CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Riconoscere un tetto con amianto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 51
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/09/2016 alle: 19:12:39

La parte esterne non la vedo, oggi ho guardato e non l'ho vista per come e' fatto lo stabile.

domani guardo meglîo e faccio un'altra foto piu' da lontano dall'interno perche' hanno delle macchie speciali che non si vedono nella foto dettagliata sopra.

il capannone e' di sicuro antecedente al 1990 ma non so se eventualmente in seguito hanno cambiato il tetto.

Modificato da sergiozh il 03/09/2016 alle 19:14:35
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 03/09/2016 alle: 19:50:38

Se il capannone è del '90 è sicuramente cemento amianto del tuo connazionale titolare della Eternit. Ma se dici che potrebbe essere stato rifatto allora direi che non hanno più messo l'eternit, ma quello simile con fibre artificiali.
Dalla foto che purtroppo fa vedere solo la parte sotto (intradosso) della copertura direi che non è eternit, quello che conosco io (italiano) è più liscio, anche il listello di legno che si intravede non mi pare che abbia 26 anni, mi pare più recente dalla colorazione è dalla mancanza di fenditure o macchie di umidità (prova che potrebbe dimostrare che la copertura è più recente).
Ma il problema non è tanto la parte inferiore, ma la parte superiore (estradosso), che rimane soggetta agli agenti astmosferici, creando sfarinamenti della superficie, distacco di particelle, che il vento trasporta in giro. Se contenesse amianto le particelle volatili stesse saranno impregnate di questo pericolosissimo materiale.
Consiglio spassionato, dalla foto si vede una porzione che si stacca; se riesci ad arrivarci, con delle pinzette lo stacchi lo metti in una bustina di plastica e la porti in un laboratorio, qui in Italia li porterei all'ASL o all'ARPA, li in svizzera non ho idea. In ogni caso per toglierti ogni dubbio fai fare l'analisi; non ci sarà mai nessuno che solo guardando il materiale, dal vivo o in foto, ti garantirà al 100% della sicurezza sulla presenza o meno di amianto. Dammi retta ...
Per informazione, se fossi qui in Italia, quest'anno, ma forse anche gli anni prossimi, potresti usufruire degli incentivi del governo per la bonifica amianto. Vuoi vedere che qualche cosa di buono e meglio della svizzera c'è anche qui in Italia?
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 03/09/2016 alle 19:53:04
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 03/09/2016 alle: 20:07:29
Un altro consiglio poi taccio, se fosse cemento amianto, chiunque sia il proprietario, non faccia l'errore di far fare il semplice incapsulamento (verniciatura a spruzzo con prodotti a base vinilica che fa una sorta di pellicola). Il trattamento alle intemperie ha una resistenza bassissima; dopo un paio d'anni è tutto da rifare. Alcuni sopra all'eternit fanno una nuova copertura in lamiera semplice, altra caxxata, perché per fissare bene il nuovo manto bisogna bucare l'eternità, creando pulviscolo (molte ASL danoi lo vietano questo sistema) ...
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 03/09/2016 alle 20:08:25
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/09/2016 alle: 20:19:48
Quella foto l'homfatta stando sul tetto del mio camper e ho fotografato li proprio perche' c'e' un pezzetto che simstacca un po' mamcredo che a muoverlo andrebbero in giro delle fibre invisibili proprio sul mio camper. 

Sono diversi capannoni molto grandi e tutti credo con quel tetto.

il legno sembra in effetti recente ma quei capannoni avranno di sicuro 30 (40) anni.

lunedi' telefonoma due cantoni svizzeri per chiedere che fare e chiedo anche per delle ditte specializzate in amianto a vedere che dicono.

forse se trovo cambio rimessaggio ma sono difficili da trovare e inoltre quello e' vicino a dove abito.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Inserito il 03/09/2016 alle: 21:39:56
Senza una analisi in microscopia almeno ottica non si può dire. Ma forse ci vuole il sem. Perché le fibre del fibrocemento non sono così differenti.
L'eternit esposto per  30 anni non è pericoloso, perché funghi e licheni spesso hanno modificato le valenze che rendono gli asbesti così pericolosi, ma basta una nuova crepina per renderlo di nuovo pericoloso. Di buono c'è che essendo pericoloso per inalazione lo smaltimento è più facile di altri contaminanti, sempre che sua fatto a regola d'arte.
Per toglierlo io credo che comunque vada fissato con le vernici, che sono un buon pronto intervento seppur non definitivo.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 03/09/2016 alle: 23:12:50
Qui in Italia è obbligatorio trattarlo con le vernici viniliche prima della rimozione 
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/09/2016 alle: 00:42:59
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/09/2016 alle 21:39:56

