In risposta al messaggio di fastero del 26/12/2019 alle 10:28:04No ti sbagli, se il ragazzo non fosse stato positivo all'alcol test? Hanno attraversato una strada a 3 corsie per ogni senso di marcia, ed anche se c'erano le strisce pedonali sono regolate da semaforo ed avevano luce rossa. Nella dinamica dell'incidente le ragazze hanno torto pieno, poi che il ragazzo essendo positivo ad alcol test dalla ragione passa al torto. Quello che mi stupisce è una cosa che del ragazzo è stato messo sui giornali nome, cognome e quantità del tasso alcolico alla faccia della privacy.
Siamo in Italia, sempre pronti a giustificare chi commette un crimine. Sempre schierati dalla parte dei carnefici e mai delle vittime. Chissà perché nel resto dei paesi europei, i morti sulle strade diminuiscono e da noiaumentano. On fermo che secondo me il ragazzo, se alla guida è un pericolo pubblico, incurante delle numerose infrazioni che commetteva (tanto il papà pagava le multe), per questo gli era stata ritirata la patente.Detto questo, capisco che ci siano persone che giustificano tutto, anche le violenze sessuali, causate dalle donne stesse, colpevoli di essere provocanti.
In risposta al messaggio di navarre del 26/12/2019 alle 14:53:30Non solo la sanzione
Ecco vedi come anche il legislatore attribuisce gravità diverse alle colpe?Dai 25 ai 99 € il reato delle ragazze per il ragazzo guida in stato di ebbrezza: da euro 800 a euro 3 200, l'arresto fino a sei mesi e la sospensionedella patente di guida da sei mesi a un anno; in più, l'obbligo di visite mediche; guida con stato di alterazione da sostanze stupefacenti: da euro 1 500 a euro 6 000 e l'arresto da sei mesi a un anno e sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a due anni; in più anche omicidio stradale con le conseguenze penali (n anni di galera) e civili (n €) che ne derivano.p.s. per non parlare dell'eccesso di velocità... p.p.s. da cui anche per la legge non hanno responsabilità paritaria.
In risposta al messaggio di Motore 71 del 26/12/2019 alle 15:15:46La "privacy" dell'assassino?
No ti sbagli, se il ragazzo non fosse stato positivo all'alcol test? Hanno attraversato una strada a 3 corsie per ogni senso di marcia, ed anche se c'erano le strisce pedonali sono regolate da semaforo ed avevano luce rossa.Nella dinamica dell'incidente le ragazze hanno torto pieno, poi che il ragazzo essendo positivo ad alcol test dalla ragione passa al torto. Quello che mi stupisce è una cosa che del ragazzo è stato messo sui giornali nome, cognome e quantità del tasso alcolico alla faccia della privacy.
In risposta al messaggio di navarre del 26/12/2019 alle 16:02:58Non e' un assasino... Per me... Ha dato solo un importante aiuto a due ragazze suicide.
La privacy dell'assassino?
In risposta al messaggio di jana del 26/12/2019 alle 16:10:57Le etichette sono veloci ma a volte non esprimono il vero valore del prodotto.
Non e' un assasino... Per me... Ha dato solo un importante aiuto a due ragazze suicide.
In risposta al messaggio di vagabondo romano del 26/12/2019 alle 16:57:46Il ragazzo con probabilità ne uscirà quasi senza colpe ma questo sarebbe un grave errore per lui e per i ragazzi per cui tutto è permesso ...
Le etichette sono veloci ma a volte non esprimono il vero valore del prodotto. Quando si uccide qualcuno è difficile non definire l'autore assassino e quando non ne ha la volontà si definisce preterintenzionale, ma rimaneassassino. Le ragazze hanno fatto tante scelte sbagliate contribuendo - loro si- alla propria morte…. Ma quando si esce tra la folla con tutte le potenzialità per fare male come si può far finta di nulla ….. Ed insisto, pur tra le tante incertezze, ma chi gli ha ridato la patente così semplicemente…. Che io ricordi ….. si deve tornare a scuola guida…. Mia figlia, come il giovanotto, aveva il piede facile, ma quando è arrivata a due punti lo ha subito rialzato e non ha trovato supporto. Per l'alcol…. sembrava quasi me... a turno uno non beveva oppure mi chiamava per andarla a prendere… piccole cose ma alla fine fanno una grande differenza… e a volte quella tra la vita e la morte. Detto questo non voglio più tornarci sopra. Comprendo il discorso di Dani sull'eccessivo automatismo della legge sull'omicidio stradale, ma non credo minimamente che non si debba applicare a questo caso…. anche se in virtù del nome del ragazzo già son usciti testimoni a bizzeffe, compreso quello che stando nell'altra corsia e direzione di marcia testimonia senza ombra di dubbio che le ragazze non potessero essere viste…. oppure quelle due signore che giurano di aver investito anche loro le due ragazze…. Il ragazzo con probabilità ne uscirà quasi senza colpe ma questo sarebbe un grave errore per lui e per i ragazzi per cui tutto è permesso ...
