CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Rincaro bollette, aumento gas luce

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 263
22
B747
B747
22/08/2003 3219
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 10:37:00
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 31/08/2022 alle 05:03:50

A proposito di bollette della luce,vi raconto cosa mi è successo... Da mesi vedo e sento di persone che hanno bollette della luce  molto piu' alte , io controllo le mie e anche l'ultima è in linea con le precedenti di
un anno fa, stesso periodo e due anni fa. Chiamo il mio fornitore,  Enel energia mercato libero e chiedo informazioni dato che il mio contratto risale a 11 anni fa. Mi risponde una persona che mi dice di non poter vedere il mio contratto in quanto risale a piu' di due anni fa e che faccio bene a tenermi stretta la tariffa che ho perche' è irrisoria rispetto a quelle che ci sono oggi. Io chiedo è evidente che ho un prezzo bloccato ma fino a quando ? Stessa risposta non posso vedere il suo contratto ma quando avra' degli aumenti ricevera' una mail tre mesi prima Voi che fareste ? da una parte mi piacerebbe sapere fino a quando godro' di simili tariffe,dall'altra ho paura che andando ancora a  cercare  e chiedere ,poi,mi ritrovi con un nuovo contratto a tariffe normali.
...
come si suol dire... io farei "tappezzeria" ;-)
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2022 alle: 10:50:11
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 31/08/2022 alle 05:03:50

A proposito di bollette della luce,vi raconto cosa mi è successo... Da mesi vedo e sento di persone che hanno bollette della luce  molto piu' alte , io controllo le mie e anche l'ultima è in linea con le precedenti di
un anno fa, stesso periodo e due anni fa. Chiamo il mio fornitore,  Enel energia mercato libero e chiedo informazioni dato che il mio contratto risale a 11 anni fa. Mi risponde una persona che mi dice di non poter vedere il mio contratto in quanto risale a piu' di due anni fa e che faccio bene a tenermi stretta la tariffa che ho perche' è irrisoria rispetto a quelle che ci sono oggi. Io chiedo è evidente che ho un prezzo bloccato ma fino a quando ? Stessa risposta non posso vedere il suo contratto ma quando avra' degli aumenti ricevera' una mail tre mesi prima Voi che fareste ? da una parte mi piacerebbe sapere fino a quando godro' di simili tariffe,dall'altra ho paura che andando ancora a  cercare  e chiedere ,poi,mi ritrovi con un nuovo contratto a tariffe normali.
...
Non ho letto tutto il thread ma sono nella tua stessa situazione, stesso fornitore anche se qualche anno in meno di contratto.
Io sono andato di persona nello sportello della mia citta' e la risposta e' stata la stessa; per il momento rimane con le sue tariffe ma non sappiamo fino a quando; poi l'addetta allo sportello controlla alcuni dati e mi dice che le tariffe attuali sono circa quattro volte le mie surprise.
Al che' non so se gioire o piangere... 

Modificato da Al Ula il 02/09/2022 alle 10:50:56
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 09:00:59
In risposta al messaggio di franco49tn del 31/08/2022 alle 10:02:28

