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havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 05/01/2014 alle: 21:57:29
Devo iniziare il restauro di due vespe. Non ho mai fatto prima un lavoro del genere, cerco consigli su dove acquistare ricambi originali a prezzi modici on line e carrozzerie specifiche per restauri... possibilmente nell'hinterland Milanese. Ringrazio anticipatamente per eventuali consigli. Saluti Ivan
15
vita74
vita74
14/01/2010 378
Inserito il 05/01/2014 alle: 22:25:25
ciao,mio marito sta sistemando una vespa 50 per mio figlio e ha ordinato i pezzi del motore e altri pezzi su i terne da Barrozzini moto. Aarrivato tutto velocemente e a prezzi onesti!!
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 05/01/2014 alle: 22:36:07
quote:Risposta al messaggio di vita74 inserito in data 05/01/2014  22:25:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie provo a dare un'occhiata. Saluti Ivan
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 05/01/2014 alle: 23:22:34
dipende da che pezzi devi acquistare, se cerchi parti di carrozzeria, sterzo selle serbatoi leve manopole ecc. ecc. trovi molto su subito.it, ovviamente pezzi usati ma dell'epoca che ti arantiscono l'autenticita del restauro. I rivendotori quasi sempre vendono delle ottime repliche di parti di ricambio...io preferisco usare pezzi dell'epoca
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 06/01/2014 alle: 00:14:31
Si trova tutto fino all'ultima vite, in rete ci sono decine e decine di siti appositi. Mick kokorde worldwide president
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globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 06/01/2014 alle: 01:13:59
Su questo sito (sono tedeschi) trovi la qualunque:

http://www.sip-scootershop.com/...

Ma io lo uso proprio se sono pezzi difficili da trovare. Di solito su Ebay trovi tutto ad ottimi prezzi. Ci sono rivenditori che hanno di tutto per le vespe e quindi riesci a pagare una sola spedizione. Se cerchi pezzi usati ti consiglio anch'io Subito.it ma sinceramente i pezzi nuovi costano così poco che non so quanta convenienza tu abbia nell'acquistarli usati. Buon lavoro!
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 06/01/2014 alle: 01:35:55
Ritengo che in un restauro di un mezzo di interesse storico e collezzionistico, salvaguardare l'originalita del mezzo stesso sia una priorita. Per cui ritengo che vadano rispettati i colori dell'epoca facendo una ricerca con il n di telaio per vedere quali sono quelli in cui veniva prodotto quel determinato modello. Sui pezzi di ricambio seguo la stess filosofia. Preferisco un ricambio usato e da ricondizionare purche integro, a uno nuovo ma replicato. Comunque sempre viva la vespa... Ps Parli di due vespe, dicci modello e anno per capire di che cosa parliamo e se posso darti un consiglio cimentati su un mezzo alla volta, il restauro non e una banalita anche in termini di costi

Modificato da miliusc il 06/01/2014 alle 01:39:51
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havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 06/01/2014 alle: 08:43:29
quote:Risposta al messaggio di miliusc inserito in data 06/01/2014  01:35:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Intanto grazie a tutti. Le vespe sono un pk 50 s dell 82 e una special 50 degli anni 70. Ho visto su ebay molti venditori... se avete consigli su quale affidarmi per l'acquisto in modo da non capitare in pasto ai furbetti. Saluti Ivan
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 06/01/2014 alle: 11:21:10
quote:Risposta al messaggio di havana8 inserito in data 06/01/2014  08:43:29 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> visti i modelli investirei il budget ( o gran parte di esso) sulla special 4 marce sicuramente di maggior valore le pk e le hp hanno molto ( ma molto...) meno valore. Io non ci investirei granche, almeno ora poi fra qualche anno.... Se clicchi sul link sottostante ti si apre una pagina dove potrai inserire modello e numero di telaio. Ti si visualizzera la scheda tecnica del tuo mezzo con diverse informazioni utili, numero modelli prodotti e colori usati allora cosi da poter fare un restauro a regola d'arte.

http://www.vesparesources.com/s...

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 06/01/2014 alle: 12:04:37

http://www.autoscout24.it/moto/...

