In risposta al messaggio di ecostar del 27/01/2026 alle 18:52:04Penso che tu lo sappia , ma molti caricabatterie elettronici
Oggi volevo ricarucare una piccola batteria sigillata da 12V- 6Ah ma il caricabetteria che usavo di solito non funziona più , chiedo se momentaneamente fosse possibile usare un piccolo alimentatore 12V-2,5A , mi basterebbericaricarla anche al 85-90% almeno domani i miei successori possono usare l'attrezzatura per ispezione canne fumarie poi provvedo all'acquisto di un nuovo caricabatteria , la batteria non è completamente scarica e sarà circa al 30-40% ma il monitor dell'attrezzatura funziona discontinuo e male Mario
In risposta al messaggio di ecostar del 27/01/2026 alle 18:52:04
Oggi volevo ricarucare una piccola batteria sigillata da 12V- 6Ah ma il caricabetteria che usavo di solito non funziona più , chiedo se momentaneamente fosse possibile usare un piccolo alimentatore 12V-2,5A , mi basterebbericaricarla anche al 85-90% almeno domani i miei successori possono usare l'attrezzatura per ispezione canne fumarie poi provvedo all'acquisto di un nuovo caricabatteria , la batteria non è completamente scarica e sarà circa al 30-40% ma il monitor dell'attrezzatura funziona discontinuo e male Mario
In risposta al messaggio di Giovanni del 28/01/2026 alle 11:27:30
Quelle batterie, da 6AH, principalmente per scooter, non vanno mai caricate con un caricabatterie per batterie tradizionali, tipicamente superiori a 40-50 AH. Abbisognano di una carica massima di circa mezzo Ampere e tensione controllata, altrimenti fanno una finaccia. Giovanni
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/01/2026 alle 10:41:05
Penso che tu lo sappia , ma molti caricabatterie elettronici se sentono ( anzi non sentono) una tensione abbastanza elevata direi sopra i 9 / 10 V NON PARTONO nemmeno. Mi succede tante volte di dover far partire la carica con un vecchissimo caricatore senza controlli , e poi raggiunta la tensione abbastanza elevata , posso collegare quelli elettronici.