Senza una analisi in microscopia almeno ottica non si può dire. Ma forse ci vuole il sem. Perché le fibre del fibrocemento non sono così differenti. L'eternit esposto per  30 anni non è pericoloso, perché funghi e licheni
spesso hanno modificato le valenze che rendono gli asbesti così pericolosi, ma basta una nuova crepina per renderlo di nuovo pericoloso. Di buono c'è che essendo pericoloso per inalazione lo smaltimento è più facile di altri contaminanti, sempre che sua fatto a regola d'arte. Per toglierlo io credo che comunque vada fissato con le vernici, che sono un buon pronto intervento seppur non definitivo.   Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

Cosa e' il sem ?

in svizzera ci sono anche laboratori che analizzano l'aria per vedere se contiene fibre e quante sono, ho visto nel web. Credo che deve venire qualcuno a prelevare un campione da analizzare, lunedi' telefono se posso.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Inserito il 04/09/2016 alle: 23:07:33
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/09/2016 alle 00:42:59

Cosa e' il sem ? in svizzera ci sono anche laboratori che analizzano l'aria per vedere se contiene fibre e quante sono, ho visto nel web. Credo che deve venire qualcuno a prelevare un campione da analizzare, lunedi' telefono se posso.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Microscopio_elettronico_a_scansione

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/09/2016 alle: 19:59:29
Un esperto di amianto a cui ho mandato foto dettagliate mi ha detto che lui e' sicuro al 100% che contiene amianto.

che fareste ?

sto cercando un nuovo rimessaggio ma non e' facile.....
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 06/09/2016 alle: 23:24:13
scusami Sergio ma la sotto ci vivi ? , anche se cambi rimessaggio quella copertura comunque non cambierebbe e se realmente fosse amianto la rimarrebbe 

mario
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/09/2016 alle: 00:11:37

la sotto non ci vivo ma ci entro quando vado al camper e l'aria che c'è nel capannone entra anche nel mio camper e con essa le fibre di amianto che contiene.

il rimessaggio non è mio, io sono in affitto e se cambio rimessaggio io non ci sto più sotto il rimessaggio col tetto in amianto.

non sono io a decidere se quel tetto va risanato. è il proprietario del rimessaggio che decide.

ora ho spedito dei mails ad altri esperti di amianto per vedere se confermano la diagnosi e anche a dei laboratori specializzati nell'analizzare l'aria per sapere il prezzo dell'analisi di quante fibre contiene l'aria del rimessaggio.

credo che sto in quel rimessaggio da 7-8 anni e non sono pochi giorni o mesi in più che cambiano di molto l'esposizione all'amianto che ho avuto.

quel che mi scoccia è che quando feci il contratto chiesi se il tetto conteneva amianto e mi dissero di no. la persona che me lo disse ora non lavora più in quella ditta.

io ho contatti solo con chi amministra il rimessaggio e non so neppure a chi appartiene alla fine. chi amministra il rimessaggio non deciderà se risanarlo, lo deciderà il proprietario. mi chiedo se sanno (loro e il proprietario) che contiene amianto o se non lo sanno. circa 10 anni fa credo che ha cambiato proprietario.

Modificato da sergiozh il 07/09/2016 alle 00:26:47
12
senior47
senior47
30/04/2013 60
Inserito il 09/09/2016 alle: 22:57:06
Caro Sergio
io purtroppo ho lavorato molti anni sulle navi a contatto di amianto, ho pure ottenuto il riconoscimento per le agevolazioni di legge.
​Ora a 69 anni seguo con interesse mio figlio che è autorizzato dalla Regione Veneto a gestire i materiali contenenti amianto.
​Sicuramente la foto che hai inserito indica la presenza di amianto.
​Tuttavia la tua preoccupazione mi sembra esagerata in quanto:
  • ​se i pannelli sono tutti integri come nella foto non ritengo che rilascino fibre se non vengono disturbati
  • se sei preoccupato per lo spigolo leggermente danneggiato, puoi spruzzarlo con acqua e vinavil indossando una mascherina idonea ma non toccarlo
  • anche se qualche fibra dovesse liberarsi, ben difficilmente potrebbe entrare nel camper
  • altrettanto difficile che tu la possa respirare.
Ciao
Sandro
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/09/2016 alle: 02:04:57