Belle pronta all'uso. Mick kokorde worldwide president
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havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 06/01/2014 alle: 14:33:25
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 06/01/2014  12:04:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No...non la voglio già pronta...mi voglio divertire a restaurarla... Saluti Ivan
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 06/01/2014 alle: 14:59:31
Anch'io e poi a dirla tutta 48.000 € non sono noccioline. Mick kokorde worldwide president
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 06/01/2014 alle: 15:48:24
[:D] c'hanno messo uno 0 de più... [:D] quel prezzo ce se prende una Sport 13 con sidecar della Guzzi e quattro o cinque vespe anni 70 tutte in discrete condizioni [:D] e se sei bravo a contrattare te rimane anche qualcosa in tasca [:D] se hai bisogno di pezzi di ricambio vedi sul web w scegli un fornitore, ci parli e gli dai la lista completa di quello che ti serve e ti fai fare un preventivo di spesa... al giorno d'oggi quando vede la lista qualcosa la tratti, sul prezzo finale... il consiglio che ti do io è quello di prendere un mezzo già finito, costa di meno, ma mi sembra di aver capito che tu vuoi fartelo...metti in previsione che per una 50 special se non è ridotta male un paio di mila ti partono, se ti fai tutto da solo... se metti in mano ad esperti lascia perdere, la spesa non vale l'impresa... ossia la 50 special non vale più di 2000...se è perfetta PS per quel prezzo vendo la mia del '48 , anche se è un pezzo di cui difficilmente, per motivi affettivi, mi priverei... [:D]
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 06/01/2014 alle: 16:09:04
quote:Risposta al messaggio di Segretario inserito in data 06/01/2014  15:48:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tranne la carrozzeria che porterò a far fare. ...al momento ho trovato un carrozziere specializzato nella zona di Novara... sabbiatura completa, raddrizzatura parti e vernice completa con colori originali mi ha chiesto 650 euro. Tutto il resto lo farò io... Saluti Ivan
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 06/01/2014 alle: 19:24:20
come ti ha già detto segretario le vespe 50 ( meno che ami la pk) sono poco restaurate xchjè superi il valore commerciale,solo di restauro spendi mediamente 1500-2000 € gli stessi che spenderesti x un 125 con un valore commerciale finale di gran lunga superiore. Un 50 special restaurato può avere un valore commerciale di € 1500-2000 un 125 px restaurato può avere un valore di € 2000-4000. Comunque in rete trovi tutti i ricambi che vuoi,es: Pascoli http://www.mauropascoli.it/catalogo.php?gclid=CKTC-u6U6rsCFclQ3godr3sASQ oppure Negro ricambi a Carmagnola TO oppure vai a Novegro con i campioni dei ricambi e cerchi con molta pazienza. Se vuopi fare un bel lavoro, smontale tutte,sabbia la carrozzeria, verifica il motore, cambia guaine ed eventualmente l'impianto elettrico. Se vuoi altre info chiedi.. io ne ho restaurate 3. _________________________________ Sergio & family Lituania 2012
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 06/01/2014 alle: 21:05:02
ecco... già sulla carrozzeria sei fuori con l'accuso... [:D] io con quella cifra c'ho rifatto un Gilera 98 che era in uno stato quasi pietoso... cuscinetti del banco motore inclusi... fatti 2 conti... se vuoi un PK ultimo modello te lo do io nuovo, 2500 km, ti ci cambio pure i cuscinetti che fischiano ( sono arrugginiti per il non uso al vecchio proprietario). Spendi di meno che farti il tuo e lo tieni per i pezzi di ricambio... [:D]
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 07/01/2014 alle: 07:28:32
quote:Risposta al messaggio di Segretario inserito in data 06/01/2014  21:05:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Invece non penso che gli abbiano chiesto una cifra fuori dalla logica. Se parliamo di sabbiatura completa ( a metallo bianco come si dice in gergo) primer ( da dare immediatamente altrimenti si ossida di nuovo, basta una giornata un po umida...) battitura e raddrizatura lamierati, fondo grigio, verniciatura completa compreso i materiali di consumo, ripeto non mi sembra una cifra esosa. Solo di primer, fondo e vernice (max mayer) ci vorranno 2,5 kg di prodotto e spendi non meno di150/180 €. Per far un buon lavoro ci vogliono ore e la mano d`opera costa... Mi ripeto, mi concentrerei piuttosto sulla 4m special e lascerei stare per il momento la pk...

Modificato da miliusc il 07/01/2014 alle 07:33:09
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 07/01/2014 alle: 11:20:34
So bene che la pk vale meno...molto meno...ma al momento e' la piu' conciata e non marciante....la special invece e' marciante... Siccome sono malato per queste cose....ho soddisfazione quando faccio da me senza avere la pappa pronta...quindi mai e poi mai ne prenderei una gia' restaurata... Se oggi girare con una pk non fa lo stesso effetto che girare con una special...vorra' dire che fara' piu' effetto quando ci girera' mio figlio magari tra 15 anni...[:D][:D][:D] Riguardo la carrozzeria anche a me non sembrava molto...considerando sverniciatura completa al ferro,riparazione di tutte le ammaccature...e ne ha parecchie...fondo vernice ecc...ecc... Per ora ho chiesto un preventivo a Borozzinimoto... e con calma iniziero' a smontarla... Saluti Ivan
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 07/01/2014 alle: 18:33:59
quando ho affermato quello che hai letto lo dicevo perchè da sola la cifra è già importante, non perchè chi gli fa il lavoro è esoso... chiaro che se me la faccio da me spese vive con un paio di 100 euro me la faccio, e ti assicuro che ci compro materiali di prima qualità,il mio era per dire che se 700 circa vanno li il muro dei 2000 è già sfondato... e la spesa non vale l'impresa... la manodopera costa, è chiaro... come deve essere chiaro che la spesa deve essere proporzionata al valore del mezzo... se poi per motivi affettivi uno vuole spendere per carità, libero di farlo... io sto tentennando a spendere un paio di mila per restaurare una V7 special del 69...e sarebbero spesi più che bene... [:D]
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 07/01/2014 alle: 20:16:50
quote:Risposta al messaggio di Segretario inserito in data 07/01/2014  18:33:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma scusa tolta la spesa della carrozzeria... come potrò mai arrivare a duemila euro se ho detto che farò tutto da me tranne la carrozzeria? ? Non credo sia necessario acquistare ricambi per oltre mille euro... Io dico che in tutto secondo me spendo poco più di mille euro... ho fatto la lista dei ricambi che mi occorre, appena mi consegnano il preventivo vi aggiorno. Saluti Ivan
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 07/01/2014 alle: 22:26:59
se il mezzo è completo e non ti occorre molta roba allora meglio... io parlo in questo modo perchè non è la prima volta che faccio un lavoro del genere, è qualche anno che girovago per mercatini e mercatoni per reperire pezzi che poi mi occorrono per i restauri... e non sono a buon mercato... magari quelli della vespa in questione vengono via a meno di altri, però non li regalano... aspettiamo che ti rimandino la lista poi magari ci aggiorni [:D]
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