CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Rimorchio per T.A.T.S.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
9
Ale 50special
Ale 50special
26/05/2016 6
Inserito il 26/05/2016 alle: 11:09:09

Salve ragazzi intanto mi presento mi chiamo Alessandro e ho 32 anni e sono dalla provincia di Venezia.
Mi sono iscritto qui perché mi serve il vostro aiuto.....
Permetto che sono nuovo e ho letto molte vostre discussioni in merito al mio problema ma non ho trovato una risposta che mi soddisfi.
Ho acquistato un rimorchio dal mio vicino di casa, è un rimorchio con targa propria omologato a Trasporto Attrezzature Turistiche e Sportive il mio vicino lo usava per la pesca e ci caricava tutta l' occorrente per la sua passione.
Io principalmente lo preso per caricarci un po’ di tutto ma volevo sapere se in verità posso caricarci di tutto .....
Ultimamente non lo uso più e pago regolarmente il bollo annuo che è di 20 euro circa.
Ho una solo passione le vespe (ciclomotori) e ne posseggo diverse, vorrei sapere se le posso trasportare, mi capita spesso di dover andare a portarle alle revisioni e per comodità lo fatto ma abitando in periferia e tra le campagne lo fatto non sapendo se fossi in regola. mi potete togliere questo dubbio e dirmi se le lo posso trasportare ?

intanto vi ringrazio per una vostra risposta
Rimorchio
 Allego una foto e volevo far notare che l' attacco per il fissaggio ruota lo fato io. Il rimorchio non a nulla in dotazione per il trasporto di motocicli.

Ale. C

Modificato da Ale 50special il 26/05/2016 alle 12:25:37
22
PDR
PDR
01/12/2003 6020
Inserito il 26/05/2016 alle: 11:54:03
In risposta al messaggio di Ale 50special del 26/05/2016 alle 11:09:09

Salve ragazzi intanto mi presento mi chiamo Alessandro e ho 32 anni e sono dalla provincia di Venezia. Mi sono iscritto qui perché mi serve il vostro aiuto..... Permetto che sono nuovo e ho letto molte vostre discussioni
in merito al mio problema ma non ho trovato una risposta che mi soddisfi. Ho acquistato un rimorchio dal mio vicino di casa, è un rimorchio con targa propria omologato a Trasporto Attrezzature Turistiche e Sportive il mio vicino lo usava per la pesca e ci caricava tutta l' occorrente per la sua passione. Io principalmente lo preso per caricarci un po’ di tutto ma volevo sapere se in verità posso caricarci di tutto ..... Ultimamente non lo uso più e pago regolarmente il bollo annuo che è di 20 euro circa. Ho una solo passione le vespe (ciclomotori) e ne posseggo diverse, vorrei sapere se le posso trasportare, mi capita spesso di dover andare a portarle alle revisioni e per comodità lo fatto ma abitando in periferia e tra le campagne lo fatto non sapendo se fossi in regola. mi potete togliere questo dubbio e dirmi se le lo posso trasportare ?   intanto vi ringrazio per una vostra risposta  Allego una foto e volevo far notare che l' attacco per il fissaggio ruota lo fato io. Il rimorchio non a nulla in dotazione per il trasporto di motocicli. Ale. C
...

un TATS può essere utilizzato per il trasporto di motoveicoli; piuttosto mi preoccuperei della patente, in funzione dell'F.2 del TATS: come stai messo?
9
Ale 50special
Ale 50special
26/05/2016 6
Inserito il 26/05/2016 alle: 12:05:08
In risposta al messaggio di PDR del 26/05/2016 alle 11:54:03

un TATS può essere utilizzato per il trasporto di motoveicoli; piuttosto mi preoccuperei della patente, in funzione dell'F.2 del TATS: come stai messo?

