In risposta al messaggio di sergiozh del 03/09/2016 alle 04:42:34
ci sono tetti come questo che contengono amianto e altri simili senza amianto. sapete come si riesce a capire se un tetto di quel genere contiene amianto ? se qualcuno lo sa riconoscere posto le foto del tetto che interessa a me.....
In Italia è dal 1992 (in Svizzera mi pare dal '90) che è vietato il commercio di prodotti contenenti amianto.
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) In risposta al messaggio di sergiozh del 03/09/2016 alle 11:40:12
Il tetto che interessa a me e' in svizzera e sta sopra il mio camper. Il capannone e' di prima del 1990 e non so se e' il tetto originale o se fu cambiato. se contiene amianto e' molto pericoloso per voi ? Di per se a non toccarlo dovrebbe rilasciare pochissimo amianto. qualcuno di voi con delle foto del tetto sa capire circa se contiene amianto ?
l'eternit (cosi si chiamano quelle lastre) di per se non e pericoloso....ma lo è il polverino che si crea quando lo si lavora o lo si smuove....se non son rotte c'e un prodotto fissativo per renderlo sicuro e non inquinante....
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/09/2016 alle 11:40:12
Il tetto che interessa a me e' in svizzera e sta sopra il mio camper. Il capannone e' di prima del 1990 e non so se e' il tetto originale o se fu cambiato. se contiene amianto e' molto pericoloso per voi ? Di per se a non toccarlo dovrebbe rilasciare pochissimo amianto. qualcuno di voi con delle foto del tetto sa capire circa se contiene amianto ?
L'amianto e' molto pericoloso.
In risposta al messaggio di ecostar del 03/09/2016 alle 13:19:59
Sergio per sapere se è amianto o sintetico devi averne un pezzettino e farlo controllare , il colore grigio potrebbe essere identico per entrambi quindi dal colore non è possibile verificarli , comunque le lastre di eternitdiventano pericolosissime quando si lavorano , quando sono posate sono comunque pericolose ma in quest'ultimo caso la pericolosità è decisamente inferiore causata dal degrado dal sole e intemperie io vivo e risiedo a 15 km da Stradella ove c'era l'azienda madre di lastre e prodotti in eternit , l'ultimo dipendente sopravvissuto e deceduto 20 giorni fa alletà di 85 anni è stato il nonno di mio genero , oltre ai dipendenti causa polveri di amianto sono deceduti anche parecchi residenti giovani e meno giovani , finche non incentiveranno la rimozione o bonifica di tutte lastre in eternit esistenti purtroppo quell'eternit sui tetti ci rimarrà ancora per decenni , in tutto il nostro territorio nazionale ci sono anche parecchie canne fumarie e tubazioni di scarico fatte in eternit e purtroppo tutto tace a tal punto da credere che sia voluto 15 anni fa è stata rifatta tutta la copertura del mio capannone fatta con onduline di eternit e solo per toglierlo e smaltirlo spesi una fortuna ma dal nostro stato non ho ricevuto neanche un centesimo , anzi ho dovuto pagare anche delle assurde tasse , ci sono ancora tantissimi capannoni con coperture in eternit e finche quelle coperture tengono ovviamente non si spenderanno oltre 100,000 solo per toglierle e smaltirle e lo stato non può imporre di toglierle senza incentivare lasciando capannoni scoperti bloccandone l'attività , oltre ai capannoni ci sono anche parecchie coperture di civile abitazione con lo stesso problema ma chi di dovere e mi rivolgo a chi ci governa pare non interessare incentivare ma interessa incentivare regalando del nostro a chi arriva glandestinamente in Italia , mi fermo ma ne avrei da scrivere un libro intero ciao mario
Mario, per non parlare delle bende termoisolanti nelle condutture del riscaldamento specie nelle CT, garage e cantine ove transitano le dorsali; per non parlare delle coperture in ondulina delle cabine di molti stabilimenti balneari; per non parlare delle vernici all'amineto per isolare le pareti ove all'epoca fu necessario farlo; per non parlare delle cisterne dell'acque; per non parlare...
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/09/2016 alle 04:42:34
ci sono tetti come questo che contengono amianto e altri simili senza amianto. sapete come si riesce a capire se un tetto di quel genere contiene amianto ? se qualcuno lo sa riconoscere posto le foto del tetto che interessa a me.....
se qualcuno lo sa riconoscere posto le foto del tetto che interessa a me....
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/09/2016 alle 15:18:01
Qui una foto del tetto interno: che ne pensate ? il capannone non e' mio, io tengo li il camper in affitto. Ho visto una ditta svizzera che fa le analisi a spedire loro un pezzo grande come una moneta di un euro. Nonso se trovo un pezzo staccato di quelle dimensioni. un mio conoscente e' morto pochi mesi fa per cancro causato da amianto. La famiglia suppone che si contamino' sul lavoro, faceva il giardiniere.
Purtroppo non sono piu' in grado di vedere le foto, ma ti sconsiglio assolutamente di rimperne un pezzatto per farlo analizzare.
Qui una foto del tetto interno: che ne pensate ? il capannone non e' mio, io tengo li il camper in affitto. Ho visto una ditta svizzera che fa le analisi a spedire loro un pezzo grande come una moneta di un euro. Nonso se trovo un pezzo staccato di quelle dimensioni. un mio conoscente e' morto pochi mesi fa per cancro causato da amianto. La famiglia suppone che si contamino' sul lavoro, faceva il giardiniere.
a occhio non sembrano quelle con l'amianto....ma fibracemento....ma se non ricordo male dovrebbero essere stampigliate se sono di fibracemento !
In risposta al messaggio di nemo family del 03/09/2016 alle 14:59:35
a casale monferrato gli stabilimenti erano quasi in citta,come anche a cavagnolo (TO).....dove il polverino e quasi dappertutto eppure la citta continua a vivere..... l'acquedotto del monferrato...che e dalla seconda guerramondiale che e stato costruito e che copre tutto il territorio del monferrato...e tuttora ci sono ancora tratte con tubi e vasche fatte con eternit ... l'eternit se lo sai maneggiare con le dovute cure non e pericoloso... lo stiamo pure tirando fuori da dentro le montagne dove era ben custodito per fare le gallerie della TAV.....eppure non mi pare che abbiano fermato i lavori di scavo perche pericolosi !!!....
anche Seveso continua a vivere e quello è stato un errore con danno minore , con l'eternit è stato un madornale errore nazionale e ancora oggi è un pericolo che ci circonda e lo sappiamo ma nulla facciamo
In risposta al messaggio di ecostar del 03/09/2016 alle 16:06:51
anche Seveso continua a vivere e quello è stato un errore con danno minore , con l'eternit è stato un madornale errore nazionale e ancora oggi è un pericolo che ci circonda e lo sappiamo ma nulla facciamo hai poi risolto con il frigo ? ciao mario
il frigo per ora va....con temperatura esterna di circa 30/35° il frigo sta a 5/6°(stamattina che ho messo in bolla il camper) altrimenti stava sui 7/8° ....ma il pomello del termostato e troppo duro da ruotate a mano (e appena lo fermo per l'inverno contatto che mi hai indicato per vedere il da farsi).....
A me pare proprio una classica lastra ondulata di cemento-amianto (Eternit)