CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Riconoscere un tetto con amianto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 51
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/09/2016 alle: 04:42:34
ci sono tetti come questo

che contengono amianto e altri simili senza amianto.

sapete come si riesce a capire se un tetto di quel genere contiene amianto ?

se qualcuno lo sa riconoscere posto le foto del tetto che interessa a me.....

Modificato da sergiozh il 03/09/2016 alle 05:09:22
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 03/09/2016 alle: 08:07:19
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/09/2016 alle 04:42:34

ci sono tetti come questo che contengono amianto e altri simili senza amianto. sapete come si riesce a capire se un tetto di quel genere contiene amianto ? se qualcuno lo sa riconoscere posto le foto del tetto che interessa a me.....

In Italia è dal 1992 (in Svizzera mi pare dal '90) che è vietato il commercio di prodotti contenenti amianto.
Qualche anno dopo quella data vennero messi in commercio materiali pressoché identici ma con fibre artificiali non contenenti amianto.
Se il materiale in esame si pensa sia stato installato intorno al '90/92 o prima ci sono molte probabilità che l'amianto ci sia, se più recenti poco probabile. Per esserne certi al 100% occorre chiamare una ditta specializzata in bonifiche amianto la quale estrarrà delle porzioni che verranno portate ai laborati di analisi che segnaleranno la composizione del campione con relativo responso.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 03/09/2016 alle: 08:17:57
Dimenticavo di dire che in alcuni comuni in Italia, almeno dalle mie parti, hanno tecnici dell'ufficio Ambiente, i quali con tecnici dell'Asl locale e dell'Arpa possono indicare loro i possibili rischi o far fare i relativi controlli di laboratorio.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 03/09/2016 alle: 09:05:27
Qui da noi (centro italia ed anche al sud), si vedono ancora molti tetti in eternit (quelli con amianto).  La gente che se ne vuole disfare, visti gli alti costi di smaltimento, molto spesso "lo fa sparire" non si sa bene come e dove.  Per il resto, quando si vede una copertura o dei residui in eternit o amianto, se si fa una denuncia alle autorità competentto (Usl?) spesso non succede nulla. 

C'è un capannone ad un paio di km da qui, con tetto in eternit, in sfaldamento, in cui all'interno c'è ancora gente che ci lavora e malgrado le denunce dei vicini alle autorità competenti, nessuno ha fatto nulla e nulla si è mosso.  Non è neanche sotto sequestro e non è stato incapsulato (messo in sicurezza). 
----------------------------------"Più conosco i camperisti... e più amo gli animali"----------------------------------
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/09/2016 alle: 11:40:12
Il tetto che interessa a me e' in svizzera e sta sopra il mio camper. Il capannone e' di prima del 1990 e non so se e' il tetto originale o se fu cambiato.

se contiene amianto e' molto pericoloso per voi ? Di per se a non toccarlo dovrebbe rilasciare pochissimo amianto.

qualcuno di voi con delle foto del tetto sa capire circa se contiene amianto ?
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
nemo family
nemo family
-
Inserito il 03/09/2016 alle: 11:50:16
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/09/2016 alle 11:40:12

Il tetto che interessa a me e' in svizzera e sta sopra il mio camper. Il capannone e' di prima del 1990 e non so se e' il tetto originale o se fu cambiato. se contiene amianto e' molto pericoloso per voi ? Di per se a non toccarlo dovrebbe rilasciare pochissimo amianto. qualcuno di voi con delle foto del tetto sa capire circa se contiene amianto ?

l'eternit (cosi si chiamano quelle lastre) di per se non e pericoloso....ma lo è il polverino che si crea quando lo si lavora o lo si smuove....se non son rotte c'e un prodotto fissativo per renderlo sicuro e non inquinante....
come referenza in materia....son nato a casale monferrato .....città dove un tuo connazzionale ha sterminato intere famiglie .... grazie all'eternit !!!
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 03/09/2016 alle: 12:21:05
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/09/2016 alle 11:40:12

Il tetto che interessa a me e' in svizzera e sta sopra il mio camper. Il capannone e' di prima del 1990 e non so se e' il tetto originale o se fu cambiato. se contiene amianto e' molto pericoloso per voi ? Di per se a non toccarlo dovrebbe rilasciare pochissimo amianto. qualcuno di voi con delle foto del tetto sa capire circa se contiene amianto ?