Posseggo patente normale la B !!!
Ale. C
22
PDR
PDR
01/12/2003 6020
Inserito il 26/05/2016 alle: 14:49:11
In risposta al messaggio di Ale 50special del 26/05/2016 alle 12:05:08

Posseggo patente normale la B !!! Ale. C

devi verificare che la somma dell'F.2 TATS e F.2 Auto sia <= 3.500 Kg, altrimenti, se sfori, ti serve la B96
17
bear49
bear49
22/07/2008 46
Inserito il 26/05/2016 alle: 14:57:01
Sulla carta di circolazione del rimorchio e dell'auto trainante alla voce F2 ci sono dei pesi, se la somma dei due pesi è pari o inferiore a 3.500 kg. basta la normale patente B, se supera i 3.500 kg. serve la patente superiore B96 valida fino a 4,250 kg. o la BE valida fino a 7.000 kg. e per finire la CE carichi eccezionali compresi.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 26/05/2016 alle: 16:29:04
salve....
qui argomento già trattato, e mi sembra che le risposte non cambacino....   a meno che il TATS, è inquadrato diversamente...

https://forum.camperonline.it/t...

ciao attutti
massimo

Modificato da lusimassi il 26/05/2016 alle 16:30:29
9
Ale 50special
Ale 50special
26/05/2016 6
Inserito il 27/05/2016 alle: 08:27:15
Ho già letto in merito al mio problema altre vostre discussioni ma non ci ho capito nulla scusate la mia ignoranza ma su questi argomenti sono proprio negato.
Ho voluto creare apposta questo argomento per capirci meglio.
All' inizio il mio problema era se potevo caricare una vespa targata (non da pista) nel mio rimorchio perché è un TATS e non un trasporto cose ed è uscito un altro problema sul discorso patente e la portata dei due mezzi !!!!
posso allegarvi i due libretti di circolazione cosi mi dite voi se solo con la patente B lo posso trainare ?
Grazie.

Ale. C
22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Inserito il 27/05/2016 alle: 10:02:35
Il limite di trasportabilità di oggetti su di un rimorchio TATS è legato al suo allestimento. Questo è definito al punto J.2 della carta di circolazione che specifica cosa compreso nel punto J.1 che cita "Trasporto Attrrezzature Turistico Sportive" . Se (per esempio) a quel punto fosse scritto "trasporto imbarcazioni" sul rimorchio puoi caricare solo una barca e le cose strettamente correlate all'utilizzo della stessa (e non come fanno certi germanici che ci mettono pure le biciclette dentro.... surprise).
Un altro errore che fanno molti possessori di caravan che magari all'interno ci portano i gommoni smontabili...

Quindi solo leggendo il libretto puoi capire realmente cosa puoi trasportare.

Per quanto riguarda i pesi ricorda che se il carrello ha una massa massima complessiva pari od inferiore a 750 kg. è considerato "leggero" e quindi può essere trainato da un autoveicolo (purchè lo stesso abbia una capacità di traino pari o superiore a quella della massa massima del rimorchio) con la sola patente di categoria B.

In ogni caso visto così dubito che fosse omologato originariamente per il trasporto motocicli....
SaxTheMax
www.gommoniemotori.com
9
Ale 50special
Ale 50special
26/05/2016 6
Inserito il 27/05/2016 alle: 12:22:16
ALLEGO PRIMA FOTO LIBRETTO AUTO E NELLA SECCONDA FOTO LIBRETTO RIMORCHIO

nel libretto del rimorchio ce scrittoTARA 280  PORTATA COMPLESSIVA 380 neltre nel libretto autovetura 1600
Ale. C

Modificato da Ale 50special il 27/05/2016 alle 12:36:18
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 28/05/2016 alle: 18:22:00
Le foto non sono molto leggibili, se però dici "tara 280 Kg e portata complessiva 380 Kg ed il rimorchio è frenato, puoi rimorchiare quel carrello con qualsiasi mezzo, senza necessità di patenti particolari.

Mi stupisce il fatto che abbia solo 100 Kg di portata (portata complessiva - tara). Mi sembra un pò scarsino.

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
backmarker
backmarker
-
Inserito il 28/05/2016 alle: 19:09:16
e infatti di portata ha 380 kg., mica 100  se no si sarebbe parlato di peso totale a terra
280 di tara  e 380 diportata fanno 660, ampiamente entro i 750  del rimorchio leggero....
22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Inserito il 30/05/2016 alle: 10:51:55
Per quanto riguarda il traino è palese che si tratta di un cosiddetto "rimorchio leggero" e può essere trainato con la sola petente di categoria B.

Il problema è quello riguardante la natura di ciò che può essere trasportato... difatti si legge chiaramente "cassone con tenda per campeggio" questo (mio parere) esclude la possibilità di portarci un motociclo.

