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massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 10:21:57
Buongiorno a tutti

Vorrei chiedervi il xchè, mi spiego 

qualche mese fa ho acquistato x la moglie una clio 1200 cc a benzina nuova , deve dire eccellente in moltissime cose MA  non sopporto i giri motore 
allora a 100 km ora sono a 3000 giri 130 4000 150 4500 ovviamente in quinta marcia 
mi sembrano esagerati 
ho usato un panda nuovo sempre 1200cc e aveva giri normali a quelle velocità 
che cavolo di motore hanno fatto i francesi inoltre se schiacci è un chiodo a confronto del panda 
Massimo
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 10:51:15
In risposta al messaggio di massibabi del 10/01/2019 alle 10:21:57

Buongiorno a tutti Vorrei chiedervi il xchè, mi spiego  qualche mese fa ho acquistato x la moglie una clio 1200 cc a benzina nuova , deve dire eccellente in moltissime cose MA  non sopporto i giri motore  allora
a 100 km ora sono a 3000 giri 130 4000 150 4500 ovviamente in quinta marcia  mi sembrano esagerati  ho usato un panda nuovo sempre 1200cc e aveva giri normali a quelle velocità  che cavolo di motore hanno fatto i francesi inoltre se schiacci è un chiodo a confronto del panda  Massimo
...
Forse quello di F1, se schiacci è un chiodo rispetto a quello della FCA di Vettel.
No, neanche quello, perché a 14000 giri dovresti viaggiare a 460km/h e la Red Bull faceva fatica a passare i 330.

Sorridi, Max
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 11:09:20
In risposta al messaggio di massibabi del 10/01/2019 alle 10:21:57

Buongiorno a tutti Vorrei chiedervi il xchè, mi spiego  qualche mese fa ho acquistato x la moglie una clio 1200 cc a benzina nuova , deve dire eccellente in moltissime cose MA  non sopporto i giri motore  allora
a 100 km ora sono a 3000 giri 130 4000 150 4500 ovviamente in quinta marcia  mi sembrano esagerati  ho usato un panda nuovo sempre 1200cc e aveva giri normali a quelle velocità  che cavolo di motore hanno fatto i francesi inoltre se schiacci è un chiodo a confronto del panda  Massimo
...
Ma un giro di prova prima di comperare una auto nuova
normalmente si chede e si ottiene dalla concessionaria.
Franco
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 11:09:29
In risposta al messaggio di mtravel del 10/01/2019 alle 10:51:15

Forse quello di F1, se schiacci è un chiodo rispetto a quello della FCA di Vettel. No, neanche quello, perché a 14000 giri dovresti viaggiare a 460km/h e la Red Bull faceva fatica a passare i 330. Sorridi, Max
non capisco che risposta sia 
Massimo
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 11:12:25
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/01/2019 alle 11:09:20

Ma un giro di prova prima di comperare una auto nuova normalmente si chede e si ottiene dalla concessionaria.
veramente l'ha provata la moglie piccolo percorso in città, io non l'ho provata mai immaginavo che aveva giri motore cosi alti 
Massimo
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Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 12:06:09
Concordo sul fatto che una macchina vada provata bene prima di acquistarla.

Il problema non sono i giri motore alti ... perchè se un motore spinge ... spinge !!
Ho avuto una Honda Concerto 1600 16V twincam a iniezione benzina . Un motore favoloso per quegli anni.
Il regime massimo era di oltre 8000 rpm e la coppia massima 140 Nm a 5700 rpm , ma andava come un missile !! 

Il problema è che i motori di oggi sono iperstrozzati per 2 motivi: Norme ambientali e consumi.
In più le macchine pesano tanto e nel caso di motori no particolarmente brillanti le prestazioni calano in modo drammatico.