Grazie per il tuo intervento.

di punti come quello fotografato con spigoli un po' danneggiati ce ne sono molti e non potrei in ogni caso spruzzarli tutti perche' il rimessaggio e' grande con tanti camper sotto....

si dice che l'amianto nell'eternit cioe' mischiato a cemento non sia pericoloso ma i dubbi rimangono. Sembra che non esistano valori minimi sotto i quali non sia pericoloso. Io lascio spesso gli oblo' del tetto del camper un po' aperti per cambiare l'aria nel rimessaggio. Spesso il cancro da amianto c'e' dopo 10-40 anni dall'esposizione.

la cosa che mi scoccia maggiormente e' che quando presi quel rimessaggio chiesi se il tetto conteneva amianto e mi dissero di no.

credo che ora metto il camper all'aperto perche' non trovo un altro rimessaggio. Preferisco che il camper si rovini per le interperie che prendere io un cancro.

potrei far misurare la concentrazione di amianto nell'aria nel rimessaggio per farmi un'idea se ho corso un pericolo grande o piccolo. Costa pero' sui 1200 euro. Credo pero' che anche se l'aria risultasse priva di amianto me ne andrei ugualmente da li e allora vale la pensa fare l'analisi dell'aria e spendere 1200 euro ?

in un rimessaggio vicino al mio dove ogni tanto vado a prendere acqua da un rubinetto ci sono pezzi di lastre del tetto tagliate credo. Saranno li da 40 anni ma dovrebbero starci. Ora non mi va di andare nell'altro rimessaggio a controllare.

Modificato da sergiozh il 11/09/2016 alle 02:10:24
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/09/2016 alle: 16:26:46
In risposta al messaggio di senior47 del 09/09/2016 alle 22:57:06

Caro Sergio io purtroppo ho lavorato molti anni sulle navi a contatto di amianto, ho pure ottenuto il riconoscimento per le agevolazioni di legge. ​Ora a 69 anni seguo con interesse mio figlio che è autorizzato dalla
Regione Veneto a gestire i materiali contenenti amianto. ​Sicuramente la foto che hai inserito indica la presenza di amianto. ​Tuttavia la tua preoccupazione mi sembra esagerata in quanto:​se i pannelli sono tutti integri come nella foto non ritengo che rilascino fibre se non vengono disturbati se sei preoccupato per lo spigolo leggermente danneggiato, puoi spruzzarlo con acqua e vinavil indossando una mascherina idonea ma non toccarlo anche se qualche fibra dovesse liberarsi, ben difficilmente potrebbe entrare nel camper altrettanto difficile che tu la possa respirare.Ciao Sandro
...

Chiedi a tuo figlio per favore se lui continuerebbe a tenere il camper in un rimessaggio chiuso col tetto in eternit.
12
senior47
senior47
30/04/2013 60
Inserito il 12/09/2016 alle: 00:30:30
In risposta al messaggio di sergiozh del 11/09/2016 alle 16:26:46

Chiedi a tuo figlio per favore se lui continuerebbe a tenere il camper in un rimessaggio chiuso col tetto in eternit.

Innanzitutto il rimessaggio non dovrebbe essere chiuso ma aerato ( secondo le norme italiane: tramite aperture di superficie non inferiore ad 1/25 della superficie del pavimento).
​Penso che se mio figlio avesse un camper lo terrebbe in strada come lo tengo io.
​Infine il costo da te indicato per una analisi delle fibre di amianto disperse nell'aria, compresa la campionatura, mi sembra proprio eccessivo.
Forse in zona non c'è un tecnico che possa eseguire la campionatura. L'invio del campione da analizzare può essere inviato al laboratorio autorizzato anche per posta.
Ma a questo punto ti conviene lasciare il camper in strada.
Ciao.
Sandro
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/09/2016 alle: 00:49:33

Il rimessaggio dove lo ho e' chiuso e non areato. Si trova in svizzera.

un'analisi del materiale del tetto per vedere se contiene amianto costa sui 120 euro.

un'analisi dell'amianto nell'aria costa sui 1200 euro. Ci sono pochi laboratori riconosciuti dagli enti statali (svizzeri e tedeschi) riconosciuti ufficialmente e ho chiesto i prezzi a tre di loro e sono sui 1200 euro con qualche variazione.

io volevo sapere se tuo figlio reputa pericoloso respirare e tenere il camper in un rimessaggio chiuso con il tetto in eternit.

un rimessaggio preserva il camper da intemperie e pioggia e irradiazione solare. Finora non ho trovato altri rimessaggi o posti coperti da un tetto per tenerlo e se lo tolgo dal mio attuale rimessaggio lo terro' all'aperto.

