Dopo quasi un mese trascorso qui in Sicilia stiamo tirando le somme di tutto ciò che abbiamo goduto in questa splendida isola. Tante cose abbiamo fatto, tante cose abbiamo visto, annusato, gustato. Abbiamo goduto delle sue bellezze architettoniche e naturali, visitato oasi naturalistiche e chiese monumentali, abbiamo conosciuto il barocco siciliano e incontrato persone meravigliose fiere delle loro origini e della loro terra. Purtroppo leggendo su questo forum ho sentito anche commenti negativi e diffamatori, luoghi comuni e intolleranze. Mi chiedo quale Sicilia queste persone abbiano visto.
Dopo non so quanti km percorsi.[:)]
Dopo non so quante luoghi visitati [:0]
Dopo non so quante persone conosciute.[;)]
Dopo tantissime opere d'arte ammirate.[:0]
Dopo aver goduto di una cucina così decisa e varia[:p] .Dopo aver sentito dire di tutto ,pur di mortificare i Siciliani con luoghi comuni, decrepiti e ripetuti a pappagallo.[xx(]Tiro la somma di questo viaggio(per quanto ci riguarda) così denso e vario.
Mi chiedo innanzitutto se tutti coloro che hanno denigrato in modo così gratuito ,siano stati in grado di "respirare "la Sicilia ,se sapevano dove erano e conoscevano la storia di questo popolo da sempre a contatto con tantissime culture diverse e che hanno lasciato testimonianze architettoniche e usanze e costumi così decisi che tuttora fanno parte della SICILIANETA’.
Mi chiedo se si sono persi nei dedali e nel porto di Mazara Del vallo,e quindi vedere ,l'integrazione che c'è tra i magrebini e siciliani ,matrimoni misti,religioni diverse che non entrano mai in conflitto ,i popoli di tutto il bacino Mediterraneo seduti assieme o a lavorare fianco a fianco in serenità ,non servirsi solo dei cumoli di spazzatura che impietosamente deturpano luoghi meravigliosi ,si è vero la bellissima Palermo e tante altre cittadine sono oltraggiate da sacchi di immondizia .Ma riflettiamo ;a nessuno di noi farebbe piacere vivere in condizioni igieniche di questo tipo ,essere sommersi (in alcuni luoghi)da tutto quel degrado. Tutto questo è reale inutile negarlo !Ma credete che ai Siciliani tutto questo piaccia[?]Che per loro vada bene lo scempio che è stato perpetrato nelle loro città[?]Chiediamoci se un Toscano ,un Laziale, un abitante qualsiasi della nostra meravigliosa nazione vorrebbe vivere così ! E allora cosa farebbe per trovare rimedio[?]smettere di mangiare ,tenersi in casa la propria spazzatura[?]Cosa farebbe un Piemontese ,un Lombardo se da sotto casa non vuotassero per giorni i cassonetti e i sacchetti invadessero la strada[?] La sommossa popolare [?]Irruzioni in comune[?]Non presentarsi alle prossime elezioni[?] Picchiare il sindaco[?]O i netturbini [?]Trovate voi la soluzione che metta fine a questa vergogna, che affligge un popolo dignitoso e fiero ,Trovatela voi a cui tanto piace inveire e dar discredito .Trovatela voi che dopo aver goduto di così tante bellezze ,tornerete nelle vostre città e raccontando della Sicilia direte con sarcasmo.
OTTIMI CANNOLI ,BEL MARE ,BUONE LE ARANCINE ...MA i SICILIANI,sono SPORCHI
PRIMA però TROVATE VOI quello che c'è da fare ,come fare !.
Vi ringrazio fin d'ora per le modifiche da attuare che sicuramente troverete per porre fine a questa situazione di degrado[V],insegnate alla Sicilia cosa deve fare, come deve comportarsi ,ditelo voi che avete sempre la verità in tasca[^](beati voi)
Per noi essere stati di nuovo in Sicilia [:I](dopo 18anni)è stata un esperienza del tutto positiva e ci sentiamo arricchiti e grati per aver conosciuto luoghi epersone così ,così così così SICILIANI [:D]
Ciao a tutti ,ai belli e ai brutti [;)]Gino e Manola[;)]
Già aperto qui:
https://forum.camperonline.it/#...
id="red">