Ad oggi un motore per utilitarie che mi ha davvero impressionato per le prestazioni rapportate alla cilindrata è il 0.9 twin air della FIAT. 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 12:08:47
non è che ha la sesta marcia? blush
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 12:26:24
In risposta al messaggio di mapalib del 10/01/2019 alle 12:08:47

non è che ha la sesta marcia? 
magari si ma non la trovo laugh
Massimo
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 12:56:17
Più che motore sono i rapporti al cambio, notoriamente le francesi Renault e Peugeot i modelli base hanno motori con pochi cavalli.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
11
Sgaio
Sgaio
03/03/2014 388
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 13:07:02
In risposta al messaggio di massibabi del 10/01/2019 alle 10:21:57

Buongiorno a tutti Vorrei chiedervi il xchè, mi spiego  qualche mese fa ho acquistato x la moglie una clio 1200 cc a benzina nuova , deve dire eccellente in moltissime cose MA  non sopporto i giri motore  allora
a 100 km ora sono a 3000 giri 130 4000 150 4500 ovviamente in quinta marcia  mi sembrano esagerati  ho usato un panda nuovo sempre 1200cc e aveva giri normali a quelle velocità  che cavolo di motore hanno fatto i francesi inoltre se schiacci è un chiodo a confronto del panda  Massimo
...
Consòlati, la Jimny di mia moglie a 3000 giri è a 80 kmh...
 
@@@ Gigi & Titti ...dalla moto con l'igloo... fino al camper con tivù!
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 14:07:02
Anche la 208 1200cc vti (del 2013) di mia moglie gira alto data la rapportatura corta (se non ricordo male fa i 110 segnati a 3000rpm)... la 6a non farebbe di certo male in autostrada, essere circa a 2700 giri ai 130kmh... peccato che su citycar non la mettano.
Scelta che, di certo, non si può più di tanto criticare poichè queste auto (segmento B) non nascono per fare autostrada... al massimo extraurbano con velocità al di sotto dei 100kmh.
Questi motori di piccola cilindrata, se aspirati, hanno la coppia massima attorno ai 2500-3000 giri (esempio il 1200cc della 208 ha 118Nm a 2750 giri) quindi necessitano di una rapportatura corta per essere abbastanza elastici in città.

L'unica cosa che lamento della 208 è che va a miscela... ogni 5-7.000km mangia 2kg di olioangry. Ora ha 95.000km... sto smontando il motore per valutare cosa è meglio fare; so di certo che non potrò fare una rettifica dato che non vi è sufficiente materiale e non vengono prodotti i pistoni maggiorati, al massimo potrò cambiare i segmenti e le guarnizioni steli valvola.
Del resto consuma poco anche se mangia olio... con lo stile di guida di mia moglie fa i 20km/l di media (con il mio stile di guida arriva anche a fare i 24-25km/l); ma se si va in autostrada beve e non poco... ai 130kmh (segnati) fa i 12-13km/l... in confronto consuma meno la mia prius del 2006 (tanto criticata per i suoi consumi in autostrada) dato che fa i 15-16km/l ai 130 reali.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 14:08:08
Opel corsa 1400 - 100 cv
Seat Ibiza 1400 - 101 cv
entrambe a benzina ed a 5 marce
La corsa a 100kmh - 3000 giri
L'ibiza a 100kmh - 2950 giri
Mi sembra tutto molto normale
Keep calm e buon camper Corrado
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 14:39:19
Mia moglie ha la 900 turbo a gpl,ma a parte quando parti da fermo col clima acceso(tende a piantarsi)non mi sembra abbia una rapportatura corta.Il numero dei giri non lo so per certo,ma a me sembra girare più in basso e di parecchio.
Ciao Paolo.

