CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Riconoscere un tetto con amianto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 51
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 12/09/2016 alle: 16:10:09

Visto quanto mi dici sulle leggi in Svizzera, mi viene spontaneo dire evviva l'Italia che, anche se in ritardo e in maniera raffazzonata, tutela la salute dei suoi cittadini. Forse in Svizzera non ci sono stati il numero di morti che il caro sig. Schmidheiny ha in qualche maniera provocato qui in Italia ... 
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/09/2016 alle: 16:47:17
In risposta al messaggio di campersempre del 12/09/2016 alle 16:10:09

Visto quanto mi dici sulle leggi in Svizzera, mi viene spontaneo dire evviva l'Italia che, anche se in ritardo e in maniera raffazzonata, tutela la salute dei suoi cittadini. Forse in Svizzera non ci sono stati il numero
di morti che il caro sig. Schmidheiny ha in qualche maniera provocato qui in Italia ...  Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
...

poco fa in parlamento si voleva cambiare la legge sui termini di prescrizione per l'amianto e la destra è riuscita a indebolire molto la cosa. non ricordo i dettagli.

credo di aver letto che in svizzera ci sono un centinaio di morti per amianto.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/09/2016 alle: 17:30:29
ho telefonato al mio medico e dice che il tetto finché sta tranquillo non è pericoloso. dice anche però su mia domanda che quando il rimessaggio fu costruito sarà andato in giro asbesto che ora starà sul pavimento del rimessaggio forse e che a entrare coi camper si muove nell'aria.

quando presi il rimessaggio aspirai buona parte del rimessaggio con un aspirapolvere per la gran polvere che conteneva e forse ho respirato dell'asbesto.

il medico dice che ogni 5 anni si può fare una radiografia del torace per vedere se ci sono calcificazioni che non indicano direttamente un cancro ma che possono essere premonitrici di un cancro.

lui dice che dopo 30 anni dall'esposizione all'amianto si possono avere problemi. nel web avevo trovato dopo 10-40 anni.
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 12/09/2016 alle: 23:05:03
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/09/2016 alle 16:47:17

poco fa in parlamento si voleva cambiare la legge sui termini di prescrizione per l'amianto e la destra è riuscita a indebolire molto la cosa. non ricordo i dettagli. credo di aver letto che in svizzera ci sono un centinaio di morti per amianto.

Non voglio innescare una polemica su quanti morti ci sono nei nostri paesi ma purtroppo in Italia ci sono circa 3000 morti ogni anno per mesotelioma o forme cancerogene ad esso connesse. Ci sono sul territorio italiano ancora più di 30 milioni di tonnellate di amianto da rimuovere ... Tenuto conto degli anni che ci vogliono per il manifestarsi della malattia andremo avanti ancora parecchi anni con questa triste sequenza di morti ...
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/09/2016 alle: 23:21:14
In risposta al messaggio di campersempre del 12/09/2016 alle 23:05:03

Non voglio innescare una polemica su quanti morti ci sono nei nostri paesi ma purtroppo in Italia ci sono circa 3000 morti ogni anno per mesotelioma o forme cancerogene ad esso connesse. Ci sono sul territorio italiano ancora
più di 30 milioni di tonnellate di amianto da rimuovere ... Tenuto conto degli anni che ci vogliono per il manifestarsi della malattia andremo avanti ancora parecchi anni con questa triste sequenza di morti ... Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
...

l'amianto c'è in tutte le nazioni industrializzate credo e siccome l'italia ha una popolazione 8 (?) volte maggiore della svizzera è chiaro che avrete più morti voi di noi per amianto.

ogni morto però è uno di troppo.

l'amianto più pericoloso però non è quello nell'eternit ma quello in pannelli isolanti e simili perché li non è legato saldamente al cemento come nell'eternit ma perde in giro fibre molto facilmente. con questa storia del rimessaggio ho scoperto anche che in due riscaldamenti elettrici ad accumulo in possesso da 35 anni della mia famiglia ci dovrebbe pure stare dell'amianto all'interno e un pochino viene soffiato fuori quando il riscaldamento funziona. ad aprire quei riscaldamenti è molto pericoloso.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31244
Inserito il 14/09/2016 alle: 09:58:47
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/09/2016 alle 23:21:14

l'amianto c'è in tutte le nazioni industrializzate credo e siccome l'italia ha una popolazione 8 (?) volte maggiore della svizzera è chiaro che avrete più morti voi di noi per amianto. ogni morto però è uno di troppo.
l'amianto più pericoloso però non è quello nell'eternit ma quello in pannelli isolanti e simili perché li non è legato saldamente al cemento come nell'eternit ma perde in giro fibre molto facilmente. con questa storia del rimessaggio ho scoperto anche che in due riscaldamenti elettrici ad accumulo in possesso da 35 anni della mia famiglia ci dovrebbe pure stare dell'amianto all'interno e un pochino viene soffiato fuori quando il riscaldamento funziona. ad aprire quei riscaldamenti è molto pericoloso.
...

Quando si disprezza tanto la UE, poi scopri che delle volte ti protegge dalle lobby locali; inoltre questa affermazione sull'eternet è pericolosa, visto che non usava solo le fibre alpine (tremolite e crisotilo) ma anche la crocidolite importata dal sudafrica, che è molto più tossica.
Come lavorano gli asbesti. Grazie alle loro dimensioni ridotte si incastrano nei polmoni, e se non espulse dalla respirazione vi rimangono in eterno, in quanto non attaccabili da anticorpi e sostanze interne. Poi le loro valenze chimiche aperte possono innescare complesse reazioni che portano ai tumori.
C'è un po' di discussione tra i medici e biologi e altri tecnici. Per i medici basta una fibra a creare il patacrack, per cui non esiste una dose tollerabile, come ad esempio nella radioattività.
Ma a ben vedere, noi tutti una piccola dose la respiriamo, c'è nelle città ma spesso anche in natura. I morti ci sono solo dove è abbondante solo che è impossibile stabilire una quantità limite, i limiti imposti dalla legge sono di per se arbitrari ma indispensabili per non cadere in paradossi.
Il camper sta per mesi fermo, a mio avviso può accumulare della polvere che concentra fibre che nella vita quotidiana non lo sarebbero. Io il camper lo toglierei di li e visto che sei biologo, promuoverei uno dei noti referendum svizzeri.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 14/09/2016 alle: 13:10:15
In risposta al messaggio di dani1967 del 14/09/2016 alle 09:58:47

Quando si disprezza tanto la UE, poi scopri che delle volte ti protegge dalle lobby locali; inoltre questa affermazione sull'eternet è pericolosa, visto che non usava solo le fibre alpine (tremolite e crisotilo) ma anche
la crocidolite importata dal sudafrica, che è molto più tossica. Come lavorano gli asbesti. Grazie alle loro dimensioni ridotte si incastrano nei polmoni, e se non espulse dalla respirazione vi rimangono in eterno, in quanto non attaccabili da anticorpi e sostanze interne. Poi le loro valenze chimiche aperte possono innescare complesse reazioni che portano ai tumori. C'è un po' di discussione tra i medici e biologi e altri tecnici. Per i medici basta una fibra a creare il patacrack, per cui non esiste una dose tollerabile, come ad esempio nella radioattività. Ma a ben vedere, noi tutti una piccola dose la respiriamo, c'è nelle città ma spesso anche in natura. I morti ci sono solo dove è abbondante solo che è impossibile stabilire una quantità limite, i limiti imposti dalla legge sono di per se arbitrari ma indispensabili per non cadere in paradossi. Il camper sta per mesi fermo, a mio avviso può accumulare della polvere che concentra fibre che nella vita quotidiana non lo sarebbero. Io il camper lo toglierei di li e visto che sei biologo, promuoverei uno dei noti referendum svizzeri. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