Modificato da sergiozh il 12/09/2016 alle 00:50:49
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 12/09/2016 alle: 10:49:27
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/09/2016 alle 00:49:33

Il rimessaggio dove lo ho e' chiuso e non areato. Si trova in svizzera. un'analisi del materiale del tetto per vedere se contiene amianto costa sui 120 euro. un'analisi dell'amianto nell'aria costa sui 1200 euro. Ci sono
pochi laboratori riconosciuti dagli enti statali (svizzeri e tedeschi) riconosciuti ufficialmente e ho chiesto i prezzi a tre di loro e sono sui 1200 euro con qualche variazione. io volevo sapere se tuo figlio reputa pericoloso respirare e tenere il camper in un rimessaggio chiuso con il tetto in eternit. un rimessaggio preserva il camper da intemperie e pioggia e irradiazione solare. Finora non ho trovato altri rimessaggi o posti coperti da un tetto per tenerlo e se lo tolgo dal mio attuale rimessaggio lo terro' all'aperto.
...

Ciao Sergio
Concordo abbastanza con quanto dice Sandro (@senior47) nel messaggio del 09/09 riguardo alle preoccupazioni della pericolosità.
Non sono altrettanto d'accordo sulla convinzione assoluta che dalla foto che tu hai postato si possa dire che in quelle lastre ci sia l'amianto. Qui di seguito posto alcune foto di copertura in fibrocemento attualmente in produzione, privo di fibre di amianto, chiamato anche "eternit ecologico",

Sfido chiunque a trovare delle differenze tra la tua foto e queste, tali da dare l'assoluta certezza circa la presenza o meno di fibre di amianto.
Come già detto precedentemente lo stato di conservazione delle lastre e dei listelli in legno, visibile dalla tua foto, mi fanno presupporre che la copertura sia di recente costruzione e quindi lastre prive di amianto. Ma quanto dico non è certezza, ma semplici supposizioni ... Una copertura in eternit degli anni '90 o anche prima, secondo me dovrebbe presentare (anche nell'intradosso del manto di copertura), segni di colature, addensamenti di fibre distaccate in coaguli e presenza di muffe e licheni; segni che non vedo sulla foto che hai postato; anche in questo caso sono semplici supposizioni, mai certezze. Ripeto l'unica certezza la può dare un esame di laboratorio del materiale, naturalmente non prelevato da te e mandato al laboratorio, ma eseguito da ditta specializzata.
Riguardo all'esame dell'aria, ritengo che sia una prova inutile, in quanto l'aria in un ambiente (non aerato) dove non ci sono attività (scarso movimento di persone, mezzi e cose) è un ambiente statico, la presenza di fibre o pulviscolo potrebbe essere inesistente al momento del prelievo e quindi darti risultati falsati.
Potresti proporre al gestore o titolare del capannone di far fare un esame di laboratorio del materiale a spese tue (magari con la concorrenza di altri possessori di camper sotto il capannone) se il risultato darà assenza di amianto (non credevi a quanto ti hanno dichiarato loro, quindi è giusto che la paghi tu, ma sarai tranquillo per tutta la vita), la pagano loro se il risultato è positivo e anzi potresti fare anche una denunciarli per omissione/negazione di pericolo (ma non conosco le leggi in svizzera).
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/09/2016 alle: 13:17:28
Da questa lista 

http://www.forum-asbest.ch/it/l...

di esperti ispezioni amianto ho spedito due foto grandi e dettagliate a parecchi di loro che in modo diversi dicono che contiene amianto. Uno di loro dice che per la sicurezza assoluta ci vorrebbe un'analisi del materiale, uno al telefonomdiceva di essere sicuro al 100% e gki altri stanno in mezzi.

le lastre delle tue foto sono leggermente diverse da quelle sul tetto del mio rimessaggio anche se io non so dire quali sono quelle con amianto.

