CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Restauro chitarra

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 8
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 09:57:44
Ciao a tutti,
visto che si e' appena trattato di restauro mobili, ne approfitto per chiedere un'opinione agli esperti.
Ho la mia vecchia chitarra, una Eko 100 semiacustica/elettrica degli anni 60 che non uso da decenni che avrebbe bisogno di un po' di "cure".
Oltre alla meccanica che credo sostituiro' con facilita', volevo sistemare anche la cassa perche' ha un paio di crepe, e credo siano solo a livello molto superficiale, non strutturali.
Non volevo naturalmente riverniciare tutta la cassa, per cui chiedevo se qualcuno ha idea di come si possa fare per eliminare quel tipo di difetto.
Se la cosa non e' fattibilile o potrebbe creare piu' danno, preferisco lasciarla cosi.
Per la cronaca l'ho acquistata nel 69 di seconda mano con 23.000 lire.laugh
Grazie dell'attenzione,
Renzo.

eko100f1.JPG
eko100f2.JPG
 
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
23
mapalib
mapalib
04/08/2003 16621
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 11:18:35
Sarà che per me le chitarre sono degli esseri viventi (al punto che detesto vedere come vengono distrutte in certi concerti: fossero anche chitarre da due soldi è più forte di me, provo una sofferenza fisica... crying), ma ogni chitarra meriterebbe di essere recuperata, specie poi se ha un grande valore affettivo come mi pare nel tuo caso.
Se è solo un'incrinatura della vernice, dovuta al suo invecchiamento e alla perdita di elasticità nell'assecondare le normali dilatazioni stagionali e/o ambientali del legno si può certamente rimediare: pulizia della zona circostante, verniciatura con prodotti idonei e lucidatura dovrebbero riportarla all'originale splendore, ma non è un'operazione semplicissima per chi non sia pratico.
Fossi in te chiederei consiglio a un liutaio, senti cosa ti propone e valuti, ma se davvero è solo un problema superficiale come dici non dovrebbe chiederti una pazzia per farlo fare a lui e avresti la garanzia di un lavoro ben fatto, magari anche con una lucidatura generale che toglierebbe tutti gli altri segni e graffietti...
 
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 12:30:30
In risposta al messaggio di renzo07 del 08/01/2019 alle 09:57:44

Ciao a tutti, visto che si e' appena trattato di restauro mobili, ne approfitto per chiedere un'opinione agli esperti. Ho la mia vecchia chitarra, una Eko 100 semiacustica/elettrica degli anni 60 che non uso da decenni
che avrebbe bisogno di un po' di cure. Oltre alla meccanica che credo sostituiro' con facilita', volevo sistemare anche la cassa perche' ha un paio di crepe, e credo siano solo a livello molto superficiale, non strutturali. Non volevo naturalmente riverniciare tutta la cassa, per cui chiedevo se qualcuno ha idea di come si possa fare per eliminare quel tipo di difetto. Se la cosa non e' fattibilile o potrebbe creare piu' danno, preferisco lasciarla cosi. Per la cronaca l'ho acquistata nel 69 di seconda mano con 23.000 lire. Grazie dell'attenzione, Renzo.   𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
...
non so di dove u sia pero puoi provare a contattare su FB la liuteria Capasso di caserta   o direttamente Antonio Capasso
Antonio è persona molto disponibile e gentile  al limite fagli il mio nome che mi conosce bene 
Roberto di Aosta
buoni km a tutti
18
francarmen
francarmen
09/02/2008 2566
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 13:30:48
Ciao renzo, ti parlo da ex chitarrista in quanto ho dovuto lasciare per necessità per perdita di udito...
Ti consiglio vivamente di affidarti ad un liutaio. Ad ottimizzare il suono di uno strumento musicale qualsiasi e non solo di una chitarra contribuiscono vari fattori: legno(natura, durezza, stagionatura, invecchiamento ect etc), vernici, mecaniche ed assemblaggio...questo almeno se vuoi mantenere la caratteristiche dello strumento e le sue potenzialità. Le Eko costruite negli anni 60, 70 ed anche 80 hanno fatto un'ottima carriera...vedi le ranger 12 corde di Bennato!!
saluti,
francesco
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 14:25:18
Intanto grazie per questi consigli. Ci tengo a questo strumento ma non piu' di quel tanto, e' rimasto per più di 30 anni in un armadio in cantina, ogni tanto mi capitava tra le mani, una "grattata" velocissima alle corde rimaste e rimettevo via.
Ogni volta mi proponevo di rimetterla in sesto poi lasciavo stare.
Adesso che mi e' ritornata ancora la voglia di metterla a posto volevo far qualcosa io, come prima cosa la smonto, cerco di stuccare sulla tastiera le classiche fossette fatte nei punti piu' "schiacciati".
Poi senz'altro sostituiro' i due potenziometri di volume e tono che hanno sempre gracchiato.
Non volevo spendere una cifra importante, per quello chiedevo se c'e' un metodo per "abbassare" quelle crepe.
Renzo.