In risposta al messaggio di jana del 26/12/2019 alle 18:50:01Io ho detto che cominciano a spuntare testimoni, non ho detto che sono falsi, non mi permetterei, non ho certezze, ma solo fatti così come sono riportati dai media.
Il ragazzo con probabilità ne uscirà quasi senza colpe ma questo sarebbe un grave errore per lui e per i ragazzi per cui tutto è permesso ... Vedi, e qua gia stiamo dando dei falsi testimoni o quasi a chi dice qualcosaa favore del ragazzo. Non voglio contestare, solo rimarcare come ci facciamo opinione e come poi giudichiamo. Perche non puo essere vero quello che dicono? PUoi anche stare di la della strada ma se vedi cosa succede, se in grado di valutare a volte, non sono 500m, sono 3 corsie. Forse dicono vero. Ho sentito pure io che sono state investite anche successivamente, possiamo mettere in dubbio che si o no? Io ho letto, che il primo colpo e' stato mortale. MA quanti colpi allora ci sono stati? Magari botta dopo il volo, si, pero non possiamo dare per falso solo perche ci piace pensare che la famiglia riesce influenzare i testimoni. CHe gli e' stata ridata la patente, li si che bisognerebbe andare vedere come mai e da chi... Se si faceva un po di giri a piedi e in tram, magari questa volta ci pensava a restare nei limiti e anche se fosse andata uguale precisa, non sarebbe poi tanto suo problema. Anche se dormire dopo che hai mandato all'altro mondo due ragazze, sconsiderate finche vuoi, sara difficile sempre. Anche in bici ad acqua minerale da un mese. A far ridare la patente al proprio figlio anche se si e' potenti, non e' una cosa buona. Si insegna una cosa sbagliata che poi il ragazzo paga.
In risposta al messaggio di jana del 26/12/2019 alle 18:50:01
Il ragazzo con probabilità ne uscirà quasi senza colpe ma questo sarebbe un grave errore per lui e per i ragazzi per cui tutto è permesso ... Vedi, e qua gia stiamo dando dei falsi testimoni o quasi a chi dice qualcosaa favore del ragazzo. Non voglio contestare, solo rimarcare come ci facciamo opinione e come poi giudichiamo. Perche non puo essere vero quello che dicono? PUoi anche stare di la della strada ma se vedi cosa succede, se in grado di valutare a volte, non sono 500m, sono 3 corsie. Forse dicono vero. Ho sentito pure io che sono state investite anche successivamente, possiamo mettere in dubbio che si o no? Io ho letto, che il primo colpo e' stato mortale. MA quanti colpi allora ci sono stati? Magari botta dopo il volo, si, pero non possiamo dare per falso solo perche ci piace pensare che la famiglia riesce influenzare i testimoni. CHe gli e' stata ridata la patente, li si che bisognerebbe andare vedere come mai e da chi... Se si faceva un po di giri a piedi e in tram, magari questa volta ci pensava a restare nei limiti e anche se fosse andata uguale precisa, non sarebbe poi tanto suo problema. Anche se dormire dopo che hai mandato all'altro mondo due ragazze, sconsiderate finche vuoi, sara difficile sempre. Anche in bici ad acqua minerale da un mese. A far ridare la patente al proprio figlio anche se si e' potenti, non e' una cosa buona. Si insegna una cosa sbagliata che poi il ragazzo paga.
In risposta al messaggio di dani1967 del 26/12/2019 alle 20:50:03Nessuno vuole vendetta, ma semplicemente vorremmo che individui pericolosi, vengano messi in condizione di non ammazzare altra gente. Inoltre, fattore non trascurabile, bisogna che arrivi un messaggio forte e chiaro a tutte le altre teste di c...zo che guidano in maniera spericolata, cioè che si rischia di pagare caro per i propri errori. Forse ti sfugge il piccolo particolare che la galera non serve solo a punire i criminali, ma serve anche come deterrente per chi e' propenso a delinquere. Con questo, non replichero' più, che sono veramente disgustato...
