In risposta al messaggio di Federthago del 29/12/2019 alle 23:47:26
Se mio nonno avesse avuto cinque palle, sarebbe stato un flipper. Con i se e con i ma, non si va da nessuna parte. Purtroppo le cose sono andate così e nessuno le può cambiare.
In risposta al messaggio di Federthago del 29/12/2019 alle 23:47:26Su questo non ci piove. Per il resto, se è vero che i verdetti giungeranno da tribunale, io credo che se non si discute di un fatto simile in un forum in qualche modo motoristico, nel rispetto delle persone che peraltro dubito che in mezzo alla tragedia si mettano a leggere COL, non so dove se ne possa discutere con un pelo di razionalità.
Se mio nonno avesse avuto cinque palle, sarebbe stato un flipper. Con i se e con i ma, non si va da nessuna parte. Purtroppo le cose sono andate così e nessuno le può cambiare.
In risposta al messaggio di dani1967 del 30/12/2019 alle 11:02:47È vero che i tempi sono cambiati, ma mi ricordo bene che quando avevo 16 anni la mia libertá me la prendevo...autobus, metro, a piedi, in bici, magari non tornavo a notte fonda, ma spesso dagli allenamenti tornavo la sera tardi, e così i miei amici.
Su questo non ci piove. Per il resto, se è vero che i verdetti giungeranno da tribunale, io credo che se non si discute di un fatto simile in un forum in qualche modo motoristico, nel rispetto delle persone che peraltrodubito che in mezzo alla tragedia si mettano a leggere COL, non so dove se ne possa discutere con un pelo di razionalità. @marino Anche io penso che alle 2 sedicenni sia stata data troppa libertà ma non conoscendo il posto non vorrei espormi. @jana Sulle valanghe aprirei un topic a parte. Purtroppo gli eventi naturali non sono così meccanicamente prevedibili ed hanno sempre un margine di aleatorietà. Quel fatto non doveva accadere ma purtroppo ogni tanto accade, ma non ha nulla in comune col topic salvo le tristi conseguenze
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)In risposta al messaggio di navarre del 30/12/2019 alle 12:03:55Io quando ero ragazzo vivevo in un posto (mirafiori sud) assai più pericoloso di qualsiasi quartiere cittadino odierno. la droga imperversava, se passavi in certe vie da bravo ragazzino era certo che ti fermassero. Le auto non avevano tutti i sistemi attuali, la cultura della sicurezza era da venire.
È vero che i tempi sono cambiati, ma mi ricordo bene che quando avevo 16 anni la mia libertá me la prendevo...autobus, metro, a piedi, in bici, magari non tornavo a notte fonda, ma spesso dagli allenamenti tornavo la sera tardi, e così i miei amici. Adesso c'è sicuramente molta più paura e troppe facce in giro di gente che non ha niente da perdere.
In risposta al messaggio di dani1967 del 30/12/2019 alle 17:51:29Io in media evito sport pericolosi per mio figlio ... tranne qualcuno (battuta che capisce solo jana)
Io quando ero ragazzo vivevo in un posto (mirafiori sud) assai più pericoloso di qualsiasi quartiere cittadino odierno. la droga imperversava, se passavi in certe vie da bravo ragazzino era certo che ti fermassero. Le autonon avevano tutti i sistemi attuali, la cultura della sicurezza era da venire. Io da 14 anni viaggiavo in motorino e non solo li vicino, ma andavo tranquillamente fino alla casa dove stavamo in villeggiatura in valsusa. e anche li uscivo la sera, anche in motorino, con Cesare il figlio della tabaccaia che andava in moto a prendere la fidanzata sgasando come un pazzo e tutti stavamo a guardare, ma se eri sulla sua strada ... Proprio per questo sapevo stare sulla strada e muovermi in completa autonomia e relativa sicurezza. Il mestiere del genitore è molto difficile. Se ti tieni troppo i ragazzi non gli fai fare le esperienze necessarie per imparare ad essere autonomi, perché da sola la teoria non basta, se li lasci andare troppo li esponi a rischi non prevedibili, in pratica non ne fai mai una giusta. Io credo e spero che aver portato in bici mio figlio gli abbia insegnato qualche cosa. Io in media evito sport pericolosi per mio figlio ... tranne qualcuno (battuta che capisce solo jana)
In risposta al messaggio di navarre del 30/12/2019 alle 12:03:55Che oggi sia più pericoloso di prima (anni 80) è una invenzione mediatica.
È vero che i tempi sono cambiati, ma mi ricordo bene che quando avevo 16 anni la mia libertá me la prendevo...autobus, metro, a piedi, in bici, magari non tornavo a notte fonda, ma spesso dagli allenamenti tornavo la sera tardi, e così i miei amici. Adesso c'è sicuramente molta più paura e troppe facce in giro di gente che non ha niente da perdere.
In risposta al messaggio di Tequi del 30/12/2019 alle 18:36:30No, non è una invenzione mediatica, è una sensazione percepita e risulta anche dai dati:
Che oggi sia più pericoloso di prima (anni 80) è una invenzione mediatica. negli anni 80 periodo della mia adolescenza ricordo eroinomani in ogni parco pubblico, ricordo distintamente gente bucarsi nei bagni delle superiori,come le regate dea polizia, etc etc. Ricordo anche che il martedì grasso si andava a via Veneto a far bordello che il Piper e lacropolis erano le disco che andavano per la maggiore. Ricordo l'assenza del tanto demonizzato smartphone quindi quando uscivi nessuno ti poteva rintracciare. Oggi la vita è decisamente meno pericolosa di allora. Concordo con quello che dice Dani, alla fine fare il genitore non è semplice ogni scelta è.giusta e sbagliata allo stesso tempo...
http://grafici.altervista.org/r...