Non è veramente relativa al camper ma potrebbe interessare tanti camperisti che hanno pure una casa , o villetta singola e che vogliono risprmiare e poter avere la casa calda e l'acqua sanitaria in abbondanza , senza consumare
nemmeno un mc di gas o tanti kw di energia elettrica.In particolare in inverno. E che sono costretti per i costi a spegnere tutto qundo vanno in giro con il loro giocattolo. Lo sapevate che è stata approvata una nuova legge dopo DL del 01-03-22 approvata il 27-04-22 n° 34 che permette di montare ed installare qualsiasi tipo di impianto solare fotovoltaico - termico -eolico senza necessità di avere alcuna autorizzazione sia sul tetto sia nelle pertinenenze o tettoie solo rispettando le distanze e senza dover fare alcuna Dia o Scia che prima i comuni richiedevano. Solo nei centri storici di pregio e opere artistiche.si deve rispettare altra normativa. FINALMENTE . Ferme restando le disposizioni tributarie in materia di accisa sull’energia elettrica, l’installazione, con qualunque modalità, anche nelle zone A degli strumenti urbanistici comunali, come individuate ai sensi del decreto del Ministro dei lavori pubblici 2 aprile 1968, n. 1444, di impianti solari fotovoltaici e termici sugli edifici, come definiti alla voce 32 dell’allegato A al regolamento edilizio-tipo, adottato con intesa sancita in sede di Conferenza unificata 20 ottobre 2016, n. 125/CU, o su strutture e manufatti fuori terra diversi dagli edifici, ivi compresi strutture, manufatti ed edifici già esistenti all’interno dei comprensori sciistici, e la realizzazione delle opere funzionali alla connessione alla rete elettrica nei predetti edifici o strutture e manufatti, nonché nelle relative pertinenze, compresi gli eventuali potenziamenti o adeguamenti della rete esterni alle aree dei medesimi edifici, strutture e manufatti, sono considerate interventi di manutenzione ordinaria e non sono subordinate all’acquisizione di permessi, autorizzazioni o atti amministrativi di assenso comunque denominati, ivi compresi quelli previsti dal codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, a eccezione degli impianti installati in aree o immobili di cui all’articolo 136, comma 1, lettere b) e c) , del citato codice di cui al decreto legislativo n. 42 del 2004, individuati mediante apposito provvedimento amministrativo ai sensi degli articoli da 138 a 141 e fermo restando quanto previsto dagli articoli 21 e 157 del medesimo codice. In presenza dei vincoli di cui al primo periodo, la realizzazione degli interventi ivi indicati è consentita previo rilascio dell’autorizzazione da parte dell’amministrazione competente ai sensi
...

Purtroppo è attualmente inapplicabile, tutti gli installatori sono impegnati col 110%, dove i prezzi ed i guadagni sono assurdi, ho sentito impianto da 33 kW a 182.000 euro quando il prezzo di mercato attuale dovrebbe essere 800/1200 euro/kW.
Tutti quelli che ho contattato, o non hanno risposto o ti dicono di riparlarne l'anno prossimo fine (si spera) del 110%
Giuliopgn
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 10:13:14
C'è un tam tam,
le bollette così care non le paghiamo più,
cosa succederà? 
Chi rimane con il cerino in mano? 
Roberto 
Traversata in traghetto con camper da Ro
Traversata in traghetto con camper da Ro
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Previous Next
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 11:02:52
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/09/2022 alle 10:13:14

C'è un tam tam, le bollette così care non le paghiamo più, cosa succederà?  Chi rimane con il cerino in mano?  Roberto 
cerca "depotenziamento elettrico per morosità"
Se non paghi ti limitano il contatore ad 0.5 kw.
Non muori, il frigo va ancora, ma prima o poi paghi...
non devono nemmeno fare uscire un tecnico, fanno tutto da terminale.

12
penguin46
penguin46
02/10/2013 1112
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 13:32:21
Vedremo cosa succederà nelle scuole.
per prevenire la diffusione del covid bidogna areate e tenere le finestre aperte...
Quanta energia si consumerà?
Gli enti territoriali avranno i soldi per pagare le bollette?

18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10397
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2022 alle: 10:47:14
Per il riscadamento ed acqua sanitaria ho pochi problemi
il mio concentratore sta mandando alle ore 10 di oggi
il serbatoio di accumulo da 1000 lt. a questa tenperatura
immagine(5103).png

Senza nessun consumo di combustibili - di energia elettrica   , ne di fatica (per andare a legna )

Scende a 90 gradi e interno 78°
ora alle 10-45  sono discesa 98 gradi ed interno 86°
verso mezzogiorno arriverà al massimo impostato e SCAPPERA' dal sole.

Tutto alimentato da un piccolo FV autonomo.

Un solo  TGS-STG più grande produce quasi 15 KWt ogni ora.

