazie in anticipo per i vostri consigli
gnachi
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 07:22:47
In risposta al messaggio di gnachi del 02/09/2020 alle 00:15:34

Buongiorno avrei bisogno di un consiglio : abbiamo acquistato una vecchia casa in Puglia , da usare prevalentemente nei mesi estivi : si sviluppa tutta a piano terra , molte stanze (11 ) di medie dimensioni , soffitti
a volte alti 5 metri, pavimenti in vecchie cementine (che mi piacerebbe mantenere ), abbastanza umida, come tutte le case in salento costruite in pietra leccese . La casa purtroppo è molto calda .  Stiamo per iniziare un importante ristrutturazione perchè la casa è stata disabitata per più di 50 anni e la ditta ci ha proposto, al posto dei classici condizionatori, il sistema di raffreddamento a pavimento ( e riscaldamento per le poche volte che ci andremo in inverno ) . Mi sembra però di capire, che in una tipologia di casa come la mia , potrebbero esserci molti CONTRO, primo fra tutti la condensa e l'umidità che si verrebbe a creare Ho letto anche dei deumidificatori da istallare per ovviare al problema della condensa, ma la casa è composta da 11 e da quello che ho capito ne servirebbe uno a stanza ... Tra l'altro non sono riuscita a capire se riuscirei ad avere una temperatura fresca anche nelle giornate particolarmente calde ( 36/38°), anche in considerazione del fatto che tutte le stanze affacciano sul cortile e sul giardino e quindi è prevedibile che spesso le porte verranno aperte con conseguente perdita del fresco - Non sono preoccupata del costo dell'impianto perchè fortunatamente rientrerei nel superbonus al 110 % ma non vorrei poi trovarmi ad aver fatto i lavori e aver peggiorato la situazione dell umidità già esistente e a camminare su un pavimento bagnato . che ne pensate ?  grazie in anticipo per i vostri consigli gnachi
...
So poco ma il caldo sale e il freddo scende Riscaldamento a pavimrnto un giusto calore dal pavimento molto gradevole, per il rinfrescare ho sempre visto apparecchi o prese d aria in alto.
Non vorrei creare confusione ma consiglieri di cercare informazioni su come funziona il sistema ""casa clima "" le mie poche informazioni vengono dalla frequentazione delle case di conoscenti.  (sono arrivati classe AA .)
Qui  è prevalente il problema freddo :quindi riscaldamento a pavimento con le regole per arginare e ed elimare l umidità( come è quanto arieggiare le stanze ) Ovviamente è abbinato al ""raffrescamento "".A grandi linee parlo di case con cantine , comunque" sotto" anche centrale dove convergono le tubazioni delle ricircolo e trattamento dell aria , ogni stanza ha delle prese d aria ( cappotto termico sia esterno che alla interno -pareti isolate con camere d aria) ed in ogni stanza termostato regolatore automatico.manuale Questo in modo grossolanamente Ricordo di un qualcosa in profondità dove c'è una temperatura abbastanza costante nella arco Dell anno .So che la provincia di Bolzano è promotrice e all'avanguardia di tale sistema Vedi tu internet .inizia da qui e proseguì. 

https://www.agenziacasaclima.it...

Buon lavoro

esempio argomento ventilazione 

https://www.agenziacasaclima.it...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 02/09/2020 alle 07:41:00
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 09:37:04
In risposta al messaggio di gnachi del 02/09/2020 alle 00:15:34