@fastero Siamo un forum che parla di veicoli, mi pare che discutere di guida, cds, norme, anche in merito a una tragedia simile (nessuno nega l'entità della tragedia), sia uno dei posti migliori. Inoltre come vedi ci sonoopinioni molto variabili, e quindi non c'è nessuna certezza. Quindi abbasserei un pelo i toni a riguardo. @navarre @chorus Si avete colto nel segno. A me disturba l'automatismo. Deve essere stabilito il reale collegamento diretto e conseguenziale. Qui ripeto non ci troviamo nel caso ideale dell'ubriaco che investe la vecchietta sulle striscie, ma in un caso che ha davvero tante sfaccettature. E' ovvio che il ragazzo deve subire una dura punizione per aver condotto un veicolo in quelle condizioni, ma essere considerato un omicida al pari di alcuni omicidi volontari ... Ma poi questo migliorerà la prudenza e sicurezza ? Io sono convinto che se il sabato sera ci fossero in giro poliziotti con etilometri, ma anche il 25/12 pomeriggio, ci sarebbero molte meno persone che viaggiano bevute. @A chi pensa che io voglia giustificare Detto in breve , no. Ma nessuna vendetta farà rivivere quelle ragazze, non deve passare il principio che si possa lanciarsi per la strada sotto le macchine. Una condanna per omicidio stradale potremmo subirla noi perché andavamo ai 55 km/h su una strada come quella o simili violazioni, questo è quel che mi preoccupa davvero. Ricordiamo che qualsiasi norma eccessiva può un giorno ritorcersi anche contro di noi. La giustizia cambia quando è vista da un'ottica differente.
In risposta al messaggio di dani1967 del 24/12/2019 alle 11:19:12Superare un'auto che rallenta su una strada a carreggiate separate di fronte a un semaforo verde atto imprudente? Allora è imprudente andare in macchina ovunque
Se è come dici le ragazze potevano essere state coperte dall'auto in rallentamento e droga o no, lui non poteva in alcun modo vederle. Certo, superare un'auto che rallenta è un atto imprudente, tipico di chi ha poca esperienza,ma spesso istintivo. Essere considerati assassini è una cosa brutta che ci si porta dietro per il resto della vita. Se oggi i media invece che dare all'untore (non troppo, mi pare di capire, non era straniero e questo conta) evidenziassero che un pelo di educazione stradale dovevano usarla anche le ragazze ... Prendo il treno da 30 anni quasi quotidianamente. In stazione gli unici che non usano i sottopassi sono gli adolescenti. Ogni qualche anno un giovane ragazzo muore per questo.
In risposta al messaggio di fastero del 25/12/2019 alle 23:47:34aberrante agg. [part. pres. di aberrare]. – Che devia, che si allontana da ciò che è o è considerato normale; irregolare, anomalo.
Post veramente aberrante. Il ragazzo guidava ben oltre i limiti di velocità, nonostante la pioggia e la scarsa visibilità, era drogato ed aveva un elevato tasso alcoolico. Guidava un'auto non consentita ad un neopatentato. Qualche mese fa, gli era stata sequestrata la patente, per somma di infrazioni. Insomma, un pericolo pubblico. Ha ammazzato due ragazze.
In risposta al messaggio di mapalib del 27/12/2019 alle 11:12:28bhe insomma... se hai un po' di testa un paio di birre non le bevi prima di metterti alla guida.
aberrante agg. [part. pres. di aberrare]. – Che devia, che si allontana da ciò che è o è considerato normale; irregolare, anomalo. Scusa, cosa avrei scritto di aberrante? Comunque, il reato di omicidio stradaleè nato sull'onda dell'indignazione scatenata da diversi casi in cui i responsabili acclarati di gravissimi incidenti con morti se la sono cavata con sanzioni ridicole (in proporzione al danno causato) per il semplice fatto che trattandosi di incidente stradale non era possibile applicare altro se non il CdS. Doveva essere lo strumento per dare alla magistratura, una volta stabilite con certezza dinamiche e responsabilità, la possibilità di comminare pene maggiori in caso di morte causata da violazione grave e volontaria, non per impiccare al pennone più alto il sopravvissuto sempre e comunque. Detto questo, visto che l'investitore è noto (nel senso che non si è dato alla fuga) e da oggi anche in arresto (pur se ai domiciliari) e che ci sono numerosi testimoni, lasciamo che le indagini facciano il loro corso e solo dopo, semmai, potremo criticarne o meno l'esito. Sicuramente questo ragazzo dovrà pagare in qualche modo e in qualche misura, soprattutto dovrà essere messo in condizioni di capire la gravità della propria condotta di vita e di cambiarla, ma non siamo più ai tempi del taglione e stiamo attenti a non rovinare definitivamente una terza vita visto che per quella delle due ragazze non possiamo fare più niente... E aggiungo: per arrivare a un tasso di 1,4 bastano un paio di birre doppio malto oppure 3 o 4 shoottini. Siamo veramente consapevoli di quante volte, tanto noi quanto i nostri figli, ci mettiamo al volante nelle stesse condizioni di quel ragazzo? Non lo dico per giustificare lui, ma per capire quanto ne siamo consapevoli tutti noi...