Modificato da Paolol il 10/01/2019 alle 14:40:17
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 14:40:10
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/01/2019 alle 14:07:02

Anche la 208 1200cc vti (del 2013) di mia moglie gira alto data la rapportatura corta (se non ricordo male fa i 110 segnati a 3000rpm)... la 6a non farebbe di certo male in autostrada, essere circa a 2700 giri ai 130kmh...
peccato che su citycar non la mettano. Scelta che, di certo, non si può più di tanto criticare poichè queste auto (segmento B) non nascono per fare autostrada... al massimo extraurbano con velocità al di sotto dei 100kmh. Questi motori di piccola cilindrata, se aspirati, hanno la coppia massima attorno ai 2500-3000 giri (esempio il 1200cc della 208 ha 118Nm a 2750 giri) quindi necessitano di una rapportatura corta per essere abbastanza elastici in città. L'unica cosa che lamento della 208 è che va a miscela... ogni 5-7.000km mangia 2kg di olio. Ora ha 95.000km... sto smontando il motore per valutare cosa è meglio fare; so di certo che non potrò fare una rettifica dato che non vi è sufficiente materiale e non vengono prodotti i pistoni maggiorati, al massimo potrò cambiare i segmenti e le guarnizioni steli valvola. Del resto consuma poco anche se mangia olio... con lo stile di guida di mia moglie fa i 20km/l di media (con il mio stile di guida arriva anche a fare i 24-25km/l); ma se si va in autostrada beve e non poco... ai 130kmh (segnati) fa i 12-13km/l... in confronto consuma meno la mia prius del 2006 (tanto criticata per i suoi consumi in autostrada) dato che fa i 15-16km/l ai 130 reali.
...
Se scopri il motivo di tanta oleovoracità, fammelo sapere che la mia leoncina ha lo stesso vizio... wink
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 15:59:18
In risposta al messaggio di mapalib del 10/01/2019 alle 14:40:10

Se scopri il motivo di tanta oleovoracità, fammelo sapere che la mia leoncina ha lo stesso vizio... 
ho due peugeot e vanno pure loro a miscela   ;)
il conce non se lo spiegaVA (scaduta la garanzia ha smesso di preoccuparsi)
il mecca non se lo spiega (o meglio ha bofonchiato roba tipo rodaggio, stile di guida , cani & gatti che dormono assieme, folle isteriche ... )
le auto hanno una 60k e l' altra 30k  KM e vanno senza problemi

e io viaggio con flacone dell' olio nel baule ... ogni tanto guardo e rabbocco
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 17:32:00
In risposta al messaggio di mapalib del 10/01/2019 alle 14:40:10

Se scopri il motivo di tanta oleovoracità, fammelo sapere che la mia leoncina ha lo stesso vizio... 
Per il momento ti posso dire che ho modificato la coppa dell'olio per il seguente motivo... Appena facevo il tagliando notavo che dopo aver fatto un giro di qualche km l'olio era già molto scuro per essere nuovo; allora ho smontato la coppa dell'olio (e in questo weekend smonto il coperchio valvole e testata) e ho notato che rimangono circa 200g di olio poichè il foro non è posto nel punto più basso. In più sul fondo della coppa c'erano due depositi (grandi come una noce circa) di morchia agglomerata... per fortuna erano in coppa.
Ho modificato la coppa spostando il foro nel punto più basso così da inquinare il meno possibile l'olio nuovo. I motori PSA (sia benzina che diesel) dal 2013/2014 richiedono obbligatoriamente la specifica PSA B71 2312 per preservare FAP e/o catalizzatore; qualsiasi olio con questa specifica è uno 0W30 quindi non è possibile neanche mettere un olio più viscoso per limitare il consumo dell'olio.

Quando smonterò anche la testata verificherò la cilindricità dei cilindri... se sono cilindrici (entro le tolleranze di progetto) meglio così, cambierò solo i segmenti (e spero nel bene)... Se sono leggermente ovali potrebbe essere il motivo per cui mangia olio (e in qualunque caso cambio i segmenti) ma non potrò farci nulla poichè non ci sono i pistoni maggiorati per questo motore (ci sono solo per il 1400cc se non ricordo male) e non vi è sufficiente materiale per una rettifica (questi motori sono progettati al limite per ridurre all'estremo il fattore peso e gli attriti).
Per sicurezza cambierò anche le guarnizioni degli steli valvola, anche se non dovrebbero perdere dopo soli 95.000km

