Viste le tensioni geopolitiche internazionali, l'energia elettrica (PUN) e il gas (PSV) hanno già sentito un rialzo seppur siamo a Giugno dove i prezzi solitamente dovrebbero essere ai minimi annuali per svariati fattori... Cosa che non fa ben sperare per questo inverno.
Per cercare di tutelarsi ad oggi si trovano tariffe interessanti come:
- Dolomiti con prezzo bloccato 36 mesi a 0,102 €/kWh (incluse perdite di rete e spread) + 9€/mese di fisso o per chi volesse c'è anche la bioraria 0,116-0,087 €/kWh;
- Eni con prezzo bloccato 12 mesi con addebito diretto 0,0961 €/kWh (incluse perdite di rete e spread) + fisso di 12 €/mese + 20€ di sconto una tantum al 3° mese; c'è anche la versione bioraria
Notare che il solo PUN non comprende le perdite di rete (pari al 10,2%) e l'eventuale spread del fornitore (valore variabile solitamente tra 0,01 e 0,03 €/kWh).
Per il gas:
- Eni con addebito diretto è a 0,3564 €/smc per 12 mesi + 12 €/mese di fisso + 20€ di sconto una tantum al 3° mese
- Dolomiti 0,355 €/smc per 24 mesi + 12 €/mese di fisso
Le offerte Dolomiti si possono sottoscrivere fino al 02/07; quelle Eni fino al 29/06.
Io ora ho sottoscritto Dolomiti per entrambi (sulla luce risparmierò rispetto ora perchè ho scelto la bioraria visto la ripartizione dei consumi); prima con Iren con fisso 0,10 €/kWh (incluse perdite di rete e spread) e 10 €/mese di fisso, con 10 kW impegnati e consumi generosi (>1.200 kWh) nell'ultima di Maggio 2025 ho pagato prezzo finito circa 0,225 €/kWh (escluso canone).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco