Mi scuso in anticipo se ripeto cose già dette, ma visto che il mio caso(ciclomotore 50cc biposto) fu identico al tuo, le cose stanno così:
Il bollo è valevole come anno solare, quindi va pagato entro il 31 di gennaio (circa 21 euro), e scade il 31 dicembre dello stesso anno.
Possono esserci delle variazioni di costo da regione a regione, ad esempio in Alto Adige i "cinquantini" il bollo non lo pagano.
A differenza degli altri veicoli, il bollo del "cinquantino" va sempre portato con sè quando si circola con quel motorino, ed esibito (se richiesto) durante gli eventuali controlli, ovviamente deve essere in regola col pagamento.
Se non si circola su strade pubbliche, o se il motorino non circola e sta fermo in garage, il bollo non è obbligatorio e può anche non essere pagato.
Ma da primo momento che si mettono le ruote su strada pubblica il bollo ci vuole, quindi se dal 1 gennaio al 30 dicembre non si è mai circolato, e il 31 dicembre si vuole circolare, quel bollo va pagato.
Può essere pagato anche 1 giorno prima della fine dell'anno, non ci sono multe o more per i mesi o anni non pagati, ovviamente si pagheranno 21 euro per circolare 1 solo giorno, visto che dal 1 gennaio occorrerà già pagare quello nuovo (anche se in teoria fino al 31 gennaio si può circolare ancora con quello dell'anno precedente).
La revisione va fatta esattamente come un'auto o un camper, e costa la stessa identica cifra [xx(], anche in questo caso, se non si circola non è necessaria, ma dal momento che si intende circolare, se la revisione è scaduta (non importa da quanto tempo) occorrerà farlo revisionare.
Il mio scooter aveva la rev scaduta da 1 anno, ed ero pronto a portarlo dal meccanico col camper (dato che non poteva circolare), ma l'officina mi fece un foglio col quale potevo circolare SOLAMENTE quel giorno, per andare ovviamente alla revisione.
Non saprei dirti se quell'operazione fu regolare o meno (non mi informai dai vigili o presso la mia assicurazione), loro mi dissero assolutamente di si, in tutti i modi feci tutto in quel modo.
E' importante sapere che la nuova validità per circolare, è valevole per i successivi due anni, e parte dal momento della nuova revisione, quindi non è detto che la scadenza coincida ancora con l'originaria data di immatricolazione del mezzo...
Scusa la lungaggine, ma penso di aver detto tutto...
Ciao

Davide