In risposta al messaggio di alexia76 del 27/12/2019 alle 12:01:02"...non accetto la scusante: che tanto tutti l'abbiamo fatto. "
bhe insomma... se hai un po' di testa un paio di birre non le bevi prima di metterti alla guida. Mi trovavo una settimana fa in una birreria ristorante in giorno lavorativo ed osservavo quel che prendevano attorno a me equalche domanda me la sono fatta. Principalmente erano persone di passaggio per lavoro. Io ho preso una birra da 0.20 mangiando perche' dovevo poi guidare e me la sono fatta bastare. Gli altri prendevano il boccale da 1 litro. Orario pranzo. Nessuno era venuto li' a piedi essendo zona industriale quindi tutti sarebbero andati via guidando per poi probabilmente rimettersi al lavoro a contatto con altri, muratori compresi che probabilmente lavorano ad altezze, etc etc. Ho notato che l'età di chi ha preso il boccale di birra era abbastanza giovane, sui 30 anni o non piu di 40. Non so... a me qualcosa non quadra. E siccome io non lo faccio, me ne guardo bene e ci penso pure, non accetto la scusante: che tanto tutti l'abbiamo fatto. Se hai della testa e consapevolezza SAI che NON le puoi bere 2 birre o boccali da litro se poi ti metti alla guida. Lo sai=non lo fai e non lo devi fare. Punto.
In risposta al messaggio di alexia76 del 27/12/2019 alle 12:01:02E aggiungo: per arrivare a un tasso di 1,4 bastano un paio di birre doppio malto oppure 3 o 4 shoottini.
bhe insomma... se hai un po' di testa un paio di birre non le bevi prima di metterti alla guida. Mi trovavo una settimana fa in una birreria ristorante in giorno lavorativo ed osservavo quel che prendevano attorno a me equalche domanda me la sono fatta. Principalmente erano persone di passaggio per lavoro. Io ho preso una birra da 0.20 mangiando perche' dovevo poi guidare e me la sono fatta bastare. Gli altri prendevano il boccale da 1 litro. Orario pranzo. Nessuno era venuto li' a piedi essendo zona industriale quindi tutti sarebbero andati via guidando per poi probabilmente rimettersi al lavoro a contatto con altri, muratori compresi che probabilmente lavorano ad altezze, etc etc. Ho notato che l'età di chi ha preso il boccale di birra era abbastanza giovane, sui 30 anni o non piu di 40. Non so... a me qualcosa non quadra. E siccome io non lo faccio, me ne guardo bene e ci penso pure, non accetto la scusante: che tanto tutti l'abbiamo fatto. Se hai della testa e consapevolezza SAI che NON le puoi bere 2 birre o boccali da litro se poi ti metti alla guida. Lo sai=non lo fai e non lo devi fare. Punto.
In risposta al messaggio di dani1967 del 27/12/2019 alle 14:59:14Dai crash test effettuati sulla Koleos (mi sembra sia quella l'auto) si evince un punteggio molto scarso anche a soli 40 km/h.
Cannabis. Mai provata ma vista su amici da l'effetto grossomodo dell'alcol. La prima droga vietatissima il secondo elemento fondamentale dell'economia nazionale venduto ovunque. Velocità. Davvero a 50 km/h se investi unono lo uccidi ? mmmm quello che cambia è soprattutto il tempo di reazione. @alexia76 Secondo me serve a poco la punizione esemplare a tragedia avvenuta, perché i più la percepiranno lontana. Più pattuglie con l'etilometro nei posti e momenti giusti. Il 25 pomeriggio ad esempio fermare nonni e padri di famiglia... La sera i ragazzi.