Ovviamente lavo il camper con acqua calda e in inverno questo è una cosa importante.
Franco

Modificato da franco49tn il 12/09/2022 alle 10:53:07
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5935
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2022 alle: 21:34:04
In risposta al messaggio di franco49tn del 12/09/2022 alle 10:47:14

Per il riscadamento ed acqua sanitaria ho pochi problemi il mio concentratore sta mandando alle ore 10 di oggi il serbatoio di accumulo da 1000 lt. a questa tenperatura Senza nessun consumo di combustibili - di energia
elettrica   , ne di fatica (per andare a legna ) Scende a 90 gradi e interno 78° ora alle 10-45  sono discesa 98 gradi ed interno 86° verso mezzogiorno arriverà al massimo impostato e SCAPPERA' dal sole. Tutto alimentato da un piccolo FV autonomo. Un solo  TGS-STG più grande produce quasi 15 KWt ogni ora. Ovviamente lavo il camper con acqua calda e in inverno questo è una cosa importante.
...
Sarebbe interessante sapere la temperatura iniziale e finale dell'accumulo per capire la produzione giornaliera.
In ogni caso il mio ex impianto solare termico fisso, di 15 anni fa, composto da 2 pannelli piani da 2mq lordi l'uno posti a sud-ovest con inclinazione di 19° a Nord di Modena producevano con giornate belle a metà Ottobre circa 7 kWht netti (l'accumulo da 300L poco coibentato passava da 50 a 68°C) più che sufficienti per una famiglia da 4 persone. 
Consumo elettrico per la sola circolazione forzata pari a circa 0,2 kWh. 

PS: Non so fino a che punto fa bene lavare il camper con acqua calda in inverno... Lo stress termico ripetuto potrebbe portare a spiacevoli sorprese. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10397
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 10:42:16
In risposta al messaggio di il tornitore del 12/09/2022 alle 21:34:04

Sarebbe interessante sapere la temperatura iniziale e finale dell'accumulo per capire la produzione giornaliera. In ogni caso il mio ex impianto solare termico fisso, di 15 anni fa, composto da 2 pannelli piani da 2mq lordi
l'uno posti a sud-ovest con inclinazione di 19° a Nord di Modena producevano con giornate belle a metà Ottobre circa 7 kWht netti (l'accumulo da 300L poco coibentato passava da 50 a 68°C) più che sufficienti per una famiglia da 4 persone.  Consumo elettrico per la sola circolazione forzata pari a circa 0,2 kWh.  PS: Non so fino a che punto fa bene lavare il camper con acqua calda in inverno... Lo stress termico ripetuto potrebbe portare a spiacevoli sorprese. 
...
Non ha importanza la temperatura iniziale perchè
il serbatoio di accumulo da 1000 lt. aumenta di 10°
di temperatura ad ogni ora di sole.
Quindi se ha 40° interni dopo 3 ore ne ho 70°

In inverno ho detto calda forse tiepida  , non bolle bollente
solo 20-25 ° anzichè fredda a 5-7° in particolare sottoscocca
per eliminare, al meglio ,il sale stradale , e quello liquido tedesco.
Franco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5935
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 14:26:37
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/09/2022 alle 10:42:16

Non ha importanza la temperatura iniziale perchè il serbatoio di accumulo da 1000 lt. aumenta di 10° di temperatura ad ogni ora di sole. Quindi se ha 40° interni dopo 3 ore ne ho 70° In inverno ho detto calda forse tiepida 
, non bolle bollente solo 20-25 ° anzichè fredda a 5-7° in particolare sottoscocca per eliminare, al meglio ,il sale stradale , e quello liquido tedesco.
...
La temperatura iniziale e finale ha importanza per capire la produzione....

