CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Richiesta iban

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2020 alle: 19:49:33
Salve. Per ottenere un rimborso di un prodotto acquistato online, il negozio mi ha chiesto l'intestazione del conto e relativo iban per effettuare il bonifico a mio favore. Sono un po' perplesso e per questo ho chiesto che mi venisse accreditato l'importo in una prepagata. Mi è stato risposto che non è possibile. Cosa rischio fornendo questi dati ?
Grazie .
Saluti
Daniele

http://dagostinelli3.wix.com/da...

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2020 alle: 20:23:06
In risposta al messaggio di a.daniele del 16/04/2020 alle 19:49:33

Salve. Per ottenere un rimborso di un prodotto acquistato online, il negozio mi ha chiesto l'intestazione del conto e relativo iban per effettuare il bonifico a mio favore. Sono un po' perplesso e per questo ho chiesto che
mi venisse accreditato l'importo in una prepagata. Mi è stato risposto che non è possibile. Cosa rischio fornendo questi dati ? Grazie . Saluti Daniele ...
...
Non rischi nulla, l' IBAN serve per ricevere e non può essere utilizzato per prelevare, altrimenti non ci sarebbero i bonifici.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29290
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2020 alle: 20:35:58

Salve. Per ottenere un rimborso di un prodotto acquistato online, il negozio mi ha chiesto l'intestazione del conto e relativo iban per effettuare il bonifico a mio favore. Sono un po' perplesso e per questo ho chiesto che
mi venisse accreditato l'importo in una prepagata. Mi è stato risposto che non è possibile. Cosa rischio fornendo questi dati ? Grazie . Saluti Daniele ...
...
Nulla, l'iban altro non è che un indirizzo.
Come il numero della ricaricabile che gli avresti dato. 

Silvio
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2020 alle: 21:13:00
Tutti i pagamenti delle varie utenze li ho domiciliati e per questo ho dovuto fornire il mio Iban. Non è che qualcuno conoscendo le mie coordinate bancarie potrebbe dirottare sul mio conto  qualche addebito? E' questo che mi preoccupa?
Daniele

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29290
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2020 alle: 21:28:06
In risposta al messaggio di a.daniele del 16/04/2020 alle 21:13:00

Tutti i pagamenti delle varie utenze li ho domiciliati e per questo ho dovuto fornire il mio Iban. Non è che qualcuno conoscendo le mie coordinate bancarie potrebbe dirottare sul mio conto  qualche addebito? E' questo che mi preoccupa? Daniele
No, sei sempre te che comunque dai disposizioni per pagare, non va in automatico, a meno che non ne dai autorizzazione prima. 
Ad esempio le bollette, hai dato disposizione di pagarle in automatico, ma se ti arriva un addebito, finché non dai disposizione alla banca, non viene pagata, 
Nel mondo del lavoro, i pagamenti sono fatti tutti in questa maniera
Silvio
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Isole Faroe 2025: appunti di viaggio in
Isole Faroe 2025: appunti di viaggio in
Moldova in camper: in equilibrio fra Eur
Moldova in camper: in equilibrio fra Eur
Friuli, Alpi e Prealpi Giulie in camper
Friuli, Alpi e Prealpi Giulie in camper
Sicilia Orientale in camper tra giugno e
Sicilia Orientale in camper tra giugno e
Previous Next
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2020 alle: 22:35:01
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/04/2020 alle 21:28:06

No, sei sempre te che comunque dai disposizioni per pagare, non va in automatico, a meno che non ne dai autorizzazione prima.  Ad esempio le bollette, hai dato disposizione di pagarle in automatico, ma se ti arriva un addebito, finché non dai disposizione alla banca, non viene pagata,  Nel mondo del lavoro, i pagamenti sono fatti tutti in questa maniera
ok, vi ringrazio per i chiarimenti.
Saluti
Daniele

17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2020 alle: 08:05:24

...
E' successo anche a me con un tablet andato in avaria e non più riparabile. La casa madre ha provveduto al rimborso, essendo in garanzia, con gli stessi termini da te citati. Anch'io avevo i tuoi stessi timori ma, come ti è stato detto, puoi stare tranquillo ed è l'unico modo per avere il rimborso...
francesco
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63033
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2020 alle: 08:12:09

...
Una prepagata ha un IBAN non vedo perché non devono accettarla, comunque é come se fosse un qualsiasi indirizzo, nessun problema...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13091
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2020 alle: 08:59:43
In risposta al messaggio di Grinza del 17/04/2020 alle 08:12:09

Una prepagata ha un IBAN non vedo perché non devono accettarla, comunque é come se fosse un qualsiasi indirizzo, nessun problema...

Hai scritto:

Non è proprio così. La prepagata non lascia le stesse tracce che lascia un bonifico bancario. Spesso la prepagata è rilasciata senza rispettare le regole della identificazione del titolare, cosa che non avviene per un conto bancario. Chi effettua un bonifico ha necessità di avere una traccia effettiva del pagamento effettuato e col bonifico gli rimane, con la prepagata vallo a identificare il beneficiario. Moltissime delle truffe on line sono combinate con versamenti su carte prepagate, proprio per questo motivo.