Buongiorno avrei bisogno di un consiglio : abbiamo acquistato una vecchia casa in Puglia , da usare prevalentemente nei mesi estivi : si sviluppa tutta a piano terra , molte stanze (11 ) di medie dimensioni , soffitti
a volte alti 5 metri, pavimenti in vecchie cementine (che mi piacerebbe mantenere ), abbastanza umida, come tutte le case in salento costruite in pietra leccese . La casa purtroppo è molto calda .  Stiamo per iniziare un importante ristrutturazione perchè la casa è stata disabitata per più di 50 anni e la ditta ci ha proposto, al posto dei classici condizionatori, il sistema di raffreddamento a pavimento ( e riscaldamento per le poche volte che ci andremo in inverno ) . Mi sembra però di capire, che in una tipologia di casa come la mia , potrebbero esserci molti CONTRO, primo fra tutti la condensa e l'umidità che si verrebbe a creare Ho letto anche dei deumidificatori da istallare per ovviare al problema della condensa, ma la casa è composta da 11 e da quello che ho capito ne servirebbe uno a stanza ... Tra l'altro non sono riuscita a capire se riuscirei ad avere una temperatura fresca anche nelle giornate particolarmente calde ( 36/38°), anche in considerazione del fatto che tutte le stanze affacciano sul cortile e sul giardino e quindi è prevedibile che spesso le porte verranno aperte con conseguente perdita del fresco - Non sono preoccupata del costo dell'impianto perchè fortunatamente rientrerei nel superbonus al 110 % ma non vorrei poi trovarmi ad aver fatto i lavori e aver peggiorato la situazione dell umidità già esistente e a camminare su un pavimento bagnato . che ne pensate ?  grazie in anticipo per i vostri consigli gnachi
...
Tra l'altro sono pugliese e tengo lo stesso impianto. Ti dico subito il mio problema e credo sarà anche il tuo. Dici di usare per quelle poche volte in ivnerno la casa. Ebbene quall'impianto per entrare a pieno regime ha bisogno di essere attivato almeno due giorni prima. Insomma non puoi arrivarci dentro lo accendi e benefici...devi aspettare e questo con un notevole consumo di gas. Io ho risolto mettendo una staufa a legna per stemprare l'aria in quanto il problema, dalle nostre parti, si presenta nei cambi di stagione. A maezo ed aprile da noi è facile che fa caldo come tutto ad un tratto fa freddo. Ebbene, con il caldo l'impianto naturalmente si spegne subito...appena fa freddo l'impianto si riaccende ma nessun beneficio. L'impianto di per se è ottimo in quanto riscalda e raffredda il pavimento e parte dei muri non solo l'aria nella stanza...quindi massimo confort. In estate hai l'effetto cantina...per la condensa è previsto apposita macchina che la contiene.
Secondo me per le sole vacanze e brevi periodi invernali vanno benne gli split e termosifoni. Il problema del nostro slima non è tanto il caldo ma l'umidità. Nel mio ufficio ad esempio è vero che gli split sono accesi da aprile e sino ad ottobre inoltrato ma quasi sempre a demumidificazione...e gli split a deumidificazione hanno un effetto quasi immediato, l'impianto a pavimento no!!
francesco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 11:21:29

da impiantista del settore il consiglio che ti do è quello di rivolgerti presso un bravo termotecnico , riscaldare e raffrescare con pannelli radianti a pavimento una seconda abitazione che userai sporadicamente a mio modesto parere è decisamente sconsigliabile , passi il riscaldamento ma dovrai attivarlo qualche giorno prima di abitarci , per il condizionamento estivo nel tuo caso escluderei a priori il sistema radiante ma opterei per una canalizzazione in controsoffitto e chiller esterno , comunque dovresti appoggiarti a un buon termotecnico e altrettanto buon installatore ti tua fiducia

un raffrescamanto a pavimento di una seconda abitazione in una zona climatica decisamente umida in abitazione altrettanto umida di parecchi anni senza alcuna adeguata coibientazione fa comodo solo al portafoglio di chi lo propone quindi nel tuo caso cerca di evitare quel sistema ma evita anche chi lo propone ,  personalmente direi di lasciar perdere , ci sono altri sistemi più adeguati al tuo caso 

dacci dentro più che puoi perchè come ben saprai il periodo per le ristrutturazioni è decisamente favorevole ma cerca di appoggiarti a bravi professionisti e bravi artigiani 

mario
Mario
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 12:56:42
O sono io che penso sempre male o mi dite perchè uno che non è camperista si iscrive in questo forum per chiedere informazioni su una casa vecchia di 11 stanze tutte su un piano, molto calda, dove di solito sono proprio quelle le più fresche in estate, che userà poco raffrescando il pavimento o riscaldandolo in inverno come fosse la stessa cosa. Poi di incongruenze che ne sono altre. Ma probabilmente mi sbaglio. Buon divertimento
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 02/09/2020 alle 12:58:53
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 13:12:40
In risposta al messaggio di ezio59 del 02/09/2020 alle 12:56:42

