CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Ritiro la denuncia?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 81
18
macap
macap
13/05/2007 1377
Inserito il 05/09/2012 alle: 19:48:45
Nel 2009 tramite una truffa telematica il mio conto corrente postale veniva "alleggerito" di 3100 €. Presentata denuncia ai carabinieri della locale stazione non ho più saputo nulla fino all'altro ieri, si perchè ho ricevuto una telefonata da un avvocato di Trieste che mi chiamava per perorare la causa di un suo assistito. La legale mi anticipa che i carabinieri hanno pizzicato un egiziano che all'epoca dei fatti non aveva neanche il permesso di soggiorno e che si era, probabilmente, fatto accreditare sulla sua poste pay la somma di 1000 € prelevati dal mio conto. Ora questo gentiluomo dice che sarebbe disposto a restituirmi la suddetta somma poichè con il permesso di soggiorno ha anche ottenuto un lavoro ma in cambio io dovrei ritirare la denuncia. Si accettano pareri purchè non fuorvianti. Grazie a coloro che volessero intervenire
morodirho
morodirho
-
Inserito il 05/09/2012 alle: 19:58:42
quote:Risposta al messaggio di macap inserito in data 05/09/2012  19:48:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ma gli altri soldi, dove sono[?]secondo me se lui è responsabile di solo 1000 € potresti lasciar cadere la denuncia nei suoi riguardi e chiedere cosa si puo' fare per il rimanente ,se è un povero cristo,dagli una possibilita'.Io penso che una mano potresti dagliela pero' devi valutare personalmente secondo le tue idee.[:)] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 05/09/2012 alle: 20:04:12
quote:Risposta al messaggio di macap inserito in data 05/09/2012  19:48:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, in, invece, non ritirerei la denuncia e lo farei rispedire al suo Paese...chissà quanti ne ha fregati al tempo, così come aveva fatto con te. Dario
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 05/09/2012 alle: 20:04:22
> secondo me adesso scateni un putiferio....tra chi la pensa pro e chi contro. Comunque, è pur vero che sono passati tre anni e che non hai potuto disporre della tua somma di denaro qualque essa sia ma, se la tua fede te lo chiede e col principio di non fa del male a nessuno (sotto ogni forma e in qualunque modo), visto che ti viene restituita, con la speranza che il tizio si sia ravveduto...io la ritirerei. Chiudi e pace e bene!! Anche perchè andando avanti, credo che la cosa si dilunghi anche un po e per ricavare cosa? Ti sarà rimborsato tutto il dovuto e qualcosina in più e....la soddisfazione di una condanna? francesco.
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 05/09/2012 alle: 20:06:04
Mi sembra strano che sia stata contestata soltanto la sussistenza di un reato (presumibilmente frode informatica) perseguibile a querela di parte....cmq, se hai interesse a riavere subito il denaro avresti convenienza a rimettere la querela, se invece il tuo interesse è che il reo venga condannato, allora la remissione non ti conviene... al limite potresti anche lasciar stare le cose come stanno e non rimettere la querela e quindi costituirti parte civile nel processo che ci sarà. ciò ti darà modo di essere comunque risarcito del danno (e delle spese), ma con i tempi (e le incertezze) che sono quelli che sono...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
KryDanLory
KryDanLory
14/11/2011 5295
Inserito il 05/09/2012 alle: 20:10:55
io non ritirerei un bel niente e vorrei sapere che fine ha fatto il resto della somma. Quando mi avrà restituito l'intero ammanco avrà il perdono cristiano se lo vuole...Sempre che sia l'unico responsabile. Per come vanno le cose in Italia non gli faranno niente!