L'amianto e' molto pericoloso.
Una semplice fibra inalata e che si instaura nei polmoni puo' provocare asbestosi ed altre forme tumorali in un'alta percentuale di casi.

Se le lastre sono integre e' obbligatorio (in Italia) trattarle con vernici pellicolari che di fatto le vanno a ricoprire.

Le fibre di amianto sono entrocontenute nelle lastre realizzate a base cementizia.

Le fibre di amianto si liberano nell'aria per rottura delle lastre o per estrema usura della parte in malta cementizia.

Eternit e' la casa che le invento' ed e' uso e consuetudine chiamare Eternit tutti gli elementi in fibrocemento d'amianto anche se prodotti da altre Case (lastre, abadini, tubazioni, ecc)

Tutti gli elementi in amianto devono essere censiti e dichiarati alla ASL.

NON scherzare mai con l'amianto e se esso si presenta deteriorato chiedere subito l'intervento di una Ditta specializzata ed autorizzata al suo trattamento (isolamento, asportazione, confezionamento in sacchi plastici, condinamento, trasporto a discarica autorizzata).
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 03/09/2016 alle: 12:23:42
In Italia dal '92 se ne vieto' la produzione, ma non la vendita delle scorte a magazzino fino a loro esaurimento in quanto non vi erano ancoradisponibili le idenee discariche per lo smaltimento cosi' il Legislatore (folle) penso' bene di "smaltire" le giacienze di magazzino permettendone la messa in opera e qui mi auto-censuro.
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 03/09/2016 alle: 13:19:59
Sergio per sapere se è amianto o sintetico devi averne un pezzettino e farlo controllare ,  il colore grigio potrebbe essere identico per entrambi quindi dal colore non è possibile verificarli , comunque le lastre di eternit diventano pericolosissime quando si lavorano , quando sono posate sono comunque pericolose ma in quest'ultimo caso la pericolosità è decisamente inferiore causata dal degrado dal sole e intemperie 

io vivo e risiedo a 15 km da Stradella ove c'era l'azienda madre di lastre e prodotti in eternit , l'ultimo dipendente sopravvissuto e deceduto 20 giorni fa alletà di 85 anni è stato il nonno di mio genero , oltre ai dipendenti causa polveri di amianto sono deceduti anche parecchi residenti giovani e meno giovani , finche non incentiveranno la rimozione o bonifica di tutte lastre in eternit esistenti purtroppo quell'eternit sui tetti ci rimarrà ancora per decenni  , in tutto il nostro territorio nazionale ci sono anche parecchie canne fumarie e tubazioni di scarico fatte in eternit e purtroppo tutto tace a tal punto da credere che sia voluto 

15 anni fa è stata rifatta tutta la copertura del mio capannone fatta con onduline di eternit e solo per toglierlo e smaltirlo spesi una fortuna ma dal nostro stato non ho ricevuto neanche un centesimo , anzi ho dovuto pagare anche delle assurde tasse , ci sono ancora tantissimi capannoni con coperture in eternit e finche quelle coperture tengono ovviamente non si spenderanno oltre 100,000 solo per toglierle e smaltirle  e lo stato non può imporre di toglierle senza incentivare lasciando capannoni scoperti bloccandone l'attività  , oltre ai capannoni ci sono anche parecchie coperture di civile abitazione con lo stesso problema ma chi di dovere e mi rivolgo a chi ci governa pare non interessare incentivare ma interessa incentivare regalando del nostro a chi arriva glandestinamente in Italia , mi fermo ma ne avrei da scrivere un libro intero 

ciao
mario
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 03/09/2016 alle: 14:10:09
In risposta al messaggio di ecostar del 03/09/2016 alle 13:19:59