O sono io che penso sempre male o mi dite perchè uno che non è camperista si iscrive in questo forum per chiedere informazioni su una casa vecchia di 11 stanze tutte su un piano, molto calda, dove di solito sono proprio
quelle le più fresche in estate, che userà poco raffrescando il pavimento o riscaldandolo in inverno come fosse la stessa cosa. Poi di incongruenze che ne sono altre. Ma probabilmente mi sbaglio. Buon divertimento
...
blush
francesco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 14:32:34

Ezio se risponderà valuteremo quel che che scriverà e se vuol divertirsi lasciamola divertire , di certo non gli vado a chiedere l'intestatario catastale ne i suoi dati anagrafici , potrebbe essere una farsa come potrebbe essere tutto veritiero , se ne avessimo avuto la certezza tramite sfera o bacchetta magica saremmo miliardari winklaugh
Mario
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 15:46:34
In risposta al messaggio di ecostar del 02/09/2020 alle 14:32:34

Ezio se risponderà valuteremo quel che che scriverà e se vuol divertirsi lasciamola divertire , di certo non gli vado a chiedere l'intestatario catastale ne i suoi dati anagrafici , potrebbe essere una farsa come potrebbe essere tutto veritiero , se ne avessimo avuto la certezza tramite sfera o bacchetta magica saremmo miliardari 
Ma si, mi fa solo strano. Non ci sono forum dedicati alle ristrutturazioni? Penso di si e anche tanti altri con fior fiore di professionisti che scrivono.  Ma tant è. Evidentemente i camperisti sanno di tutto un po' e camperonline fa tendenza.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 18:40:57
In risposta al messaggio di salito del 02/09/2020 alle 07:22:47

So poco ma il caldo sale e il freddo scende Riscaldamento a pavimrnto un giusto calore dal pavimento molto gradevole, per il rinfrescare ho sempre visto apparecchi o prese d aria in alto. Non vorrei creare confusione ma consiglieri
di cercare informazioni su come funziona il sistema casa clima le mie poche informazioni vengono dalla frequentazione delle case di conoscenti.  (sono arrivati classe AA .) Qui  è prevalente il problema freddo :quindi riscaldamento a pavimento con le regole per arginare e ed elimare l umidità( come è quanto arieggiare le stanze ) Ovviamente è abbinato al raffrescamento .A grandi linee parlo di case con cantine , comunque sotto anche centrale dove convergono le tubazioni delle ricircolo e trattamento dell aria , ogni stanza ha delle prese d aria ( cappotto termico sia esterno che alla interno -pareti isolate con camere d aria) ed in ogni stanza termostato regolatore automatico.manuale Questo in modo grossolanamente Ricordo di un qualcosa in profondità dove c'è una temperatura abbastanza costante nella arco Dell anno .So che la provincia di Bolzano è promotrice e all'avanguardia di tale sistema Vedi tu internet .inizia da qui e proseguì.  Buon lavoro esempio argomento ventilazione 
...
Nelle prime righe ci ho messo Un dubbio ...ci metto pure una malignità  ... vivendo di sponsor i vecchi e nuovi vogliono vedere un gran movimento di clic...
e ultimamente c'è un po di fiacca mossa solo da questi nuovi arrivi , giramondo sognatori,, sprovveduti veri o finti con domande incredibili...improbabili...imprecise...come esche...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 02/09/2020 alle 18:42:23
5
gnachi
gnachi
02/09/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 22:47:18
In risposta al messaggio di salito del 02/09/2020 alle 18:40:57