Tali sistemi rimangono forse soluzioni affrontabili da hotel o condomini, ma per case singole o plurifamiliari o condomini con appartamenti autonomi non ha senso dato l'esborso iniziale, manutenzione, posto disponibile e così via... Stessa cosa che avevo scritto tempo fa.
Ad oggi una pdc riesce ad avere un SCOP di 4 perciò con ogni kWh produce mediamente 4 kWht... Se poi uno ha il tetto ricoperto di fotovoltaico e la pdc è smart grid la combinazione è fatta.
I sistemi ad inseguimento sono belli ma estremamente costosi il cui costo non verrà mai ripagato; il tempo di ritorno economico è pressochè infinito.
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10397
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 20:24:50
Il costo è circa 10K€ e meno il 65% di contributo
se fa risparmiare circa 3K€ all'anno di gas o gasolio
cosa si vorrebbe di più
Franco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5935
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 21:54:30
In risposta al messaggio di franco49tn del 18/09/2022 alle 20:24:50

Il costo è circa 10K€ e meno il 65% di contributo se fa risparmiare circa 3K€ all'anno di gas o gasolio cosa si vorrebbe di più
10.000€ per cosa? Per solo il prodotto oppure inclusa installazione comprensiva di, esempio, gettata? Il bollitore? Gruppo di rilancio?
Poi altra cosa... 10.000€ per fare solo acqua calda? Se vuoi risparmiare sul riscaldamento devi avere un volano termico con relative serpentine e altri gruppi di rilancio (poi sperando di avere impianti a bassa temperatura).
10.000€ per una cosa del genere mi sembrano poco guardando compresa installazione e impianto interno... Già solo gli inseguitori a 2 assi per 5 kW costano solo loro 10.000€.

Quello che dimentichi è lo spazio... La maggior parte degli utenti non hanno la spazio richiesto e se alcuni lo hanno possono avere problemi con le ombre artificiali.

Il 65% lo ho anche sulla pdc e relativo impianto... Poi il 50% sul fotovoltaico.. Vedi che alla fine la miglior combinata è un semplice impianto ftv fisso (e su questo abbiamo già discusso in merito agli inseguitori a 2 assi) e la pdc aria-acqua. Se penso che con circa 7.000€ (già detratto l'incentivo) mettevo su 11 kW di fotovoltaico e con circa 5.000€ (già detratto l'incentivo) la pdc aria-acqua monoblocco con SCOP di 4,5 con mandata a 55°C...
Soluzione che la maggior parte può adottare senza aver problemi paesaggistici, urbanistici, spazio etc etc.

PS: Se uno spende più di 3.000€ per il riscaldamento penserei prima a tenere l'energia (calore) dentro casa facendo un buon cappotto e cambiando infissi con quelli a doppio/triplo vetro... Poi penserei ad efficientare i sistemi di generazione.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 08:33:54
che cos'è?
con circa 5.000€ (già detratto l'incentivo) la pdc aria-acqua monoblocco con SCOP di 4,5 con mandata a 55°C...
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5935
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 09:59:02
In risposta al messaggio di turbinello del 19/09/2022 alle 08:33:54

che cos'è? con circa 5.000€ (già detratto l'incentivo) la pdc aria-acqua monoblocco con SCOP di 4,5 con mandata a 55°C...
La pdc è la pompa di calore; alcune assomigliano ai condizionatori esterni, altre sono più grandi in base alla potenza che erogano.
Per aria-acqua si intende che preleva energia dall'aria esterna per darla all'acqua dell'impianto di casa (si intende acqua tecnica non sanitaria, poi viene prodotta anche l'ACS tramite serpentine).
Per monoblocco si intende una pompa di calore che entra in casa con i tubi dell'acqua, tutto il circuito frigorifero è all'esterno; mentre quelle splittate entrano in casa con il gas. Personalmente preferisco le monoblocco perchè il circuito frigorifero è esterno e già collaudato dalla fabbrica; oltretutto quelle monoblocco possono adottare il gas R290 (propano) che ha un bassissimo impatto ambientale e al contempo la pdc risulta più efficiente.
Per SCOP si intende l'efficienza della pdc a livello stagionale durante il funzionamento di riscaldamento e produzione ACS; il numero indica quanta energia riesce ad erogare con il consumo di 1 kWh.. Nel caso che ho indicato la pdc consuma 1 kWh elettrico per produrre mediamente 4,5 kWht termici con la temperatura di mandata a 55°C (esempio su termosifoni maggiorati o che funzionano quasi tutto il giorno così da ridurre la mandata da 70-75°C a 50-55°C). Mentre se fosse un riscaldamento a pavimento a bassa temperatura (entro i 35°C la mandata) l'SCOP si alza a 5,7.
Il vantaggio di molte pdc è che sono smart grid, quindi in un certo senso comunicano con il fotovoltaico e cercano di funzionare e/o addirittura sovraprodurre energia termica (se ben settate) quando il fotovoltaico produce così da fare il massimo autoconsumo e di rendere al massimo durante le ore più calde (in inverno).