Sergio per sapere se è amianto o sintetico devi averne un pezzettino e farlo controllare ,  il colore grigio potrebbe essere identico per entrambi quindi dal colore non è possibile verificarli , comunque le lastre di eternit
diventano pericolosissime quando si lavorano , quando sono posate sono comunque pericolose ma in quest'ultimo caso la pericolosità è decisamente inferiore causata dal degrado dal sole e intemperie  io vivo e risiedo a 15 km da Stradella ove c'era l'azienda madre di lastre e prodotti in eternit , l'ultimo dipendente sopravvissuto e deceduto 20 giorni fa alletà di 85 anni è stato il nonno di mio genero , oltre ai dipendenti causa polveri di amianto sono deceduti anche parecchi residenti giovani e meno giovani , finche non incentiveranno la rimozione o bonifica di tutte lastre in eternit esistenti purtroppo quell'eternit sui tetti ci rimarrà ancora per decenni  , in tutto il nostro territorio nazionale ci sono anche parecchie canne fumarie e tubazioni di scarico fatte in eternit e purtroppo tutto tace a tal punto da credere che sia voluto  15 anni fa è stata rifatta tutta la copertura del mio capannone fatta con onduline di eternit e solo per toglierlo e smaltirlo spesi una fortuna ma dal nostro stato non ho ricevuto neanche un centesimo , anzi ho dovuto pagare anche delle assurde tasse , ci sono ancora tantissimi capannoni con coperture in eternit e finche quelle coperture tengono ovviamente non si spenderanno oltre 100,000 solo per toglierle e smaltirle  e lo stato non può imporre di toglierle senza incentivare lasciando capannoni scoperti bloccandone l'attività  , oltre ai capannoni ci sono anche parecchie coperture di civile abitazione con lo stesso problema ma chi di dovere e mi rivolgo a chi ci governa pare non interessare incentivare ma interessa incentivare regalando del nostro a chi arriva glandestinamente in Italia , mi fermo ma ne avrei da scrivere un libro intero  ciao mario
...

Mario, per non parlare delle bende termoisolanti nelle condutture del riscaldamento specie nelle CT, garage e cantine ove transitano le dorsali; per non parlare delle coperture in ondulina delle cabine di molti stabilimenti balneari; per non parlare delle vernici all'amineto per isolare le pareti ove all'epoca fu necessario farlo; per non parlare delle cisterne dell'acque; per non parlare...
La gente non ha la minima idea di quanto amianto ci circonda.
Sullo Stato... mi auto-censuro condividendo tutto quello che scritto.

P.S.:il parafiamma sul cofano motore della vecchia 500 e' in amianto e... ecc ecc
nemo family
-
Inserito il 03/09/2016 alle: 14:59:35

a casale monferrato gli stabilimenti erano quasi in citta,come anche a cavagnolo (TO).....dove il polverino e quasi dappertutto eppure la citta continua a vivere.....
l'acquedotto del monferrato...che e dalla seconda guerra mondiale che e stato costruito e che copre tutto il territorio del monferrato...e tuttora ci sono ancora tratte con tubi e vasche fatte con eternit ...
l'eternit se lo sai maneggiare con le dovute cure non e pericoloso...
lo stiamo pure tirando fuori da dentro le montagne dove era ben custodito per fare le gallerie della TAV.....eppure non mi pare che abbiano fermato i lavori di scavo perche pericolosi !!!.... 

Modificato da nemo family il 03/09/2016 alle 15:06:21
ergosum
ergosum
-
Inserito il 03/09/2016 alle: 15:17:36
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/09/2016 alle 04:42:34

ci sono tetti come questo che contengono amianto e altri simili senza amianto. sapete come si riesce a capire se un tetto di quel genere contiene amianto ? se qualcuno lo sa riconoscere posto le foto del tetto che interessa a me.....

se qualcuno lo sa riconoscere posto le foto del tetto che interessa a me....
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

​ Dal vivo, un occhio esperto difficilmente sbaglia è probabile che lo si riconosca anche con una foto dettagliata.
​Nel caso di dubbio la prova certa è quella di laboratorio a cui va conferito un piccolissimo frammento.

