In risposta al messaggio di mtravel del 27/03/2017 alle 13:34:06
Non sono un esperto ma qualche dubbio sul fatto che le gallerie ferroviarie liguri accettino carri ferroviari con TIR e loro rimorchi a bordo mi viene. Una delle possibili soluzioni potrebbe essere quella delle gallerie appositamentepredisposte come potrebbero (non se se in prospettiva) essere quelle della Val di Susa. Ma lì so che qualcuno avrebbe qualcosa da argomentare in proposito. Max p.s. Navette ferroviarie so che esistono in Svizzera, non ho informazioni sul fatto che altrove siano così diffuse (anche in paesi orograficamente meno problematici del nostro).
Questo è l'unico punto della infinita discussione sulla Torino Lione.
http://www.lkw-walter.it/it/cli...
In risposta al messaggio di dani1967 del 27/03/2017 alle 15:32:46
Questo è l'unico punto della infinita discussione sulla Torino Lione. L'attuale tunnel del Frejus è utile solo per alcuni tipi di sagoma , e rifarlo sarebbe un vero pasticcio. Al netto della velocità dei mezzi, è ovvioche il nuovo tunnel dovrebbe sopratutto scaricare i valichi alpini sul corridoio 5 del carico dei mezzi pesanti (si, entrerebbe nella società del tunnel anche sitaf, la società del tunnel del frejus). Ovviamente, e qui il nocciolo, il passaggio successivo più complesso è COSTRINGERE i tir a salire sui treni, cosa fcile se come in svizzera ci sono chiari colli di bottiglia. Una dura scelta politica. Il collasso della direttrice, ferroviaria e autostradale, di XXmiglia, è DIRETTA conseguenza della non costruzione della ferrovia TO_Lione, ed è anche il dato che volutamente non vogliono vedere gli esperti affiancati al movimento no tav. Ovvio che a un valsusino se è al collasso una autostrada ligure non ne può fregare meno di niente. Io però un dubbio sull'omicidio stradale continuo ad averlo. Il carcere lo vedo riservato a chi si alza il mattino e vuole delinquere, non per chi, anche colpevolmente e con effetti tragici, viene preso da un colpo di sonno. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Sapevo che avresti risposto, quelle poche volte che ho avuto occasione di dialogare con te l'ho sempre fatto con piacere e spesso ti leggo.
In risposta al messaggio di mtravel del 27/03/2017 alle 18:24:13
Sapevo che avresti risposto, quelle poche volte che ho avuto occasione di dialogare con te l'ho sempre fatto con piacere e spesso ti leggo. Anzi ne approfitto, non ti ho mai ringraziato per le dritte che mi desti suggerendomiQGis piuttosto che QLandkarte quando chiesi info su sw per i miei pacioccamenti (itinerari e diari). Che io sappia, in Svizzera il trasbordo su treno avviene perché vengono concesse non so quali agevolazioni per il passaggio nella nazione. Non è questione di colli di bottiglia, fatto salvo il periodo feriale con incolonnamenti al Gottardo, la viabilità verso nord (o sud) non presenta particolari periodi critici. Se solo gli elvetici capissero che, qualche chilometro prima invece che attendere il semaforo al tunnel, basterebbe incolonnare il traffico su un'unica corsia (via dissuasori come negli USA) non avrebbero nemmeno questo problema. Ma si sa, sono crucchi e il nostro zurighese mi perdonerà per la divagazione. Tornando a noi, domanda che volevo farti da tempo, una cosa che non ho mai capito riguardo l'opposizione dei valligiani di Susa nei confronti della TAV è a che pro viene fatta. Ai tempi sentivo parlare di amianto e asbesto estratto dalla montagna ma qui credo che sia un problema tecnologicamente controllabile e sanitariamente superabile. Altri motivi (da lombardo) non ne vedo. In termini di traffico il tunnel non potrebbe che portare benefici anche se l'autostrada non mi sembra particolarmente trafficata (l'ho frequentata parecchio in tante trasferte di lavoro verso Grenoble dove avevo un cliente). Mi sfugge qualcosa ? Grazie, Max
Vorranno far lievitare i prezzi delle terre espropriate.
In risposta al messaggio di mtravel del 27/03/2017 alle 18:24:13
Sapevo che avresti risposto, quelle poche volte che ho avuto occasione di dialogare con te l'ho sempre fatto con piacere e spesso ti leggo. Anzi ne approfitto, non ti ho mai ringraziato per le dritte che mi desti suggerendomiQGis piuttosto che QLandkarte quando chiesi info su sw per i miei pacioccamenti (itinerari e diari). Che io sappia, in Svizzera il trasbordo su treno avviene perché vengono concesse non so quali agevolazioni per il passaggio nella nazione. Non è questione di colli di bottiglia, fatto salvo il periodo feriale con incolonnamenti al Gottardo, la viabilità verso nord (o sud) non presenta particolari periodi critici. Se solo gli elvetici capissero che, qualche chilometro prima invece che attendere il semaforo al tunnel, basterebbe incolonnare il traffico su un'unica corsia (via dissuasori come negli USA) non avrebbero nemmeno questo problema. Ma si sa, sono crucchi e il nostro zurighese mi perdonerà per la divagazione. Tornando a noi, domanda che volevo farti da tempo, una cosa che non ho mai capito riguardo l'opposizione dei valligiani di Susa nei confronti della TAV è a che pro viene fatta. Ai tempi sentivo parlare di amianto e asbesto estratto dalla montagna ma qui credo che sia un problema tecnologicamente controllabile e sanitariamente superabile. Altri motivi (da lombardo) non ne vedo. In termini di traffico il tunnel non potrebbe che portare benefici anche se l'autostrada non mi sembra particolarmente trafficata (l'ho frequentata parecchio in tante trasferte di lavoro verso Grenoble dove avevo un cliente). Mi sfugge qualcosa ? Grazie, Max
OT: qgis al momento viene utilizzato per la gestione dati dai comuni terremotati grazie ad un nostro progetto. Una interfaccia per DB decisamente seri.
http://www.provincia.bz.it/natu...
In risposta al messaggio di salito del 28/03/2017 alle 18:09:14
l autostrada del brennero è un lungo serpente di camion trasportano merci da e per sud al nord europa gia molti vengono caricati sul treno a Verona poi.... in attesa che vadano per ferrovia sulla a22 un tratto in viasperimentale abbassata la velocità a 90km/h per tutti prevedo ...un massacro... qualc uno ricorda anni fa quando fu fissato il limite a 110 kmh e quanrto durò poco per i suoi effetti deleteri ?
Hai presente le gallerie ferroviarie sulla La Spezia-Ventimiglia ?