CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Rimborso assicurativo a seguito di furto auto

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 4
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10205
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2018 alle: 08:06:29
Un quesito per chi se ne intende: a seguito del furto della mia auto, dovrà essermi liquidato a breve il relativo indennizzo.
Al momento dell'acquisto, avevo assicurato l'auto per un certo importo e la polizza prevedeva che, per gli anni successivi, il valore assicurato sarebbe stato adeguato in automatico a cura della Compagnia.
In occasione del primo rinnovo, tuttavia, la Compagnia ha lasciato invariato il valore assicurato e, quindi, mi chiedo se in sede di liquidazione del sinistro io possa pretendere un rimborso che parta da quel valore e che tenga conto, al limite, della modesta svalutazione che può essersi registrata nei 7/8 mesi trascorsi dal rinnovo della polizza ad oggi. Diversamente la Compagnia, indipendentemente dal valore assicurato (da lei stessa determinato) potrà comunque rimborsarmi in base all'attuale valore di mercato ? 
Alla mia richiesta di informazioni sui motivi del mancato adeguamento del valore assicurato in sede di rinnovo della polizza, mi è stato risposto che o l'auto potrebbe non aver subito alcun deprezzamento (cosa alquanto improbabile) oppure che ci sarebbe stato un disguido imputabile all'Agenzia.
Ma in quest'ultima ipotesi, io potrei impuntarmi per far valere le mie ragioni, visto che mi hanno fatto pagare un premio nettamente superiore a quello dovuto in base al reale valore dell'auto ?
Un grazie anticipato a chi saprà rispondermi !
   
Giuseppe

Modificato da bottastra il 10/05/2018 alle 13:23:07
salito
salito
rating

21/03/2009 23374
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2018 alle: 16:26:04
In risposta al messaggio di bottastra del 09/05/2018 alle 08:06:29

Un quesito per chi se ne intende: a seguito del furto della mia auto, dovrà essermi liquidato a breve il relativo indennizzo. Al momento dell'acquisto, avevo assicurato l'auto per un certo importo e la polizza prevedeva
che, per gli anni successivi, il valore assicurato sarebbe stato adeguato in automatico a cura della Compagnia. In occasione del primo rinnovo, tuttavia, la Compagnia ha lasciato invariato il valore assicurato e, quindi, mi chiedo se in sede di liquidazione del sinistro io possa pretendere un rimborso che parta da quel valore e che tenga conto, al limite, della modesta svalutazione che può essersi registrata nei 7/8 mesi trascorsi dal rinnovo della polizza ad oggi. Diversamente la Compagnia, indipendentemente dal valore assicurato (da lei stessa determinato) potrà comunque rimborsarmi in base all'attuale valore di mercato ?  Alla mia richiesta di informazioni sui motivi del mancato adeguamento del valore assicurato in sede di rinnovo della polizza, mi è stato risposto che o l'auto potrebbe non aver subito alcun deprezzamento (cosa alquanto improbabile) oppure che ci sarebbe stato un disguido imputabile all'Agenzia. Ma in quest'ultima ipotesi, io potrei impuntarmi per far valere le mie ragioni, visto che mi hanno fatto pagare un premio nettamente superiore a quello dovuto in base al reale valore dell'auto ? Un grazie anticipato a chi saprà rispondermi !     Giuseppe
...
A me hanno spiegato che pagano il valore di mercato al momento del furto .
Inutile pagare in valore superiore se invece si paga inferiore tendono a rimborsare una percentuale inferiore.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10205
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2018 alle: 20:48:09
In risposta al messaggio di salito del 09/05/2018 alle 16:26:04

A me hanno spiegato che pagano il valore di mercato al momento del furto . Inutile pagare in valore superiore se invece si paga inferiore tendono a rimborsare una percentuale inferiore.
Sì, questo lo so anch'io, ma qui il problema è che la mia polizza prevede l'adeguamento annuale del valore assicurato, ad iniziativa della Compagnia, in base alle quotazioni di Quattroruote.
Quindi, il valore assicurato per la seconda annualità non l'ho dichiarato io, ma l'hanno stabilito loro autonomamente, sulla base di una ben precisa clausola contrattuale.
Dal momento che loro non hanno modificato il valore iniziale che avevo dichiarato al momento dell'acquisto dell'auto (valore nettamente inferiore al prezzo di listino, per via di un forte sconto che ero riuscito a spuntare) , è come se loro implicitamente abbiano riconosciuto che il valore iniziale da me dichiarato non aveva subito alcun deprezzamento rispetto alle quotazioni di Quattroruote.
Se così non fosse, vorrebbe dire che loro non hanno adeguato il valore assicurato al solo fine di poter spuntare un premio di maggiore entità e questo francamente non mi sembra molto corretto !
Giuseppe
Dash
Dash
10/03/2012 7749
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2018 alle: 21:01:06
In risposta al messaggio di bottastra del 09/05/2018 alle 20:48:09

Sì, questo lo so anch'io, ma qui il problema è che la mia polizza prevede l'adeguamento annuale del valore assicurato, ad iniziativa della Compagnia, in base alle quotazioni di Quattroruote. Quindi, il valore assicurato
per la seconda annualità non l'ho dichiarato io, ma l'hanno stabilito loro autonomamente, sulla base di una ben precisa clausola contrattuale. Dal momento che loro non hanno modificato il valore iniziale che avevo dichiarato al momento dell'acquisto dell'auto (valore nettamente inferiore al prezzo di listino, per via di un forte sconto che ero riuscito a spuntare) , è come se loro implicitamente abbiano riconosciuto che il valore iniziale da me dichiarato non aveva subito alcun deprezzamento rispetto alle quotazioni di Quattroruote. Se così non fosse, vorrebbe dire che loro non hanno adeguato il valore assicurato al solo fine di poter spuntare un premio di maggiore entità e questo francamente non mi sembra molto corretto !
...
Fai una telefonata all'assicuratore esprimendo il tuo disappunto per il loro disservizio e segnala che stai valutando se segnalare il loro comportamentpo all'IVASS  (che una volta si chiamava ISVAP):

link: https://www.ivass.it/consumator...

Come minimo ti riaccrediteranno il maggior premio pagato, ma è anche possibile che ti facciano la valutazione in base al valore che -loro- avevano valutato congruo in base alla clausola contrattuale. Se ti vuoi impuntare e vai a muso duro tramite IVASS c'è anche caso che ti diano piena ragione.

Ciao da Dash

(PS e OT: ti sono vicino per la vendita del camper, vedi anche la mia firma)
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10205
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2018 alle: 22:42:48
In risposta al messaggio di Dash del 09/05/2018 alle 21:01:06

Fai una telefonata all'assicuratore esprimendo il tuo disappunto per il loro disservizio e segnala che stai valutando se segnalare il loro comportamentpo all'IVASS  (che una volta si chiamava ISVAP): link: Come minimo
ti riaccrediteranno il maggior premio pagato, ma è anche possibile che ti facciano la valutazione in base al valore che -loro- avevano valutato congruo in base alla clausola contrattuale. Se ti vuoi impuntare e vai a muso duro tramite IVASS c'è anche caso che ti diano piena ragione. Ciao da Dash (PS e OT: ti sono vicino per la vendita del camper, vedi anche la mia firma)
...
Grazie Dash, sia per la risposta che per la solidarietà !
Giuseppe
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.