colombina
colombina
-
Inserito il 05/09/2012 alle: 20:53:00
> Innanzi tutto, devi sapere che tipo di denuncia hai fatto ai carabinieri all'epoca. Esistono solamente due tipi di denuncia e cioè: 1^) denunciare all'autorità giudiziaria o polizia giudiziaria la consumazione di un reato del codice penale ed a seguito di questa denuncia, procedere d'ufficio all'identificazione del responsabile/i con eventuale fase processuale; 2^) denuncia-querela che va presentata agli uffici di cui sopra entro il termine massimo di 90 giorni che si è venuti a conoscenza del fatto che ha costituito reato penale ovvero, per tutti quei reati che è previsto sporgere denuncia-querela. Tale denuncia-querela, comporta oltre all'identificazione delle persone che si sono resi responsabili dei reati l'instaurazione di un proc. penale nonchè tutto il suo iter processuale che si conclude con la loro punizione penale. Nel corso della fase investigativa o processuale tuttavia è possibile da parte del denunciante, rimettere la denuncia-querela che chiude in modo definitivo e senza alcuna condanna o ulteriori sviluppi il proc. penale. Bisogna tenere presente che se la denuncia-querela è stata presentata anche con un solo giorno di ritardo oltre il 90°, verrà ritenuta nulla e quindi, priva di ogni fondamento legale. Inoltre, taluni artt. del codice penale sono solo persequibili a querela di parte ed in assenza di questa vi è di sicuro archiviazione. Nel tuo caso presumo che essendo stato condattato dal difensore che assiste la persona che ti ha spillato 1000€. tu abbia presentato denuncia-querela. Per il resto, devi essere te a valutare cosa fare. Per conto mio, ti dico con assoluta franchezza che chi sbaglia, deve pagare.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9441
Inserito il 05/09/2012 alle: 21:07:00
Meglio mille euro subito che tremila non si sa se e come,quando... Certo che ritirerei la denuncia,intanto mi riprendo 1000 altrimenti perdo anche quelli...
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 05/09/2012 alle: 21:15:18
Anch'io purtroppo ho subito[V]ma di appena 370 euro e nel tuo caso di somma più ingente non mi sento di consigliarti. Tieni conto però anche di questi parametri: E' stato stabilito che delle truffe telematiche deve occuparsene il tribunale di Roma, per conseguenza (non so di dove tu sia) ma dovrai andare a Roma per testimoniare ed inoltre se intendi costituirti parte civile avrai bisogno di un avvocato (intanto a tue spese). Le spese rimarranno tue nel momento in cui il soggetto dimostrerà di essere nullatenente. Personalmente ho deciso che (anche qualora dovessi ricevere proposte) non ritirerò la denuncia perchè la tipa che ha eseguito la truffa deve pagare penalmente e poi perchè, nel mio caso, essendo stato accertato che il reato si è consumato grazie alla violazione dei sistemi di sicurezza dell'ente è da quest'ultimo che pretenderò il maltolto oltre spese. Ciao, Paolo.
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 05/09/2012 alle: 21:27:03
Fatti dare il doppio della somma per farti risarcire l'inkazzatura e poi ritiri la denuncia. Non è un ricatto...ma che senso ha farsi fregare 1000 euro e pareggiare il conto con 1000 euro ? Lui così non paga il fio. Se ti fai dare altre 500 o 1000 euro la prossima volta se lo ricorda. Prima che qualcuno "insorga", non si tratta di una richiesta estorsiva ma del prezzo di una transazione. Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza. 14 Luglio 1789
18
macap
macap
13/05/2007 1377
Inserito il 05/09/2012 alle: 21:27:35
ringrazio tutti per le risposte ma voglio precisare che il mio non è un problema di coscienza poichè avrei anche accettato subito ma quello che mi lascia molto perplesso è l'atteggiamento dell'avvocato di parte che sollecitato dal sottoscritto a mettere nero su bianco ciò che mi esponeva nella telefonata mi ha inviato una missiva dove dice testualmente che il suo assistito " a fronte della remissione della querela è disposto a ridarmi 1000 € -al solo fine di contenere le spese per l'assistenza legale -" Capite bene che il danneggiato in questo caso è l'unico che deve rimetterci e non mi sembra giusto. Inoltre quello che non digerisco è come mai un signore si fa accreditare dei soldi trafugati su un conto corrente postale e se li mette su una poste pay emessa dalla stessa banca e passano tre anni perchè si arrivi ad un nome? Tutto ciò è francamente inaccettabile|
