CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Revisione e bollo per scooter non usato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
14
Gian60
Gian60
11/11/2011 178
Inserito il 16/02/2014 alle: 13:07:58
buongiorno a tutti, possiedo una vecchia vespa 50 che da 2 anni è ferma in garage e non verrà usata nemmeno in futuro. E' sempre stata bollata, assicurata e revisionata. A fine mese scade la revisione biennale e vi chiedo: 1- devo comunque fare la revisione anche se rimarrà ferma in garage? 2- devo comunque pagare il bollo come per le auto (tassa di possesso) o se non circola posso evitare? Grazie a chi vorrà rispondermi. ciao Gian
14
azur54
azur54
rating

17/10/2011 5865
Inserito il 16/02/2014 alle: 13:13:55
quote:Risposta al messaggio di Gian60 inserito in data 16/02/2014  13:07:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> puoi evitare enrambe le gabelle. "La burocrazia è l'ostacolo che l'incapace mette tra sè e le proprie responsabilità
22
virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Inserito il 16/02/2014 alle: 13:14:35
la revisione la devi fare qualora il mezzo circola per quanto riguarda il bollo devi comunque pagare salvo non rientri in categorie d'epoca per le quali ci sono detrazione o anche esenzioni e suppongo che in quanto vespa potresti rientrare in tale contesto
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 16/02/2014 alle: 13:50:21
quote:Risposta al messaggio di Gian60 inserito in data 16/02/2014  13:07:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gian, posso confermarti cosa ti hanno già detto, il bollo sempre, la revisione solo se la usi. Ho venduto una lambretta degli anni 50, la prima cosa che mi hanno chiesto se la targa era originale, e che avesse i bolli pagati, non so se ciò ha influito sulla valutazione del mezzo. Ciao Giorgio.
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 16/02/2014 alle: 14:04:10
Confermo quanto detto da virgilio e caracolito...
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
14
Gian60
Gian60
11/11/2011 178
Inserito il 16/02/2014 alle: 14:24:33
grazie a chi mi ha risposto però ho fatto una ricerca sul sito dell'ACI e mi sembra di capire che per i ciclomotori il bollo è ancora TASSA DI CIRCOLAZIONE e deve essere corrisposto solo se utilizzati sulla pubblica strada, quindi se non lo uso non dovrei pagare; riporto qui sotto "... per i ciclomotori fino a 50 cc e per i quadricicli leggeri con cilindrata del motore pari o inferiore a 50 cc o di potenza massima pari o inferiore a 4 KW (cd. "Minicar"), solo se utilizzati sulla pubblica strada, deve essere corrisposta la tassa di circolazione con decorrenza gennaio/dicembre." La mia è una Vespa 50 pk xl (o qualcosa del genere) del 1987 circa Gian
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 16/02/2014 alle: 14:28:57
Hai ragione...avevo letto velocemente e capito che si trattasse di una lambretta anni 50... se è un ciclomotore allora la tassa di possesso non è dovuta...
hovawart07
hovawart07
-
Inserito il 16/02/2014 alle: 14:38:08
Ciao Gian, ti confermo che il bollo non va pagato, ho una vespa 50 che usava mia figlia e che ora e ferma in garage da anni, mai pagato il bollo! Mi sono informato e ti posso garantire che è tutto regolare.Idem per la revisione se non la usi. Paolo
14
Gian60
Gian60
11/11/2011 178
Inserito il 16/02/2014 alle: 14:50:25
ok grazie a tutti, non pago ne bollo ne revisione, se poi mi arriveranno multe mi farò rimborsare da voi [:D] ciao Gian
22
virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Inserito il 17/02/2014 alle: 08:11:15
neanche io avevo valutato che poteva trattarsi di ciclomotore nel qual caso il bollo va pagato solo in caso di utilizzo[:I][:I]
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 17/02/2014 alle: 12:02:41
Mi scuso in anticipo se ripeto cose già dette, ma visto che il mio caso(ciclomotore 50cc biposto) fu identico al tuo, le cose stanno così: Il bollo è valevole come anno solare, quindi va pagato entro il 31 di gennaio (circa 21 euro), e scade il 31 dicembre dello stesso anno. Possono esserci delle variazioni di costo da regione a regione, ad esempio in Alto Adige i "cinquantini" il bollo non lo pagano. A differenza degli altri veicoli, il bollo del "cinquantino" va sempre portato con sè quando si circola con quel motorino, ed esibito (se richiesto) durante gli eventuali controlli, ovviamente deve essere in regola col pagamento. Se non si circola su strade pubbliche, o se il motorino non circola e sta fermo in garage, il bollo non è obbligatorio e può anche non essere pagato. Ma da primo momento che si mettono le ruote su strada pubblica il bollo ci vuole, quindi se dal 1 gennaio al 30 dicembre non si è mai circolato, e il 31 dicembre si vuole circolare, quel bollo va pagato. Può essere pagato anche 1 giorno prima della fine dell'anno, non ci sono multe o more per i mesi o anni non pagati, ovviamente si pagheranno 21 euro per circolare 1 solo giorno, visto che dal 1 gennaio occorrerà già pagare quello nuovo (anche se in teoria fino al 31 gennaio si può circolare ancora con quello dell'anno precedente). La revisione va fatta esattamente come un'auto o un camper, e costa la stessa identica cifra [xx(], anche in questo caso, se non si circola non è necessaria, ma dal momento che si intende circolare, se la revisione è scaduta (non importa da quanto tempo) occorrerà farlo revisionare. Il mio scooter aveva la rev scaduta da 1 anno, ed ero pronto a portarlo dal meccanico col camper (dato che non poteva circolare), ma l'officina mi fece un foglio col quale potevo circolare SOLAMENTE quel giorno, per andare ovviamente alla revisione. Non saprei dirti se quell'operazione fu regolare o meno (non mi informai dai vigili o presso la mia assicurazione), loro mi dissero assolutamente di si, in tutti i modi feci tutto in quel modo. E' importante sapere che la nuova validità per circolare, è valevole per i successivi due anni, e parte dal momento della nuova revisione, quindi non è detto che la scadenza coincida ancora con l'originaria data di immatricolazione del mezzo... Scusa la lungaggine, ma penso di aver detto tutto... Ciao Davide
14
Gian60
Gian60
11/11/2011 178
Inserito il 17/02/2014 alle: 16:55:47
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 17/02/2014  12:02:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho dovuto recarmi per altri motivi sia all'ACI che alla Motorizzazione e ne ho approfittato per informarmi. Confermo tutto il tuo intervento. Se non si circola niente bollo e niente revisione. Mi devo scusare però con tutti voi perchè ieri mio figlio si è detto interessato all'uso della vespa e quindi oggi ho fatto revisione + assicurazione 66,00 + 170,00 euro, domani il bollo. Ho postato inutilmente l'argomento. grazie ancora a tutti Gian
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 17/02/2014 alle: 19:49:18
quote:Risposta al messaggio di Gian60 inserito in data 17/02/2014  16:55:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)] Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link