Ti ri-racconto questa, perché è stata una truffa esemplare. Ti contattano e ti dicono che dall'estero devono incassare in Italia ed hanno bisogno di un intermediario. La faccio breve: loro ti avvertono quando riceverai un bonifico sul tuo conto in banca per 100 mila Euro (esempio), tu ne devi versare 80 mila su un loro conto (carta prepagata) e 20 mila restano a te. Succedeva esattamente questo. Dov'era la truffa? Loro prelevavano arbitrariamente da conti a cui avevano sottratto le credenziali con le solite email sui conti bloccati e lo versavano sul tuo conto. Tu passavi l'80% alla prepagata. Il truffato faceva denuncia e indovina chi ci andava di mezzo per l'intera cifra? Tu non potevi dimostrare il versamento perchè la carta prepagata risultava anonima...

Giovanni
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63033
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2020 alle: 09:13:52
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/04/2020 alle 08:59:43

Hai scritto: Una prepagata ha un IBAN non vedo perché non devono accettarla, comunque é come se fosse un qualsiasi indirizzo, nessun problema... Non è proprio così. La prepagata non lascia le stesse tracce che lascia
un bonifico bancario. Spesso la prepagata è rilasciata senza rispettare le regole della identificazione del titolare, cosa che non avviene per un conto bancario. Chi effettua un bonifico ha necessità di avere una traccia effettiva del pagamento effettuato e col bonifico gli rimane, con la prepagata vallo a identificare il beneficiario. Moltissime delle truffe on line sono combinate con versamenti su carte prepagate, proprio per questo motivo. Ti ri-racconto questa, perché è stata una truffa esemplare. Ti contattano e ti dicono che dall'estero devono incassare in Italia ed hanno bisogno di un intermediario. La faccio breve: loro ti avvertono quando riceverai un bonifico sul tuo conto in banca per 100 mila Euro (esempio), tu ne devi versare 80 mila su un loro conto (carta prepagata) e 20 mila restano a te. Succedeva esattamente questo. Dov'era la truffa? Loro prelevavano arbitrariamente da conti a cui avevano sottratto le credenziali con le solite email sui conti bloccati e lo versavano sul tuo conto. Tu passavi l'80% alla prepagata. Il truffato faceva denuncia e indovina chi ci andava di mezzo per l'intera cifra? Tu non potevi dimostrare il versamento perchè la carta prepagata risultava anonima... Giovanni
...
Quindi io ho sempre pagato il falegname su un conto di carta prepagata e non posso dimostrare di averlo fatto?
Che senso avrebbe se pi mi rilasciava fattura....
Dimostrare credo di si, ho i bonifici, forse non si può risalire alla sua carta prepagata?

Ma se la mia è regolarmente registrata in banca (ho un Spider)...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4565
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2020 alle: 09:30:37
In risposta al messaggio di Grinza del 17/04/2020 alle 09:13:52

Quindi io ho sempre pagato il falegname su un conto di carta prepagata e non posso dimostrare di averlo fatto? Che senso avrebbe se pi mi rilasciava fattura.... Dimostrare credo di si, ho i bonifici, forse non si può risalire alla sua carta prepagata? Ma se la mia è regolarmente registrata in banca (ho un Spider)...
La prepagata è tracciata, quello che potrebbe essere bloccato è la ricarica da un intestatario diverso dal proprietario.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4565
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2020 alle: 09:33:43
In risposta al messaggio di a.daniele del 16/04/2020 alle 21:13:00

Tutti i pagamenti delle varie utenze li ho domiciliati e per questo ho dovuto fornire il mio Iban. Non è che qualcuno conoscendo le mie coordinate bancarie potrebbe dirottare sul mio conto  qualche addebito? E' questo che mi preoccupa? Daniele
Per domiciliarti un'utenza la regola è che ci sia corrispondenza tra l'intestatario del conto e quello della bolletta.
Mi è appena successo di dovere aprire un conto cointestato per poter pagare le bollette di un familiare senza reddito.
Probabilmente sono possibili eccezioni, ma probabilmente con documentazione supplementare non fornibile da uno sconosciuto.