Modificato da sergiozh il 12/09/2016 alle 13:47:12
12
senior47
senior47
30/04/2013 60
Inserito il 12/09/2016 alle: 14:00:53
In risposta al messaggio di campersempre del 12/09/2016 alle 10:49:27

Ciao Sergio Concordo abbastanza con quanto dice Sandro (@senior47) nel messaggio del 09/09 riguardo alle preoccupazioni della pericolosità. Non sono altrettanto d'accordo sulla convinzione assoluta che dalla foto che tu
hai postato si possa dire che in quelle lastre ci sia l'amianto. Qui di seguito posto alcune foto di copertura in fibrocemento attualmente in produzione, privo di fibre di amianto, chiamato anche eternit ecologico, Sfido chiunque a trovare delle differenze tra la tua foto e queste, tali da dare l'assoluta certezza circa la presenza o meno di fibre di amianto. Come già detto precedentemente lo stato di conservazione delle lastre e dei listelli in legno, visibile dalla tua foto, mi fanno presupporre che la copertura sia di recente costruzione e quindi lastre prive di amianto. Ma quanto dico non è certezza, ma semplici supposizioni ... Una copertura in eternit degli anni '90 o anche prima, secondo me dovrebbe presentare (anche nell'intradosso del manto di copertura), segni di colature, addensamenti di fibre distaccate in coaguli e presenza di muffe e licheni; segni che non vedo sulla foto che hai postato; anche in questo caso sono semplici supposizioni, mai certezze. Ripeto l'unica certezza la può dare un esame di laboratorio del materiale, naturalmente non prelevato da te e mandato al laboratorio, ma eseguito da ditta specializzata. Riguardo all'esame dell'aria, ritengo che sia una prova inutile, in quanto l'aria in un ambiente (non aerato) dove non ci sono attività (scarso movimento di persone, mezzi e cose) è un ambiente statico, la presenza di fibre o pulviscolo potrebbe essere inesistente al momento del prelievo e quindi darti risultati falsati. Potresti proporre al gestore o titolare del capannone di far fare un esame di laboratorio del materiale a spese tue (magari con la concorrenza di altri possessori di camper sotto il capannone) se il risultato darà assenza di amianto (non credevi a quanto ti hanno dichiarato loro, quindi è giusto che la paghi tu, ma sarai tranquillo per tutta la vita), la pagano loro se il risultato è positivo e anzi potresti fare anche una denunciarli per omissione/negazione di pericolo (ma non conosco le leggi in svizzera). Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
...

Ciao Bruno,
​la differenza della lastra postata da Sergio rispetto alle tue consiste che in quella di Sergio le fibre di amianto sono quelle striature biancastre, più o meno parallele ai bordi della lastra. Inoltre a quei tempi le lastre venivano prodotte da rulli bugnati in modo da dare più consistenza alle lastre e per facilitarne il distacco.
​Le lastre che hai postato tu hanno una matrice cementizia più compatta e  ed il bordo delle lastre evidenzia l'uniformità del materiale.
​La presenza di muschi o licheni nella parte sottostante delle lastre, all'interno del capannone, dipende dall'umidità che evidentemente non è presente nel locale.
​Comunque solo il campionamento fa testo e se io fossi il proprietario del capannone e non volessi sobbarcarmi l'onere della bonifica, non permetterei al mio inquilino di interferire.
Sandro
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/09/2016 alle: 14:55:54
ho appena telefonato al cantone (regione) e mi hanno detto:

- in svizzera non vi è l'obbligo di risanare l'eternit con asbesto
- è anche legale affittarlo anche col tetto in amianto
- in svizzera non vi è l'obbligo di areazione come in italia (1/25 della superficie di base) per i capannoni chiusi

loro in pratica si occupano solo dell'amianto debolmente legato come in materiali isolanti in cui l'amianto è debolmente fisso nel materiale e molto più pericoloso.

ho telefonato alla ditta preso cui affitto il posteggio nel capannone e ho parlato con l'impiegata che si occupa dell'affitto. Lei dice che sta in quella ditta da due anni e che non ha mai sentito nulla dell'asbesto. Il suo capo ora sta in vacanza e torna il 19. dovrebbero dirmi qualcosa quando ritorna.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link