Nelle prime righe ci ho messo Un dubbio ...ci metto pure una malignità  ... vivendo di sponsor i vecchi e nuovi vogliono vedere un gran movimento di clic... e ultimamente c'è un po di fiacca mossa solo da questi nuovi arrivi , giramondo sognatori,, sprovveduti veri o finti con domande incredibili...improbabili...imprecise...come esche...
ciao
grazie per i vostri consigli e voglio tranquillizzare chi pensa che dietro il mio quesito ci sia un secondo fine- E' vero che non sono una camperista, anche se lo sono stata un passato , ma facendo ieri una ricerca on line per trovare pareri sul raffreddamento a pavimento , fra i pochi forum che ho trovato ( 3 in totale compreso il vostro )  ho letto un quesito simile postato sul vostro forum al quale erano state date delle risposte molto pertinenti  quindi ho pensate non ci fosse nulla di male a chiedere a chi di voi mi sembrava esperto.
La casa purtroppo è calda, e questa è stata una sorpresa anche per me, che credevo che questa tipologia di abitazioni, con i muri spessi ed i soffitti alti fossero tutte fresche -
grazie ancora 
gnachi
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 23:10:44
Riscaldamento e raffreddamento a pavimento in una casa che usi poco non ha senso.
Il tempo che ci metterebbe a raffrescarsi o a riscaldarsi sarebbe tanto lungo. Fai conto una giornata per avere  significativi ed apprezzabili differenze tra caldo o freddo con relativi consumi.
Da considerare la condensa che verrebbe a crearsi sul pavimento in rafrescamento.
Avresti il pavimento  quasi sempre baganto.
Il riscaldamento a pavimento va bene su case sempre abitate dove la deriva termica non ha molta influenza.
Tieni conto che per alzare di uno o due gradi la temperatura ambiente il riscaldamento a pavimento inpiega ore, poi però  a temperatura raggiunta la mantiene con poco.
Non va bene per un riscaldamento e raffreddamento stop en goo, su una casa prevalentemente disabitata dove in poco tempo devi raggiungere temperature confortevoli.

Modificato da archimede1 il 02/09/2020 alle 23:14:40
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 23:52:29
Ho avuto il raffreddamento a pavimento per alcuni anni nella casa dove abito tuttora. Sono in Provincia di Padova. Dopo un po' di anni l'ho eliminato e sostituito con un sistema a split  tradizionale (anche se con macchine di recente costruzione). I motivi:

1 - inerzia termica infinita
2 - necessità di avere pavimenti di basso spessore e non isolanti (con il parquet diventa particolarmente inefficiente) 
3 - estremamente energivoro, tra chiller e deumidificatori avevo 2400 watt impegnati
4 - progettazione mal realizzata, passo dei tubi eccessivo, quindi scarsa efficenza.

La controindicazione principale è che per il nostro clima quasi sempre hai 6-7 giorni di caldo e poi capita sempre la giornata ventilata o nuvolosa che abbassa la temperatura. Ora che l'impianto andava a regime era ora di spegnerlo perchè arrivava la giornata meno calda e ventilata. L'unica soluzione era farlo andare sempre con consumi esagerati. In soggiorno con grès porcellanato ai pavimenti non andava neanche male, ma se avevo ospiti il calore generato superava la capacità di raffreddamento e si perdeva il comfort. Nelle camere con parquet da 14 e 22 mm dopo 3-4 giorni si cominciava percepire il raffrescamento... troppa inerzia per il nostro stile di vita. Con gli split, 10 minuti dopo essere arrivato a casa ho rinfrescato tutto l'ambiente con un consumo decisamente inferiore. 
Poi resta il fatto che il freddo scende e quindi l'impianto andrebbe fatto a soffitto, non a pavimento. Sicuramente il mio impianto è stato progettato male, era uno dei primi (anno 2004) però di fatto, non ha main funzionato bene. Lo stesso impianto, per il riscaldamento, è assolutamente funzionale ed efficace. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 06/09/2020 alle 18:10:08
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1632
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 18:37:24
In risposta al messaggio di gnachi del 02/09/2020 alle 22:47:18

