_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) In risposta al messaggio di dani1967 del 03/09/2016 alle 21:39:56
Senza una analisi in microscopia almeno ottica non si può dire. Ma forse ci vuole il sem. Perché le fibre del fibrocemento non sono così differenti. L'eternit esposto per 30 anni non è pericoloso, perché funghi e lichenispesso hanno modificato le valenze che rendono gli asbesti così pericolosi, ma basta una nuova crepina per renderlo di nuovo pericoloso. Di buono c'è che essendo pericoloso per inalazione lo smaltimento è più facile di altri contaminanti, sempre che sua fatto a regola d'arte. Per toglierlo io credo che comunque vada fissato con le vernici, che sono un buon pronto intervento seppur non definitivo. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Cosa e' il sem ?
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/09/2016 alle 00:42:59
Cosa e' il sem ? in svizzera ci sono anche laboratori che analizzano l'aria per vedere se contiene fibre e quante sono, ho visto nel web. Credo che deve venire qualcuno a prelevare un campione da analizzare, lunedi' telefono se posso.
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Microscopio_elettronico_a_scansione
In risposta al messaggio di senior47 del 09/09/2016 alle 22:57:06
Caro Sergio io purtroppo ho lavorato molti anni sulle navi a contatto di amianto, ho pure ottenuto il riconoscimento per le agevolazioni di legge. Ora a 69 anni seguo con interesse mio figlio che è autorizzato dallaRegione Veneto a gestire i materiali contenenti amianto. Sicuramente la foto che hai inserito indica la presenza di amianto. Tuttavia la tua preoccupazione mi sembra esagerata in quanto:se i pannelli sono tutti integri come nella foto non ritengo che rilascino fibre se non vengono disturbati se sei preoccupato per lo spigolo leggermente danneggiato, puoi spruzzarlo con acqua e vinavil indossando una mascherina idonea ma non toccarlo anche se qualche fibra dovesse liberarsi, ben difficilmente potrebbe entrare nel camper altrettanto difficile che tu la possa respirare.Ciao Sandro
Chiedi a tuo figlio per favore se lui continuerebbe a tenere il camper in un rimessaggio chiuso col tetto in eternit.
In risposta al messaggio di sergiozh del 11/09/2016 alle 16:26:46
Chiedi a tuo figlio per favore se lui continuerebbe a tenere il camper in un rimessaggio chiuso col tetto in eternit.
Innanzitutto il rimessaggio non dovrebbe essere chiuso ma aerato ( secondo le norme italiane: tramite aperture di superficie non inferiore ad 1/25 della superficie del pavimento).
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/09/2016 alle 00:49:33
Il rimessaggio dove lo ho e' chiuso e non areato. Si trova in svizzera. un'analisi del materiale del tetto per vedere se contiene amianto costa sui 120 euro. un'analisi dell'amianto nell'aria costa sui 1200 euro. Ci sonopochi laboratori riconosciuti dagli enti statali (svizzeri e tedeschi) riconosciuti ufficialmente e ho chiesto i prezzi a tre di loro e sono sui 1200 euro con qualche variazione. io volevo sapere se tuo figlio reputa pericoloso respirare e tenere il camper in un rimessaggio chiuso con il tetto in eternit. un rimessaggio preserva il camper da intemperie e pioggia e irradiazione solare. Finora non ho trovato altri rimessaggi o posti coperti da un tetto per tenerlo e se lo tolgo dal mio attuale rimessaggio lo terro' all'aperto.
Ciao Sergio


_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) http://www.forum-asbest.ch/it/l...
In risposta al messaggio di campersempre del 12/09/2016 alle 10:49:27
Ciao Sergio Concordo abbastanza con quanto dice Sandro (@senior47) nel messaggio del 09/09 riguardo alle preoccupazioni della pericolosità. Non sono altrettanto d'accordo sulla convinzione assoluta che dalla foto che tuhai postato si possa dire che in quelle lastre ci sia l'amianto. Qui di seguito posto alcune foto di copertura in fibrocemento attualmente in produzione, privo di fibre di amianto, chiamato anche eternit ecologico, Sfido chiunque a trovare delle differenze tra la tua foto e queste, tali da dare l'assoluta certezza circa la presenza o meno di fibre di amianto. Come già detto precedentemente lo stato di conservazione delle lastre e dei listelli in legno, visibile dalla tua foto, mi fanno presupporre che la copertura sia di recente costruzione e quindi lastre prive di amianto. Ma quanto dico non è certezza, ma semplici supposizioni ... Una copertura in eternit degli anni '90 o anche prima, secondo me dovrebbe presentare (anche nell'intradosso del manto di copertura), segni di colature, addensamenti di fibre distaccate in coaguli e presenza di muffe e licheni; segni che non vedo sulla foto che hai postato; anche in questo caso sono semplici supposizioni, mai certezze. Ripeto l'unica certezza la può dare un esame di laboratorio del materiale, naturalmente non prelevato da te e mandato al laboratorio, ma eseguito da ditta specializzata. Riguardo all'esame dell'aria, ritengo che sia una prova inutile, in quanto l'aria in un ambiente (non aerato) dove non ci sono attività (scarso movimento di persone, mezzi e cose) è un ambiente statico, la presenza di fibre o pulviscolo potrebbe essere inesistente al momento del prelievo e quindi darti risultati falsati. Potresti proporre al gestore o titolare del capannone di far fare un esame di laboratorio del materiale a spese tue (magari con la concorrenza di altri possessori di camper sotto il capannone) se il risultato darà assenza di amianto (non credevi a quanto ti hanno dichiarato loro, quindi è giusto che la paghi tu, ma sarai tranquillo per tutta la vita), la pagano loro se il risultato è positivo e anzi potresti fare anche una denunciarli per omissione/negazione di pericolo (ma non conosco le leggi in svizzera). Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Ciao Bruno,