 
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Previous Next
23
mapalib
mapalib
04/08/2003 16621
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 14:37:36
In risposta al messaggio di renzo07 del 08/01/2019 alle 14:25:18

Intanto grazie per questi consigli. Ci tengo a questo strumento ma non piu' di quel tanto, e' rimasto per più di 30 anni in un armadio in cantina, ogni tanto mi capitava tra le mani, una grattata velocissima alle corde rimaste
e rimettevo via. Ogni volta mi proponevo di rimetterla in sesto poi lasciavo stare. Adesso che mi e' ritornata ancora la voglia di metterla a posto volevo far qualcosa io, come prima cosa la smonto, cerco di stuccare sulla tastiera le classiche fossette fatte nei punti piu' schiacciati. Poi senz'altro sostituiro' i due potenziometri di volume e tono che hanno sempre gracchiato. Non volevo spendere una cifra importante, per quello chiedevo se c'e' un metodo per abbassare quelle crepe. Renzo.  
...
Tutto si può fare ed è sicuramente una bella idea anche solo come "passatempo", comunque una visitina dal liutaio falla (ce ne sono un paio vicino a casa tua) anche solo per farti consigliare. wink
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 12:06:58
Ho iniziato il restauro del manico e posso dire che sono soddisfatto.
Ho usato resina epossidica "caricata" con polvere di mogano (il palissandro non l'avevo).
Certo un pochino si vede la stuccatura, d'altronde non e' facile fare venature con lo stucco.
L'alternativa da vero professionista e' quello di inserire degli intarsi  ma non e' il mio lavoro.
Poi, fosse stata una Gibson Les Paul, magari non ci avrei messo le mani.
Ciao,
Renzo.

tastiera_prima_dopoR.JPG
 
 
 
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
23
mapalib
mapalib
04/08/2003 16621
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 09:39:43
In risposta al messaggio di renzo07 del 20/01/2019 alle 12:06:58

Ho iniziato il restauro del manico e posso dire che sono soddisfatto. Ho usato resina epossidica caricata con polvere di mogano (il palissandro non l'avevo). Certo un pochino si vede la stuccatura, d'altronde non e' facile
fare venature con lo stucco. L'alternativa da vero professionista e' quello di inserire degli intarsi  ma non e' il mio lavoro. Poi, fosse stata una Gibson Les Paul, magari non ci avrei messo le mani. Ciao, Renzo.      
...
Caspita, complimenti!
Continua così yes
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 12:10:43
In risposta al messaggio di mapalib del 21/01/2019 alle 09:39:43

Caspita, complimenti! Continua così 
Grazie! Speriamo che mi vada sempre bene così, ma piu' che altro che la chitarra alla fine funzioni correttamente.
Contemporaneamente mi sto facendo una cultura sui setup, e finalmente ho capito dopo piu' di 40 anni a cosa serviva il bullone a fine manico, sono i lati positivi di internet.
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Viaggi in Italia
Andare in Sicilia per un paio di mesi
Ciao camperisti siamo due pensionati e un amico a quattro zampe, metà settembre si parte d...
Melo2661
Ieri alle: 15:25
Meccanica
Stellantis motore da 160 cavalli
Sicuramente avrete letto la notizia sul nostro sito. Laika propone gia' i suoi veicoli co...
salvatore
Ieri alle: 13:53
Cellula abitativa
Pareti spanciate e staccate dai mobili
Buongiorno a tutti, chiedo un consiglio su come risolvere un problema che si è presentato ...
Scorpio89x
Ieri alle: 06:40
Aree di sosta e campeggi
Parcheggio Fiera di Parma
Un consiglio sulla Fiera di Parma, vorrei andare il 12 e restare anche il 13. Ripartirei ...
depis1961
03/09/26 - 21:55
Accessori
Problema serrature maniglie garage Elnagh Prince.
Buongiorno, chiedo un consiglio per risolvere il problema della serratura delle maniglie d...
mugnino
03/09/26 - 17:51
Accessori
Lunga vita alle nostre LiFePO4
L'argomento era già stato introdotto, se non ricordo male da @tornitore e mi sono imbattut...
MarcoV2
03/09/26 - 15:57
Cellula abitativa
Problema scarico WC nautico – Fiat 238
Ciao a tutti, nuovo giro, nuova “avventura” con gli acciacchi del mio Camper Fiat 238 del ...
wandering7
03/09/26 - 11:36
Viaggi all'estero
Monginevro → Lourdes: strada percorribile.
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio da chi conosce bene la zona. Secondo voi, la s...
robysun1
03/09/26 - 11:10
Compagni di viaggio
Camperisti nord Italia
Ciao a tutti mi presento, sono Roberto ho 32 anni e vengo dalla provincia di Biella. Sono ...
Roby94mBiella
03/09/26 - 06:24
Cellula abitativa
Consiglio sull'acquisto di un van
Sono proprietario di un Laika Ecovip 390 del 2014 e viaggio in 2 persone e vorrei valutare...
av59
02/09/26 - 18:00
Meccanica
Installazione Aria Condizionata Ducato 244
Ciao, non so se nel 2026 sia operazione impossibile, ma sul mio ducato 244 motorizzato 2.8...
Salvo__79
02/09/26 - 17:37
Accessori
Centralina Laika Kreos 3008 Fiat Ducato anno 2007
Ciao a tutti volevo sapere se qualcuno di voi sa che cos’è quel piccolo interruttore in al...
bonipedini@i...
02/09/26 - 11:50
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link