Da fonti attendibili ho imparato che c'è un passaggio di lubrificazione (quello che porta l'olio negli alberi a camme) sottodimensionato in questo motore... verificherò anche quello.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 16:13:37
In risposta al messaggio di Paolol del 10/01/2019 alle 14:39:19

Mia moglie ha la 900 turbo a gpl,ma a parte quando parti da fermo col clima acceso(tende a piantarsi)non mi sembra abbia una rapportatura corta.Il numero dei giri non lo so per certo,ma a me sembra girare più in basso e di parecchio. Ciao Paolo.
Ciao posso chiederti come ti trovi e che noie hai avuto, pregi e difetti che valga sapere prima dell'acquisto?
Grazie.
Paolo DR

Modificato da PDR il 11/01/2019 alle 16:14:16
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 22:58:22
In risposta al messaggio di PDR del 11/01/2019 alle 16:13:37

Ciao posso chiederti come ti trovi e che noie hai avuto, pregi e difetti che valga sapere prima dell'acquisto? Grazie.
La macchina è carina,viaggia bene,ma ha due difetti:il primo è la pessima visibilità latero-pesteriore e il rumore del tre cilindri specie a freddo(sembra zoppicare)Consumi guidabilità e benessere a bordo molto buoni.
Ciao Paolo.
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 00:46:26
In risposta al messaggio di Sergione66 del 10/01/2019 alle 12:06:09

Concordo sul fatto che una macchina vada provata bene prima di acquistarla. Il problema non sono i giri motore alti ... perchè se un motore spinge ... spinge !! Ho avuto una Honda Concerto 1600 16V twincam a iniezione benzina
. Un motore favoloso per quegli anni. Il regime massimo era di oltre 8000 rpm e la coppia massima 140 Nm a 5700 rpm , ma andava come un missile !!  Il problema è che i motori di oggi sono iperstrozzati per 2 motivi: Norme ambientali e consumi. In più le macchine pesano tanto e nel caso di motori no particolarmente brillanti le prestazioni calano in modo drammatico. Ad oggi un motore per utilitarie che mi ha davvero impressionato per le prestazioni rapportate alla cilindrata è il 0.9 twin air della FIAT. 
...
Prestazioni molto impressionanti ma il rovescio della medaglia è il volano bimassa ( che tra l'altro già a 50mila km sembra inizi a dar rogne ). La sostituzione si aggira su cifre che superano i mille euro. Inoltre se non lo si sostituisce ai primi sintomi di cedimento, il famoso volano fa in modo che lo spingidisco rovini l'alberino della frizione che prima era sostituibile ( tre bulloni ) mentre ora è fuso con la scatola del cambio tanto da dover sostituire anche quella aumentando chiaramente enormemente la spesa.  
Tenetene conto prima di scegliere il Twin.  
D.
Dielle family
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 12:32:49
In risposta al messaggio di Paolol del 11/01/2019 alle 22:58:22

La macchina è carina,viaggia bene,ma ha due difetti:il primo è la pessima visibilità latero-pesteriore e il rumore del tre cilindri specie a freddo(sembra zoppicare)Consumi guidabilità e benessere a bordo molto buoni. Ciao Paolo.
grazie mille per il riscontro!
Paolo DR
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 13:12:24
In risposta al messaggio di PDR del 11/01/2019 alle 16:13:37

Ciao posso chiederti come ti trovi e che noie hai avuto, pregi e difetti che valga sapere prima dell'acquisto? Grazie.
Renault clio 900 gpl.
Motorino ottimo con buona coppia sui 2000 giri .
A 130 km Ora 3500 rpm consumi buoni.
Con tasto eco inserito 440 km con pieno gpl.
Come suono sembra un 6 cilindri, con buona coppia in basso.
Consumi olio 16000 km = 250 gr.

Modificato da archimede1 il 12/01/2019 alle 13:27:39
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