17
Angelo e Cinzia
Angelo e Cinzia
31/12/2007 110
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2020 alle: 10:02:58

...
Daniele, se hai acquistato online, dovresti aver utilizzato un pagamento online.
Il venditore potrebbe fare uno storno parziale o totale (dipende da cosa hai acquistato e cosa ti deve rimborsare) direttamente sul conto che hai utilizzato per fare l'acquisto.
A questo punto troverai una transazione con il segno "+" sull'estratto conto della carta online
Puoi sempre proporre questa soluzione che solitamente e' la piu' semplice ed immediata
Alternativa al rimborso come sopra scritto, se hai un account "paypal" puoi farti accreditare i soldi sul conto virtuale "payal" che potrai utilizzare al prossimo acquisto
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4565
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2020 alle: 10:40:37
In risposta al messaggio di Angelo e Cinzia del 17/04/2020 alle 10:02:58

Daniele, se hai acquistato online, dovresti aver utilizzato un pagamento online. Il venditore potrebbe fare uno storno parziale o totale (dipende da cosa hai acquistato e cosa ti deve rimborsare) direttamente sul conto che
hai utilizzato per fare l'acquisto. A questo punto troverai una transazione con il segno + sull'estratto conto della carta online Puoi sempre proporre questa soluzione che solitamente e' la piu' semplice ed immediata Alternativa al rimborso come sopra scritto, se hai un account paypal puoi farti accreditare i soldi sul conto virtuale payal che potrai utilizzare al prossimo acquisto
...
Probabilmente il venditore non ha proposto lo storno perché la pratica gli costa di più che non il bonifico.
La restituzione su Paypal, a meno che non sia uno storno, può essere molto costosa per chi riceve i soldi.

17
Angelo e Cinzia
Angelo e Cinzia
31/12/2007 110
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2020 alle: 10:47:50
In risposta al messaggio di giorgioste del 17/04/2020 alle 10:40:37

Probabilmente il venditore non ha proposto lo storno perché la pratica gli costa di più che non il bonifico. La restituzione su Paypal, a meno che non sia uno storno, può essere molto costosa per chi riceve i soldi.
Personalmente uso Paypal per tutti gli acquisti online dove e' possibile.
Causa situazione attuale Covid-19, in Marzo-Aprile ho ricevuto 3 rimborsi (2 parziali ed 1 totale) senza nessun problema di costi da parte mia, il venditore ha semplicemente fatto uno storno.
Forse e' solo piu' laboriosa
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13091
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2020 alle: 10:53:15

Anch'io uso solo ed esclusivamente Paypal (abbinato a Carta di Credito) per gli acquisti on line e non uso Amazon proprio per questo motivo. Sono stato rimborsato almeno tre volte che ricordo bene e non mi è mai costato nulla; l'importo, dopo qualche giorno di fermo sul conto Paypal, è passato a credito sulla Carta di Credito. Per trasferire denaro con Paypal basta loggarsi e indicare l'email di registrazione del beneficiario. L'ho fatto quando, dopo aver ricevuto un rimborso per merce non pervenuta, la stessa merce mi è arrivata qualche giorno dopo e non mi pareva giusto non pagarla, dato che l'oggetto era di mio gradimento.

Giovanni
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4565
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2020 alle: 11:00:22
In risposta al messaggio di Angelo e Cinzia del 17/04/2020 alle 10:47:50

Personalmente uso Paypal per tutti gli acquisti online dove e' possibile. Causa situazione attuale Covid-19, in Marzo-Aprile ho ricevuto 3 rimborsi (2 parziali ed 1 totale) senza nessun problema di costi da parte mia, il venditore ha semplicemente fatto uno storno. Forse e' solo piu' laboriosa
E' capitato anche a me di vendere qualcosa di usato su ebay, ricevendo gli importi con paypal. Fare lo storno non è laborioso e non è costoso... è diverso chiedere la restituzione su paypal di un importo pagato in altro modo, e il suggerimento mi sembrava fosse quello... non so se è cambiato ma mi è successo qualche tempo fa di ricevere un importo per fare un favore alla suocera, e alla fine ci ho pagato le commissioni come se avessi venduto qualcosa... non ricordo la percentuale esatta ma era vicina al 5%.

20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2020 alle: 12:29:07
In risposta al messaggio di Angelo e Cinzia del 17/04/2020 alle 10:02:58

Daniele, se hai acquistato online, dovresti aver utilizzato un pagamento online. Il venditore potrebbe fare uno storno parziale o totale (dipende da cosa hai acquistato e cosa ti deve rimborsare) direttamente sul conto che
hai utilizzato per fare l'acquisto. A questo punto troverai una transazione con il segno + sull'estratto conto della carta online Puoi sempre proporre questa soluzione che solitamente e' la piu' semplice ed immediata Alternativa al rimborso come sopra scritto, se hai un account paypal puoi farti accreditare i soldi sul conto virtuale payal che potrai utilizzare al prossimo acquisto
...
Daniele, se hai acquistato online, dovresti aver utilizzato un pagamento online.

L'acquisto l'ho fatto online ma il pagamento alla ricezione del prodotto.
Comunque oggi grazie alle vostre rassicurazioni ho provveduto ad inviare i dati.
Grazie
Daniele

9
Piero1976
Piero1976
06/04/2016 273
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2020 alle: 13:07:50
In risposta al messaggio di Grinza del 17/04/2020 alle 08:12:09

Certo! Le prepagate con IBAN funzionano come un qualsiasi conto corrente.
Magari la sua prepagata non lo ha.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link