​Nel caso positivo le soluzioni sono due: la rimozione affidata a ditta autorizzata o l'incapsulamento (con prodotti idonei, applicati secondo determinate procedure)

^Mauro^ /// "Ci vuole tutta la vita per imparare a vivere"
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/09/2016 alle: 15:18:01
Qui una foto del tetto interno:

che ne pensate ?

il capannone non e' mio, io tengo li il camper in affitto. Ho visto una ditta svizzera che fa le analisi a spedire loro un pezzo grande come una moneta di un euro. Non so se trovo un pezzo staccato di quelle dimensioni.

un mio conoscente e' morto pochi mesi fa per cancro causato da amianto. La famiglia suppone che si contamino' sul lavoro, faceva il giardiniere.

Modificato da sergiozh il 03/09/2016 alle 15:20:23
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 03/09/2016 alle: 15:28:40
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/09/2016 alle 15:18:01

Qui una foto del tetto interno: che ne pensate ? il capannone non e' mio, io tengo li il camper in affitto. Ho visto una ditta svizzera che fa le analisi a spedire loro un pezzo grande come una moneta di un euro. Non
so se trovo un pezzo staccato di quelle dimensioni. un mio conoscente e' morto pochi mesi fa per cancro causato da amianto. La famiglia suppone che si contamino' sul lavoro, faceva il giardiniere.
...

Purtroppo non sono piu' in grado di vedere le foto, ma ti sconsiglio assolutamente di rimperne un pezzatto per farlo analizzare.
E' proprio nella fase di rottura che si possono liberare nell'aria le fibre di amianto e quindi aspirarle nei polmoni.
Sicuramente nella tua zona ci sara' una persona competente, falle vedere quelle lastre e ti dira' cosa sono.

P.S.:nelle fasi di rimozione di elementi contenenti amianto e' vietato procedere alla loro rottura e tieni presente che vi opera deve obbligatoriamente essere dotato (ed indossare) i DPI previsti quali tuta intera, guanti, mascherina ed occhiali ed il tutto a fine operazione dev'essere sigillato in sacchetti plastici e smaltito.
nemo family
-
Inserito il 03/09/2016 alle: 15:32:43
l'amianto con l'eternit e un po come le scorie nucleari e le centrali......
e stato fatto un referendum per abolirle e ora ci lamentiamo se strapaghiamo la corrente d'importazione che utilizziamo...prodotta con il nucleare !!
son state chiuse le nostre che erano pericolose per la salute....quando appena fuori le alpi ne siamo circondati ....
ora il problema sono le scorie....che nessuno vuole e continuiamo a pagare sulle nostre bollette...
viviamo proprio in uno stato strano....
nemo family
nemo family
-
Inserito il 03/09/2016 alle: 15:36:22

Qui una foto del tetto interno: che ne pensate ? il capannone non e' mio, io tengo li il camper in affitto. Ho visto una ditta svizzera che fa le analisi a spedire loro un pezzo grande come una moneta di un euro. Non
so se trovo un pezzo staccato di quelle dimensioni. un mio conoscente e' morto pochi mesi fa per cancro causato da amianto. La famiglia suppone che si contamino' sul lavoro, faceva il giardiniere.
...

a occhio non sembrano quelle con l'amianto....ma fibracemento....ma se non ricordo male dovrebbero essere stampigliate se sono di fibracemento !