In risposta al messaggio di navarre del 30/12/2019 alle 20:36:36I dati prendiamoli da siti affidabili però, quando leggo Altervista mi prende sempre l'orticaria...
No, non è una invenzione mediatica, è una sensazione percepita e risulta anche dai dati:
https://www.google.com/url?sa=t...
In risposta al messaggio di morodirho del 30/12/2019 alle 20:20:14Perche a Rho i semafori per i pedoni hanno arancione? Io conosco i semafori con rosso e verde, verde comincia fare intermittenza, ci sono a ovlte segnal iaccustici per i non vedenti che sono bip bip di una certa frequenza che accelerano quando sta verde per finire. Poi ci son oanche i semafori, ma pochi in Itlaia, se ci sono, che mettono il tempo fra quanto scatta il rosso e fra quanto scatta il verde. SIa per le auto sia per i pedoni. molto frequente i nTurhcia e i nSpagna.
intanto nuove indagini ,e nuovi testimoni che raccontano che le ragazze fossero sulle strisce e che il semaforo fosse verde, quindi nessuna sciocchezza, in piu, come si vede da un filmato il semaforo in questione passa dalverde al rosso senza il giallo , e altri testimoni che dicono di averle viste e di aver rallentato, cosa che il baldo giovane non ha evidentemente fatto ,
In risposta al messaggio di Tequi del 30/12/2019 alle 20:59:27Le tabelle erano riprese dal sito dell'ISTAT.
I dati prendiamoli da siti affidabili però, quando leggo Altervista mi prende sempre l'orticaria... La criminalità è in calo, su tutti i fronti, a partire da metà anni 90...
In risposta al messaggio di navarre del 30/12/2019 alle 22:48:02Sono aumentati fino a metà anni novanta... Oggi sono, per fortuna, in calo.
Le tabelle erano riprese dal sito dell'ISTAT. Rispetto a quando avevo 16 anni io,(1986) sono aumentate rapine, lesioni, stupri, furti di autoveicoli, furti in abitazione, furti in esercizi commerciali, borseggi, violenzasessuale, vendita e produzione di stupefacenti, lesioni personali, ecc. Bontà loro sono diminuiti gli omicidi giacché i mafiosi si sono appaciati e si sono buttati anima, soldi sporchi e core nel business, più redditizio che ammazzarsi per strada o ammazzare servitori dello Stato (meglio pagarli).
In risposta al messaggio di Tequi del 30/12/2019 alle 23:30:33Il problema di uscire di casa non e' tanto cosa succede a me fuori casa ma cosa succede alla casa quando sono fuori. Qua in paese fino a qualche anno fa manco chiudevano le porte, adesso tutte le villette con inferiate, poi i furti a catena, 5 in una serata, ultimi in zona da dei quasi contorsionisti circensi dove riuscivano a salire... Questo qua non succedeva prima.
Sono aumentati fino a metà anni novanta... Oggi sono, per fortuna, in calo. Però a sentire la TV appena si esce di casa c'è da aver paura e a forza di dirlo c'è ovviamente chi la fa diventare la verità...
In risposta al messaggio di jana del 30/12/2019 alle 23:36:46Non lo metto in dubbio il problema è che i dati dicono altro...
Il problema di uscire di casa non e' tanto cosa succede a me fuori casa ma cosa succede alla casa quando sono fuori. Qua in paese fino a qualche anno fa manco chiudevano le porte, adesso tutte le villette con inferiate, poi i furti a catena, 5 in una serata, ultimi in zona da dei quasi contorsionisti circensi dove riuscivano a salire... Questo qua non succedeva prima.
In risposta al messaggio di Tequi del 30/12/2019 alle 23:49:43I dati probabilmente sono al livello nazionale, ma se a Roma diminuiscono di tot percento e nei paesotti aumentano, sara sempre un dato in calo. Solo che nei paesi si vive la realta di quel paese, cosa succede altrove non ha molta importanza. Forse e' per quello?
Non lo metto in dubbio il problema è che i dati dicono altro...
In risposta al messaggio di jana del 30/12/2019 alle 21:38:51i semafori pedonali a Rho hanno l'arancione, in pratica si vede all'inizio il pedone verde ,verso la fine il pedone cambia colore e passa all'arancione , Se ti capita di passare potrai constatare di persona
Perche a Rho i semafori per i pedoni hanno arancione? Io conosco i semafori con rosso e verde, verde comincia fare intermittenza, ci sono a ovlte segnal iaccustici per i non vedenti che sono bip bip di una certa frequenzache accelerano quando sta verde per finire. Poi ci son oanche i semafori, ma pochi in Itlaia, se ci sono, che mettono il tempo fra quanto scatta il rosso e fra quanto scatta il verde. SIa per le auto sia per i pedoni. molto frequente i nTurhcia e i nSpagna. QUella filippica sulle ragazze che hanno attraversato sulle strisce pedonali con il verde e' dell'avvocato o perito (non ricordo) della famiglia della ragazza. Se riescono non farsi smentire, c'e in ballo un sacco di soldi dell'assicurazione. MA penso che i periti delle assicuraizoni non sono fessi... Inoltre, non credo che li a Roma e' diverso, dove viaggio io quando scatta rosso per i pedoni, non si accende subito il verde per le auto. A Rho non so pero. Mai guidato li. Aspettiamo le riprese della videocamenra, che e' meglio!