Il prezzo che ho indicato faceva riferimento al periodo pre-covid perciò ad oggi i prezzi saranno sicuramente aumentati.
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1726
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 11:47:07
Ciao Tornitore perdonami se approfitto ancora della tua competenza: condominio di nuova costruzione, siamo 10 appartamenti divisi su 4 piani per un totale di 650mq calpestabili circa. Classe energetica A1, il costruttore ha installato un impianto fotovoltaico da 4kw totali, sulla copertura inclinata esposta a sud, a servizio delle utenze comuni (pompa di calore per il riscaldamento, motocondensante per il condizionamento, ascensore e luci del vano scale).

Durante la prima assemblea di condominio è venuto fuori l'argomento accumulatore, ci sarebbe lo spazio per metterlo ma ho sollevato qualche dubbio perchè secondo me con 4kw e le utenze di cui abbiamo bisogno c'è il rischio di accumulare poco e di non ammortizzare mai la spesa iniziale. Cosa ne pensi? Grazie in anticipo,
Tommaso
Benivan B100
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5935
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 14:41:37
In risposta al messaggio di Bicio90 del 19/09/2022 alle 11:47:07

Ciao Tornitore perdonami se approfitto ancora della tua competenza: condominio di nuova costruzione, siamo 10 appartamenti divisi su 4 piani per un totale di 650mq calpestabili circa. Classe energetica A1, il costruttore
ha installato un impianto fotovoltaico da 4kw totali, sulla copertura inclinata esposta a sud, a servizio delle utenze comuni (pompa di calore per il riscaldamento, motocondensante per il condizionamento, ascensore e luci del vano scale). Durante la prima assemblea di condominio è venuto fuori l'argomento accumulatore, ci sarebbe lo spazio per metterlo ma ho sollevato qualche dubbio perchè secondo me con 4kw e le utenze di cui abbiamo bisogno c'è il rischio di accumulare poco e di non ammortizzare mai la spesa iniziale. Cosa ne pensi? Grazie in anticipo, Tommaso
...
Ciao Tommaso premetto che per avere un'idea abbastanza attendibile bisognerebbe sapere la località dell'installazione, quanto sono inclinati i pannelli e anche l'orientamento in gradi, se il fotovoltaico è libero da ombre tutto l'anno, sapere i consumi nelle rispettive fasce di consumo F1-F2-F3, autoconsumo diretto dell'energia prodotta, che tipo di contratto è stato stipulato per il fotovoltaico con il GSE (esempio scambio sul posto oppure ritiro dedicato "RID") dopodichè si fanno simulazioni e si arriva a dare con buona approssimazione a quanto ammonta il tempo di ritorno economico dell'accumulo con il dimensionamento corretto in base alla produzione del fotovoltaico al netto dell'autoconsumo.

