Visto quanto mi dici sulle leggi in Svizzera, mi viene spontaneo dire evviva l'Italia che, anche se in ritardo e in maniera raffazzonata, tutela la salute dei suoi cittadini. Forse in Svizzera non ci sono stati il numero di morti che il caro sig. Schmidheiny ha in qualche maniera provocato qui in Italia ...
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) In risposta al messaggio di campersempre del 12/09/2016 alle 16:10:09
Visto quanto mi dici sulle leggi in Svizzera, mi viene spontaneo dire evviva l'Italia che, anche se in ritardo e in maniera raffazzonata, tutela la salute dei suoi cittadini. Forse in Svizzera non ci sono stati il numerodi morti che il caro sig. Schmidheiny ha in qualche maniera provocato qui in Italia ... Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
poco fa in parlamento si voleva cambiare la legge sui termini di prescrizione per l'amianto e la destra è riuscita a indebolire molto la cosa. non ricordo i dettagli.
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/09/2016 alle 16:47:17
poco fa in parlamento si voleva cambiare la legge sui termini di prescrizione per l'amianto e la destra è riuscita a indebolire molto la cosa. non ricordo i dettagli. credo di aver letto che in svizzera ci sono un centinaio di morti per amianto.
Non voglio innescare una polemica su quanti morti ci sono nei nostri paesi ma purtroppo in Italia ci sono circa 3000 morti ogni anno per mesotelioma o forme cancerogene ad esso connesse. Ci sono sul territorio italiano ancora più di 30 milioni di tonnellate di amianto da rimuovere ... Tenuto conto degli anni che ci vogliono per il manifestarsi della malattia andremo avanti ancora parecchi anni con questa triste sequenza di morti ...
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) In risposta al messaggio di campersempre del 12/09/2016 alle 23:05:03
Non voglio innescare una polemica su quanti morti ci sono nei nostri paesi ma purtroppo in Italia ci sono circa 3000 morti ogni anno per mesotelioma o forme cancerogene ad esso connesse. Ci sono sul territorio italiano ancorapiù di 30 milioni di tonnellate di amianto da rimuovere ... Tenuto conto degli anni che ci vogliono per il manifestarsi della malattia andremo avanti ancora parecchi anni con questa triste sequenza di morti ... Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
l'amianto c'è in tutte le nazioni industrializzate credo e siccome l'italia ha una popolazione 8 (?) volte maggiore della svizzera è chiaro che avrete più morti voi di noi per amianto.
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/09/2016 alle 23:21:14
l'amianto c'è in tutte le nazioni industrializzate credo e siccome l'italia ha una popolazione 8 (?) volte maggiore della svizzera è chiaro che avrete più morti voi di noi per amianto. ogni morto però è uno di troppo.l'amianto più pericoloso però non è quello nell'eternit ma quello in pannelli isolanti e simili perché li non è legato saldamente al cemento come nell'eternit ma perde in giro fibre molto facilmente. con questa storia del rimessaggio ho scoperto anche che in due riscaldamenti elettrici ad accumulo in possesso da 35 anni della mia famiglia ci dovrebbe pure stare dell'amianto all'interno e un pochino viene soffiato fuori quando il riscaldamento funziona. ad aprire quei riscaldamenti è molto pericoloso.
Quando si disprezza tanto la UE, poi scopri che delle volte ti protegge dalle lobby locali; inoltre questa affermazione sull'eternet è pericolosa, visto che non usava solo le fibre alpine (tremolite e crisotilo) ma anche la crocidolite importata dal sudafrica, che è molto più tossica.
In risposta al messaggio di dani1967 del 14/09/2016 alle 09:58:47
Quando si disprezza tanto la UE, poi scopri che delle volte ti protegge dalle lobby locali; inoltre questa affermazione sull'eternet è pericolosa, visto che non usava solo le fibre alpine (tremolite e crisotilo) ma anchela crocidolite importata dal sudafrica, che è molto più tossica. Come lavorano gli asbesti. Grazie alle loro dimensioni ridotte si incastrano nei polmoni, e se non espulse dalla respirazione vi rimangono in eterno, in quanto non attaccabili da anticorpi e sostanze interne. Poi le loro valenze chimiche aperte possono innescare complesse reazioni che portano ai tumori. C'è un po' di discussione tra i medici e biologi e altri tecnici. Per i medici basta una fibra a creare il patacrack, per cui non esiste una dose tollerabile, come ad esempio nella radioattività. Ma a ben vedere, noi tutti una piccola dose la respiriamo, c'è nelle città ma spesso anche in natura. I morti ci sono solo dove è abbondante solo che è impossibile stabilire una quantità limite, i limiti imposti dalla legge sono di per se arbitrari ma indispensabili per non cadere in paradossi. Il camper sta per mesi fermo, a mio avviso può accumulare della polvere che concentra fibre che nella vita quotidiana non lo sarebbero. Io il camper lo toglierei di li e visto che sei biologo, promuoverei uno dei noti referendum svizzeri. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Io non disprezzo la EU, spero che possa riprendersi alla grande dalle attuali difficolta' e prosperare.
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/09/2016 alle 17:33:03
nel mio rimessaggio ho una scatola grande di plastica che sta li da 7 anni e non l'ho mai spolverata. sopra ha uno strato fine di polvere marrone scuro formatosi in questi 7 anni e ieri ho prelevato la polvere e l'ho portatain un laboratorio specializzato per analisi dell'amianto e hanno fatto un'analisi al microscopio elettronico. risultato: in quella polvere non c'è amianto o almeno non l'hanno trovata. questo alla fine mi tranquillizza un po' perché presumibilmente non ho respirato amianto in questi anni. credo che comunque me ne andrò da li ma con un attimo più di calma perché il rimessaggio che avevo trovato in sostituzione a quello che uso attualmente era solo certo fino a fine marzo e dunque non ideale al 100%. voi continuereste a stare per sempre in quel rimessaggio che sto ora col tetto in eternit (amianto e cemento) visto che l'analisi della polvere depositatasi non ha trovato amianto o ve ne andreste prima o poi ?
Ciao,