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 03/09/2016 alle: 15:49:25
Giorgio , il problema non è sul saper maneggiare l'eternit , è assodato che le sue polveri e quant'altro creano solo malessere e gravi patologie quindi giustamente è stato bandito ma è rimasto il problema dell'eternit esistente che nulla si fa per dare la possibilità di eliminarlo , ci sono ditte specializzate per la bonifica ed eventuale smaltimento ma tali costi decisamente esosi sono a totale carico di chi non c'entra nulla pagando in moneta e salute per errori altrui e su questo bisognerebbe riflettere

Giulio , tu sei uno che conosce la situazione e sai quanti prodotti con amianto per svariati utilizzi sono ancora in uso anche dopo 24 anni del loro bandimento totale , ARPA e altri enti hanno le mani legate e fuori dal seminato non possono e giustamente non osano , comunque una copertura in eternit anche se fosse per un misero pollaio di pochi metri personalmente la eliminerai immediatamente anche se mi devo assorbirne totalmente i costi ma giustamente non tutti la pensano come mè e ne hanno tutte le ragioni , figuriamoci poi per tutto il resto tipo cisterne - coibientazioni , canne fumarie - tubazioni - comignoli , vernici , guarnizioni varie e chi + ne ha ne metta , c'è poi l'diota che se ne disfa abusivamente ed egoisticamente buttando quel materiale ovunque credendo di fare del bene a sè stesso ma l'egoismo e ignoranza non hanno confini 

ciao
mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 03/09/2016 alle: 15:59:08
Sergio a occhio e in foto non è facile riconoscerlo , si potrebbe riconoscere da qualche pezzetto rotto , quelli in eternit sono decisamente più duri con strato uniforme mentre quelli sintetici sembrano di cartone pestato a più strati , anche il peso specifico e differente , comunque quello in foto pare sia un ondulato sintetico 

mario

Modificato da ecostar il 03/09/2016 alle 16:09:23
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 03/09/2016 alle: 16:06:51
In risposta al messaggio di nemo family del 03/09/2016 alle 14:59:35

a casale monferrato gli stabilimenti erano quasi in citta,come anche a cavagnolo (TO).....dove il polverino e quasi dappertutto eppure la citta continua a vivere..... l'acquedotto del monferrato...che e dalla seconda guerra
mondiale che e stato costruito e che copre tutto il territorio del monferrato...e tuttora ci sono ancora tratte con tubi e vasche fatte con eternit ... l'eternit se lo sai maneggiare con le dovute cure non e pericoloso... lo stiamo pure tirando fuori da dentro le montagne dove era ben custodito per fare le gallerie della TAV.....eppure non mi pare che abbiano fermato i lavori di scavo perche pericolosi !!!.... 
...

anche Seveso continua a vivere e quello è stato un errore con danno minore , con l'eternit è stato un madornale errore nazionale e ancora oggi è un pericolo che ci circonda e lo sappiamo ma nulla facciamo 

hai poi risolto con il frigo ? 

ciao
mario
nemo family
nemo family
-
Inserito il 03/09/2016 alle: 16:16:11
In risposta al messaggio di ecostar del 03/09/2016 alle 16:06:51

anche Seveso continua a vivere e quello è stato un errore con danno minore , con l'eternit è stato un madornale errore nazionale e ancora oggi è un pericolo che ci circonda e lo sappiamo ma nulla facciamo  hai poi risolto con il frigo ?  ciao mario

il frigo per ora va....con temperatura esterna di circa 30/35° il frigo sta a 5/6°(stamattina che ho messo in bolla il camper) altrimenti stava sui 7/8° ....ma il pomello del termostato e troppo duro da ruotate a mano (e appena lo fermo per l'inverno contatto che mi hai indicato per vedere il da farsi).....
ergosum
ergosum
-
Inserito il 03/09/2016 alle: 19:03:40

...

A me pare proprio una classica lastra ondulata di cemento-amianto (Eternit)
​Se è antecedente il 1990, direi quasi con certezza.
​La produzione di fibrocemento senza amianto è iniziata dopo e riporta quasi sicuramente una scritta del produttore.
​La parte esterna è liscia vero?

^Mauro^ /// "Ci vuole tutta la vita per imparare a vivere"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link