Questa dicitura è veramente strana in quanto è quella presente sui carrelli tenda e limita in maniera grave la possibilità di caricare oggetti sul carrello... azzardo un ipotesi... non è che il precedente proprietario ha modificato un carrello tenda facendolo diventare quel rimorchio in foto? E' una pura ipotesi ma non capirei in maniera diversa il perchè di quella dicitura così restrittiva iscritta nella carta di circolazione.

Aggiungo un'altra info importante, se il carrello è stato immatricolato o revisionato prima del 31/12/1998 necessita di visita di collaudo (revisione) obbligatoria per circolare...
SaxTheMax
www.gommoniemotori.com
9
Ale 50special
Ale 50special
26/05/2016 6
Inserito il 30/05/2016 alle: 12:51:07
Il precedente proprietario trasportava esclusivamente materiale da pesca ed è stato immatricolato il 31/07/91  e l' ultima revisione è stata fatta nel 2000 poi non piu obbligatoria mi ha detto cosi.
QUINDI A MIO PARERE POSSO SOLO TRASPORTARE COSA DA CAMPEGGIO COME SCRITTO NEL LIBRETTO E NON COSE GENERICHE!!!!
Ale. C

Modificato da Ale 50special il 30/05/2016 alle 13:06:46
22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Inserito il 30/05/2016 alle: 15:51:11
In risposta al messaggio di Ale 50special del 30/05/2016 alle 12:51:07

Il precedente proprietario trasportava esclusivamente materiale da pesca ed è stato immatricolato il 31/07/91  e l' ultima revisione è stata fatta nel 2000 poi non piu obbligatoria mi ha detto cosi. QUINDI A MIO PARERE POSSO SOLO TRASPORTARE COSA DA CAMPEGGIO COME SCRITTO NEL LIBRETTO E NON COSE GENERICHE!!!! Ale. C

Per la revisione OK. In realtà non è che non siano più obbligatorie ma sono state "sospese" sino a nuova comunicazione quindi consiglio sempre di monitorare la normativa non sia mai che le ripristinino...

Per quanto ci vuoi o devi portare la tua interpretazione è corretta in quanto la carta da circolazione mi sembra che scriva chiaramente a quale attrezzatura turistico sportiva sia dedicato il rimorchio (tenda per campeggio).
SaxTheMax
www.gommoniemotori.com
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 31/05/2016 alle: 15:31:11
Purtroppo i rimorchi TATS possono esser "dedicati", vale a dire destinati a trasporti specifici. Se sul libretto c'è scritto cassone con tenda da campeggio, penso che sia praticamente inutilizzabile, legalmente, per trasportare altri materiali se non una tenda da campeggio.

E' una "finezza" esclusivamente italiana. Che ci vuoi fare, l'Europa esiste solo quando fa comodo.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
22
PDR
PDR
01/12/2003 6020
Inserito il 07/06/2016 alle: 09:35:58
premesso che non riesco a leggere il libretto del TATS, ma se è presente la definizione citata è evidente che si tratta di un "carrello tenda" a cui è stata asportata la parte abitativa; e non utilizzabile per altri scopi.
22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Inserito il 07/06/2016 alle: 11:50:11
In risposta al messaggio di PDR del 07/06/2016 alle 09:35:58

premesso che non riesco a leggere il libretto del TATS, ma se è presente la definizione citata è evidente che si tratta di un carrello tenda a cui è stata asportata la parte abitativa; e non utilizzabile per altri scopi.

Purtroppo è quello che ipotizzavo anch'io.... spero per il nostro amico che in caso di controllo non siano eccessivamente puntigliosi o fiscali nell'interpretazione della norma...
SaxTheMax
www.gommoniemotori.com
9
Ale 50special
Ale 50special
26/05/2016 6
Inserito il 07/06/2016 alle: 15:06:03
GRAZIE RAGAZZI MI SA CHE LO VENDO NON VADO RISCIARE.
TROVERO’ QUALCUNO CHE LI POSSA INTERESSARE PER CAMPEGGIO E MI SA CHE LO VENDERO’ A BASSISSIMO PREZZO.
GRAZIE ANCORA PER LE VOSTRE RISPOSTE.

Ale. C
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link