Quello che ti posso dire è che in linea di massima con un autoconsumo diretto del 30% circa, contratto del tipo scambio sul posto (remunera di più rispetto al ritiro dedicato), fotovoltaico già dimensionato correttamente in base ai consumi, installazione alle latitudini di Milano et simili, orientamento a Sud +/-25° e inclinazione di 20° circa l'accumulo messo sul lato DC in alta tensione (tutto ciò per ridurre le perdite di conversione) viene ammortato in oltre 12-13 anni a fronte di una garanzia dell'accumulo di 10 anni.. Questo tempo pensando ad un costo dell'energia di 0,2-0,25€ e la remunerazione derivante dallo scambio sul posto pari a 0,11€/kWh e un costo dell'accumulo già detratto l'incentivo di circa 500 €/kWh. Ad oggi questi valori non sono più validi in quanto il costo medio dell'energia è oltre i 0,35-0,38€/kWh (per chi non ha prezzo bloccato) e la remunerazione dello scambio sul posto è oltre i 0,25-0,28€/kWh e l'accumulo può arrivare a oltre 1.000€/kWh... Quindi dato già il costo iniziale dell'accumulo il tempo per ammortare la spesa è di certo superiore ai 13 anni sperando di non avere problemi di alcun genere.

Io quello che farei è gestire al meglio la pompa di calore e motocondensante per il condizionamento così da massimizzare l'autoconsumo; esempio per il riscaldamento, dato che si parla di un immobile in classe A1 quindi abbastanza isolato, farei sovraprodurre la pompa di calore durante la produzione del fotovoltaico (e perchè la temperatura esterna è più alta così rende meglio la pdc) anche se alcuni appartamenti sono vuoti durante i giorni lavorativi e poi per inerzia si arriva al giorno dopo.
Io non metterei l'accumulo specie se non ha la funzione UPS... Per me l'unica funzione interessante di certi accumuli+inverter ibridi è la funzione UPS così da non aver problemi durante black-out o stacchi.
Hai fatto bene a sollevare dei dubbi
Enrico
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2022 alle: 16:19:32
Io fotovoltaico,bosco di mia proprietà dietro casa già preparata da 18 mesi 200 qli di legna secca= bollette ZERO!!
jack russel
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5935
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2022 alle: 16:47:43
In risposta al messaggio di jackrussel del 24/09/2022 alle 16:19:32

Io fotovoltaico,bosco di mia proprietà dietro casa già preparata da 18 mesi 200 qli di legna secca= bollette ZERO!!
Se il fotovoltaico producesse abbastanza e si potesse accumulare l'energia a costi bassi e al contempo non ci fossero in ogni caso costi fissi ci credei.
Il problema della legna è che serve qualcuno a casa per fare fuoco e nel caso della famiglia media risulta difficile essere a casa; meglio la pompa di calore visto che hai il fotovoltaico.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9455
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2022 alle: 05:26:51
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/09/2022 alle 16:47:43

Se il fotovoltaico producesse abbastanza e si potesse accumulare l'energia a costi bassi e al contempo non ci fossero in ogni caso costi fissi ci credei. Il problema della legna è che serve qualcuno a casa per fare fuoco e nel caso della famiglia media risulta difficile essere a casa; meglio la pompa di calore visto che hai il fotovoltaico.
IL problema della legna è anche quello di farsela...
A parte che ci vuole un bel bosco per fare 200 q di legna all'anno e non penso che si possano abbattere alberi a caso per farla ma poi avete provato a fare legna ? .Abbattere,segare con motosega,trasportare,spezzarla...
Altro che essere in pensione...
Marco alderotti

Modificato da marcoalderotti il 26/09/2022 alle 04:51:08
19
chorus
chorus
05/10/2006 12524
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2022 alle: 19:57:40
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 25/09/2022 alle 05:26:51

IL problema della legna è anche quello di farsela... A parte che ci vuole un bel bosco per fare 200 q di legna all'anno e non penso che si possano abbattere alberi a caso per farla ma poi avete provato a fare legna ? .Abbattere,segare con motosega,trasportare,spezzarla... Altro che essere in pensione...
Mi fai venire in mente queste attività che facevo da ragazzo: tempi e fatiche importanti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link