ciao grazie per i vostri consigli e voglio tranquillizzare chi pensa che dietro il mio quesito ci sia un secondo fine- E' vero che non sono una camperista, anche se lo sono stata un passato , ma facendo ieri una ricerca on
line per trovare pareri sul raffreddamento a pavimento , fra i pochi forum che ho trovato ( 3 in totale compreso il vostro )  ho letto un quesito simile postato sul vostro forum al quale erano state date delle risposte molto pertinenti  quindi ho pensate non ci fosse nulla di male a chiedere a chi di voi mi sembrava esperto. La casa purtroppo è calda, e questa è stata una sorpresa anche per me, che credevo che questa tipologia di abitazioni, con i muri spessi ed i soffitti alti fossero tutte fresche - grazie ancora 
...
Da progettista, permettimi di consigliarti di rivolgerti ad un buon termotecnico.
In linea di principio comunque si possono fare queste considerazioni:
1) se usi la casa saltuariamente sarebbe consigliabile rivolgersi ad un impianto comandabile a distanza (domotica), così prima di arrivare alla casa fai partire l'impianto con debito anticipo, oltre a poter monitorare a distanza la temperatura
2) su vuoi usare un impianto a pavimento per fare caldo e freddo potresti pensare ad un impianto a bassa inerzia, tipo lo ZeroMax della Eurotherm. Il tubo della serpentina si troverà appena sotto alla pavimentazione (quindi 1 cm di profondità) e pertanto l'impianto entra a regime in circa 45 - 60 minuti
3) per raffreddare a pavimento devi pensare anche ad un impianto di ventilazione forzata con deumidificazione. Vale a dire che avrai una macchina centrale dove arrivano dei tubi per l'aria (quindi piuttosto ingombranti) da tutta la casa. Lì l'aria viene filtrata, deumidificata, scambiata con l'aria pulita (non viziata) esterna e reinviata in tutte le stanze.

Quindi si può fare, però meglio sentire un termotecnico competente.
Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
19
mauro_grp
mauro_grp
05/03/2006 193
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2020 alle: 16:09:52
Sposo l'ultimo post, per un impianto di raffrescamento a pavimento è INDISPENSABILE avere un impianto che controlli l'umidità dell'aria e quindi una unità di trattamento aria, canali, bocchette di mandata e ripresa dell'aria, questo perché per raffreddare occorre mantenere il pavimento a bassa temperatura e se l'aria nel locale è umida questa condensa sulla superficie fredda del pavimento bagnandolo e quindi c'è sempre una sonda che interviene per evitare questo fenomeno.
per una casa di vacenze molto meglio gli split.

mauro
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2020 alle: 23:24:26
Ora, rileggendo i due post dove correttamente viene evidenziata la necessità di deumidificare l'aria (ed i pavimenti) con un impianto canalizzato che indirizza ad una centrale di trattamento che poi reimmette in ambiente con altrettante canalizzazioni sogghigno un pòdevil.11 locali con una centrale comporta canalizzazioni e perdite di carico enormi.
Se proprio devo installare una centrale aggiuntiva tanto vale inserire una batteria fredda che riceve il fluido deviato dall' impianto a pavimento bypassato.
Più semplice ancora sostituire la centrale deumidificatrice acqua/aria con diffusori localizzati (split/fancoil/ed altro) che possono anche essere utilizzati (in caldo) in pronta resa nei momenti di accensione impianto è spenti allorchè il pavimento è a regime.
19
mauro_grp
mauro_grp
05/03/2006 193
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 13:14:03
Il pavimento lavora con una temperatura dell'acqua superiore al punto di rugiada altrimenti si condensa l'acqua sul pavimento e si bagna, normalmente 15 - 17°C invece la batteria fredda dell'UTA deve condensare l'acqua per abbassare l'umidità e normalmente lavora con acqua in ingresso a 7°C.
Se si mettono gli split nei locali per deumidificare l'aria tanto vale utilizzarli anche per raffrescare.

mauro
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 12:27:45
Certo, concordo per quanto riguarda le temperature di condensazione e soprattutto la sconvenienza nella canalizzazione degli ambienti, probabilmente anche più invasiva degli split (salvo controsoffittature generose e comunque dispendiosa).
Personalmente ricorrei agli split (magari ad incasso) principalmente per il freddo e riservandomi di utilizzarli solo in fase di messa a regime (in caldo ) del pavimento.
In questo modo eliminerei i problemi di condensa, otterrei una diffusione più consona del freddo ed un utilizzo pressochè immediato nei w.e della stagione invernale lasciando comunque al pavimento il consolidamento del benessere ambientale.
Per inciso: nonostante i test effettuati in azienda non sono convinto che un pavimento raffrescante dia garanzie di benessere.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link