Io non disprezzo la EU, spero che possa riprendersi alla grande dalle attuali difficolta' e prosperare.

nel web ho letto che una fibra d'asbesto una volta entrata nei polmoni non esce piu' ma non so se e' vero.

ieri ho trovato un nuovo rimessaggio e spero vada tutto bene col contratto di affitto che dovrmmo fare.

l'esito di una votazione popolare in svizzera sull'amianto non sarebbe scontato in quanto ci sono anche riflessioni di livello economico che la gente fa ed e' difficile prevedere cosa prevarrebbe nelle urne.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/09/2016 alle: 17:33:03
nel mio rimessaggio ho una scatola grande di plastica che sta li da 7 anni e non l'ho mai spolverata. sopra ha uno strato fine di polvere marrone scuro formatosi in questi 7 anni e ieri ho prelevato la polvere e l'ho portata in un laboratorio specializzato per analisi dell'amianto e hanno fatto un'analisi al microscopio elettronico.

risultato: in quella polvere non c'è amianto o almeno non l'hanno trovata.

questo alla fine mi tranquillizza un po' perché presumibilmente non ho respirato amianto in questi anni.

credo che comunque me ne andrò da li ma con un attimo più di calma perché il rimessaggio che avevo trovato in sostituzione a quello che uso attualmente era solo certo fino a fine marzo e dunque non ideale al 100%.

voi continuereste a stare per sempre in quel rimessaggio che sto ora col tetto in eternit (amianto e cemento) visto che l'analisi della polvere depositatasi non ha trovato amianto o ve ne andreste prima o poi ?

Modificato da sergiozh il 21/09/2016 alle 17:34:32
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 22/09/2016 alle: 00:34:01
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/09/2016 alle 17:33:03

nel mio rimessaggio ho una scatola grande di plastica che sta li da 7 anni e non l'ho mai spolverata. sopra ha uno strato fine di polvere marrone scuro formatosi in questi 7 anni e ieri ho prelevato la polvere e l'ho portata
in un laboratorio specializzato per analisi dell'amianto e hanno fatto un'analisi al microscopio elettronico. risultato: in quella polvere non c'è amianto o almeno non l'hanno trovata. questo alla fine mi tranquillizza un po' perché presumibilmente non ho respirato amianto in questi anni. credo che comunque me ne andrò da li ma con un attimo più di calma perché il rimessaggio che avevo trovato in sostituzione a quello che uso attualmente era solo certo fino a fine marzo e dunque non ideale al 100%. voi continuereste a stare per sempre in quel rimessaggio che sto ora col tetto in eternit (amianto e cemento) visto che l'analisi della polvere depositatasi non ha trovato amianto o ve ne andreste prima o poi ?
...

Ciao,
difficile dare una risposta. La risposta razionale è l'analisi della polvere: no amianto, no pericolo. La risposta "di pancia" te la puoi dare solo tu: perché poi sei tu che devi sentirti tranquillo. Per cui se, come mi pare, hai dei dubbi che ti causano pensieri, io cercherei una alternativa: alla fine quello che deve stare bene e salire sul camper senza guardare con mille domande la polvere che troverai sul tavolo o in fondo ad un ripiano, sei tu.
Davide
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/09/2016 alle: 00:41:27
Mi chiedo se pure l'analisi dell'aria e della polvere per terra avrebbe dato lo stesso risultato. Credo di si ma per saperlo bisognerebbe farle e quella dell'aria e' molto cara.

un risultato senza amianto oggi non vuol inoltre dire che tra 5 anni sia ancora valido.

Modificato da sergiozh il 22/09/2016 alle 00:42:04
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/09/2016 alle: 20:29:36
Oggi ho saputo che l'analisi che ho fatto per l'amianto con sicurezza dice solo che non c'e' piu' dell'uno per cento di amianto nella polvere analizzata.

probabilmente non lo contiene ma potrebbe darsi che contenga meno dell'uno per cento di amianto.

il tetto dovrebbe contenere dal 10 al 14% di amianto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link