21
lipizzi
lipizzi
01/10/2004 166
Inserito il 05/09/2012 alle: 21:43:54
perchè l'avvocato propone di restituire solo parte dei soldi sottratti. Perchè il tizio ne ha sottratti solo 1000 e quindi la restante somma è stata intascata da altri oppure l'avvocato vuole fare la cresta. Bisognerebbe conoscere quali reati sono stati contestati all'imputato poichè solo per i reati procedibile a querela di parte è ammessa la remissione e non per quelli procedibile d'ufficio. Attento che le spese del procedimento sono a carico del remittente, salvo che nell'atto di remissione non venga specificato diversamente (Art. 340 codice procedura penale). Altra attenzione la remissione non può essere fatta a termini o condizioni. Saluti Michele
17
FedRic
FedRic
16/03/2008 2011
Inserito il 05/09/2012 alle: 21:51:57
Fossi in te non ritirerei la denuncia, farei sapere al legale dell'egiziano che ritirerei la denuncia solo nel momento in cui riavrei riaccreditati i 3.100 € rubati, che li rimborsi l'egiziano, un russo oppure un italiano non ha importanza, l'importante è riavere il maltolto, 1.000€ probabilmente a te non cambiano la vita, al signore egiziano con a carico una denuncia per truffa sicuramente si, e visto che chi sbaglia paga.. che paghi con gli interessi!
15
Alpin
Alpin
14/02/2010 935
Inserito il 05/09/2012 alle: 21:54:27
Straquoto e che cxxxo!! [}:)]
quote:Risposta al messaggio di KryDanLory inserito in data 05/09/2012  20:10:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 05/09/2012 alle: 21:57:24
quote:Risposta al messaggio di FedRic inserito in data 05/09/2012  21:51:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> l'importante è riavere il maltolto Aridaje, non il maltolto, ma il maltolto + un'altra somma...sennò sarebbe troppo comodo. Rubo una somma, se mi va male la restituisco...se mi va bene me la tengo...ma state scherzando ?? Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA ! Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza. 14 Luglio 1789

Modificato da TuaregSR il 05/09/2012 alle 21:58:35
17
marge
marge
15/05/2008 21
Inserito il 05/09/2012 alle: 22:10:57
Se ho ben capito,la remissione della denuncia serve a fare ottenere il permesso di soggiorno ad un ladro truffatore dichiarato. Io non ritirerei un bel niente.
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 05/09/2012 alle: 22:37:48
quote:Risposta al messaggio di lipizzi inserito in data 05/09/2012  21:43:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Attento che le spese del procedimento sono a carico del remittente, salvo che nell'atto di remissione non venga specificato diversamente (Art. 340 codice procedura penale) Non è più così dal 1999...a seguito di quanto disposto dall'art. dall'art. 13, L. 25 giugno 1999, n. 205, infatti, in caso di remissione di querela adesso le spese sono a carico del querelato...
seumas
seumas
-
Inserito il 06/09/2012 alle: 00:51:49
Io invece vorrei sapere come cavolo ha fatto ad avere il permesso di soggiorno stante il procedimento penale in corso...che adesso il permesso di soggiorno si da anche ai delinquenti? Prima il Nord!
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/09/2012 alle: 01:06:27
tu hai subito un furto di 3100 euro, l'egiziano in una qualche maniera era coinvolto nel furto (anche se lui fosse coinvolto solo per 1000 euro direttamente ti ha causato lui e eventualmente altri la perdita di 3100 euro) e allora che risarcisca tutto più qualcosa in più, io direi che voglio 4000 euro e ritiri la denuncia. ti fanno il furto e si mettono a posto dandoti solo 1000 euro che corrisponde a un terzo del furto subito ? boh...
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 06/09/2012 alle: 06:58:22
che mondo di lupi... tutti pronti a morsicare. il Papa perdonò chi gli aveva sparato. opinione personale. ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
19
pici57
pici57
30/11/2006 4542
Inserito il 06/09/2012 alle: 07:39:08
Io come già detto da altri non ritirerei proprio un ben niente, anzi gli domanderei altre al risarcimento anche i danni. Basta con questa mentalità del permissivismo e per questo che oggi vengono premiati i disonesti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link